Jump to content
Sign in to follow this  
Ariel

Acqua piovana.

Recommended Posts

Ariel

Ciao a tutti.

Qualcuno di voi sa come filtrare l'acqua piovana, logicamente a basso costo o meglio ancora "fai da te" ?

 

Grazie, ;)

 

ps: spero di aver qualche risposta questa volta... :rolleyes: grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ciao a tutti.

Qualcuno di voi sa come filtrare l'acqua piovana, logicamente a basso costo o meglio ancora "fai da te" ?

 

Grazie, ;)

 

ps: spero di aver qualche risposta questa volta... :rolleyes: grazie.

 

potresti utilizzare un classico filtro per acquari, o ancora più semplicemente tenerla nel contenitore e lasciarla decantare.

prima di utilizzarla però è meglio che misuri il Ph, hai mai sentito parlare di piogge acide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
potresti utilizzare un classico filtro per acquari, o ancora più semplicemente tenerla nel contenitore e lasciarla decantare.

prima di utilizzarla però è meglio che misuri il Ph, hai mai sentito parlare di piogge acide

 

E' vero, buona idea. Immagino che troverò dove vendono roba d'acquario il misuratore Ph.

Grazie Luigi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
E' vero, buona idea. Immagino che troverò dove vendono roba d'acquario il misuratore Ph.

Grazie Luigi!

 

potresti utilizzare anche le cartine tornasole, non facili da trovare ma meno costose dei misuratori di PH; prima di usare l'acqua piovana, come diceva giustamente Luigi55, è indispensabile misurare il PH, in alcune zone l'acqua piovana può essere decisamente acida

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
potresti utilizzare anche le cartine tornasole, non facili da trovare ma meno costose dei misuratori di PH; prima di usare l'acqua piovana, come diceva giustamente Luigi55, è indispensabile misurare il PH, in alcune zone l'acqua piovana può essere decisamente acida

 

 

Gran parte di questo pomeriggio l'ho dedicato a cercare misuratore di Ph. Non lo trovo, acquario, vivai, ecc. ecc. ecc.

Domandi cercherò in internet e finirò per comprare a distanza.

 

La domanda è si questa pioggia è acida, arriva anche all'orto e di conseguenza inquina tutto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Gran parte di questo pomeriggio l'ho dedicato a cercare misuratore di Ph. Non lo trovo, acquario, vivai, ecc. ecc. ecc.

Domandi cercherò in internet e finirò per comprare a distanza.

 

La domanda è si questa pioggia è acida, arriva anche all'orto e di conseguenza inquina tutto....

 

il fatto che la pioggia acida danneggi anche gli orti è un dato di fatto ma varia da zona a zona e dal grado di acidità....se non ricordo male l'acqua piovana è leggermante acida per la presenza di piccole quantità di CO2 che reagendo con l'acqua formano acido carbonico, se nell'acqua piovana si sciolgono anche anidre solforosa e vari ossidi di azoto, che provengono dalla combustioni industriali, si formano acido solforico e acido nitrico con conseguente abbassamento del PH......quindi nelle zone a maggiore concentrazione industriale l'acqua piovana sarà decisamente acida ed orti, boschi, laghi e quant'altro sarranno maggiormente danneggiati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Grazie a tutti per le vostre risposte!

 

Non sono riuscito a trovare in commercio, a Vicenza, la cartina tornasole per misurare il pH......

Ma un amico mi ha prestato la sua striscia e ho fatto la misurazione:

 

post-319-1236508632.jpg

 

La striscia della sinistra l'ho usata per l'acqua piovana e quella della destra è l'acqua del rubinetto.

Quindi il valore rilevato nelle ultime giornate di pioggia della settimana scorsa (4/6 marzo), a Vicenza, è vicino al valore 7.

 

Secondo il stio www.fertirrigazione.it :

Nell’irrigazione il valore del pH dell’acqua è molto importante perché se il valore è molto al di sopra (alcalino o basico) oppure al di sotto (acido) del valore di neutralità (pH 7), si possono verificare gravi danni alle piante ed al loro sviluppo.

I valori di riferimento per il pH dell’acqua sono i seguenti:

pH 6.0-8,5: in questo intervallo l’acqua può essere utilizzata senza rischio di effetti dannosi;

pH 5.0-6.0 e 8,5-9.0: in questi due intervalli si possono verificare danni alle colture più sensibili;

pH 4.0-5.0 e 9,0-10.0: i valori in questi intervalli sono dannosi per la maggior parte delle colture;

Valori superiori a pH 10.0 o inferiori a pH 4.0: con questi valori l’uitilizzo dell’acqua è sconsigliabile per tutte le colture.

 

Da questo deduco che dovrei essere al sicuro con l'acqua d'irrigazione per le piantine del mio lightbox.

 

Saluti a tutti e buona domenica !!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Grazie a tutti per le vostre risposte!

 

Non sono riuscito a trovare in commercio, a Vicenza, la cartina tornasole per misurare il pH......

Ma un amico mi ha prestato la sua striscia e ho fatto la misurazione:

 

post-319-1236508632.jpg

 

La striscia della sinistra l'ho usata per l'acqua piovana e quella della destra è l'acqua del rubinetto.

Quindi il valore rilevato nelle ultime giornate di pioggia della settimana scorsa (4/6 marzo), a Vicenza, è vicino al valore 7.

 

Secondo il stio www.fertirrigazione.it :

Nell’irrigazione il valore del pH dell’acqua è molto importante perché se il valore è molto al di sopra (alcalino o basico) oppure al di sotto (acido) del valore di neutralità (pH 7), si possono verificare gravi danni alle piante ed al loro sviluppo.

I valori di riferimento per il pH dell’acqua sono i seguenti:

pH 6.0-8,5: in questo intervallo l’acqua può essere utilizzata senza rischio di effetti dannosi;

pH 5.0-6.0 e 8,5-9.0: in questi due intervalli si possono verificare danni alle colture più sensibili;

pH 4.0-5.0 e 9,0-10.0: i valori in questi intervalli sono dannosi per la maggior parte delle colture;

Valori superiori a pH 10.0 o inferiori a pH 4.0: con questi valori l’uitilizzo dell’acqua è sconsigliabile per tutte le colture.

 

Da questo deduco che dovrei essere al sicuro con l'acqua d'irrigazione per le piantine del mio lightbox.

 

Saluti a tutti e buona domenica !!! ;)

 

Credo proprio di sì, buona innaffiata

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy

scusate ma perche tutti questi accorgimenti con l'acqua piovana?allora quando piove dovremmo coprire le piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
scusate ma perche tutti questi accorgimenti con l'acqua piovana?allora quando piove dovremmo coprire le piante!

 

Non ho letto tutta la discussione ma un pò di post sopra si parlava di pioggia acida. A volte può capitare e non è proprio salutare per le piante. Non ci sono comunque alternative nel senso che le piante che la ricevono, la ricevono punto e basta. Caso diverso è quello di raccoglierla e "correggerla" successivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
Non ho letto tutta la discussione ma un pò di post sopra si parlava di pioggia acida. A volte può capitare e non è proprio salutare per le piante. Non ci sono comunque alternative nel senso che le piante che la ricevono, la ricevono punto e basta. Caso diverso è quello di raccoglierla e "correggerla" successivamente.

 

 

Il problema PIOGGE ACIDE in ITALIA è molto limitato, a parte rare eccezioni. Dunque usate tranquillamente l'acqua di pioggia, se ne volete esser certi comprate su e-bay un PHmetro elettronico, con 30-40 euro se ne trovano di eccellenti e precisi. Lasciate perdere le cartine di tornasole sono estremamente poco precise.

Comunque ai peppers piace un acqua acida, purchè non sia al di sotto di 5,5 di PH. Comunque un substato con un pò di carbonato di calcio tampona anche un'acqua acida.

Eventualmente un sistema di depurazione dell'acqua di pioggia è quella di farla passare su carboni attivi che assorbono eventuali inquinanti e alzano il PH.

 

 

Nel nord Europa la sitazione è un pò diversa soprattutto in quelle zone dove il terreno è povero di carbonato di calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
D-Easy

io ho le stesse cartine tornasole, le ho comprate in farmacia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...io innaffiavo con ph vicino ad 8, e le piante rimanevano nane e rachitiche, acidificando l'acqua con aceto e portandola ad un ph di 6,5 (in futuro acquisterò dell'acido citrico) la soluzione è migliorata visibilmente in pochissimi giorni, ......le piante hanno gradito molto e sono migliorate crescita, fioritura ed allegagione.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×