Jump to content
cerino

orto e concimazione

Recommended Posts

cerino

Ciao a tutti.

Avrei un po di dubbi amletici da porvi.

 

Premessa: per la prima volta lo scorso anno mi sono dedicato all'orto, piantando pomodori,fagioli,fagiolini,zucchine,patate insalata e peperoncini.

Diciamo che per essere la prima esperienza ho raccolto bene.

 

Ora avendo messo piante che da qua to ho letto in giro ,"mangiano molto" (tutte tranne legumi e insalata) ho paura che per questa stagione ci possa essere stato un certo impoverimento del terreno che magari mi dara meno gioie.

 

 

Quindi arrivo al dunque:probabilmente non avrò modo di concimare con la cacca di animalo tipo cavallo o mucca.

 

Ma se riuscissi a trovare chi me la fornisce, sarei ancora in tempo o rischio di perdere tempo per questa annata? (mi riferisco a cacca fresca 😃).

Nel senso che leggendo qua e la su internet ho trovato che ci vuole comunque un certo tempo per fare assorbire i nutrienti al terreno

 

Nel caso non riuscissi sarebbe utili utilizzare concimo tipo quelli della linea biobizz?

 

Altra domanda ,questa di carattere generale. Nel caso concimassi tipo con letame equino o bovino,sarebbero disponibili gli elementi per tutte le fasi o comunque per la fasi avanzate sarebbe ideale integrare con prodotto che favoriscono fioritura allegazione e maturazione.

 

Chiedo scusa anticipatamente per le.domande confuse

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per concimare con stallatico fresco è certamente tardi, per non essere solo cacca, ma diventare concime è necessaria una certa "maturazione"

Se trovi lo stallatico maturo (visivamente è difficilmente distinguibile da un terriccio molto grasso ed è inodore) quello è certamente applicabile, e rilascia nutrienti (però attenzione, in prevalenza azoto) da subito e per un discreto lasso di tempo.

Anche per lo stallatico pellettato è tardi, ma puoi comunque metterlo se la terra è abbastanza ricca, traendone benefici tra 60/90 giorni circa.

Ovviamente il biobizz, funziona... ma non è la cosa più economica del mondo.

Infine, se pure su una superficie non enorme come un orto, cerca di applicare quanto più possibile la rotazione, dove c'erano lo scorso anno solanacee pianta insalata dove c'erano cucurbitacee metti leguminose e così via.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quoto Umberto.

Per l' orto stallatico maturo + rotazione è senz' altro una opzione valida

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerino

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×