Jump to content
Sign in to follow this  
ilcor

ilcor 2017

Recommended Posts

ilcor

ciao a tutti ragazzi, dopo tanti trambusti e instabilità ho trovato finalmente casa, con un bel terrazzone a sud!!secondo voi è troppo tardi per la semina?devo dirvi anche che nel caso in cui non riesca ad avere frutti maturi entro la stagione sono munito di lampada (marshydro 48 led a funzione mista grow-flower 100w e una cfl ultilite 150w - 5u - 6400k - grow 95w effettivi) e di serretta a due ripiani 120x70x50 cm. secondo voi e possibile finire la maturazione indoor in caso di freddo prematuro?

altra domanda: che varietà è consigliabile piantare (visto il periodo tardivo) tra questi che ho?ne vorrei piantare max 4 varietà (quanti semi per varietà?)votateeeee grazie ragazzi!vi allego i semi a mia disposizione

post-5119-0-97665500-1491561985.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao congratulazioni per la nuova casa!

 

Con gli annuum sei ancora in tempo, per gli altri non so che dirti sugli esiti del prosieguo indoor,

ma posso dirti che al tuo posto farei una prova senza pensarci troppo su.

Vedi quanto spazio hai a disposizione e considera che le piante diventano molto grandi

(rapportate allo spazio di una LB) e stabilisci il numero di piante che potrai coltivare indoor.

E poi vai tranquillo. Male che vada impariamo un'altra cosa.

 

In bocca al lupo!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor
ilcor

ok provo un paio di annuum, tipo bolivian e arcobaleno (o variegato) e poi pensavo (da quello che ho sentito/letto) che in generale i bhut (soprattutto il copenhaghen) fruttano in meno tempo, sperimento su quelli, credo...bhut jolokia n1 e boc..vadoooo?se avete altre idee o suggerimenti sono qua!grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Semina, semina che se fai tutto con criterio, senza grossi inconvenieti, sei ancora in tempo per tutte le varietà e specie che hai a disposizione, ovvero riesciresti a portare a maturazione i frutti dei C.chinense, non solo di C.annuum.

La luce non è così importante nella maturazione dei frutti già allegati, è più importante fornire delle buone temperature, meglio se dentro casa a Novembre, quando fuori sarà freddo.

 

Ad ogni modo se semini adesso e fino a fine mese fai nascere ed irrobustire le piantine con la luce artificiale, meglio ancora se mista, a Maggio puoi mettere le piante fuori e procederanno spedite.

Utilizza un buon terriccio, vasi di dimensioni contenute, un ottimo concime e possibilmente alcuni inerti da miscelare al terreno e a fine estate ne riparliamo.

 

Solo per farti un esempio e scongiurare esitazioni, quel Monster Naga l'ho coltivato io nel 2014, posa su scottex il 10 Aprile, ho ottenuto 3 piante rinvasate in vasi di capienza differente (9,5 L-18,5 L-50 L) ed i frutti li ho visti maturare entro i 180-210 giorni, all'aperto.

 

Tra la tua lista eviterei di seminare il Trinidad Scorpion, per esperienza diretta l'ho trovato molto lento prima di iniziare ad allegare i frutti, pianta e frutti molto belli però, e piccanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

scusa che cosa intendi per luce mista?artificiale mista o mista artificiale e naturale?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

aggiungo a quanto già correttamente detto, io tra gli annuum scegliere qualcosa anche di più mangereccio...Jalapeno (di qualsiasi varietà), Cayenna o anche un nostrano Calabrese o Lazzaretto abruzzese.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si certo, di sfruttare, quando puoi, la luce naturale e quando non è possibile, sopperire con la luce artificiale dentro casa.
Concedi alle piante almeno 8 o 10 ore di buio completo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

si si pensavo infatti a 14 sole 10 buio..mattina artificiale e poi nel pomeriggio naturale (ho esposizione in terrazzo dopo pranzo) quindi pensavo tipo 6-14 artificiale e poi 14-tramonto naturale e poi le metto a riposo..va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Certo che va bene, maaaaaaaaaa ancora qui sei....vai a seminare! :queen::pirate::good:

 

Quoto Vincenzo, anche se non vedo Jalapeno in lista, sono velocissimi, sia a germinare che a crescere ed allegare, molto lenti invece a maturare i frutti, io li ho seminati proprio in questi giorni.

 

Ah, attenzione però alle temperature basse la mattina, nella mia zona alle sei di mattina, puoi prendere un caffè con i pinguini ad Aprile, ma spesso e volentieri anche a Maggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

purtroppo non ho jalapenos pero posso vedere se li trovo in tempo breve...grazie ragazzi, vi posterò qualche foto appena ho i primi germogli, pace a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Hanno già detto tutto!

 

A questo punto... Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

grazieeeeeeeeeeee si va a combattereeeeeeeeee :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Auguri da un altro coltivatore tardivo!!!!

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Segui i consigli di chi mi a preceduto e vedrai che no ti troverai male.

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

Auguri da un altro coltivatore tardivo!!!!

:good:

 

ci aggiorniamo tra un po di settimane cosi vediamo i primi risultati!tu dove stai?io sono vicino a vicenza in pedemontana fa ancora un po freschetto, ma abbiamo la tecnologiaaaaaaaa, lampade a profusioneeeeeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Allora non sono proprio l'ultimo... :crazy:

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione !

E ... partecipa anche tu al sondaggio annuale pepperfriends sulle varietà piu' coltivate !

Dai un' occhiata qua http://www.pepperfri...o-varieta-2017/ e partecipa anche tu inviando la tua lista

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

appena so con certezza compilo il sondaggio!max 5 giorni e sono dentro casa nuova=coltivazione start

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

ciao ragazzi ho comprato dei vasi di torba, qualcuno sa spiegarmi come funziona?ho il timore che il vaso si spappoli prima del travaso in terra piena..si possono usare per i peperoncini ancora da germinare?se si uso il classico mix argilla espansa, agriperlite e terriccio (quest'ultimo scelto da me) o altro?grazie aspetto vostri consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×