Jump to content
Sign in to follow this  
Mirkor91

Mirkor91 2017 - Problema Peperoncini

Recommended Posts

Mirkor91

Ciao a tutti ragazzi (Mi sono presentato già qualche anno fa), vi leggo da qualche anno, tutti ottimi consigli, ma quest'anno ho un problema con le piante..(Non riesco a scrivere topic nelle altre sezioni, quindi scrivo qui..)

 

Quale potrebbe essere il motivo perchè i miei peperoncini, in gran salute, ottima pianta, alta quasi 1 metro, parliamo di Carolina, non riesce a fruttificare, 0 fiori, ne ha fatto qualcuno inizialmente, ma sono caduti....rimedi e cause?
Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

non puoi scrivere nuovi post ovunque, ma puoi aprire un tuo topic nella sezione "Le nostre coltivazioni 2017".

Quello e' il posto ideale in cui puoi parlare di tutti i tuoi successi, problemi e domande che riguardano

la tua coltivazione.

 

E' una semplice regola per tenere il forum ordinato e facilmente leggibile.

 

Se metti dettagli della tua coltivazione con foto e' piu' semplice risponderti perche' si conosce l'argomento.

 

Per la tua domanda, non ho mai coltivato il Carolina, ma da quanto si legge nel forum e' una varieta' molto poco produttiva, si parla di unita' nel numero di frutti per pianta, quindi direi che sei... in regola. Qualcosa prima o poi uscira'.

Pero' rifacendomi a quanto detto, guardando delle foto e conoscendo i dettagli le risposte saranno piu' precise ed esaurienti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bentornato nel Forum e... aspettiamo il tuo topic in "le nostre coltivazioni 2017" :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bentornato.

Confermo, il Carolina per la mia esperienza è pochissimo produttivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho spostato il topic in Coltivazioni 2017 (il posto piu' ovvio dove parlare delle proprie coltivazioni 2017 :acute:, inclusi problemi)

 

Con questo caldo l'allegagione e' difficoltosa e il Carolina reaper e' gia' poco produttivo di suo.

La moda del super-super-hot porta molti (troppi) a coltivare varieta' che danno ben poche soddisfazioni, tralasciandone altre che (solo un po' meno piccanti) garantiscono sempre risultati eccellenti :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oltre a concordare in pieno con quanti mi hanno preceduto ti suggerisco di provare un fertilizzante sbilanciato al potassio. Ovviamente non aspettarti miracoli, ma qualche fiorellino in più dovrebbe uscire fuori.

 

Personalmente continuo a ritenere il Carolina una pianta buona solo per il record, piccantissima (ma c'è chi la supera in condizioni normali di coltivazione), cattiva di sapore, poco produttiva e con problemi seri di stabilità...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Allora, grazie a tutti per le risposte, e scusate per l'errore iniziale.

 

Premetto che sto coltivando più tipologie, sia in vaso che in terra, l'anno scorso mi sono limitato al (Cosi me l'hanno venduto) messicano, che dovrebbe essere un Goat's weed e carolina, per provare, dato che la pianta mi piace molto, avendo quelle foglie enormi, e gli habanero orange, che ho essiccato e fatto in polvere.

 

Mentre quest'anno ho provato a fare un lightbox, dove ho fatto crescere i semi raccolti l'anno precedente, con ottimi risultati, ma solamente per quanto riguarda i carolina e i goat's weed, dato che gli habanero non sono nemmeno germogliati, quindi mi sono ritrovato con molte piante di carolina, 3 l'ho tenute io e 2 mio suocero (Infatti sono queste ultime 2 che non riescono a partire.), oltre al carolina ho piantato anche Bhut Jolokia, habanero chocolate, goat's weed, che devo dire mi piacciono molto, poi un amico mi ha dato dei semi presi su internet, dei quali non si sapeva la tipologia, ma adesso che sono cresciuti mi sembra di poter dire che sono i "joe's long cayenne", sono lunghissimi, e il tutto diviso tra vaso e terra.

 

Appena riesco posterò tutte le foto, in modo da potervi far vedere le mie piantine.

 

Quindi riassumendo le tipologie:
Carolina Reaper

Goat's Weed

Habanero Chocolate

joe's long cayenne

Bhut jolokia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Questo dovrebbe essere il Joe's Long Cayenne, foto di qualche settimana fa, correggetemi se non fosse il Joe's

xeel91.jpg

 

Questa invece è sempre una foto di un mesetto fa se non sbaglio del carolina, è cresciuto parecchio da questa foto.

fnzk2t.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Quindi riassumendo le tipologie:

Carolina Reaper

Goat's Weed

Habanero Chocolate

joe's long cayenne

Bhut jolokia

 

La lista non è niente male secondo me.

Tutti veri "classici" che sicuramente ti daranno belle soddisfazioni.

Come chi mi ha preceduto anche io non apprezzo molto il Carolina, in quanto le sue qualità sono essenzialmente 2:

1. E' il recordo di piccantezza al momento (.... ma non è che un palato umano possa sentire qualche differenza rispetto ad altri classici tipo il 7-Pod o il Trinidad Scorpion o anche il Bhut Jolokia che tu coltivi...... sono tutti con piccantezza nucleare :) ).

2. Ha frutti di una forma intrigante e particolare (io lo posso apprezzare come ornamentale..... ma che ne sono anche di altri molto belli)

 

Come già detto però per contro si tratta di una varietà che ha un sapore molto amaro che io non gradisco (anzi lo trovo cattivo) e produce poco (o quasi niente).

 

Un appunto "lessicale"..... si parla di "varietà" non di "tipologia" (comunque si capisce non ti preoccupare :) ).

 

E... quando hai voglia dai un' occhiata a questo topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/.

Ogni anno facciamo un sondaggio sulle varietà piu' coltivate, invia la tua lista e partecipa anche tu.

 

Questo dovrebbe essere il Joe's Long Cayenne, foto di qualche settimana fa, correggetemi se non fosse il Joe's

 

 

Questa invece è sempre una foto di un mesetto fa se non sbaglio del carolina, è cresciuto parecchio da questa foto.

 

 

Potrebbe essere il Joe's Long....... che però dovrebbe avere frutti un pò piu' "tortuosi".

Di sicuro si tratta di un Capsicum annuum della "famiglia" dei Cayenna.

Aspetta comunque il parere di qualcun altro al riguardo.

 

L' altra pianta (Carolina) potrebbe essere quello che dici (di sicuro è della specie giusta ovvero C.chinense) ma è ancora presto per dire quello che verrà fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Grazie Rapace per le spiegazioni!

Per quanto riguarda i carolina, l'anno scorso sinceramente sono stati parecchio produttivi, sarà stata fortuna oppure non saranno stati carolina ahaha

 

Vediamo come procedono quest'anno, unico errore che l'anno prossimo non ripeterò, non ho messo nessun telo sotto la terra tipo tnt, e quindi le Erbacce ci sono in continuazione.

 

Intanto mi correggo e aggiungo alla lista un altra varietà il TONDO CALABRESE cosi quest'anno facciamo anche i ripieni con il tonno, ovviamente sott'aceto in modo da evitare botulino, oppure avete qualche altro consiglio su come si possono fare senza rischiare nulla?

 

Queste sono le foto delle altre piante,cosa ne pensate?:

 

 

Carolina (In teoria)

jpjww8.jpg

Carolina in terra

2uh6ava.jpg

 

 

Non saprei, illimunatemi.

2uoqsk8.jpg

 

 

Non saprei, illimunatemi2

5bvkoy.jpg

 

 

Goat's weed

1zpimpl.jpg

 

Tondo Calabrese

2zi5u21.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Mi sapete dire le tipologie di quelle a me sconosciute?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda, per identificare una varieta' servono foto molto dettagliate in particolare di fiori e frutti.

Dall'immagine di una pianta in toto e' praticamente impossibile fare l'identicazione al massimo la specie

e direi due C.Annuum ma non sono proprio esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo; con questo livello di dettaglio, il massimo che si puo' dire e' che quasi sicuramente sono C.annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per quanto riguarda i carolina, l'anno scorso sinceramente sono stati parecchio produttivi, sarà stata fortuna oppure non saranno stati carolina ahaha

 

 

Probabile la seconda ipotesi :yes:

Hai foto dei frutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Stasera se riesco posto foto dei fiori e dei frutti, dato che sono partiti con la produzione.

Ieri invece ho fatto i primi Tondi ripieni con tonno seguendo le procedure sul forum:
1-Svuotare i peperoncini (Pieni di semi che essiccherò per il prossimo anno)

2-Sbollentarli 3/4 minuti in acqua 1/2 e aceto 1/2 con aggiunta di sale grosso

3-lasciarli asciugare per un paio di ore

4- li abbiamo riempiti con la farcitura fatta in precedenza(Noi li abbiamo fatti semplici semplici, Tonno, prezzemolo, aglio e pepe)

5- messi nei vari barattoli piccoli, in modo che una volta aperti vengano finiti, riempito filo al collo del barattolo di Olio di semi (Tanto andrà buttato, quindi presumo di aver fatto una buona cosa)

6- Sterilizzati in microonde e chiusi con tappo Nuovo con annesso sottovuoto dopo qualche minuto. (Questa procedura era necessaria per muffe e cose del genere? tralasciando il botulino ovviamente)

 

Che ne pensate? come procedura è corretta o potevo fare qualcosa di meglio?

Poi stasera posterò anche foto dei barattoli :D:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Allora, come vi avevo accennato, qui le foto dei peperoncini ripieni sott'olio, fatto 3 barattoli con 8 peperoncini dentro, in modo che una volta aperti vengano consumati alla svelta.

xpcv2f.jpg

 

Mentre questi sono i frutti dei 2 peperoncini che non so cosa siano, quali varietà saranno?

291yltz.jpg

 

65abuo.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Oltre a questo, voglio farvi una domanda che sicuramente solo voi avete una risposta, o meglio, spero...

Come mai quest'anno i Carolina (Penso siano carolina), non stanno facendo nemmeno un fiore? possibile siano "Sterili"?

Perchè è venuta su veramente una pianta mostruosa, alta 1.50metri, bella verde, ma di frutti nemmeno l'ombra...ho anche provato a concimare con sbilanciamento verso il potassio, dato che dovrebbe aiutare la fioritura, ma niente da fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Stasera se riesco posto foto dei fiori e dei frutti, dato che sono partiti con la produzione.

Ieri invece ho fatto i primi Tondi ripieni con tonno seguendo le procedure sul forum:

1-Svuotare i peperoncini (Pieni di semi che essiccherò per il prossimo anno)

2-Sbollentarli 3/4 minuti in acqua 1/2 e aceto 1/2 con aggiunta di sale grosso

3-lasciarli asciugare per un paio di ore

4- li abbiamo riempiti con la farcitura fatta in precedenza(Noi li abbiamo fatti semplici semplici, Tonno, prezzemolo, aglio e pepe)

5- messi nei vari barattoli piccoli, in modo che una volta aperti vengano finiti, riempito filo al collo del barattolo di Olio di semi (Tanto andrà buttato, quindi presumo di aver fatto una buona cosa)

6- Sterilizzati in microonde e chiusi con tappo Nuovo con annesso sottovuoto dopo qualche minuto. (Questa procedura era necessaria per muffe e cose del genere? tralasciando il botulino ovviamente)

 

Che ne pensate? come procedura è corretta o potevo fare qualcosa di meglio?

Poi stasera posterò anche foto dei barattoli :D:D:D

 

io li consumerei nel più breve tempo possibile,

come tutti i sott'olio fatti in casa c'è il rischio botulino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

 

io li consumerei nel più breve tempo possibile,

come tutti i sott'olio fatti in casa c'è il rischio botulino.

Nonostante la bollitura in aceto e acqua?

Per evitare il rischio, per le prossime volte, quali sono i passaggi giusti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Questo l'ho letto, comunque un ulteriore retta non fa mai male, mi sono espresso male però, intendevo, per fare bene i peperoncini ripieni e mantenerli per qualche tempo, il sott'olio quindi è da evitare perchè crea un ambiente favorevole al botulino e l'unica soluzione per rendere l'ambiente con Ph acido è quello di farli sott'aceto, giusto?

Voi come li fate di solito?

(Ho sempre visto quella come procedura, quindi avevo dato per scontato, sbagliando, che non ci fossero problemi..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

Leggendo qua e là, ho visto che c'è anche chi li fa in Salamoia, soluzione che va più che bene contro il botulino, unica paura è che possono venire un pò troppo Salati, qualcuno di voi li fa cosi, in modo da poterli mantenere qualche mese?

E se levo l'olio e metto la soluzione di salamoia, esce una cosa pessima, o si potrebbe fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirkor91

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Nella sezione ricette trovi tanti spunti e tante indicazione su come conservare correttamente i peperoncini.

 

Quello che dici secondo me non funziona. Prima salamoia o aceto che serve a prevenire il botulino, se fatto correttamente

e poi al limite olio.

 

Sinceramente, per quanto a malincuore, ormai rifuggo da preparazioni "oleose", pero' posso dirti che molte cose sono buone lo stesso anche se preparate al momento, tipo i pomodori secchi.

Inoltre non amo l'aceto in particolar modo ma ho conservato degli Aji Amarillo con 50+50 % di aceto e vino con un po' di sale

e sono buonissimi.

L'altra via e' congelare, saranno un poco molli quando scongelati ma profumo e sapore sono conservati quasi intatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La sicurezza dei peperoncini ripieni sottolio dipende dall'acidita' della soluzione e dalla presenza di acqua libera.

Il trattamento preventivo con aceto e/o sale serve appunto ad acidificare e a disidratare, ma la domanda e' sempre la stessa ...

Nel prodotto finale l'acidita' e' sotto 4.6 e l'acqua libera e' sotto 0.93?

Se si, il prodotto e' sicuro, altrimenti no ...

L'unico modo per rispondere alla domanda con certezza e' "misurare", almeno una volta su un barattolo campione.

 

E' da notare che spesso si sbollentano i peperoncini in aceto per acidificarli o li lasciano sotto sale per disidratarli e ci si dimentica completamente del "ripieno" (tonno, alici, capperi o quant'altro) che a sua volta e' a rischio botulino e dovrebbe essere acido/disidratato ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×