Jump to content
lautodidatta

Lautodidatta 2017 - Un po’ meno naif…

Recommended Posts

chocolatorang

Se è per un solo giorno, potresti mettere un sottovaso più grande, bagnare bene la pianta facendo in modo che si riempia il sottovaso. Dovrebbe essere sufficiente per arrivare a martedì mattina.

Poi, martedì asciughi il sottovaso e riprendi il ciclo normale delle annaffiature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

 

Meno male che non hai scritto "vieni avanti" con tutto ciò che ne consegue

:lol2:

 

Non mi sarei mai permesso. :D

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Se è per un solo giorno, potresti mettere un sottovaso più grande, bagnare bene la pianta facendo in modo che si riempia il sottovaso. Dovrebbe essere sufficiente per arrivare a martedì mattina.

Poi, martedì asciughi il sottovaso e riprendi il ciclo normale delle annaffiature.

 

Si, potrebbe essere una soluzione, per un solo giorno.

Alla fine ho trovato al supermercato qualcosa di simile a quanto suggerito da Stefano, più o meno allo stesso prezzo (non mi sono rovinato :)), e ne ho acquistato uno per provare.

 

post-5218-0-92485500-1492150287.jpg

 

Ha anche la regolazione del flusso.

Oggi lo provo per cercare di il giusto dosaggio, se possibile, per arrivare a martedì mattina con una bottiglia da 1,5 lt.

 

Martedì vi aggiorno sull'esperimento.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Si da me trovi sempre qualcuno, anche a Natale...........

 

Allora... :D

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

 

Si, potrebbe essere una soluzione, per un solo giorno.

Alla fine ho trovato al supermercato qualcosa di simile a quanto suggerito da Stefano, più o meno allo stesso prezzo (non mi sono rovinato :)), e ne ho acquistato uno per provare.

 

attachicon.gif20170414_080816_resized.jpg

 

Ha anche la regolazione del flusso.

Oggi lo provo per cercare di il giusto dosaggio, se possibile, per arrivare a martedì mattina con una bottiglia da 1,5 lt.

 

Martedì vi aggiorno sull'esperimento.

 

P.

Era proprio quello che intendevo... alla fine qualcosa l'hai trovato e sicuramente funzionerà ;)

 

Direi che 1,5 Litri in 3 giorni è pure troppo... trova il giusto compromesso :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Direi che 1,5 Litri in 3 giorni è pure troppo...

 

Aaaahhh... allora è questo che intendono nelle pubblicità in televisione quando parlano di "flusso abbondante"...

:online2long::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Era proprio quello che intendevo... alla fine qualcosa l'hai trovato e sicuramente funzionerà ;)

 

Direi che 1,5 Litri in 3 giorni è pure troppo... trova il giusto compromesso :good:

 

Si, può essere, l'importante è che non rimanga proprio a secco.

Comunque nei feriali la pianta riceve 0,5 lt tutti i giorni e doppia razione il venerdì, quindi 1,5 lt sarebbe la norma per i tre giorni di assenza (sempre che si riesca a dosarli correttamente).

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

 

Aaaahhh... allora è questo che intendono nelle pubblicità in televisione quando parlano di "flusso abbondante"...

:online2long::lol2:

 

Si, ma quello è riferito al "sangue di bue" :D :D :D

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Allora sei a posto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Allora sei a posto :good:

 

Dovrei...

Nella pausa faccio una prova per trovare una regolazione.

 

Grazie.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Salve a tutti.

Spero abbiate passato una Pasqua serena.

 

Allora, esperimento in ufficio fallito.

Fallito nel senso che l'aggeggio per l'irrigazione goccia a goccia per ha funzionato per un po' e poi si è evidentemente otturato e ha smesso di fornire acqua alla pianta.

Ho fatto una prova del gocciolatore e sembrava tutto funzionasse, anche se il flusso d'acqua al minimo non sarebbe durato per tutto il tempo necessario.

Stamattina ho trovato la bottiglia ancora piena per più di metà e l'Habanero Orange in queste condizioni:

 

post-5218-0-79841400-1492495466.jpgpost-5218-0-16425900-1492495481.jpgpost-5218-0-86010000-1492495492.jpg

 

decisamente patito.

Ho subito provveduto a dar da bere all'assetata. Si riprenderà sicuramente, ma parte dei fiori e dei boccioli sono, ahimè, sparsi sul pavimento.

 

Nel pomeriggio vi mando una foto della situazione (si sta già riprendendo :) )

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mi space per l'accaduto, ma sono sicuro che la pianta si riprendera' alla grande.

Giusto per capire il funzionamento di questi aggeggi, il tuo fa uscire una goccia di acqua da qualche forellino

o ha un qualcosa di "poroso"?

 

Ho visto certi sistemi, come quello di stefanet, in cui la parte che va nel terreno e' porosa e "trasuda" l'acqua

altri , come penso il tuo, sono piu' simili al tappo di bottiglia forato.

 

Nel tuo caso, se e' come immagino, si potrebbe provare a creare dello spazio vuoto attorno all'ugello in modo che non si otturi.

Se ha un suo sistema di regolazione dell'acqua e a quanto dici e' cosi', allora dovrebbe funzionare bene.

 

In pratica lo inserisci nel terreno poi lo togli e lo pulisci e poi lo rimetti nello spazio creato.

Ora che sei di nuovo in ufficio regolarmente potresti provare. Sarebbe molto utile a tanti sapere se si risolve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Si Giuseppe, la pianta si sta già riprendendo.

L'aggeggio è a tutti gli effetti un gocciolatore, non è di quelli con l'estremità porosa. Ha un "rubinetto" per la regolazione del flusso e un filtro.

La regolazione va da un MIN a un MAX e nella prova che ho fatto settimana scorsa, anche al minimo sembrava che il flusso fosse anche troppo veloce (non c'è possibilità di chiudere completamente la discesa dell'acqua).

Passato il filtro l'acqua dovrebbe raggoingere la parte interrrata e disperdersi nel terreno attraverso una serie di fori.

Evidentemente si sono otturati i fori oppure il filtro.

Appena riesco lo controllo, lo pulisco e vedo di capire dove sta il problema.

In settimana farò sicuramente un'altra prova, vista la vicinanza di un altro weekend lungo.

 

Vi aggiorno.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Un aggiornamento sul gocciolatore dei post precedenti.

 

Prima di fare procedere drasticamente alla rimozione e pulizia dell'oggetto, ho provato ad agire sul rubinetto per aumentare il flusso dell'acqua rimasta nella bottiglia. Precedentement eil rubinetto era al minimo.

L'acqua ha ricominciato a scendere nel vaso.

Stamattina ho trovato la bottiglia completamente vuota, come mi sarei aspettato dal normale funzionamento del gocciolatore.

Oggi ripeterò nuovamente l'esperimento con una bottiglia da 2 lt. cercando di regolare ancora meglio, per quanto possibile, il flusso del liquido.

A questo punto credo che il mancato funzionamento della prima prova dipenda da una combinazione di pressione dell'acqua e di compattezza del terreno e che il tutto si possa risolvere "sintonizzando" il rubinetto in funzione dei precedenti parametri.

 

Riprovo. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

L'Habanero Orange ora. Rinato :)

 

post-5218-0-32874500-1492582461.jpg

 

P.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Jalapeño in fiore su sfondo foresta.

 

post-5218-0-55035800-1492582621.jpg

 

Fiori di Rocoto all'orizzonte.

 

post-5218-0-66953200-1492582635.jpg

 

Che sia il momento di rinvasare? :D

 

post-5218-0-62497400-1492582686.jpg

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

uelà che foresta! :)

 

quei gocciolatori li ho usati anche io, l'affidabilità purtroppo è bassa. la cascola di fiori/boccioli si sarebbe verificata comunque, credo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

uelà che foresta! :)

 

quei gocciolatori li ho usati anche io, l'affidabilità purtroppo è bassa. la cascola di fiori/boccioli si sarebbe verificata comunque, credo....

 

Già, ed è solo il ripiano superiore :D

Questa la visione parziale del ripiano (manca 1/3 della popolazione :))

 

post-5218-0-06291600-1492667764.jpg

 

Questo è quello sotto

 

post-5218-0-95332300-1492667791.jpg

 

L'ultimo ripiano non l'ho fotografato :) ma più o meno...

 

 

Si, hai ragione. credo anch'io che l'affidabiloità non sia proprio il massimo ma meglio di niente...

Stamattina ho trovato la bottiglia da 2 litri a metà (al momento non capisco se il flusso sia bloccato o meno, attendo qualche ora...) e il sottovaso leggermente umido.

Deduco che l'acqua sia arrivata a destinazione. La pianta non presenta problemi visibili. In giornata verificherò che la somministrazione prosegua correttamente e modificherò, eventualmente, la regolazione del flusso.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Strane presenze in ufficio stamattina.

 

post-5218-0-89005700-1492669280.jpg

 

Tempo di adozioni. Non potrei tenerle, ma vederle andar via... :(

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

iniziano i primi pacchetti regali...?

 

stranamente da me ancora nessuno si è prenotato per le piante...spero di regalarle il prima possibile... voglio tenerne giusto 4/5...non ho un grande balcone

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

iniziano i primi pacchetti regali...?

 

stranamente da me ancora nessuno si è prenotato per le piante...spero di regalarle il prima possibile... voglio tenerne giusto 4/5...non ho un grande balcone

 

Si, ne ho già distribuite una trentina, ma ne ho ancora troppe.

Lo scorso anno ne avevo una trentina su tre balconi (sovraffollamento di difficile gestione), ma quest'anno mi è già stato intimato dal "capo" e dal "vice" (moglie e figlio :)) di non ripetere l'azzardo, quindi...

Insomma, non conto una fava. :D

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

L'Habanero Orange ora. Rinato :)

 

attachicon.gifHO_20170419_080951_resized.jpg

 

P.

Alla grande!!!

 

Belle anche le altre piante, ma quell'habanero :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Alla grande!!!

 

Belle anche le altre piante, ma quell'habanero :queen:

 

Grazie Stefano.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Allora, l'esperimento del gocciolatore è andato bene per metà, nel senso che la pianta è in salute e non ha sofferto ma l'apparecchietto si blocca spesso durante la somministrazione dei 2 lt. di contenuto.

Basta poi agire sul rubinetto per farlo riprendere, ma bisogna essere presenti.

Non è il massimo della comodità e dell'efficienza.

Continuerò le prove anche nei weekend a venire.

 

Forse oggetti simili con puntale poroso danno un risultato migliore.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Avrei dovuto rinvasare già a inizio mese, ma per motivi vari, festività, ponti, maltempo e varie ed eventuali, mi ritrovo ancora con tutte le piante nei bicchierini da 200 ml.

Ora il dubbio è se abbia senso fare un rinvaso intermedio o passare direttamente a definitiva dimora.

Questo dubbio vale sia per le piante che terrò sul balcone sia per quelle destinate all'orto, che sono la maggior parte.

 

Ha senso, o meglio è comunque necessario/consigliato, un rinvaso intermedio ora per un paio di settimane, tempo e spazio permettendo, piuttosto che uno definitivo?

Vale la pena, in termini di crescita e salute delle piante, sottoporle a un doppio stress e addattamento (e doppio lavoro da parte del "peones")?

 

Ringrazio in anticipo chi volesse condividere la sua opinione e la sua esperienza.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×