Jump to content
Sign in to follow this  
Felheart17

Felheart17 2017

Recommended Posts

Felheart17

Habanero white e cosa scegliere

 

Finalmente rieccomi :good: Naturalmente in cerca di consigli. Sono solo due anni che ho a che fare con i pepper, lo scorso anno tramite scambi mi sono arrivati decine di semi dei quali non è germinato niente.. :no: Essendo tardi ho acquistato una piantina già in fiore di "habanero white", forma allungata, che in realtà vira al giallognolo. Non so quale varietà sia, in realtà, ma mi è piaciuto molto il retrogusto fruttato (e mi piacerebbe averne uno bianco seriamente: mi potete indicare la cultivar precisa?) L'ho ripresa per mio nonno, mentre io sul balcone ne vorrei un altro paio, massimo tre, e pensavo di ordinare da semillas, ho letto riscontri abbastanza positivi.

Visto che l'Habanero è fortissimo, ne vorrei qualcuno con qualche manciata di SU in meno :blum: Volevo provare un chocolate, per il resto non so bene come ambientarmi e finisco a guardare l'estetica e il colore. Penso infatti che ordinerò uno di quelli con diversi colori durante la maturazione, non so quale delle varietà presenti.

Non vorrei poi finire su varietà troppo difficili: ammetto che non ho mai avuto in due anni più di 4/5 pepper a pianta e devo imparare ancora tutto. Sbizzarritevi :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cosa ne diresti prima di passare nell'apposita sezione a presentarti? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felheart17

Non sono nuova, sono iscritta dallo scorso anno, senò non avrei scritto "RI-eccomi" =) La mia presentazione c'è già per forza, conosco e rispetto i regolamenti

 

EDIT: non la trovo, per sicurezza ve la rifaccio, non c'è problema! Comunque controllando la data, l'iscrizione risulterà appunto datata allo scorso anno. Non vorrei aver confuso il forum :no: Ho attivi tre post, infatti, ma ne da solo due. Per sicurezza, rifaccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

io potrei suggerirti :

- Fatalii

- Chupetinho

- Aribibi Gusano

- Habanero Chocolate

- Goronong

- Goat's weed / Acrata

....

tanto per cominciare :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Finalmente ricconi ...

 

non avrei scritto "RI-eccomi" =)...

Il correttore automatico deve averti giocato un brutto scherzo... :lol2:

comunque dai, equivoco chiarito! (mi domandavo giusto perché pensassi che fosse un Forum di benestanti!! :lol2: )

 

Per quanto riguarda i semi non conosco posto migliore che la nostra Associazione per approvvigionarsi, leggi qui.

 

Tuttavia seminare dei chinense a fine maggio significa, quasi con certezza, non riuscire a raccogliere neanche un frutticino per assaggiarlo...

 

Di varietà bianche ci sono Habanero white giant e Habanero white bullet (di questo non c'è la scheda nel d.b. il frutto e piccolo e vagamente somigliante ad una pallottola), entrambe disponibili tra i semi dell'Associazione. Molto più leggero, ma bianco e saporito l'Aji white fantasy

 

Se vuoi partire da seme quest'anno ti consiglio degli annuum veloci (ornamentali, Jalapeno) con i quali dovresti arrivare a frutto, partendo subito, entro i primi di ottobre.

 

Buona coltivazione!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

quoto in toto Umberto, buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao

di bianco c'è l'aribibi gusano che è molto buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

quoto in toto Umberto, buona coltivazione :)

Ed io quoto Antonio, così per la proprietà transitiva quoto anche Umberto!!! (ma che sto dicendo :logik: ) :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felheart17

 

Il correttore automatico deve averti giocato un brutto scherzo... :lol2:

comunque dai, equivoco chiarito! (mi domandavo giusto perché pensassi che fosse un Forum di benestanti!! :lol2: )

 

Per quanto riguarda i semi non conosco posto migliore che la nostra Associazione per approvvigionarsi, leggi qui.

 

Tuttavia seminare dei chinense a fine maggio significa, quasi con certezza, non riuscire a raccogliere neanche un frutticino per assaggiarlo...

 

Di varietà bianche ci sono Habanero white giant e Habanero white bullet (di questo non c'è la scheda nel d.b. il frutto e piccolo e vagamente somigliante ad una pallottola), entrambe disponibili tra i semi dell'Associazione. Molto più leggero, ma bianco e saporito l'Aji white fantasy

 

Se vuoi partire da seme quest'anno ti consiglio degli annuum veloci (ornamentali, Jalapeno) con i quali dovresti arrivare a frutto, partendo subito, entro i primi di ottobre.

 

Buona coltivazione!

 

Scusate l'immenso ritardo; il lavoro mi assorbe esattamente come le dozzine di vasi che sto seminando di corsa! Si, come suggerito da (credo sia) un'admin o collaboratrice di questo forum tramite FB, è il caso di buttarsi sugli annum. Dell'associazione non sapevo; se non ibridate, io sarei disposta anche a piantine a questo punto (oggi facciamo 15 gradi!!) se qualcuno è della zona o disponibile a consegnare a Linate dove lavoro.

Non conosco quelli scritti da voi; credo che mi arrenderò e prenderò un Habanero chocolate di Ortomio (ho preso di nuovo l'habanero white per mio nonno, e vi farò sapere portando foto se sono in grado) per voglio capirne il retrogusto. In più con 5 frutti essiccati sono arrivata a maggio con 3 ancora interi, eheh. Però naturalmente vorrei piante produttive: sia per i semi, che per regalare qualche bacca, a mi piacerebbe creare una bella crema come quella che compro.. GNAM.

 

Vi chiedo un consiglio, stavo per fare ordine su Semillas.de ma ora vado a visitare l'associazione: mi piacerebbe una varietà che sia anche ornamentale per mia madre (le intaso i balconi e provo ad unire l'utile al dilettevole). Vi chiedo consiglio tra queste, mi sembrano belle colorate e ne ho già avuta una (ma regalata, non so dire se fosse il Bolivian od altro) e amavo i colori vivaci alternati. Le varietà annum che ho visto della categoria sono queste:

 

- Filius

- Little Elf

- Bolivian rainbow

- Aurora

- CAP 1546

 

Sono meno incline sull'ultimo, preferirei varietà antiche poco paciugate ma mi pare che i pepper selvatici siano parecchio difficili e tutti gli altri siano ibridazioni, quindi.. ! Tra queste non so ben scegliere anche perchè non conosco la piccantezza ed eventuale sapore. Rimarrei sul medio-alto e su qualcosa di più tradizionale, anche se il mio habanero fruttato lo adoro anche sui fagioli :ike:

 

Vi ringrazio per la pazienza infinita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Di ornamentali belle ce ne sono tante, di quelle da te citate conosco solo il Bolivian Rainbow che sto coltivando per la prima volta quest'anno, una pianta veramente bella.

 

Se mi permetti ti consiglierei anche almeno un altro paio di piante con non hai menzionato:

 

  • Varigato (secondo me la più bella in assoluto) e pianta molto piccola (almeno la mia lo è per il momento, ma leggendo la descrizione nel database sembra che sia effettivamente così
  • Balck Pearl
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....ed io aggiungo tranquillamente il Numex Twilight...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felheart17

Ciao....ed io aggiungo tranquillamente il Numex Twilight...

 

Ciao

Vincenzo

Lo conosco e mi piace molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felheart17

Intanto vi ringrazio tutti. Mia madre ha sentenziato: innamorata del Little Elf! Anche il Black Pearl mi piace molto, è un annum? Perchè credo sia già tardissimo, ma posso provare a forzare. Dovrò informarmi bene su come tenerli puri: coprire a giorni alterni con la zanzariera morbida le piante in fiore può bastare o quei fori sono troppo larghi? Lo scorso anno ho ibridato io, a mano anzi.. A dito, non ci sono impollinatori, e non volevo perdere ogni fiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non serve proteggere la pianta se non sei interessata a conservare il seme per l'anno successivo. In quel caso puoi seguire quanto qui indicato.

Sei ancora in tempo a seminare un ornamentale, ma certo le piante saranno sufficientemente grandi da essere effettivamente un buon "ornamento" non prima di un mese e mezzo/due.

Se decidi il black pearl è forse il migliore tra quelli citati perchè le sue foglie molto scure sono belle di per se... quando poi appaiono le macchie rosse dei frutti maturi diventa straordinario...

 

Lo scorso anno ho ibridato io, a mano anzi.. A dito, non ci sono impollinatori, e non volevo perdere ogni fiore.

Forse volevi dire "impollinato"... il processo di ibridazione è più complesso, puoi leggere qui come va svolto.

 

Tuttavia anche senza impollinatori i Capsicum si riproducono molto facilmente. Come Associazione abbiamo molte piante in serra a prova di insetto e non c'è alcun problema di allegagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Io l'anno prossimo vorrei seminare il Purple Flash di cui però non mi sembra esista una scheda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si sono tutti annuum

 

Lo conosco e mi piace molto!

Il Numex Twilight (anche il Napoli è molto simile) è un'altra bellissima pianta (ho anche queste :hyper: ), anche se quest'anno mi sta piacendo di più il Bolivian Rainbow che mi sembra si differenzi dalle altre per un colore di un verde più intenso.

 

Intanto vi ringrazio tutti. Mia madre ha sentenziato: innamorata del Little Elf! Anche il Black Pearl mi piace molto, è un annum? Perchè credo sia già tardissimo, ma posso provare a forzare. Dovrò informarmi bene su come tenerli puri: coprire a giorni alterni con la zanzariera morbida le piante in fiore può bastare o quei fori sono troppo larghi? Lo scorso anno ho ibridato io, a mano anzi.. A dito, non ci sono impollinatori, e non volevo perdere ogni fiore.

 

Si sono tutti annuum quelli che ti abbiamo proposto, ad oggi ed in base alla mia esperienza di solo questo anno con alcune di queste piante le mie preferenze sono in ordine:

  1. Variegato
  2. Black Pearl
  3. Bolivian Rainbow

le altre che hai menzionato non le conosco. Se vuoi renderti una buona idea guarda questo link della mia coltivazione dove ci sono tutte. Alcune delle piante che vedrai sono in leggere crisi idrica in quanto quel giorno che ho fatto le foto oltre ad essere stata una giornata molto calda ha tirato un po di vento che non ha fatto assimilare in modo adeguato l'acqua nel terreno, infatti la mattina seguente le piante stavano bene ancor prima di dare acqua...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felheart17

Naga chocolate con cascola di fiori e frutti

 

Ebbene.. Due mesi fa circa ho acquistato da una nota marca (non ricordo se sia possibile fare nomi, non vorrei violare il regolamento) che vende nei vivai due piantine belle e sanissime. Una si chiama "Hot daisy", è una specie piccola con venature e fiori viola, che ha prodotto a profusione, e che è già carica di pepper viola, bianchi e rossi: una specie ornamentali e mini per mia madre.

Per me invece ho ripreso un Habanero white - messo in orto, dai parenti, non so come se la stia cavando - e un Naga chocolate. Pianta sui 60 cm, parzialmente lignificata, aveva già su 5 fiorentini bianchi. Ad oggi è bella, sana, rigogliosa... Ma ogni singolo fiore cadeva appena sfiorato e quando ne ho trovato uno fecondato è bastato muovere la pianta perchè cadesse. Ad oggi ho solo UN FIORE, nessun pepper e mi sorge il dubbio che sia già tardi ormai. Il punto è che anche l'habanero mi aveva dato lo stesso problema: ho supposto fosse uno shock radicale da trapianto. Solitamente circondo le radici con humus, perchè ho letto riduca lo shock. Ma ormai la pianta è ben salda, e non produce nulla :aggressive: L'habanero lo scorso anno mi ha fatto 7-8 frutti e ne ho ancora 3 essiccati (l'ho rimesso perchè mi piace molto e ne volevo altri) ed aveva inizialmente lo stesso problema. Ma poi si era ripreso.

Ho messo delle pipette di concime bio specifico per pomodori e pepper, prima ne avevo messo altro biologico adatto ad orticole una sola volta. La differenza è che lo scorso anno avevo usato terriccio per orto, quest anno terriccio universale, sempre mischiando un pugno o due di humus a vaso.. Mi viene in mente che possa aver inciso perchè OGNI fiore o pianta sembra rallentato nella crescita quest'anno.

 

C'è qualcosa che posso fare? Non mi va di gettare una pianta sanissima, ma perlomeno la butto in orto e lascio andare finché diventerà concime lei stessa a fine stagione evitando di sprecare soldi in concimi e litri di acqua. Dove sbaglio? L'altro pepper non ha avuto alcun problema, zero.

 

Grazie :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felheart17

Precisazione. Tengo il terreno sempre umido, mi chiedono molta acqua. Purtroppo ho due scelte: balcone completamente all'ombra tranne un sole leggero al tramonto, mezz'oretta, oppure balcone all'ombra al mattino che diventa un rogo nel pomeriggio, sole direttissimo. Ho optato per il sole e stando attenta all'irrigazione, l'Hot Daisy ce la sta facendo.. Potrei metterlo a questo punto, all'ombra di altri vasi, di modo che rimanga si il calore ma non il sole cocente. Potrebbe esser meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La cascola di fiori e' un problema frequente con questo caldo, soprattutto nei C.chinense.

Le temperature, soprattutto notturne, non sono ideali.

Inoltre, non eccedere con le concimazioni o rischi di produrre solo tante foglie.

 

Basta un po' di pazienza, non e' tardi ...

 

PS.

Ho riunito i tuoi due topic in Coltivazioni 2017 in uno solo.

Una coltivazione, UN topic ... concetto che non riusciamo a far comprendere e applicare :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Quoto chi mi ha preceduto e aggiungo che la cascola di fiori e frutti può essere anche segno di carenza di potassio e fosforo, ma anche di microelementi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felheart17

Quoto chi mi ha preceduto e aggiungo che la cascola di fiori e frutti può essere anche segno di carenza di potassio e fosforo, ma anche di microelementi.

Per questo sto dando concime specifico. Comunque proverò a tenerlo qualche giorno non al sole cocente e vediamo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×