Jump to content
divicos

Tertium non datur? - divicos 2017

Recommended Posts

stefanet

Per farla divertente occorre aprire una palestra con tante bici e tante belle donzelle... Io mi propongo per fare l'istruttore :hyper:

 

Allora si che sarebbe figo e produttivo :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

L'orto sinergico - parte 2

 

Eravamo arrivati a nascondere i tubi a terra.. Alla fine ho risolto così:

post-3930-0-18550300-1491579997.jpg

post-3930-0-97972200-1491580000.jpg

Semplicemente, ho scavato un pochino, e sistemato i tubi sotto delle tegole, o in mezzo a due file di mattoni. Poi ricoperto con la terra. In questo modo non c'è pericolo di calpestarli.

 

Fatti i bancali, fatto l'impianto, mancava la paglia.

 

L'utilità di una pacciamatura è ovvia: mantiene il terreno umido.

Il vantaggio ulteriore di utilizzare materiale organico invece di un telo di plastica è stato già ampliamente sperimentato da Laelia nelle sue coltivazioni sull'(sotto l')erba..

Protegge il terreno dagli agenti atmosferici. Per cui, ad esempio, una pioggia torrenziale che tenderebbe a compattare un terreno nudo, con la pacciamatura in paglia non ha particolari effetti sulla terra, se non... bagnarla!! Oltre a questo, con le pioggie e l'irrigazione la paglia tende a sfaldarsi, riscaldando e arricchendo ulteriormente il terreno.. In fondo è come fare un compostaggio direttamente su terra.

Infine, sarà utile per il controllo delle infestanti. Una volta che nasce una piantina non desiderata potremo, as usual, cavarla dal terreno, o anche coprirla con uno strato di paglia più spesso, bloccandone la fotosintesi e condannandola alla morte.

 

Le balle di paglia hanno un costo di 1-2 €. Se poi abitate in un paese e avete chi ve le regala, tanto meglio!

 

post-3930-0-05362300-1491580006.jpg

Iniziate dai bancali, cercando di "sfilacciare " la paglia per stendere uno strato uniforme di, boh, 5 cm circa.

Dopo di che ricoprite anche i camminamenti. Alla fine il vostro pagliaio orto si presenterà così:

post-3930-0-31988600-1491580015.jpg

post-3930-0-32072800-1491580019.jpg

 

Si, sembra una tomba etrusca. Ma una volta che inizia a crescere qualcosa diventa più carino, giuro!! :D

 

A questo punto, l'ideale sarebbe un po' di pioggia. Ma una pioggia bella piena, una bella secchiata d'acqua! Questo contribuirà ad assestare la paglia, evitando anche che con il vento i fili più leggeri se ne vadano in giro per il giardino.

Dunque, fatto tutto ciò, fate piovere.

E se proprio ancora non avete imparato a piegare gli elementi al vostro volere, arrangiatevi in qualche modo..

post-3930-0-91687800-1491580009.jpg

 

 

Ed ora non resta che trapiantare o seminare direttamente a terra. Per tutte le verdure da taglio, o le sementi, si procede come se la paglia non ci fosse.. Si sposta, si fa il solchetto, semi, strato di terra. Dopo di che si può ricoprire con la paglia oppure, se non vi fidate delle temperature, anche utilizzare un pezzo di cartone o una striscia di tnt.

 

Tutto il resto, spostare paglia, trapiantare, rimettere paglia intorno alla piantina.

post-3930-0-94267800-1491580023.jpg

post-3930-0-85351400-1491580029.jpg

post-3930-0-95475600-1491580034.jpg

 

Chiaramente al centro dei bancali andranno le piante che crescono di più in altezza. Le sponde tutto intorno saranno utilizzate per le colture più piccine. Io tengo le zone centrali per pomodori e pepper, quindi per ora, a parte qualche legume, ho trapiantato / seminato solo sui lati.

 

Schemino che più o meno o seguito..

post-3930-0-64246400-1491580040.jpg

 

La parte più interessante e più complessa, di tutto questo discorso, riguarda le consociazioni.

 

Alcune colture beneficiano della vicinanza. Sia a livello di nutrienti rilasciati nel terreno, sia come antiparassitari l'una dell'altra.

Esempi classici sono, ad esempio, il pomodoro, che matura meglio se coltivato vicino al basilico, e che tiene lontana la cavolaia dai cavoli. O la cipolla con le fragole, e l'aglio che allontata la mosca della carota.

 

Colture della stessa famiglia andrebbero tenute separate. Infatti non solo sfruttano il terreno nello stesso modo, ma spesso vengono anche attaccate dagli stessi parassiti. La vicinanza quindi può significare maggiori possibilità di contagio.

 

I legumi fissano l'azoto nel terreno, ottimi quindi come "concime" per gli ortaggi a foglia e per le rotazioni con le solanacee. Chiaro che per mangiare con soddisfazione i vostri fagioli ne dovrete coltivare un bel po', ma è buona norma avere tali piante nell'orto anche se la produzione sarà scarsa.

 

Quelli bravi e fichi prestano attenzione anche ai tempi di maturazione ed allo sviluppo radicale, cercando di far convivere ortaggi "lenti" con ortaggi "veloci" che una volta terminato il ciclo saranno rimossi o sostituiti, oppure colture che vanno a cercare l'acqua in profondità con altre che sfruttano gli strati superficiali di terreno.

 

Insomma, un mondo infinito.

Un buon aiuto viene dalle tabelle che si trovano facilmente su internet, compilate da chi ha studiato o ha sperimentato più di me.

Ad esempio QUESTA ,piuttosto ricca.

 

Con tutte queste informazioni mi sono fatto una mini tabella, con solo le piante che ho in coltivazione, ed in base a quella ho deciso dove mettere ogni cosa. Più o meno lo schema di sopra viene fuori dall'unione di questa tabella, e dalle considerazioni sull'esposizione al sole del mio orto che ho già fatto negli anni passati.

post-3930-0-83891000-1491580037.jpg

 

Senza ulteriori chiacchiere, veniamo a quello che ci interessa di più...

 

Con cosa sta bene il Peperoncino???

 

Basandoci sulle consociazioni del peperone sembra proprio che i nostri amati pepper vadano d'accordo un po' con tutto..

 

Molto favorevole la vicinanza con Cavoli e Aglio.

Favorevole con Basilico, Bieta, Insalata, Lattuga, Porro, Spinaci.

Assolutamente da evitare la consociazione con la Patata.

 

Resto in dubbio per quanto riguarda i legumi.. La consociazione con i Piselli un po' ovunque è data come favorevole, mentre con i Fagioli alcuni dicono di si, altri la danno come svantaggiosa. Qualche pianta vicino ai fagioli ci sarà nel mio orto, vedremo più in là se e come sarà differente lo sviluppo.

 

That's all !!

 

Buon orto a tutti!

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Che spettacolo....!!!! troppo troppo bravo...!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grande Costantino, hai tutta la mia ammirazione :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ma, quei piselli, per caso, sono ibridati con i peter pepper :lol2:

 

Per il resto. :clapping::clapping::clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grande Grande Grande Grande (diciamo periodico!)

 

Hai fatto un bellissimo lavorone!!"!

 

:clapping::clapping::clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Grazie a tutti!!

 

Ma, quei piselli, per caso, sono ibridati con i peter pepper :lol2:

 

 

Quando il tuo coinquilino inizia a frequentare una delle tue più vecchie amiche, le burle in casa diventano all'ordine del giorno.. :D

Trovare peni disegnati su qualsiasi foglio incustodito è il minimo che ci si possa aspettare.. Su QUEL foglio poi era quasi un invito!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Situazione piantine

 

Nel box

post-3930-0-25841400-1491806771.jpg

post-3930-0-83277000-1491806773.jpg

post-3930-0-18347000-1491806776.jpg

 

Rispetto allo scorso anno noto una crescita più lenta. Al rinvaso da 1 litro non è seguito l'atteso sprint vegetativo. Anzi.

Inoltre ci sono arricciamenti ed ingiallimenti un po' ovunque. Temo che alla fine la presenza dei funghetti abbia influito, oltre al fatto che stavolta non ho messo concime in questo primo rinvaso.

Al più presto rinvaso nei 3 litri e porto tutto in serra, visto che quest'anno le temperature sono decisamente più clementi.

 

Tant'è che, nella serra, la situazione è così..

post-3930-0-39520000-1491806779.jpg

post-3930-0-89043000-1491806782.jpg

post-3930-0-21492100-1491806787.jpg

 

Annuum in formissima, e chinense in esubero, ancora in attesa di adozione che, nonostante il litraggio parecchio inferiore a quelli rimasti nel box, stanno decisamente meglio di questi ultimi!!

Pomodori ancora piccini, ma già belli robusti grazie alla luce naturale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In effetti nelle prime foto le piante sembrano avere "carenze".

Comunque da quanto hai rinvasato ? Un minimo di tempo devi darglielo.

Dici di non aver concimato, ma che terriccio hai utilizzato ? Terriccio non da semina spero.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Forte sta cosa del sinergico, lessi proprio qui sul forum in passato, che le leguminacee servono serve a fissare l'azoto nel terreno, forse proprio i piselli.

 

Comunque non vorrei che te ne stessi a uscì di testa co sta cosa delle consociazioni:

Se vuoi bandire la patata dalla tua vita, devi sostituirla con qualcosa, quindi:

 

Keep calm and grow up papacella!

iTfgJDd.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Anche a me sembrano delle carenze oppure gli arricciamenti sono dovuti a qualche stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

In effetti nelle prime foto le piante sembrano avere "carenze".

Comunque da quanto hai rinvasato ? Un minimo di tempo devi darglielo.

 

Dici di non aver concimato, ma che terriccio hai utilizzato ? Terriccio non da semina spero.......

Sono passate da 0.2 litri e terriccio Vigorplant ortopack ser-ca v7, per semine, a 1 litro e Vigorplant Potgrond. Il 12 marzo. Stesso passaggio fatto lo scorso anno. Quasi un mese e litraggio quintuplicato, qualcosa è andato storto.

Le differenze con lo scorso anno sono l'assenza di granulare (l'anno scorso a questo primo rinvaso ne misi 2-3 grammi per litro) e, come puoi vedere nel primo post di due pagine fa, i maledetti funghetti che stanno nascendo ovunque. Il sacco era quindi probabilmente vecchio, sicuramente contaminato da spore.

Conto di risolvere col prossimo rinvaso, a questo punto da fare quanto prima, e con lo spostamento all'esterno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Forte sta cosa del sinergico, lessi proprio qui sul forum in passato, che le leguminacee servono serve a fissare l'azoto nel terreno, forse proprio i piselli.

 

Comunque non vorrei che te ne stessi a uscì di testa co sta cosa delle consociazioni:

Se vuoi bandire la patata dalla tua vita, devi sostituirla con qualcosa, quindi:

 

Keep calm and grow up papacella!

iTfgJDd.jpg

Tutti i legumi, a quanto pare!

Beh, dai, nel Fucino tutto possiamo dire tranne che ci manchi la patata! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Anche a me sembrano delle carenze oppure gli arricciamenti sono dovuti a qualche stress.

Oddio, stress non saprei.. Spero carenze, almeno è risolvibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per lo stress le puoi portare qualche ora al giorno sulla paglia e vi mettete a fare meditazione.

Se vuoi Lorenzo (il piccolino) ti presta volentieri la sua campana tibetana... :lol2::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Hai mai misurato il ph dell'acqua di irrigazione?

Tenderei ad escludere questa causa perché non è il primo anno che coltivi, quindi per esclusione inputerei quei segni di carenza o clorosi ferrica al terriccio.

 

Il Pot Ground della Vigorplant lo utilizzai l'anno scorso per i rinvasi intermedi di Marzo, è fin troppo ricco di compost ed è concimato bene.

È possibile però che il sacco sia vecchio e mal conservato, il vivaio dove penso tu l'abbia comprato, stocca benissimo ed al coperto tutto il materiale, persino gli inerti, cmq non ci vado dalla scosa estate ma mi hanno riferito che hanno fatto dei lavori e rinnovato il vivaio, magari qualche bancale è stato esposto alle intemperie.

 

Un rinvaso è possibile e a quel punto puoi metttere tutto fuori, anche se proverei prima con qualcosa di più immediato, un concime idrosolubile ad esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Un rinvaso è possibile e a quel punto puoi metttere tutto fuori, anche se proverei prima con qualcosa di più immediato, un concime idrosolubile ad esempio.

E se vado direttamente a rinvasare mischiando un po' di letame nel terriccio?? Ne ho un rimorchietto a casa, omaggio dello zio che mi ha procurato anche la paglia.. :D

Troppa roba? Dici che con un concime liquido vado più tranquillo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

E certo, è più completo e più immediato, anche rispetto al granulare a lenta cessione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

La rivoluzione non è un pranzo di gala.

 

Non è un'opera letteraria, un disegno, un ricamo.

 

Non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità.

 

post-3930-0-51031600-1491931627.jpg

post-3930-0-16574000-1491931626.jpg

 

 

La rivoluzione è un'insurrezione.

 

E' un atto di violenza.

 

E' l'azione implacabile di una classe che abbatte il potere e ne rovescia un'altra.

 

post-3930-0-60211900-1491931615.jpg

post-3930-0-31565500-1491931617.jpg

post-3930-0-31248400-1491931619.jpg

post-3930-0-46576700-1491931621.jpg

post-3930-0-12384900-1491931623.jpg

post-3930-0-77366200-1491931624.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ehi, voi tre!!

Venite qua, vi devo chiedere una cosa...

 

post-3930-0-93753400-1491932748.jpg

 

 

Dai, su.. Chi è stato??

 

post-3930-0-64500500-1491932750.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:lol2:

"Ma come Costantino... non te lo ricordi? Sei stato tu! Parola di amico fedele!"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mi era sembrato di sentire delle imprecazioni lontane in dialetto abruzzese oggi pomeriggio....

 

Ora si spiega tutto :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Di solito la prima gallina che canta ha fatto l'uovo :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Di solito la prima gallina che canta ha fatto l'uovo :blum:

Qua invece omertà totale..

Nenti sacciu, nenti bidi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

E se vado direttamente a rinvasare mischiando un po' di letame nel terriccio?? Ne ho un rimorchietto a casa, omaggio dello zio che mi ha procurato anche la paglia.. :D

Troppa roba? Dici che con un concime liquido vado più tranquillo?

 

Occhio ad utilizzare il letame, se fresco rischi di bruciare completamente la pianta... Deve essere un po stagionato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×