Jump to content
Piegant

Piegant 2017

Recommended Posts

Rapace

Il plotone cresce! La germbox è miracolosa, nel giro di 5 giorni sono germinate tutte le varietà tranne Naga Morich e 7pot

 

Termosifone e pellicola a mantenere l umidità, domenica trasferimento in LB per prendere il sole

 

attachicon.gifIMG_20170309_143329.jpg

 

Il mio set up come Germbox è molto simile :)

 

Funziona bene senz' altro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

davvero complimenti, non conosco molte tipologie di pepper, però ottimo lavoro :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Eccomi qui finalmente, pronto a farti l'in bocca al lupo

IN BOCCA AL LUPOOOO

 

Buona coltivazione, spero di vederti presto all'orto romano pepperfriends😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
frizzo

In bocca al lupo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Nel weekend tante piantine hanno voltato il capo al cielo in cerca di LUCE! entro stasera o domani finirò la LB, intanto si affidano alla luce del sole anche se sembrano un pochino filate. post-5035-0-82637200-1489414770.jpgpost-5035-0-21002300-1489414917.jpg

 

Il premio stranezza va al tricotiledone di Goat's Weed

post-5035-0-72226500-1489415053.jpg

 

Mi serve un vostro consiglio.. avendo avuto percentuali vicino al 100% di germinazione è poco spazio, ho seminato più semi per.bicchiere.. ora che faccio? Sradico quelle meno in forma e ne lascio 1?

 

Grazie a tutti :)

 

Antonio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se hai problemi di spazio e non vuoi fare il lavoraccio che sta facendo (forse ha finito) okidoki,

ti conviene, senza dubbio, estirpare le meno in forma e in ogni caso lasciarne una per bicchiere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Fai come dice joefish perché in quello stadio finiresti per ucciderla sradicandola :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Finita la LB! È venuta fuori carina e funzionale, anche se forse devo prevedere qualche ventola o altro rimedio per l'eccessiva condensa che si è formata dopo una notte di utilizzo

 

Ho fissato i pannelli al coperchio di plastica

post-5035-0-02078600-1489650875.jpg

 

Successivamente ho saldato i cavi elettrici alle strips e le ho incollate alle superfici, considerando che l'alluminio è molto liscio e l ho pulito per bene, ho usato l' adesivo di fabbrica

post-5035-0-96362500-1489650959.jpg

 

Ho inserito i cavi Delle strisce nel mammut e poi portati fuori e collegati all'alimentatore

Questo il setup completo

post-5035-0-30020800-1489651129.jpg

 

E le piantine dopo un Tetris

post-5035-0-40615200-1489651189_thumb.jpegpost-5035-0-15486500-1489651202.jpg

 

Ho ancora un po' di semi germinati nel germbox ma ho già almeno 3-4 piante per varietà , quindi non so se interreró ancora!

 

Buon proseguimento a tutti

Antonio

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Prima di mettere le ventole prova a mettere uno spessore di 1-2 cm tra il bordo della scatola e il coperchio

e a fare qualche foro sul bordo laterale nella parte inferiore. Potrebbe essere sufficiente,

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Prima di mettere le ventole prova a mettere uno spessore di 1-2 cm tra il bordo della scatola e il coperchio

e a fare qualche foro sul bordo laterale nella parte inferiore. Potrebbe essere sufficiente,

Provvedo subito maestro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Ottimo lavoro!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Mi permetto anch'io un paio di consigli:

- proteggi quell'alimentatore: io ho usato una piccola confezione di plastica (quella delle verdure ala supermercato per intenderci) per tenerlo separato dal coperchio e la scatola più piccola sempre della linea SAMLA per coprirlo (vista la conformazione del coperchio, resta alla base comunque uno spazio che fa circolare un po' d'aria che bene o male raffredda anche un po' l'alimentatore); il fatto di alzarlo è più che altro perché se per caso cade dell'acqua sul coperchio non rischia di toccare i contatti a 220V; se la proteggi, annoda anche i cavi all'interno così se ti capita per incidente di strattonarli, il nodo fa resistenza e non rischi di staccarne le estremità collegate all'alimentatore;

- appoggio il suggerimento di utilizzare spessori; quelli che ho utilizzato io l'anno scorso erano di circa 6 cm, non ho fatto alcun buco e non ho avuto il minimo problema; quest'anno ho utilizzato delle viti;

- ti consiglierei anche di inserire dei pezzi di nastro isolante parallelamente alle strisce LED per aiutare l'adesione perché il relativo adesivo ora ti tiene bene ma col tempo probabilmente peggiorerà.

Qua trovi qualche foto della mia lightbox dell'anno scorso mentre qua, anche se non di facile visibilità per ovvi motivi che capirai, qualche foto di quella di quest'anno con i supporti a vite.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Ottimo lavoro!

 

Grazie Luigi!

 

 

Mi permetto anch'io un paio di consigli:

- proteggi quell'alimentatore: io ho usato una piccola confezione di plastica (quella delle verdure ala supermercato per intenderci) per tenerlo separato dal coperchio e la scatola più piccola sempre della linea SAMLA per coprirlo; il fatto di alzarlo è più che altro perché se per caso cade dell'acqua sul coperchio non rischia di toccare i contatti a 220V:

- appoggio il suggerimento di utilizzare spessori; quelli che ho utilizzato io l'anno scorso erano di circa 6 cm, non ho fatto alcun buco e non ho avuto il minimo problema; quest'anno ho utilizzato delle viti;

- ti consiglierei anche di inserire dei pezzi di nastro isolante parallelamente alle strisce LED per aiutare l'adesione perché il relativo adesivo ora ti tiene bene ma col tempo probabilmente peggiorerà.

Qua trovi qualche foto della mia lightbox dell'anno scorso mentre qua, anche se non di facile visibilità per ovvi motivi che capirai, qualche foto di quella di quest'anno con i supporti a vite.

grazie epsilon la tua esperienza può solo aiutarmi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bella la LB :lol: ! Buona coltivazione! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

grazie epsilon la tua esperienza può solo aiutarmi :)

 

:shok::shok::shok:

:ermm::ermm::ermm:

Sei messo veramente male allora...

:lol2::lol2::lol2:

Sono "niubbo" che più "niubbo" non si può e lo sarò anche l'anno prossimo... e quello dopo... e quello dopo...

;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Inizio col botto Antonio!

Facci sapere come va.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Vi farò sapere senz altro!

Una piccola domanda..

 

Per i rinvasi intermedi da 1L continuo a usare il Plagron Light Mix con ricetta completa PF oppure uso un terriccio universale? Con giusto pH ecc?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Io quello universale non lo uso più

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottima realizzazione e bellissima quella lamiera, è un pezzo unico?

 

Se aggiungi degli spessori tra lamiera e coperchio di plastica, la condensa tenderà a formarsi su quest'ultimo, piuttosto che sulla lamiera, dove sono presenti i collegamenti elettrici.

Altrimenti segui il consiglio degli altri e lascia un po di spazio tra coperchio e scatola.

 

Hai calcolato la superficie ed il numero di LED totali?

 

Adesso viene il bello, affogale di luce quelle plantule. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Le lamiere sono due 50x20cm prese da Leroy Merlin a 6.20 euro l'una! Lamiera e coperchio ormai le ho bullonate quindi magari metto gli spessori tra coperchio e scatola..

 

Il calcolo preciso non l'ho fatto, ma ho messo 3 strips da 45 cm distanziate di 10 cm tra di loro

 

Per quanto riguarda l' illuminazione che orari mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Le lamiere sono due 50x20cm prese da Leroy Merlin a 6.20 euro l'una! Lamiera e coperchio ormai le ho bullonate quindi magari metto gli spessori tra coperchio e scatola..

 

Il calcolo preciso non l'ho fatto, ma ho messo 3 strips da 45 cm distanziate di 10 cm tra di loro

 

Per quanto riguarda l' illuminazione che orari mi consigliate?

 

Di per sè i led consumano poco. Io li accendo dalle 4 di notte fino alle 18.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Hai calcolato la superficie ed il numero di LED totali?

 

 

Il calcolo preciso non l'ho fatto, ma ho messo 3 strips da 45 cm distanziate di 10 cm tra di loro

 

Ah, io non dico più niente in merito a codesto argomento; no, no....

:whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le lamiere sono due 50x20cm prese da Leroy Merlin a 6.20 euro l'una! Lamiera e coperchio ormai le ho bullonate quindi magari metto gli spessori tra coperchio e scatola..

 

Il calcolo preciso non l'ho fatto, ma ho messo 3 strips da 45 cm distanziate di 10 cm tra di loro

 

Per quanto riguarda l' illuminazione che orari mi consigliate?

 

Sei a circa 400 led/m2 dovrebbe andare piu' che bene.

 

6.20 euro l'una???? E che e' oro? Mamma che ladri.

 

Io accendo alle 19 e spengo alle 8:00, 13 ore.

 

 

 

Ah, io non dico più niente in merito a codesto argomento; no, no....

:whistling:

 

e perche'??? parla parla... che fa bene discutere

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

 

Ah, io non dico più niente in merito a codesto argomento; no, no....

:whistling:

 

e perche'??? parla parla... che fa bene discutere

 

Perché non c'è più materia su cui discutere... ma io rimango della mia idea "blasfema"

;):D:friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Piccolo aggiornamento!

 

Le piantine crescono, la maggior parte stanno emettendo la prima coppia di foglie vere, nei rocoto si comincia a distinguere la peluria tipica dei pubescens e il Neyde nonostante sia ancora ai cotiledoni mostra un fusto bello nero.

 

post-5035-0-79691400-1490015939.jpg

 

Non può mancare anche una domandina :D non annaffio da 3 giorni perché il terriccio è ancora bello umido, tutto normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×