Jump to content
Sign in to follow this  
babungaCTR

La mia prima semina

Recommended Posts

babungaCTR

Buongiorno a tutti! Dopo aver seguito molto le varie discussioni ed avere imparato molte cose ho deciso finalmente di piantare qualcosa anche io! ( fin ora ho comprato delle piante già mature e ho solo pregato che non morissero :wacko: ) la mia "lista della spesa" contiene:
1 Carolina reaper
2 Naga Viper

3 Peperoncino calabrese

4 Peperoncino messicano

5Fatalii

6 Jalapeno

7 Habanero red proveniente dai semi di una pianta comprata l'anno scorso

Per ora la situazione è questa con i pepper nella prima foto in ordine da sinistra a destra, dall'alto al basso ( 1..6) ed i semi di Habanero messi singolarmente nella seconda foto.

La terza foto è un "bonus" di un esperimento che ho voluto fare in preparazione a questa semina: siccome non ho il pollice verde ho provato a piantare dei semi di una specie ibrida che mi era stata regalata per vedere se riuscivo almeno a farli germinare e.. sono sopravvissuti fino ad ora! Sono stati piantati ad ottobre ( :fool: ) e hanno resistito per tutto l'inverno senza light box o riscaldamento particolare D:
La germinazione è stata fatta in scottecs box sopra il modem ed il risultato è stato quasi un 100% di germinazione! L'unico problema per ora sono gli sciaridi che non riesco ad eliminare dalla pianta adulta, dovrò pensare a qualcosa mentre le piante crescono credo..

post-5197-0-58758600-1488796733.jpg

post-5197-0-81657900-1488796841.jpg

post-5197-0-93927800-1488797100.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Buona coltivazione !!!

Io fossi in te riempirei di più i bicchieri, così da avvicinare il più possibile le piantine alla luce, sopratutto visto che non utilizzi light box, con luce dall'alto, l'incidenza del sole sulla plastica bianca del bicchiere funge da scuso, e dargli maggiore volume per radicare.

 

Ancora buona coltivazione :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

I semi di Habanero presi da una precedente coltivazione se non ha isolato i fiori molto probabilmente sono ibridi.

 

Ottimo l'appunto di DuffyA.

 

Per gli sciaridi puoi provare le trappole cromotropiche gialle che ti dovrebbero dare una mano.

 

Le piante grandi sembrano stare bene.

 

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
babungaCTR

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte!

 

Buona coltivazione !!!

Io fossi in te riempirei di più i bicchieri, così da avvicinare il più possibile le piantine alla luce, sopratutto visto che non utilizzi light box, con luce dall'alto, l'incidenza del sole sulla plastica bianca del bicchiere funge da scuso, e dargli maggiore volume per radicare.

 

Ancora buona coltivazione :).

Hai ragione! ci ho pensato solo dopo aver fatto la cavolata! Appena posso cercherò di fare "l'operazione chirurgica" e aggiungere un po' di terra alzando le piante

 

I semi di Habanero presi da una precedente coltivazione se non ha isolato i fiori molto probabilmente sono ibridi.

 

Ottimo l'appunto di DuffyA.

 

Per gli sciaridi puoi provare le trappole cromotropiche gialle che ti dovrebbero dare una mano.

 

Le piante grandi sembrano stare bene.

 

Buona coltivazione ;)

Si molto probabilmente sono ibridi, ma avendo conservato i semi volevo comunque fare un tentativo! Per gli sciaridi la mia soluzione attualmente è eliminarli quando li vedo, ma siccome non finiscono mai immagino che riescano a sopravvivere quanto basta per deporre altre uova, appena ho tempo cercherò i fogli gialli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Buona coltivazione! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

Appena posso cercherò di fare "l'operazione chirurgica" e aggiungere un po' di terra alzando le piante

 

 

 

 

Buona Coltivazione.

 

è sufficiente che aspetti un po, in modo che le piante crescano, e poi riempire i bicchieri fino all'orlo.

Se dovessero filare un po, non c'è nessun problema, quando fari il rabbocco del terriccio, dalla parte di fusto interrata, spunteranno nuova radici e la pianta prenderà maggior vigore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, puoi sempre tagliare e rimuovere la parte di bicchiere non coperta dal terriccio, in modo tale da non dover operare sulle plantule, in tal caso però, dovrai anticipare il rinvaso intermedio, meno terriccio infatti, vuol dire meno nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
babungaCTR

 

Buona Coltivazione.

 

è sufficiente che aspetti un po, in modo che le piante crescano, e poi riempire i bicchieri fino all'orlo.

Se dovessero filare un po, non c'è nessun problema, quando fari il rabbocco del terriccio, dalla parte di fusto interrata, spunteranno nuova radici e la pianta prenderà maggior vigore.

Ah ok grazie non sapevo potessero radicare in questo modo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Io che pensavo di essere l'unico caso raro che pianta peperoncini :nea: :nea:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Io che pensavo di essere l'unico caso raro che pianta peperoncini :nea: :nea:

 

Ma lo sei!!!

Quasi tutti gli altri, sono convinto piantino semi

:logik::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
babungaCTR

Veloce aggiornamento: Le piantine piccole crescono in modo lento ma stabile sembra, per quanto riguarda le tre piante già cresciute invece non credo stiano molto bene! Stanno cadendo molte foglie che ingialliscono e poi cadono, anche se sono foglie giovani e non alla base. Ho notato che sembrano avere una lieve peluria bianca sotto la foglia ma è impercettibile, pensate possa essere una qualche malattia?(in ogni caso l'ho separata dalle altre per sicurezza). In foto si possono vedere le foglie ingiallite :no:

post-5197-0-86878800-1489947318.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
frizzo

A occhio e croce sembrerebbe un eccesso di acqua dovuto alle innaffiature troppo frequenti, ma potrebbe essere anche una carenza di azoto o ferro e quindi fertilizzazione insufficiente. Ma aspettiamo il parere degli esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non so se può essere la causa ma ti dico quello che vedo: un vaso piccolo, il livello del terriccio basso e tre piante una vicina all'altra e nello stesso vaso, ripeto, non so se può essere la causa ma, di certo, non è un metodo corretto di coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Non so se può essere la causa ma ti dico quello che vedo: un vaso piccolo, il livello del terriccio basso e tre piante una vicina all'altra e nello stesso vaso, ripeto, non so se può essere la causa ma, di certo, non è un metodo corretto di coltivazione.

concordo!

Di solito quando le foglie nuove sono gialle è mancanza di ferro ma cmq il problema è che 3 piante si devono spartire una quanti di terriccio (quindi nutrienti)

veramente esigua

Share this post


Link to post
Share on other sites
babungaCTR

A occhio e croce sembrerebbe un eccesso di acqua dovuto alle innaffiature troppo frequenti, ma potrebbe essere anche una carenza di azoto o ferro e quindi fertilizzazione insufficiente. Ma aspettiamo il parere degli esperti.

 

concordo!

Di solito quando le foglie nuove sono gialle è mancanza di ferro ma cmq il problema è che 3 piante si devono spartire una quanti di terriccio (quindi nutrienti)

veramente esigua

 

 

Non so se può essere la causa ma ti dico quello che vedo: un vaso piccolo, il livello del terriccio basso e tre piante una vicina all'altra e nello stesso vaso, ripeto, non so se può essere la causa ma, di certo, non è un metodo corretto di coltivazione.

Le piante erano state messe insieme quando erano ancora molto piccole e sembrava la terra fosse abbastanza ora effettivamente hanno poco spazio. Una prima cosa che potrei fare allora è metterle in vasi separati, magari con del terriccio nuovo e un po' di concime universale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

 

 

magari con del terriccio nuovo e un po' di concime universale?

 

è sufficiente il terriccio nuovo e basta. Meglio non concimare subito dopo il rinvaso, se c'è la necessita è meglio farlo almeno dopo un mese.

 

 

 

Una prima cosa che potrei fare allora è metterle in vasi separati,

 

è consigliabile, sperando che le radici non si siano molto intrecciate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Buona coltivazione :) Complimenti, piante davvero belle e in forma....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
babungaCTR

Ho separato le piante grandi cercando di arrecare il minor danno possibile alle radici anche se in quella situazione non ho potuto fare miracoli :S Ora sembrano stare un pochino meglio ma continuo a credere che ci sia qualcos'altro oltre la mancanza di nutrienti perché continua ad esserci una strana polvere bianca sulle foglie ( anche sotto quindi non credo sia "polvere") ma per ora la crescita delle foglie sane è più veloce della caduta quindi non so se è il caso di bombardare con qualche fungicida che magari fa più danni che altro, non so. La più grande delle piante sta giù facendo 3 frutti, quella mediana è stata trasferita all'esterno per mancanza di spazio con la speranza che il tempo sia sufficientemente caldo, ma nonostante abbia molti fiori nessuna ha ancora legato, e quella più piccola non ha ancora fiorito ( e non so se lo farà :S). Tra le foto ho cercato di catturare la polvere a cui mi riferivo ma non so se in foto possa rendere l'idea. Le piante seminate a febbraio sono state aggiuntate di terra e crescono senza troppi problemi a parte un paio di foglie scottate credo per l'esposizione al sole troppo diretta.

post-5197-0-70641000-1490952730.jpg

post-5197-0-01011100-1490952864.jpg

post-5197-0-79615700-1490952967.jpg

post-5197-0-98814200-1490953072.jpg

post-5197-0-36921100-1490953236.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

continua ad esserci una strana polvere bianca sulle foglie ( anche sotto quindi non credo sia "polvere")

 

Negli ultimi tempi hai per caso notato nei dintorni una bambina bionda?

:ermm:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×