Jump to content
Sign in to follow this  
sanaci

2017 - Prima coltivazione outdoor

Recommended Posts

sanaci

Caramel Moruga, bel colore

IMG_20170801_150141.jpg
IMG_20170801_150216.jpg
IMG_20170801_150428.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

I due colori che mi piacciono di piu', Caramel Moruga e Perola laranja. Hanno anche entrambi un ottimo sapore

IMG_20170803_163554.jpg

IMG_20170803_163719.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Molto belli questi peppers, complimenti

 

 

Il Perola laranja che cosa è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Più per impazienza che altro oggi ho raccolto il primo Neyde (malformato, proveniente da un fiore con 2 pistilli).... qual è il miglior modo per vedere quando i Neyde maturano? Questo frutto era quasi sicuramente acerbo, considerando i tempi, ma assaggiandolo non aveva il sapore "erboso" dei peperoni acerbi, secondo voi a che punto della maturazione era?

 

 

In effetti è il peperoncino piu' "difficile" czl punto di vista della "maturazione".

Comunque quando è ben maturo sul frutto si producono delle leggere pieghette. Inoltre la consistenza del frutto (toccandolo) è "leggerment piu' morbilda al tatto".

 

Queste indicazioni sono utili per decidere se "maturo" prima di coglierlo.

Dopo averlo colto e tagliato, e' facile :acute:

I frutti acerbi sono internamente verdi (come nel tuo caso), quelli maturi internamente sono biancastri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcune immagini in questo topic sono di dimensioni "esagerate" (p.es. aji russian yellow, 3120x4160, 5.7 MB)

Se vuoi linkare immagini esterne, per favore ridimensionale a 800x600 (o meno), altrimenti la visualizzazione del topic puo' essere rallentata e ... allontanare potenziali lettori ...

 

In ogni modo, consigliamo fortemente di caricare le immagini nel forum, meglio se ridimensionate (c'e' comunque un ridimensionamento automatico)

Le immagini pubblicate "altrove" prima o poi spariscono e a volte causano rallentamenti nella visualizzazione dipendenti dal tempo di accesso ad altri siti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Effettivamente le immagini troppo grandi ho sbagliato a caricarle, impiegando tra l'altro un procedimento che richede molto piu' tempo, le prossime le carichero' come ho messo queste ultime... dal cellulare le immagini nel forum non si possono caricare

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Molto belli questi peppers, complimenti

 

 

Il Perola laranja che cosa è?

Io l'ho visto nel catalogo di Semillas e mi ha colpito il color salmone, e' un chinense wild. Sto provando da qualche settimana a incrociarlo con altri chinense ma non ne vuole sapere (anche perche' fa troppo caldo probabilmente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sto provando da qualche settimana a incrociarlo con altri chinense

Perché?

:huh:

 

Il mio primo pensiero di fronte ad una bella varietà è come preservarla nel tempo, isolare, produrre semi puri ...

Non comprendo il motivo per cui molti pensano subito a come modificarne le caratteristiche.

Come se non ci fossero già abbastanza incroci instabili in circolazione ...

Mah?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

dal cellulare le immagini nel forum non si possono caricare

Si possono caricare, passando in modalità normale, non mobile. È più scomodo che da pc, ma fattibile (ci riesco persino io, negato per il cellulare)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Perché?

:huh:

 

Il mio primo pensiero di fronte ad una bella varietà è come preservarla nel tempo, isolare, produrre semi puri ...

Non comprendo il motivo per cui molti pensano subito a come modificarne le caratteristiche.

Come se non ci fossero già abbastanza incroci instabili in circolazione ...

Mah?!

Perchè è solo bella ma non ha un gran sapore: la maggior parte del frutto è costituita da semi e anche quel poco che resta sa di poco.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mantenere la stessa forma/dimensione e migliorare il sapore con un incrocio sarebbe un gran bel colpo di fortuna!

Ma esistono varieta' simili che sono anche buone, il Bode' per esempio

Se il Bode' e' molto utilizzato nella tradizione culinaria brasiliana e il Perola Laranja no, magari c'e' il suo perché :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I due colori che mi piacciono di piu', Caramel Moruga e Perola laranja. Hanno anche entrambi un ottimo sapore

 

Io l'ho visto nel catalogo di Semillas e mi ha colpito il color salmone, e' un chinense wild. Sto provando da qualche settimana a incrociarlo con altri chinense ma non ne vuole sapere (anche perche' fa troppo caldo probabilmente)

 

 

Perchè è solo bella ma non ha un gran sapore: la maggior parte del frutto è costituita da semi e anche quel poco che resta sa di poco.

 

 

 

Intanto complimenti perché hai delle belle piante.

Non ho però capito se questo Perola Laranja ha un buon sapore oppure no.

 

Vedendolo a me ricorda i Capezzoli di scimmia..... che sicuramente sono anche molto buoni (uno dei miei preferiti).

 

Riconosco però che esteticamente questo Perola Laranja mi piace ancora di piu' .... nella la costrizione anulare che fa molto "C.chinense" parecchio pronunciata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Quando ho scritto che aveva un ottimo sapore chisà a cosa stavo pensando :rofl: .... comunque non è neanche proprio sgradevole, ha un profumo da chinense "dolce" (tipo Fatalii) ma il sapore è poco accentuato, è meno piccante del Fatalii e ha un leggero retrogusto amarognolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×