Jump to content
Sign in to follow this  
_Giulia_

Giulia - Prima esperienza 2017

Recommended Posts

_Giulia_

Buon giorno a tutti!

come avrete intuito dalla mia sommaria presentazione sono decisamente alle prime armi in fatto di coltivazione di peperoncini - io purtroppo nemmeno li consumo perchè non reggo il piccante, ma mi ci sono messa per fare un favore al moroso e questo è stato l'inizio della fine XDD

 

nella mia somma inesperienza ho cominciato indubbiamente tardi per la semina, ovvero il 5 marzo, mettendo a mollo nella camomilla (in quel momento il miglior consiglio che avevo trovato) un numero imprecisato di semi di cayenna (presi direttamente da un mio peperoncino secco che avevo in casa), di hananero orange, white, chocolate e di trinidad moruga scorpion che arrivavano da delle buste che moroso aveva fatto un paio di anni fa (premetto, sicuramente essicati e conservati malissimo, e vecchi ç_ç).

successivamente circa una settimana dopo ho comprato una busta di semi di tondo calabrese (l'anno scorso avevamo preso le piante e li abbiamo fatti ripieni tutta l'estate, buonissimi e nemmeno troppo piccanti per me) e ho ripetuto lo stesso procedimento di ammollo anche per loro, ma solo in acqua. idem per dei semi prelevati direttamente da una busta di peperoncino tritato che aveva comprato in quei giorni mia madre, più per fare una prova che per reale speranza XD

 

inizialmente avevo posto i semi sul fondo di bicchierini nel cotone a dischetti, ma dopo poco ho capito che le cose non stavano andando per il verso giusto (nessuna germinazione e principi di muffa) e allora li ho spostati all'interno di una scottex box molto artigianale (vaschetta di plastica del supermercato con coperchio forato e qualche strato di scottex - del tipo tutto panno carta, molto spesso e resistente, non so se conoscete - sul fondo, inumidito). e qui le cose hanno iniziato a migiorare, ma nemmeno tanto XD