Jump to content
Sign in to follow this  
Testa

Testa - 2017

Recommended Posts

Vincer

Ciao.... Complimenti!!!

 

Sembrano due posti differenti...ottimo lavoro!!!

 

Per il numero di piante sono abbastanza d'accordo con Peppe.

Dipende anche da quanto ordinate vuoi tenere le piante (nel senso che avvicinandole molto si ingarbuglieranno i rami...vedi la mia coltivazione dell'anno scorso...e pure quella di quest'anno)...

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
frizzo

Qualcuno conosce una fonte affidabile in zona Roma sud, Castelli?

 

 

 

Io durante la settimana lavoro a Roma e quando ho bisogno mi servo al vivaio Green Center di Matteucci a San Cesareo. Ma probabilmente lo conosci già.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I vasconi sono bellissimi ... personalmente li riempirei di terra da riporto di qualunque qualità... non importa... perché ben fermati dalla terra da riporto metterei dei vasi con le piante! ;)

Mantieni una estetica ottimale e non ti sveni a comprare una enorme quantità di terriccio che resterebbe quasi totalmente inutilizzato!

Per il resto... buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

I vasconi sono bellissimi ... personalmente li riempirei di terra da riporto di qualunque qualità... non importa... perché ben fermati dalla terra da riporto metterei dei vasi con le piante! ;)

Mantieni una estetica ottimale e non ti sveni a comprare una enorme quantità di terriccio che resterebbe quasi totalmente inutilizzato!

Per il resto... buona coltivazione!

Mi sembra un ottima idea....anche la manutenzione, oltre che ai costi, potrebbe guadagnarci....

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Quoto anche io,, sarebbe più semplice effettuare eventuali rinvasi e separare le piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

I vasconi sono bellissimi ... personalmente li riempirei di terra da riporto di qualunque qualità... non importa... perché ben fermati dalla terra da riporto metterei dei vasi con le piante! ;)

Mantieni una estetica ottimale e non ti sveni a comprare una enorme quantità di terriccio che resterebbe quasi totalmente inutilizzato!

Per il resto... buona coltivazione!

Ciao,

addirittura si potrebbe estremizzare.

Posizionare solo i vasi e riempire di altro materiale inerte fino quasi al bordo, e poi ricoprire solo con uno strato di terra (o terriccio) alto x cm per simulare il riempimento del vascone.

Probabilmente il risparmio sarebbe massimizzato.

Occorrerebbe sicuramente rendere immobili i vasi fissandoli in qualche modo.

 

E' un idea...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il duro lavoro dei PF romani all'Orto porta grande saggezza e ingegno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

grazie per gli apprezzamenti e i consigli. Per la questione del numero delle piante avevo detto una decina perchè pensavo di fare 2 file a distanza di 50cm, magari con le piante alternate e una distanza sulle file di 50 cm. Di quanto dovrei aumentare la distanza secondo voi?
Riguardo ai vasi, è una buona idea, si avrebbe il risparmio sulla terra e una grande possibilità di gestione delle piante... ci faccio un pensierino. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Dalle mie esperienze in balcone con vasi da 15 litri ti posso dire che devi lasciare almeno un metro di diametro per evitare

intrecci. Potresti tutorarle e farle alzare anziche' aprire liberamente e cosi' guadagni un poco ma non meno di 70 cm.

Poi dipende dalla varieta', se hai piante che restano piccole puoi alternarle con le grandi.

Purtroppo io ho avuto esperienze negative, nel senso che per strafare poi mi sono ritrovato con piante ingestibili.

Infatti quest'anno oltre a ridurre il numero usero' vasi piu' piccoli proprio per contenerle, anche perche' produzioni esagerate di

peperoncini non avrei modo di consumarle anche regalandole.

 

Non voglio apparire drastico ma io piu' di 4-5 chinense standard (habanero, fatalii, bhut jolokia etc etc) non ne metterei. meglio 4 che 5 :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Scusami se sono una voce fuori dal coro ma, perché complicarsi la vita facendo quei vasconi.

 

Non era più semplice appoggiare direttamente i vasi su quel pavimento, sai quante piante in più ci sarebbero entrate. Usando poi dei vasi da 12 lt, avresti avuto si piante un po più piccole ma, raccoglieresti prima e potresti mettere qualche pianta in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Beh però sono belli a vedersi, anche l'occhio vuole la sua parte, ma in questo caso deve obbligatoriamente diminuire il numero delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

Scusami se sono una voce fuori dal coro ma, perché complicarsi la vita facendo quei vasconi.

 

So che può non sembrare, ma ci sono una serie di fattori che ripagano il fatto di avere una superficie coltivabile minore. Si riesce a tenere il tutto più pulito ed ordinato con minore sforzo, è minore il rischio che il cane vada a danneggiare le piante scavando e facendo bisogni, la superficie da lavorare è più alta e quindi più comoda (soprattutto per mio padre con il mal di schiena), è visivamente più carino, le piante prendono più luce vista la simpatica siepe di rovi del vicino che toglie parecchie ore di luce la mattina ed infine ho fatto un pò di ordine riutilizzando avanzi di altri lavori cioè i travetti e pietre per i camminamenti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Ciao.... Complimenti!!!

 

Sembrano due posti differenti...ottimo lavoro!!!

 

Per il numero di piante sono abbastanza d'accordo con Peppe.

Dipende anche da quanto ordinate vuoi tenere le piante (nel senso che avvicinandole molto si ingarbuglieranno i rami...vedi la mia coltivazione dell'anno scorso...e pure quella di quest'anno)...

 

Ciao

VIncenzo

QuotoVincenzo, hai fatto un ottimo lavoro!!

Coltivando in vasi puoi creare un bellissimo ambiente!!

Ciao..........Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

Alcuni Chinese hanno le foglie con chiazze biancastre che partono dalla punta. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

attachicon.gif2017-03-12 7pot.jpg

 

Confermo che come avevano consigliato era una carenza a provocare il problema. Dopo aver fertilizzato, le nuove foglie non presentano più le chiazze bianche e la crescita é più rigogliosa. Ecco come si presenta ora la stessa piantina di 7Pot della foto precedente

 

post-5110-0-66221100-1491060221_thumb.jpeg

 

Aggiungo un altro paio di foto

 

post-5110-0-70386100-1491060341_thumb.jpeg

 

post-5110-0-81480400-1491060399_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

Riassumo l'ultimo periodo...

Giorni fa ho spento la lightbox dove avevo lasciato le piantine migliori.
Un attimo prima di spegnere si presentava cosi.

 

post-5110-0-32923500-1493489161.jpg

Qualche giorno dopo ho trapiantato le piante in 2 vasconi, alla fine siamo riusciti a rimediare del compost e abbiamo optato per la soluzione più semplice, cioè mettere le piante direttamente a terra senza usare i vasi.

post-5110-0-10152900-1493489374.jpg

I 2 giorni seguenti al trapianto c'è stato un forte vento, ho messo dei teli nel tentativo di proteggere le piante, ma questi cadendo e sbattendo sulle piante hanno fatto molti più danni del vento stesso. Alcune piante hanno riportato gravi danni, credo che se la caveranno tutte a parte una. :cray:
é stata lei la più sfortunata, ma la speranza è l'ultima a morire... magari riesce a tirare fuori qualche nuova fogliolina

post-5110-0-70757500-1493489832.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Dal basso della mia ignoranza, voglio essere sicuro che se la caverà.

L'impianto radicale sarà perfetto e se ce la fanno a riprendere piante svernate che sono mezze secche e non hanno su manco mezza foglia, non vedo perché non debba riprendere la tua

:console::clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Certo che sfortuna, ma io sono sicuro che si salverà anche perchè già le sta mettendo delle foglie, quindi è solo questione di tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

L'hot lemon piano piano si sta riprendendo, ha tirato fuori parecchie foglie

post-5110-0-72056400-1495029423.jpg

Per il resto non so cosa stia succedendo, ma le piante sane si contano su una mano. Sembra un campo di battaglia.

post-5110-0-43247200-1495029932.jpg

 

post-5110-0-38745400-1495029950.jpg

 

post-5110-0-92637600-1495029960.jpg

 

post-5110-0-67975500-1495029979.jpg

 

post-5110-0-63536000-1495029997.jpg

 

post-5110-0-86998900-1495030016.jpg

 

post-5110-0-90656100-1495030286.jpg

 

Ovviamente sono presenti molti insetti, per lo più afidi. Di solito non uso insetticidi ma penso sia arrivato il momento. Ho ritrovato questi due comprati non so quanto tempo fa ma ancora sigillati. Penso che partirò con il Kohinor 200 SL e vedo cosa succede.

post-5110-0-69514700-1495031128.jpg

PS: ho già provato con il sapone di Marsiglia senza nessun risultato

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

in bocca al lupo!

 

io mi sa che quest'anno, per non saper nè leggere nè scrivere, farò un bel trattamento preventivo coi prodotti "consentiti in agricoltura biologica" della bayer (chissà a chi hanno pagato ma mazzetta), perchè gli afidi sono una certezza, mentre un attacco di acari l'ho avuto già l'anno scorso e non voglio ripetere l'esperienza.

 

ciò detto, la stagione è ancora lunga e credo che tu abbia tutto il tempo per "raddrizzarla".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il Kohinor è composto da imidacloprid, il nome con cui è più conosciuto sul mercato è quello dato dal maggior produttore: Confidor.

E' un sistemico (penetra nella pianta e vi permane) e anche se carenza dichiarata è di 8 giorni la sua azione anti afidi, anzi anti-insetti in generale, è di gran lunga più persistente.

Molto caldamente sconsigliato (forse vietato, ma su questo non ho informazioni certe) l'uso con la pianta in fioritura: si rischia la strage di impollinatori.

Quindi usalo seguendo le istruzioni rigorosamente e comunque con parsimonia, è uno dei maggiori indiziati, a livello mondiale, per la drastica diminuzione del numero di api.

Quello che è certo è che gli afidi che succhiano una pianta imidaclopridizzata dopo non lo raccontano a nessuno.

L'altro insetticida non lo conosco e non ne conosco neanche il principio attivo, ma dopo una rapida (e superficiale!) lettura della scheda di sicurezza mi fa ancora più paura dell'imidacloprid.

 

Detto questo le tue piante non sono certo ridotte in quello stato per gli afidi, che sono dannosi ma non sino a questo punto.

Per quanto la diagnosi non sia certa propenderei di più per un attacco di acari, i quali con l'imidacloprid si fanno tranquillamente la doccia.

Dovendo usare qualcosa direi quindi Borneo ( o altro acaricida ad ampio spettro)

Tienici aggiornati!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il Pimenta Da Neyde e quello postato subito dopo, sembrano così mal ridotti da acari più che dagli afidi.

 

Detto ciò sono dell'idea che gli insetticidi e qualsiasi prodotto, consentito o no in agricoltura biologica, non debbano esser dati per ipotesi oppure al livello preventivo, ma solo quando si è certi che siano risolutivi per il caso specifico.

Un'eccezione la farei per antifungini come il rame o lo zolfo, utili anche a livello preventivo.

 

Una grave infestazione di afidi non la vedo attualmente, e sulle restanti vedo solo gli effetti di una infestazione di afidi pregressa, quindi al limite utilizzerei il primo prodotto, un potente insetticida a largo spettro, nonchè acaricida e nematocida, solo sulle due piante più compromesse.

 

L'altro insetticida non lo conosco e non ne conosco neanche il principio attivo, ma dopo una rapida (e superficiale!) lettura della scheda di sicurezza mi fa ancora più paura dell'imidacloprid.

Qualsiasi dubbio abbiate, prima di tutto, vi consiglio la consultazione della Banca dati dei prodotti fitosanitari, una volta capito il principio attivo, si può approfondire l'efficacia nel caso specifico.

Per approfondire sul Chlorpyrifos, contenuto nel primo prodotto, consiglio la lettura di questo articolo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

Grazie per le preziose informazioni ragazzi.
Parlavo di afidi perchè sono quelli più visibili. Comunque il problema più grande e che si aggrava giorno per giorno sono le giovani foglie arricciate con piccoli punti gialli su diverse piante. Come dite voi potrebbero essere acari, come si fa ad esserne certi?
Ho preso una delle foglie più colpite ed ho provato a guardarla con il microscopio (non professionale) ma ho trovato solo piccoli afidi, non ho idea di quanto siano piccoli e che ingrandimento serva.

Aggiungo qualche foto per facilitare la diagnosi


post-5110-0-98131600-1495214100.jpg

 

post-5110-0-85463900-1495214109.jpg

 

post-5110-0-10751800-1495214122.jpg

 

post-5110-0-41771600-1495214127.jpg

 

Famigliola al completo

post-5110-0-73499600-1495214142.jpg

 

 

Sdrammatizziamo con qualche prova di foto su fiori di annum

 

post-5110-0-60299000-1495214290.jpg

 

post-5110-0-68957900-1495214294.jpg

 

post-5110-0-28531500-1495214297.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non so, ho parecchi dubbi. Quello che mi lascia perplesso è che gli acari normalmente dovrebbero lasciare delle piccole ragnatele.

Ti mostro un caso di attacco "importante" di acari qui. (Teo... ti aspettiamo sempre a braccia aperte!)

Anche i tripidi spesso provocano arricciamenti foliari di una certa gravità.

La scelta su queste cose è sempre personale, e ognuno di noi si comporta in maniera diversa...

I due estremi sono dare sia l'acaricida che il sistemico, l'altro estremo è usare solo... lo spruzzino con acqua!

Non sorridere perché l'acqua combatte abbastanza efficacemente gli acari e in buona quantità anche gli afidi che vengono letteralmente "lavati" dalla pianta.

 

La mia scelta personale sarebbe "piretro verde e vediamo che succede"... ma è la mia scelta, come già detto ognuno deve decidere come crede.

 

Belli i fiori! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quel tipo di arricciamenti fogliari sono una vecchia conoscenza, ma la causa non è mai stata del tutto chiarita.

Le ipotesi più probabili sono:

* punture di tripidi, con o senza trasmissione di virus (tipo CMV)

* carenze di calcio

* acari eriofidi/tarsonemidi (non producono ragnatele)

 

La seconda ipotesi colpisce prevalentemente i C.chinense.

Su queste patologie in qualche foto sembrano presenti problematiche secondarie, un po' di afidi, qualche batteriosi ...

 

Spesso i sintomi spariscono con la crescita

Consiglio eventuale trattamento con un insetticida non troppo potente e con blanda azione preventiva, p.ez. Neem.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

A me si sono presentati gli stessi identici arricciamenti fogliari su una pianta di habanero White Giant, eppure, anche se è stata a stretto contatto con tutte le altre, è l'unica su cui si è presentato il fenomeno.. ora però dopo il rinvaso ha subito cacciato un paio di coppie di foglie sane , quindi potrebbe essere come dice Claudio anche solo una carenza di calcio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×