Jump to content
Sign in to follow this  
Testa

Testa - 2017

Recommended Posts

Testa

Ciao ragazzi, da un paio di anni provo a coltivare qualche varietà di peperoncini con alcuni semi presi da ebay, in un caso la germinabilità è stata vicino allo zero, in un altro le piante hanno prodotto ibridi che non avevano molto a che a fare con quello che diceva l'etichetta. devo ammettere anche l'impegno non è stato un gran che.
Quest'anno ho deciso di fare le cose fatte bene, ho fatto un ordine da Semillas.de, il 30 gennaio ho messo i semi in camomilla e successivamente nel germbox, ora il tutto è stato spostano nel lightbox.
Come avete capito sono un principiante e le varietà le ho scelte un pò a occhio :rolleyes:
Habanero Ivory
Habanero Ugandian Red
Habanero Mexican Orange
Jamaican Hot Chocolate
7pot SR Strain
Aji Colorado
Aji Charapita
Bolivian Rainbow
Tongues Of Fire
Lanterna de Foc
Arrowhead

Ho aggiunto anche qualche pomodoro:
Costoluto Genovese e A Grappoli Corbarino

Ad oggi la panoramica è questa
post-5110-0-38079800-1487258511.jpg


  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Per l'anno prossimo mi permetto di suggerirti di considerare l'associazione per il reperimento dei semi...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

Buona coltivazione!!!

 

Per l'anno prossimo mi permetto di suggerirti di considerare l'associazione per il reperimento dei semi...

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincer, ci sono un paio di cose che mi sono pentito di non aver preso e potrebbe essere una buona occasione per prenderli dall'associazione, però non mi è chiaro come si faccia, a chi mi devo rivolgere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie Vincer, ci sono un paio di cose che mi sono pentito di non aver preso e potrebbe essere una buona occasione per prenderli dall'associazione, però non mi è chiaro come si faccia, a chi mi devo rivolgere?

Manda un MP a Stefania

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh da e-bay a semillas già hai fatto un passo avanti!

:)

 

buona coltivazione anche da parte mia.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Buona coltivazione!

Come detto sopra i semi li hai a portata di mano qui nell'associazione.

Non solo, la stragrande maggioranza sono semi puri ed una piccola parte da replicare per essere sicuri che non avessero subito delle ibridazioni a monte.

Tutto è specificato.

È una grande ricchezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione anche da parte mia.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

rieccomi dopo quasi un mese, le piantine crescono lentamente... ma crescono.
Alcuni Chinese hanno le foglie con chiazze biancastre che partono dalla punta. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

post-5110-0-86973500-1489322378.jpg

da in paio di giorni sono spuntati anche alcuni afidi verdi su una piantina, erano 4-5 e li ho rimossi manualmente, oggi sulla stessa piantina ne sono comparsi altri più piccoli e bianchi sulle foglie più basse (sono cotiledoni ripiegati perchè usciti dal seme con difficoltà)

post-5110-0-25671700-1489322391.jpg

Come procedo? :wacko:

Scusate per la qualità delle foto ma avevo solo il cellulare a disposizione


  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se gli afidi sono pochi non c'è da preoccuparsi molto secondo me, anche se pure io quest' anno (per la prima volta) ho problemi con gli afidi indoor (argomento trattato ampiamente sul topic della mia coltivazione).

Per le macchie sulle foglie non mi pare niente di tragico, però per capire meglio ci vorrebbero foto di migliore qualità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Come riportato sulla discussione di Rapace, io ho felicemente risolto con una generosa spruzzata di sapone di Marsiglia misto ad acqua ed olio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

Se gli afidi sono pochi non c'è da preoccuparsi molto secondo me, anche se pure io quest' anno (per la prima volta) ho problemi con gli afidi indoor (argomento trattato ampiamente sul topic della mia coltivazione).

Per le macchie sulle foglie non mi pare niente di tragico, però per capire meglio ci vorrebbero foto di migliore qualità

Grazie per le rassicurazioni. :) Se il problema delle macchie bianche dovesse persistere carico una foto più dettagliata.

 

Come riportato sulla discussione di Rapace, io ho felicemente risolto con una generosa spruzzata di sapone di Marsiglia misto ad acqua ed olio.

Soluzione interessante, in che quantità hai usato sapone di Marsiglia, olio e acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
frizzo

Io ho avuto un problema simile lo scorso Luglio su due piante del terrazzo. Per prima cosa le ho isolate dalle altre, il grosso degli insetti l'ho rimosso a mano e ho provveduto a vaporizzare sulla foglie due volte al giorno un infuso di aglio macerato, in una settimana ho risolto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Grazie per le rassicurazioni. :) Se il problema delle macchie bianche dovesse persistere carico una foto più dettagliata.

 

Soluzione interessante, in che quantità hai usato sapone di Marsiglia, olio e acqua?

 

Se non ricordo male ho fatto bollire un litro d'acqua, ho saturato con il sapone di Marsiglia naturale solido (senza alcun profumo od eccipiente aggiunto) togliendo poi il pezzo che non si scioglieva più ed ho aggiunto un paio di cucchiai di olio.

Ho poi inserito il tutto in uno spruzzino ed utilizzato a temperatura ambiente.

Quando l'ho riutilizzato su un'altra pianta dopo qualche giorno, ho dovuto allungare la miscela con un po' di acqua calda del rubinetto perché si era leggermente addensata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

rieccomi dopo quasi un mese, le piantine crescono lentamente... ma crescono.

Alcuni Chinese hanno le foglie con chiazze biancastre che partono dalla punta. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

 

attachicon.gif2017-03-12 7pot.jpg

 

da in paio di giorni sono spuntati anche alcuni afidi verdi su una piantina, erano 4-5 e li ho rimossi manualmente, oggi sulla stessa piantina ne sono comparsi altri più piccoli e bianchi sulle foglie più basse (sono cotiledoni ripiegati perchè usciti dal seme con difficoltà)

 

attachicon.gif2017-03-12 Habanero white.jpg

 

Come procedo? :wacko:

 

Scusate per la qualità delle foto ma avevo solo il cellulare a disposizione

 

 

 

 

Io la butto li: sembra mancanza di Fosforo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Concordo con Luigi, sembra una carenza, del resto i contenitori alveolari servono solo per la semina, basta un rinvaso e la situazione dovrebbe migliorare in pochi giorni.

 

Per il resto cerca di bagnate il meno possibile quando annaffi e cerca di farlo con acqua con ph subacido, ovvero con valori tra 6 e 6,5.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Buona coltivazione....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

Mentre le piantine crescono al calduccio, fuori si fatica.
In una zona trascurata del giardino ho fatto 3 vasconi lunghi 2,7 metri e larghi 1.
Manca l'elemento principale, la terra. Me ne servirebbero 3 mc scarsi, comprando quella in sacchi mi dovrei vendere un rene, ma prendendo quella sfusa ho paura di cosa potrebbero portarmi. Qualcuno conosce una fonte affidabile in zona Roma sud, Castelli?

Vorrei dedicare 2 dei vasconi ai pepper e facendo qualche conto pensavo una decina di piante per vasca.

Prima
post-5110-0-29914600-1489949267.jpg

Dopo
post-5110-0-86394500-1489949293.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Belli i vasconi!! Avere uno spazio all'aperto è il top! Purtroppo per la terra non saprei come aiutarti :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mentre le piantine crescono al calduccio, fuori si fatica.

In una zona trascurata del giardino ho fatto 3 vasconi lunghi 2,7 metri e larghi 1.

Manca l'elemento principale, la terra. Me ne servirebbero 3 mc scarsi, comprando quella in sacchi mi dovrei vendere un rene, ma prendendo quella sfusa ho paura di cosa potrebbero portarmi. Qualcuno conosce una fonte affidabile in zona Roma sud, Castelli?

 

Vorrei dedicare 2 dei vasconi ai pepper e facendo qualche conto pensavo una decina di piante per vasca.

 

Prima

attachicon.gif2016-09-24 Prima.jpg

 

Dopo

attachicon.gif2017-03-18 Dopo.jpg

Complimenti bel lavoro! non avrei mai detto che c'era un pavimento li' sotto :lol2:

 

Mi sembra una stima molto azzardata quella che hai fatto.

Considera che le piante sono larghe anche 1 metro di diametro. Mettendole a zig zag ne potresti mettere 4-5 forse

6 ma 10 tempo proprio di no. Pero' e' il mio parere vediamo che dicono gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×