Jump to content
Sign in to follow this  
_Giulia_

Giulia - Prima esperienza 2017

Recommended Posts

_Giulia_

Buon giorno a tutti!

come avrete intuito dalla mia sommaria presentazione sono decisamente alle prime armi in fatto di coltivazione di peperoncini - io purtroppo nemmeno li consumo perchè non reggo il piccante, ma mi ci sono messa per fare un favore al moroso e questo è stato l'inizio della fine XDD

 

nella mia somma inesperienza ho cominciato indubbiamente tardi per la semina, ovvero il 5 marzo, mettendo a mollo nella camomilla (in quel momento il miglior consiglio che avevo trovato) un numero imprecisato di semi di cayenna (presi direttamente da un mio peperoncino secco che avevo in casa), di hananero orange, white, chocolate e di trinidad moruga scorpion che arrivavano da delle buste che moroso aveva fatto un paio di anni fa (premetto, sicuramente essicati e conservati malissimo, e vecchi ç_ç).

successivamente circa una settimana dopo ho comprato una busta di semi di tondo calabrese (l'anno scorso avevamo preso le piante e li abbiamo fatti ripieni tutta l'estate, buonissimi e nemmeno troppo piccanti per me) e ho ripetuto lo stesso procedimento di ammollo anche per loro, ma solo in acqua. idem per dei semi prelevati direttamente da una busta di peperoncino tritato che aveva comprato in quei giorni mia madre, più per fare una prova che per reale speranza XD

 

inizialmente avevo posto i semi sul fondo di bicchierini nel cotone a dischetti, ma dopo poco ho capito che le cose non stavano andando per il verso giusto (nessuna germinazione e principi di muffa) e allora li ho spostati all'interno di una scottex box molto artigianale (vaschetta di plastica del supermercato con coperchio forato e qualche strato di scottex - del tipo tutto panno carta, molto spesso e resistente, non so se conoscete - sul fondo, inumidito). e qui le cose hanno iniziato a migiorare, ma nemmeno tanto XD

 

i primi a germogliare sono stati i cayenna, insieme ai semi presi dal trito di peperoncino su cui non nutrivo alcuna aspettativa (invece sono germogliati tutti i 6 semi che avevo messo); successivamente ha dato qualche speranza anche qualche seme di hanabero, ma poi nonostante avessero fatto qualche rarichetta, mettendoli in terra non è poi nato niente :unknw:

 

per la semina ho usato dei semenzai (credo si chiamino così lo stesso) reciclati e lavati bene presi da delle piante comprate dal moroso l'anno prima in vivaio (sono quei gruppi da 9 di mini bicchierini tutti attaccati per capirci), mentre il terriccio se non vado errando dovrebbe essere il vigorplant cinque stelle con ph fra 6,00 e 6,50 - non sono a casa e a memoria non lo ricordo, ma quando avevo chiesto alla signora del negozio mi aveva detto che andava bene per la semina, personalmente non ne capisco niente di terriccio ma non sono molto soddisfatta dell'acquisto, il terriccio è effettivamente fine ma dentro ci sono molti residui di pezzi interi e fili secchi, non ho idea di cosa siano e non so se voglio saperlo, io comunque nella semina cercavo di scartarli.

non ho aggiunto altro al terreno, niente perlite (credo si chiami così), l'unica accortezza che ho tenuto è stata quella di non pressare il terreno e di interrare il seme quasi in superficie - più che altro per vedere se effettivamente spuntava qualcosa e non perdermelo in mezzo alla terra - e successivamente a pianta spuntata ho rincalzato leggermente per arrivare al bordo del contenitore dove avevo lasciato più spazio libero.

 

i semi sono stati messi giù in tempi diversi nell'arco di un paio di settimane, questa era la situazione al 31 marzo:

post-5304-0-82065600-1494330132.jpg

(si, la qualità della foto fa schifo, scusate)

 

e questa invece la situazione al 07 aprile, quindi circa una settimana dopo:

post-5304-0-07024300-1494330150.jpg

 

io non ho il dono della sintesi, mi scuserete, se non interessa saltate pure a piè pari tutte le varie indicazioni del caso u__u

 

aggiungo solo che ho sempre bagnato con spruzzino, acqua del rubinetto lasciata a temperatura ambiente tutta la notte, una volta al giorno tutte le mattine perchè la terra era sempre, sempre, sempre secca :blink:

non ho la possibilità di usare una light box (nemmeno non box) e quindi fin da subito i peperoncini sono stati messi davanti alla finestra del salone dove comunque (a parte quando il tempo fa schifo) di luce ne arriva, in particolare diretta dalle 15 del pomeriggio fino quasi al tramonto. sicuramente non sono condizioni ideali, di questo sono certa, ma nella loro lentezza di sviluppo devo dire che comunque la posizione a mio parere non ha creato mai problemi indesiderati (anche dietro al vetro non ci sono state bruciature, o situazioni strane, sono solo un po' filate ovviamente e cresciute lentamente).

 

per concludere questo post lunghissimo vi presento con tanta personale soddisfazione (considerando l'inesperienza totale) la situazione al momento del primo rinvaso fatto il 2 maggio in vasetti sempre di fortuna, sempre presi dal deposito del moroso e lavati con molta cura.

la terra usata è sempre la stessa, con l'unica differenza che ho messo sul fondo una piccola manciata di argilla espansa e mescoltato alla terra qualche altra grana (ho chiesto argilla piccola ma a me sembrava grossa comunque, quindi alla fine dubito che serva per alleggerire effettivamente il tecciccio, tentativo a caso :mellow:); non ho aggiunto niente altro e ho solo avuto cura di interrare più in profondità le piantine che erano filate - il panetto di terra non era completamente pieno di radici, ma le piante (soprattutto i cayenna, i tondi e gli sconosciuti) iniziavano a crescere male perchè troppo vicine, quindi ho scelto di procedere comunque al rinvaso almeno per quelle più cresciute.

ho lasciato indietro da trapiantare alcuni tondi e alcuni cayenna, insieme agli unici due hanabero orange che sono nati e all'unico scorpion che era germigliato dopo un mese - quando avevo ormai perso ogni speranza. era cresciuto anche un piccolo haba chocolate, ma ha avuto problemi con la liberazione dei cotiledoni dal tegumento e un sabato rientrando a casa l'ho trovato morto stecchito - temo che i miei, a cui lascio i peperoncini in custodia in settimana, si siano dimenticati di bagnarlo, perchè fino a prima della mia partenza non stava male O_O

 

questa la situazione al 2 maggio dopo i rinvasi:

post-5304-0-57360000-1494330876.jpg

post-5304-0-59774400-1494330908.jpg

 

 

per oggi concludo così, nei prossimi giorni vi presenterò la mia coppia di habanero (forse) che moroso mi ha lasciato in custodia a ottobre e che lui molto poco furbescamente ha messo nello stesso, per altro piccolo, vaso - che fioriscono ma non allegano ç_ç - e il mio orgoglio più grande, il cayenna che quest'anno farà 3 anni di vita a ciclo praticamente continuo, anche questo arrivato a fine estate di due anni fa dall'orto del moroso mezzo morto, e invece sta campando alla grande nel suo minuscolo vasetto u____u

 

 

buona giornata a tutti, grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere tutto, ma anche a chi avrà data solo una sbirciata - vi prego, non inorridite troppo anche per la terminologia sicuramente grezza e probabilmente errata XD

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo resoconto.

Sembra che tutto proceda bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

benvenuta e buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bel racconto di coltivazione!!!

 

Buon proseguimento!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Te la stai cavando piuttosto bene dire.

 

Buona coltivazione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Mi sembra che le piante stiano benissimo e visto il tuo timore sul fatto di non avere una light box le piante non mi sembrano neanche filate.

 

Sta andando tutto bene, avanti così.

 

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

E' stato piacevole leggere il tuo racconto...!! Buona coltivazione...!

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Bellissimo post.

Conosco bene lo stress da semina nei semenzai in plastica: grazie a loro, ho sviluppato avambracci enormi con lo spruzzino!

In coltivazione outdoor,il sole cuoce questi piccoli contenitori di plastica nera e ti ritrovi a passare la giornata a spruzzare acqua sotto il cellophane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La passione e l'attenzione che ci metti porterà certamente ottimi frutti!

 

... io purtroppo nemmeno li consumo perchè non reggo il piccante...

 

:no::no::no:

nessuno non regge il piccante! Basta abituarsi un po' e piano piano non se ne può più fare a meno! :lol2:

 

Buona coltivazione!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
_Giulia_

Grazie a tutti, nel fine settimana arriveranno aggiornamenti, non vedo l'ora di tornare per vedere come stanno le piantine XDD

 

e grazie a kapto per lo spunto sui problemi di mancanza di acqua, non ci avevo mai pensato che il problema fossero i semenzai, credevo di dare troppa poca acqua e che l'ambiente di casa - da me fa caldo pure d'inverno perchè purtroppo non gestiamo autonomamente l'impianto di riscaldamento, e quindi ci adattiamo alle temperature che vengono impostate - potesse influire in maniera così significativa sulle irrigazioni. e si, una fatica con sto spruzzino allucinante :blink:

 

ma quindi secondo voi con i bicchierini bianchi, anche se sono comunque in plastica, la situazione migliora? si asciugano di meno?

personalmente li avevo eliminati dalla scelta più che altro per un fattore di praticità, mi sembravano più comodi i semenzai così, almeno riesci a mettere più piante in uno spazio più ridotto. mi porto avanti con i ragionamenti per l'anno prossimo, se fosse u.u

 

e purtroppo la mia mancanza di consumo di peperoncini non è solo un fattore di gusto, anche se ultimamente devo dire che a piccole dosi e con poca frequenza riesco a permettermi qualche piatto un po' più gustoso e interessante usando i "famosi" cayenna della piantina inesauribile XD che vi presento qui sotto:

post-5304-0-29330500-1494422126.jpg

 

anche questa foto di qualità un po' pessima e contro luce, purtroppo, scattata al volo un pomeriggio tardi dopo aver scoperto che mentre ancora cercava di far maturare gli ultimi peperoncini nati a bho, gennaio credo, stava già mettendo dei fiori nuovi e due si erano schiusi ed erano veramente enormi - sono rimasta interdetta, perchè ricordo i fiori dell'anno scorso e non sono mai stati così grandi.

purtroppo la piantina è un po' sofferente, ha le foglie smangiucchiate a piccoli buchi e non riesco a capire la causa, perchè ho controllato bene in giro e non ho visto bestie sulle foglie - l'anno scorso avevo scoperto dei bruchi verdi che se la stavano divorando e avevo risolto con fatica dopo averli tolti (ehm, fatti togliere XD), potata un po', spruzzata con acqua e sapone e messa una settimana a prendersi la pioggia torrenziale XD

adesso è così da tutto l'inverno, ma di ospiti indesiderati in giro non ne ho visti, quindi non capisco; domenica ho provato a portarla un po', ma non risolve sicuramente il problema - vorrei fare di nuovo come lo scorso anno, ma visto che sta continuando ad allegare non so se possa essere il momento ideale per strapazzarla in quel modo. sicuramente vorrei cambiare terreno, che per altro ormai credo sia senza nutrimento e fa anche schifo come terra, e idealmente metterla in un vasetto un pochino più grande, se posso.

 

della serie riflessioni a ruota libera XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Proprio così, più terriccio metti è più manterrà l'umidità e la temperatura costante per una buona germinazione dei semi, ti basta coprire con della pellicola per impedire l'evaporazione dell'acqua.

 

Se sulle foglie sei certa che non ci siano insetti o altro, ed i danni non sono causati da un agente fisico come la pioggia, c'é sempre la possibilità che ci siano ospiti indesiderati nel terriccio, l'oziorinco ad esempio, si nasconde nel terreno ed esce la notte a mangiucchiare le foglie.

 

Tuttavia non mi sembra così compromessa la pianta, non serve nemmeno una drastica potatura, rinvasa o fertilizza e poi eventualmente tagli i rami secchi che non hanno nuove foglie.

 

Ottime premesse per una buona stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

"l'oziorinco"

 

Ohhhhh... anche i figli di mia sorella mi chiamano così...

:wacko:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione!

Direi che la passione che è sbocciata per i peppers ti ha aiutato nelle prime difficoltà e te la stai cavando alla grande!

Il 5 stelle è un buonissimo terriccio (lo uso da anni) ma per il prossimo anno mi procurerei un terriccio da semina usando il vigorplant per il rinvaso finale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

 

Ohhhhh... anche i figli di mia sorella mi chiamano così...

:wacko:

:D :D :D

 

Buon proseguimento di coltivazione Giulia!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Beh per essere la prima coltivazione, stai andando alla grande.

Leggendo la tua coltivazione, mi pare di aver capito, ma potrei anche sbagliarmi, che hai seminato semi non isolati, correndo il rischio di ottenere piantine che produrranno frutti non proprio conformi agli originali....

Poco male saranno comunque molto saporiti e essendo il primo anno ti perdono ;) .... ma dal prossimo cerca semi puri (anche attraverso Pepperfriends) così otterrai sicuramente le varietà desiderate senza correre il rischio di trovarti con degli inbridi indesiderati... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Benvenuta e complimenti per la coltivazione :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltvazione e complimenti da parte mia.

Dai un' occhiata al topic del nostro sondaggio annuale 2017 sulle varietà piu' coltivate da noi Pepperfriends qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/ e partecipa anche tu inviando la lista delle varietà che coltivi quest' anno !

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
_Giulia_

buongiorno a tutti, eccomi di ritorno dopo una breve assenza u.u

 

per rispondere all'ultimo appunto di luca purtroppo si, temo che i semi non siano isolati, in realtà quando ho cominciato questa esperienza non sapevo ancora del problema isolamento/purezza, ho messo a germogliare i semi solo come favore al moroso, avendo io in casa temperature più favorevoli delle sue, più luce e sicuramente più pazienza XDD i semi arrivavano da delle piante che lui aveva comprato qualche anno fa in vivaio ma che aveva tenuto nell'orto, quindi sicuramente non puri. vedremo un po' cosa ne verrà fuori, sicuramente se l'anno prossimo deciderà di tenere ancora peperoncini ci attrezzeremo per avere semi puri, come minimo u.u

 

mi preoccuperò di compilare la lista appena possibile, grazie rapace!

 

Intanto qualche aggiornamento sulle piantine, che secondo me crescono una meraviglia, nel senso che tutte le volte che sto via qualche giorno e torno mi sembrano raddoppiate *-* mi danno una gioia infinita. al momento ho proceduto con gli ultimi rinvasi di quelle che ancora erano rimaste nel semenzaio originale spostandole nei vasetti singoli, un paio stanno dando segni di sofferenza, vediamo che succede ç___ç spero niente di grave.

Ieri poi ho deciso di separate dalle altre le piante di tondo calabrese, che finiranno sicuramente nell'orto del moroso e che sono già abbastanza grandicelle, per farle abituare al sole (sono cresciute con luce naturale, ma le temperature esterno/interno sono ben diverse O_O) e ho deciso di iniziare a metterle sul balcone gradualmente, ritirandole ancora di notte perchè le temperature stanno fra gli 11-13°C - o almeno questo diceva il sensore della macchina l'altra sera quando tornavo a casa e non vorrei rallentarle troppo, visto che già non sono partita prestissimo XD

devo dire che alla prima esperienza al sole ieri le foglie si sono afflosciate un pochino, ho cercato di mettere la cassetta con le piante lontana da qualsiasi fonte di potenziali malattie (abbiamo un paio di rose con i pidocchi, un gelsomino con credo pidocchi pure quello e altri problemi vari) e quindi stavano proprio in pieno sole dalle 15, ma quando poi è arrivata l'ombra le foglie si sono subito riprese, stamattina stavano benissimo. la mia idea è quella di fare così per un paio di settimane, diciamo fino ai primi giorni di giugno, poi lasciarle fuori 10 giorni sia di giorno che di notte e infine darle al moroso da piantare nell'orto per metà giugno. se qualcuno con un po' di esperienza legge castronerie, mi faccia un fischio, grazie u__u

Intanto ad oggi i tondi calabresi si presentano così:

post-5304-0-95896100-1495451926.jpg

 

 

Gli aggiornamenti delle altre piante li lascio a sabato, perchè vorrei chiedervi qualche consiglio sulla coppia di piante di habanero menzionate negli scorsi post, che risalgono all'estate 2016; vi do un po' di dati che magari possono aiutare a capire:

• il vaso ha un diametro interno di 26cm e un'altezza (misurata ad occhio al livello più o meno di dove arriva il terreno) di 18-19cm; la terra mi sembra che faccia abbastanza schifo, non so perchè ho questa impressione - ma non posso recuperare dati precisi sul terreno perché il moroso non si ricorda cosa aveva usato, grande bho;

• la pianta non ha mai fiorito prima di questa primavera, l'anno scorso ad ottobre e durante questo inverno ci aveva provato, ma tutti i micro boccioli (non so come spiegarvelo in termini adeguati) erano seccati molto prima di diventare della dimensione adeguata a fare poi i fiori;

• a inizio/metà marzo - credo, non ricordo con sicurezza - finalmente avevo iniziato a nutrire speranze perchè erano spuntanti i primi fiori. la pianta effettivamente continua a fiorire tutt'ora, ma tutti i fiori cadono un paio di giorni dopo che si sono aperti, si staccano naturalmente dalla pianta, gambo (si chiama gambo?) compreso. avevo letto che la cascola dovrebbe essere un fenomeno normale, una parte dei fiori cade naturalmente, ma qui ormai non ci sono quasi più boccioli e nessun fiore ha ancora allegato.

Il fiore si presenta così, e anche se la foto fa schifo come qualità perchè è fatta dal telefono, la prima differenza che ho notato guardando dentro, rispetto alle foto che vedo dei vostri fiori, è che i pistilli sono molto vicini, mentre in alcune delle foto che ho visto sul forum dentro si vede già la punta finale del peperoncino quando i fiori sono allegati (giusto o sbagliato? O_O)

post-5304-0-39263400-1495453001.jpg

 

La situazione della pianta al 2 maggio era questa:

post-5304-0-56465900-1495453168.jpg

Ad oggi è così:

post-5304-0-78821800-1495453555.jpg

 

Le foglie invece hanno diverse stranezze XD

Alcune si presentano con piccole macchie scure ai lati della foglia, più evidenti su una pagina che sull'altra, e con la punta secca:

post-5304-0-63617800-1495453735.jpg post-5304-0-29819100-1495453777.jpg

 

Altre invece hanno sia i sintomi del primo problema, sia questi piccoli puntini bianchi, alcune altre invece hanno solo i puntini bianchi, che io ho provato a guardare pure con la lente d'ingrandimento ma non mi sembrano antipatiche bestioline, non capisco ç_ç sembrano più delle efflorescenze saline sulle foglie, non so come altro spiegarlo XD

post-5304-0-87569900-1495453891.jpg post-5304-0-83153900-1495453998.jpg

 

Altre invece sono semplicemente ingiallite, o hanno la punta secca, o si staccano verdi; la pianta nel complesso non sembra dare segni di elevata sofferenza, nel senso che continua a far crescere rametti i foglie nuove che sembrano sane, di un bel verde e senza problemi. Io stessa non capisco se con il passare delle settimane i problemi sopra elencati rimagono più o meno costanti o se si stanno diffondendo.

Aggiungo ancora che la pianta è stata fertilizzata per alcune settimane a inizio marzo (ma presentava già questi problemi, o almeno in parte) con il Compo concime universale liquido e poi circa una decina di giorni fa ho fatto un tentativo con l'azoto liquido della cifo, circa 4 ml in 1,5 litri di acqua dati a 4 piante (i due peppers e due rose, visto che avanzava XD) - perchè il signore che lavora nel negozio dove ero andata a prendere la terra mi aveva detto che lui agli agricoltori di questo periodo lo consiglia per stimolare la fruttificazione. Mi sembra che l'arricciamento delle punte delle foglie, che non riesco ad allegarvi come immagine perchè il telefono si rifiuta di trasferirmele sul pc, sia comparso dopo, ma forse è solo una mia impressione.

Per il resto la pianta viene innaffiata una volta ogni due/tre giorni (se ne occupa mio padre, che ha il pollice più verde del mio) con l'acqua del rubinetto con cui innaffio pure le piantine nuove.

 

Le domande sottointese a questa lunghissima spiegazione sono in realtà poche:

• qualcuno sa dirmi cosa sono i segni sulle foglie?

• mi consigliate di intervenire con un cambio di terra (posto che non penso di poter aumentare il volume del vaso, nè di poter separare le piante) subito, anche se la pianta sta ancora fiorendo?

• oppure suggerite di spostare la pianta all'esterno (attualmente è in casa, appena dietro le piante nuove, davanti alla grande e luminosa finestra del salotto)?

• ci saranno mai speranze per i frutti con queste premesse? ç____ç

 

grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima di tutto, complimenti per la passione e pazienza.

 

Il piano per portare gradualmente le piantine all'aperto e' corretto, ma puoi anche anticipare i tempi (11-13°C notturni sono piu' che accettabili)

Occhio alla prima esposizione al sole; anche se hanno ricevuto luce naturale, il sole diretto e' altra cosa; potrebbero scottarsi.

Comunque, se non succede nei primi due giorni, non succede piu' :)

 

 

Per la pianta svernata, il consiglio e' di portarla fuori, sempre abituandola gradualmente; si vede che le foglie sono "da interno", non molto coriacee.

Piu' aspetti, piu' sara' problematico.

All'aperto c'e' anche un grande vantaggio per l'allegagione dei fiori: le api!

E, in generale, le condizioni sono piu' naturali per una miglior allegagione.

 

Concimare con azoto puo' essere controproducente per la fruttificazione; l'azoto tende a favorire una maggiore vegetazione, a scapito di fioritura e allegagioni.

 

Le macchie potrebbero essere sia carenze che un principio di batteriosi.

Nel dubbio, potrebbe essere utile un trattamento con rame.

Comunque, puoi anche monitorare la situazione; se evolve (cioe' si ammalano altre foglie), intervieni, altrimenti non fare nulla ...

Le "efflorescenze saline" sono enazioni (anche note come "edema"), fenomeno tipico della coltivazione indoor, non pericoloso, ma indice di squilibri idrici o eccessiva umidita' sulle foglie.

A modo suo, la pianta ti sta chiedendo di farla uscire ... ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×