Jump to content
Sign in to follow this  
Basilboy

Un nuovo ibrido tra fogliami scuri , una sorpresa ...

Recommended Posts

Basilboy

Salve a tutti incrociando due peperoncini della stagione scorsa ho poi seminato i semi e sono nate due piantine interessanti, una ha le foglie che nascono verdi poi diventano color vinaccia mentre l' altra con mia grande sorpresa ha le foglie che nascono già di un bel fucsia chiaro e luminoso . La terrò d' occhio! Su circa 25 piantine nate solo una ha quella caratteristica, spero non mi muoia proprio quella piantina oggi le ho piazzate nei bicchieri di plastica, C' è da dire che l incrocio " inverso" ha generato un solo seme il quale ha dato vita ad una piantina che ha le foglie color vinaccia e che nascono già color vinaccia. Misteri della genetica!

 

Ecco la foto la piantina è quella in alto a sinistra se guardate ( si vede poco ma farò foto migliori) ha la puntina fucsia e non verde come nelle altre che nascono verde poi virano allo scuro .

 

Mi chiedo " questa caratteristica si manterrà anche quando la pianta sarà grande?

 

Ciao coltivatori!

post-5267-0-10320700-1494424637.jpg

post-5267-0-29775000-1494425539.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

ecco tutte le atre post-5267-0-70201800-1494425948.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

controllerò lo sviluppo le più interessanti saranno i prossimi genitori delle piante future mentre quelle con caratteristiche " uniche" saranno isolate e autofecondate per fissarne i caratteri .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante.

Spero tu sia consapevole del fatto che la stabilizzazione e' un processo lungo e difficoltoso e che non sempre riesce ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

si lo so sto lavorando su un ibrido di basilico da sette anni...

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto belle!

 

vale la pena proseguire il lavoro...

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

Grazie si voglio continuare speriamo la fortuna mi assista!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

Buongiorno a tutti sto coltivando all'aperto un habanero white giant sono nate queste piantine Da un po' di giorni hanno iniziato a manifestare queste sfumature violacee sulle foglie è la prima volta che coltivo questa varietà mi chiedevo se era una caratteristica oppure Mi hanno mandato dei semi che si sono ibridati con un peperoncino a foglie scure vi ringrazio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

Foto

post-5267-0-42524800-1495526028.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

Foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi sembra solo una pigmentazione dovuta probabilmente a luce intensa o lieve carenza.

Le foglie dell'h.white giant sono verdi verdi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Possono essere pigmentazioni dovute alla luce, se vuoi approfondire o documentarti su una determinata varietà o specie, c'é anche il Database specie e varietà qui sul forum, questa è la scheda dell' Habanero White Giant

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

Grazie.... Ora leggo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

BUonasera a tutti , un anno fa ho incrociato un Pequin peloso con un mazzetto nano ornamentale . L' ibridazione dovrebbe avere los copo di unire le migliori qualità di entrambi i genitori, il Pequin mi è sempre piaciuto per la resistenza e la produttività ma è sempre stato un pò vuoto all interno alto e smilzo benchè spettacolare coi suoi lunghi rami pieni di peperoncini. Cosi ho pensato di ibridarlo con un mazzetto nano super compatto , quellic he hanno vita brevissima impossibili da svernare , pensavo di ricompattare il pequin e restituire dignità al DNA del mazzetto nano ornamentale allungando la sua statura ed esistenza nella generazione ibrida. Vi metto le foto dei genitori e del figlio , una pianta robusta sana pelosa e molto ben ramificata fin dal basso. Avevo l obbiettivo di creare un bel cespuglione di peperoncini magari a mazzetti distribuiti lungo i rami . Sta per fiorire.. vedremo... Il fogliame è molto elegante e lanceolato come il padre ornamentale ma è peloso di un bel verde bluastro . Voglio creare ibridi che siano belle piante da giardino , sonos tanco di tutti questi chinense tutti uguali e dalle forme allampanate con fogliami enormi. Un peperoncino è fatto anche da uan bella pianta . Non solo dai frutti ( ormai tutti uguali diciamoci la verità cambia solo il colore )

post-5267-0-32075600-1497695443.jpg

post-5267-0-97497500-1497695463.jpg

post-5267-0-39121600-1497695481.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

dimenticato questa fotopost-5267-0-82380300-1497695826.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello compatto :yes:

Vediamo gli sviluppi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Mi piace l'idea :)

Seguo con interesse

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

grazie la colorazione delel foglie è incredibile. Grigio bluastro dovuto alla presenza di tomentosità .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buongiorno a tutti sto coltivando all'aperto un habanero white giant sono nate queste piantine Da un po' di giorni hanno iniziato a manifestare queste sfumature violacee sulle foglie è la prima volta che coltivo questa varietà mi chiedevo se era una caratteristica oppure Mi hanno mandato dei semi che si sono ibridati con un peperoncino a foglie scure vi ringrazio

 

Troppo presto dalle foto per dire se è un Habanero White Giant Conforme o meno.

Nonostante questo...... esistono in giro (purtroppo) semi chiamati con il nome di quella varietà che non sono conformi....

L' Habanero White Giant ha foglie verdi e frutti (grossi) bianchi con due forme differenti (sulla stessa pianta) la pianta adulta con i frutti maturi (o anche non maturi, se poi maturano al colore giusto) è facilmente identificabile.

 

Puoi dire quale è la fonte dei semi ? .... già quello può dire molto sulla affidabilità o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Basilboy

i semi li ho ottenuti con uno scambio quando farà i primi frutti posterò le foto. Oggi c è un ventaccio che ho spostato tutte le piante dannazione qualche foglia è stata martoriata . Che annata difficile .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×