Jump to content
Sign in to follow this  
pruning

Coltivazione basso costo di un neofita + problemi

Recommended Posts

pruning

Ciao a tutti, non sono riuscito a presentarmi nell'apposita sezione dal momento che non ho i permessi...
Mi sono registrato perché cercando un problema che ha il mio peperoncino ho beccato questo forum, ho quindi pensato di chiedere a voi che siete più esperti di me.
Vi racconto un pò.

Il 5 febbraio di quest'anno, ho notato che alcuni peperoncini rossi sott'olio che avevo sono andati a male (muffa in alcuni punti), perché avendo usato l'olio alcuni punti erano rimasti scoperti. Mi erano stati regalati quindi non ho la minima idea di che varietà o tipologia fossero. So solo che erano buonissimi come sapore e odore.
Non avendo mai coltivato nulla di diverso dal basilico, ho pensato invece di buttarli di aprirli, asciugare i semi dall'olio e piantarli in alcuni vasi che mi ritrovavo in casa (d'inverno il basilico era morto). Nonostante i detrattori, un mese dopo (11 marzo), cominciano a sbucare i primi germogli.

https://i.imgur.com/n6DWdIF.jpg

 

Dal momento che non gradisco i fertilizzanti e in generale non ho nemmeno voglia di acquistarli, ho usato per concimare fondi di caffè e acqua della pasta (non salata). Da oggi comincerò ad utilizzare anche estratto di gusci d'uovo.

Purtroppo il sole batte solo la mattina fino alle 10.30, però le temperature sono alte (intorno ai 29-30 gradi in media, ma la notte scendono penso sui 23-25).

 

Il peperoncino continua a crescere bene (ne ho tenute due, le altre le ho regalate), è già comparso anche un fiore, solo che non capisco perché le foglie nuove ultimamente stiano crescendo raggrinzite. Le vecchie foglie invece, come potete vedere, sono normali. Secondo voi è tutto regolare?

 

https://imgur.com/a/ntFt1

 

P.S. se vi interessa ho le foto di tutti i vari stadi di crescita fin'ora, essendo la prima volta ho voluto documentare :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ben venuto, la cosa che ti consiglio è di leggere il forum e ti farai una gran cultura :good:

vedendo la foto la pianta mi sembra normale :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ciao a tutti, non sono riuscito a presentarmi nell'apposita sezione dal momento che non ho i permessi...

Mi sono registrato perché cercando un problema che ha il mio peperoncino ho beccato questo forum, ho quindi pensato di chiedere a voi che siete più esperti di me.

Vi racconto un pò.

 

Il 5 febbraio di quest'anno, ho notato che alcuni peperoncini rossi sott'olio che avevo sono andati a male (muffa in alcuni punti), perché avendo usato l'olio alcuni punti erano rimasti scoperti. Mi erano stati regalati quindi non ho la minima idea di che varietà o tipologia fossero. So solo che erano buonissimi come sapore e odore.

Non avendo mai coltivato nulla di diverso dal basilico, ho pensato invece di buttarli di aprirli, asciugare i semi dall'olio e piantarli in alcuni vasi che mi ritrovavo in casa (d'inverno il basilico era morto). Nonostante i detrattori, un mese dopo (11 marzo), cominciano a sbucare i primi germogli.

https://i.imgur.com/n6DWdIF.jpg

 

Dal momento che non gradisco i fertilizzanti e in generale non ho nemmeno voglia di acquistarli, ho usato per concimare fondi di caffè e acqua della pasta (non salata). Da oggi comincerò ad utilizzare anche estratto di gusci d'uovo.

Purtroppo il sole batte solo la mattina fino alle 10.30, però le temperature sono alte (intorno ai 29-30 gradi in media, ma la notte scendono penso sui 23-25).

 

Il peperoncino continua a crescere bene (ne ho tenute due, le altre le ho regalate), è già comparso anche un fiore, solo che non capisco perché le foglie nuove ultimamente stiano crescendo raggrinzite. Le vecchie foglie invece, come potete vedere, sono normali. Secondo voi è tutto regolare?

 

https://imgur.com/a/ntFt1

 

P.S. se vi interessa ho le foto di tutti i vari stadi di crescita fin'ora, essendo la prima volta ho voluto documentare :blum:

 

I neofiti hanno permessi di scrittura SOLO nella sezione presentazione e in quella delle coltivazioni 2017. Riprova ;)

 

I peperoncini sottolio sono molto pericolosi, vedi la discussione sul botulino nelle nostre guide: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10747-botulino/

 

In generale i semi sottolio sono vitali, ma questo e' una ulteriore dimostrazione che non hai effettuato alcun trattamento particolare su quei frutti (sbollentatura, trattamento con sale o aceto ecc) altrimenti non sarebbe nato proprio nulla.

 

Le arricciature fogliari spesso indicano punture di tripidi e/o carenze di calcio, ma nel tuo caso sembra una normale reazione fisiologica, forse a caldo eccessivo e scarsa ventilazione.

 

Se possibile, pubblica le foto direttamente sul forum.

Pochi si prendono la briga di cliccare sui link per vedere foto non immediatamente visibili ed inoltre alla lunga le foto pubblicate altrove "spariscono" lasciando discussioni incomprensibili

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pruning

Questo significa che le piante di peperoncino che sto coltivando possono essere pericolose?

Comunque non riesco a modificare il post per mettere le immagini direttamente nel post, non è più possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

La pericolosità non è nelle piante che nascono (ovvero, non è che quelle piante produrranno frutti pericolosi), ma nel consumare i frutti sottolio (ovvero, se conservi i frutti freschi sottolio si)può sviluppare il botulino).

 

I post sul forum possono essere modificati solo nei 15 minuti (se non sbaglio) successivi al post stesso.
Comunque..... poco male.... puoi fare un altro post :).

 

Ogni anno facciamo un sondaggio sulle varietà piu' coltivate da noi Pepperfriends... dai un' occhiata qua ed invia anche tu la tua lista per partecipare https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo significa che le piante di peperoncino che sto coltivando possono essere pericolose?

Comunque non riesco a modificare il post per mettere le immagini direttamente nel post, non è più possibile?

 

Non capisco a cosa si riferisce la tua prima frase: piante pericolose ... in che senso?

Spiegati meglio.

 

Non e' possibile modificare i post trascorsi 10 minuti, ma puoi sempre pubblicare le foto qui sotto e pubblicare direttamente sul forum in futuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rapace mi ha preceduto.

La pericolosita' ovviamente e' nel mangiarli i frutti sottolio, non certo nell'utilizzare i semi per una semina ... mi sembrava ovvio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Se possibile, pubblica le foto direttamente sul forum.

Pochi si prendono la briga di cliccare sui link per vedere foto non immediatamente visibili

 

Mah... facciamo un esperimento... BRAVA, GIOVANNA!!!!

:yahoo:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pruning

Ok grazie :good:

 

Oggi mi sono svegliato con una brutta notizia: le foglie piccole (quelle accartocciate) sulla cima di entrambe le piante erano PIENE di insetti minuscoli! Li ho schiacciati con un fazzoletto quelli a vista. Penso che fossero afidi in base a quanto ho cercato su internet...

 

ora sto preparando un aglio e semi di peperoncino con l'acqua sperando che abbia effetto...stasera proverò anche a spruzzare un pò d'aceto. Sapete qualche rimedio (naturale) efficace?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sapete qualche rimedio (naturale) efficace?

Acqua. (con uno spruzzino per "lavare" gli afidi)

Schiacciamento a mano, poi acqua poi schiacciamento a mano, poi acqua etc. etc. etc.

 

In alternativa piretro verde (passato la sera) oppure azadiractina (estratto del neem) o meglio entrambi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Acqua+aglio e acqua+peperoncino probabilmente sono del tutto inefficaci, ma anche innocui per la pianta.

Userei invece molta cautela prima di spruzzare aceto sulle foglie :hyper: ... e' pur sempre un acido!

Una foglia di lattuga conservata fuori frigo al naturale o con solo olio si conserva bene per un po', ma se si aggiunge aceto ...

 

Vorrei tornare brevemente sulla questione peperoncini sottolio, perche' e' molto importante.

I semi non trasmettono certo l'eventuale tossina botulinica alle piante da essi originate, quindi nessun problema per quelle.

Quel che volevo evidenziare e' che e' pericoloso MANGIARE peperoncini sottolio (e sottoli in generale), se la preparazione non prevede trattamenti specifici per contrastare il botulino (trattamento termico, acidificazione, aggiunta di zucchero o sale ecc)

La formazione della tossina botulinica e' un evento raro (me ne convinco sempre piu', a giudicare da QUANTI usano preparazioni dometiche inadeguate), ma quando succede sono guai seri ...

Poi, ovviamente, ognuno puo' scegliere di rischiare (poco) per un piacere (immediato e certo), ma noi dobbiamo assolvere al compito di informare.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ti hanno già risposto gli altri soprattutto per la cosa più importante!!!

 

Io intanto ti faccio un bel Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×