Jump to content
kapto

Fai da te: Supporto a piramide con un solo tutore

Recommended Posts

kapto

Alcuni mesi fa ho trapiantato tre piante di pomodori San Marzano in vaso, pessima idea viste le dimensioni delle piante di questa varietà e la mia poca esperienza (sarebbe stato meglio scegliere delle varietà a crescita determinata).

 

Abituato (si fa per dire) con i peperoncini, ho pensato, ingenuamente, che un singolo robusto tutore (una finta canna di bambù in plastica) al centro del vaso potesse reggere la pianta in crescita :fool:

Ovviamente non potevo montare una struttura di canne come si fa in un orto e non conoscevo ancora il "butternut's method" (http://www.pepperfriends.com/forum/topic/546-peppers-tools/?do=findComment&comment=4196), e adesso è troppo tardi per adottarlo.

 

Risultato: Il tutore centrale è sempre storto, non regge il peso, e i rami laterali, con i grappoli pendono fino a terra :(

 

A questo punto ho iniziato a pensare ad una soluzione alternativa, simile al "butternut's method"...e oggi mi è venuta un'idea e l'ho messa in pratica:

 

Occorrente:

 

- Un tutore in plastica o alluminio: io, ovviamente, ho sfruttato quello che avevo già installato

- Un robusto cavo di nylon, come quello che si una per stendere i panni (io ne ho trovato uno verde lime ;) ).

- Un trapano o qualcosa per fare i buchi sul vaso e sul tutore

 

Credo che le immagini spieghino meglio delle parole:

 

Panoramica

 

gallery_5302_331_2822323.jpg

 

Passaggio dei due cavi nel tutore

 

gallery_5302_331_822829.jpg

 

gallery_5302_331_1248691.jpg

 

gallery_5302_331_168420.jpg

 

Il cavo passante, legato ben teso, non solo tiene ben fermo il tutore nel terreno e evita che si inclini da un lato, ma offre anche un supporto per tenere i rami laterali ordinati e per sostenere il peso dei grappoli di frutti

 

 

gallery_5302_331_1527904.jpg

 

lavoro finito :)

 

gallery_5302_331_2489638.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ottimo e applicabile anche ai Pepper!

Straordinaria la crescita dei pomodori in un vaso tutto sommato piccolo in relazione a ciò che ti sta venendo fuori!

 

(se mi vuoi, mi sa che ad agosto vengo a vedere dal vivo questo e le tue piante! ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Sarò felice di accoglierti nel mio micro giardino :)

 

Le piante potrebbero stare meglio, ne hanno passate tante... ad un certo punto le ho dovute potare quasi totalmente e, miracolosamente, sono ripartite.

Adesso sto combattendo con una nuova "prima esperienza" il marciume apicale del pomodoro San Marzano. Infatti, oggi, dopo il montaggio dei tutori ho dato calcio via fogliare, ma sono certo che il problema si a stato l'irrigazione - è veramente difficile gestirla bene quando li coltivi in vaso (almeno per me).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ingegnoso, ma .... perché troppo tardi per il butternut?

Il metodo è applicabile a posteriori, su pianta già adulta :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ingegnoso, ma .... perché troppo tardi per il butternut?

Il metodo è applicabile a posteriori, su pianta già adulta :yes:

 

Ho notato che il fusto dei pomodori, tende quasi ad arrotolarsi intorno al sostegno centrale, adattandosi alla sua forma.

Quando la pianta è "adulta" e ha superato una certa altezza, almeno per come le ho coltivate io, il fusto non è in grado di adattarsi ad un diverso sistema di sostegno (privo di sostegno centrale).

 

Quindi, considerando anche i vasi quadrati, avrei dovuto utilizzare un sistema a 1 sostegno centrale + 4 laterali (invece di 3 del butternut)

 

Inoltre, realizzato il tutto, posso dire che:

 

- offre 4 sostegni laterali, per i rami e frutti, senza aggiungere nulla allo spazio occupato dalla pianta, ideale in un balcone o un giardino piccolo come il mio, dove anche mezzo centimetro può fare la differenza (es: posso ancora affiancare tre vasi quadrati a distanza zero)

 

- la corda ha una certa elasticità che permette di far passare un ramo sotto i sostegni laterali, senza traumi: tiri la corda e fai passare il ramo.

 

- forse, con un cavo del giusto colore (come il mio ) è anche più gradevole da vedere :D. Quando la pianta crescerà la piramide di corda verde non sarà quasi visibile e, la pianta avrà una forma ben contenuta.

 

Ma la cosa principale è che ho speso solo 2.90€ per il cordoncino verde e ho risolto il problema su tre piante :P

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Mi sembra un ottima alternativa, grazie mille!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

 

ma dai?!? :D Giuro che non l'avevo letto (l'avrei fatto prima ;) )

 

Adesso non ci resta che testarlo sui peppers. Pensavo di usarlo con l'Aji Amarillo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ottima idea!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×