Jump to content
Sign in to follow this  
Peppe(r)

Peppe(r) stagione 2017

Recommended Posts

Peppe(r)

Salve a tutti pepperomani, inizio il mio terzo anno di coltivazione (primo su questo forum) provando nuove varietà, alla ricerca del peperoncino che mi stupisca per il suo gusto più che per la piccantezza.

le varietà sono :

Capsicum Baccatum:

- Lemon Drop (x2)
- Aji Amarillo (x2)
Capsicum Chinense:
- Habanero Goronong (x2)
Capsicum Annuum:
- Monkey Face Yellow (x2)
- Fish pepper (x2)
- Jalapeno (x3)
- Goat's weed (x1 forse in seguito)

Ho iniziato il 31/01/17 con ammollo in camomilla per 48h
il 2/02/17 passaggio in scottexbox (molto rudimentale)
post-4863-0-73246400-1486401627.jpg
la maggior parte dei semi hanno emesso la radichetta dopo 1-2gg tranne gli Jalapeno che ancora non danno segni di vita.

ho già iniziato a trasferire 1 Lemon Drop e 2 Aji Amarillo nei bicchieri dentro al box.
Il box è stato costruito con degli angolari forati e ripiani
post-4863-0-59129000-1486402030.jpg
con 2 strisce led 7020 18W da un 1metro. (2x 2520 Lumen dichiarati)
post-4863-0-81706300-1486402346.jpg
Come terriccio da semina ho utilizzato l' Atami Janeco Light-Mix che non è specifico per la semina ma avanza dall'anno scorso quindi ci accontentiamo
post-4863-0-78857200-1486402705.jpg
Se avete qualche peperoncino che vi ha davvero stupiti per il suo gusto fatemelo sapere, così aggiungo già alla lista 2018 :D
Per ora è tutto, prossimi aggiornamenti ai primi archetti. Saluti e buona coltivazione a tutti! ^_^
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe(r)

Buona coltivazione.

Grazie e altrettanto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione !!!

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe(r)

Buona coltivazione !!!

 

Ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo, grazie e anche a te :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vlad3

Buona coltivazione anche da parte mia! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buoan coltivazione e buon divertimento.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

 

Per quanto riguarda il gusto è una cosa molto particolare, ma siamo abbastanza amanti del Fatalii e del Pimenta da Neyde, che sono ormai degli immancabili nelle nostre coltivazioni. Aggiungere anche il Jay's Peach Ghost Scorpion che lo scorso anno mi ha molto sorpreso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona prima coltivazione pepperfriends allora!!!

Buona coltivazione ;)

 

Per quanto riguarda il gusto è una cosa molto particolare, ma siamo abbastanza amanti del Fatalii e del Pimenta da Neyde, che sono ormai degli immancabili nelle nostre coltivazioni. Aggiungere anche il Jay's Peach Ghost Scorpion che lo scorso anno mi ha molto sorpreso.

D'accordissimo con Stefano, e quest'anno l'Hot Lemon (o lemon drop che dir si voglia) ti regalerà belle soddisfazioni😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe(r)

Buona coltivazione!

 

 

Buona coltivazione anche da parte mia! ;)

 

 

Ti auguro una buoan coltivazione e buon divertimento.

 

P.

 

 

Buona coltivazione! :)

 

Grazie a tutti e altrettanto!

 

 

Buona coltivazione ;)

 

Per quanto riguarda il gusto è una cosa molto particolare, ma siamo abbastanza amanti del Fatalii e del Pimenta da Neyde, che sono ormai degli immancabili nelle nostre coltivazioni. Aggiungere anche il Jay's Peach Ghost Scorpion che lo scorso anno mi ha molto sorpreso.

 

 

Buona prima coltivazione pepperfriends allora!!! D'accordissimo con Stefano, e quest'anno l'Hot Lemon (o lemon drop che dir si voglia) ti regalerà belle soddisfazioni

 

Grazie mille per i consigli. Per quanto riguarda i Pimenta da Neyde l'ho coltivato l'anno scorso forse con molte aspettative e per questo non mi ha sorpreso più di tanto, sembrava un habanero leggermente più dolce. Aggiunti alla lista 2018 Fatalii e Jay's Peach Ghost Scorpion sperando il piccante non copra troppo il sapore :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il Fatalii ha la piccantezza di un classico habanero, mentre jay's peach è molto piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buon setup!. Buona coltivazione!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe(r)

Buona coltivazione!

 

 

Buona coltivazione!

 

 

 

Buon setup!. Buona coltivazione!. :)

Grazie a tutti e altrettanto!

 

Aggiorno la situazione:

Sono germinati 13 semi su 13, in un tempo di circa una settimana. Ora sono in terra e 6 hanno già emesso i cotiledoni.

Purtroppo l'alimentatore ATX che usavo per le strisce ha deciso di non avviarsi più, di conseguenza ne ho ordinato prontamente uno su amazon da 12v. Nel frattempo mi arrangio con una lampada da scrivania con cui le piantine sicuramente fileranno un po'.

 

post-4863-0-69517400-1486907038.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

magari abbassala un po' se temi per la filatura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe(r)

magari abbassala un po' se temi per la filatura

abbassando ho paura di cuocerli. gli arriva già tanto calore da quel punto infatti tengono i cotiledoni chiusi verso l'alto, che dovrebbe essere il sintomo del caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe(r)

Dopo un po' di tempo torno ad aggiornare la coltivazione fortunatamente procede tutto liscio. Finalmente ho spento il box e ho portato tutte le piante fuori. Quest'anno voglio provare a farle crescere senza sostegni dato che l'anno scorso mi sono ritrovato con il gambo alla base molto sottile rispetto al resto. Vediamo se si spezzeranno o cresceranno sane e forti :unknw:

 

post-4863-0-56279100-1493924446.jpg

 

post-4863-0-85711400-1493924598.jpg

 

Ho comprato un nuovo concime sbilanciato in azoto, da somministrare per via fogliare. Vediamo come va.

 

post-4863-0-71871600-1493924253.jpg

 

Un saluto a tutti, al prossimo aggiornamento.

Giuseppe

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

beh complimenti, per essere in bicchiere in plastica sono gia belle cresciute..

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Quest'anno voglio provare a farle crescere senza sostegni dato che l'anno scorso mi sono ritrovato con il gambo alla base molto sottile rispetto al resto. Vediamo se si spezzeranno o cresceranno sane e forti :unknw:

 

Questa non mi sembra una bella idea. Il fusto più sottile non è per il tutore che hai messo ma, probabilmente, per mancanza di luce.

 

 

attachicon.gifIMG_20170504_193054.jpg

 

attachicon.gifIMG_20170504_193106.jpg

 

Ho comprato un nuovo concime sbilanciato in azoto, da somministrare per via fogliare. Vediamo come va.

 

Un fertilizzante sbilanciato verso l'azoto, va bene per le prime fasi di crescita, poi, le piante hanno bisogno di magnesio e potassio, per la fioritura e l'allegagione.

 

attachicon.gifconcime.jpg

 

Un saluto a tutti, al prossimo aggiornamento.

 

Giuseppe

 

 

Quelle piante in quei bicchieri, hanno bisogno di nutrienti, lo dimostrano le foglie ingiallite, le dovresti rinvasare con del buon terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe(r)

 

Quelle piante in quei bicchieri, hanno bisogno di nutrienti, lo dimostrano le foglie ingiallite, le dovresti rinvasare con del buon terriccio.

 

Si assolutamente, ma essendo uno studente fuori sede e senza macchina, devo aspettare un anima pia che mi accompagni a prendere del terriccio, purtroppo dovranno soffrire per un pò :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe(r)

Questa non mi sembra una bella idea. Il fusto più sottile non è per il tutore che hai messo ma, probabilmente, per mancanza di luce.

Ma se fosse mancanza di luce, visto anche che il problema non si è presentato nel box ma al sole, perché proprio i primi 10cm del fusto ?

 

Un fertilizzante sbilanciato verso l'azoto, va bene per le prime fasi di crescita, poi, le piante hanno bisogno di magnesio e potassio, per la fioritura e l'allegagione.

Si lo so, infatti non siamo nelle prime vasi di crescita in cui devono sviluppare fusto e foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ma se fosse mancanza di luce, visto anche che il problema non si è presentato nel box ma al sole, perché proprio i primi 10cm del fusto ?

 

Si lo so, infatti non siamo nelle prime vasi di crescita in cui devono sviluppare fusto e foglie?

 

Perché il problema si sia presentato al sole e nei primi 10 cm del fusto, non lo so, di sicuro non è per i tutori.

 

Siamo certamente nelle prime fasi ma, secondo la mia esperienza, non è bene dare un solo elemento alle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×