Jump to content
erosmax

Pianta malata?

Recommended Posts

erosmax

Salve ragazzi,  è  moltissimo tempo che non entro più  nel vostro interessantissimo forum,  perché  non ho più  avuto piante di pepper. Mio zio,  dal suo orto,  mi ha dato 2 piante di pepper da tenere al riparo per l'inverno  (il mio terrazzo è  chiuso da teli dove entra sole).

Dopo circa un mese,  e aver fruttificato,  una pianta stà  male... Eppure sono nello stesso vaso.  Cosa può  essere?  Da cosa può  derivare?  Si può  salvare?  Grazie.

P71025-111329.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lou

Assomiglia molto ad una mia pianta che sta morendo, la diagnosi a me è stata un virus o un attacco di funghi. La pianta non prende più acqua, prima si affloscia e poi, pian piano, muore. Se è così non ci sono rimedi.

Aspetta la risposta di chi ha più esperienza di me, qualora confermassero quanto ti ho detto, asporta subito i frutti, anche se verdi, che dalla foto mi sembra stiano iniziando ad andare a mele insieme alla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Peronospora o qualche altro fungo... e quella accanto la seguirà a breve. Stessa situazione delle mie piante.

la stagione volge al termine, inutile accanirsi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

:( Grazie per le risposte.  Quindi sarebbe inutile togliere quella sana  e travasarla in un vaso a parte. 🎋

Nel mio terrazzo ho altre piante di odori ma, questa, arrivata dopo,  è  l'unica  a trovarsi in questo stato. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lou

Io non sarei così pessimista come kapto sulle sorti dell'altra pianta, però non so darti consigli precisi sulla prevenzione. Certo è che se si trattasse come dice kapto di peronospora un po' di rame, anche considerando che hai detto di averla al coperto, male non gli farebbe secondo me. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La differenza tra le piante è notevole e data la condivisione della terra è molto difficile che le radici non si tocchino in nessun punto. Difficile capire cosa sia successo ma io toglierei via la pianta malata e starei ad aspettare cosa succede all'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sono sempre state in quel vaso , oppure sono state trapiantate li per portarle nel tuo terrazzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Le piante si trovavano in pieno orto ma, per cercare di non farle soffrire il freddo, mio zio le ha date a me da mettere sul mio terrazzo. Quindi sono state trapiantate in questo vaso insieme ma provengono da un campo. Ad oggi, quella piantina è prorpio rinsecchita (morta), mentre l'altra è sempre bella verde e fruttifica . :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
1 hour ago, erosmax said:

Le piante si trovavano in pieno orto ma, per cercare di non farle soffrire il freddo, mio zio le ha date a me da mettere sul mio terrazzo. Quindi sono state trapiantate in questo vaso insieme ma provengono da un campo. Ad oggi, quella piantina è prorpio rinsecchita (morta), mentre l'altra è sempre bella verde e fruttifica . :unsure:

 

Secondo me il problema è proprio questo.

Probabile che nel trapianto, l'apparato radicale di una delle due, abbia sofferto e che le radici non siano più in grado di assorbire acqua e nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

È molto probabile che sia quella la causa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

questa è l'unica Pimenta che mi è nata, trattata come tutte, ma sembra sempre assetata, ho messo un piatto con acqua affinchè bevessa da sotto, ma lei resta così è sempre nella grow box animaletti non ne ho visti, ho provato a travasarla dopo aver pulito le radici, ma ........💁‍♀️ 

pimenta.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×