Jump to content
JacopoPeperoncino

Stagione 2017 a Maniago

Recommended Posts

JacopoPeperoncino

Con un Luxometro ho fatto questa misurazione ieri, il tempo era abbastanza nuvoloso

post-4045-0-26580800-1486471982_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Oggi invece, con questa splendida giornata

post-4045-0-40799100-1486472210.jpg

post-4045-0-68985200-1486472266.jpg

post-4045-0-81465600-1486472292_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

se lo metti in pieno sole raggiunge facilmente i 300.000 lux che dovrebbe essere il limite del sensore del cellulare...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Probabilmente arriverà, ma ho poca dimestichezza con l' elettronica....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Eccola anche lei :)

post-4045-0-63146000-1486818443.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Mi sembrano pochi 10.000 lux quando c'è il sole. Ma è in ombra?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

È in pieno sole, secondo me è il telefono....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Tutto pronto.... ansia capsica :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Bene.... oggi mi sono messo a seminare.

Ho messo 5 semi per varietà, tutti Chinense.... infatti gli Annuum li metterò a Marzo. Ho optato per il metodo classico, mettendo un seme per ogni bicchierino. Sul fondo dei bicchierini homesso un po' di quel concime naturale per poi riempirlo di terriccio.... ho spruzzato acqua e ho messo tutto nella serra, riscaldata dalla serpentina....

Siccome la busta di Semillas l' ho aperta oggi ho visto che per ogni busta c' erano anche 11-12 semi, e che mi sono state date tre buste in omaggio....! Cap 1650, Yellow Bumpy e Trinidad Douglah. :yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Banco di lavoro provvisorio:

post-4045-0-23717100-1486918051.jpg

 

La serra al completo:

post-4045-0-46529900-1486916665.jpg

post-4045-0-53614900-1486916815.jpg

 

-La serpentina l' ho messa nel terzo ripiano, fissandola su un pannello di polistirolo con ferri a U e con del nastro isolante. Il pannello l' ho fissato al ripiano con dello spago.

 

-irrigazione: con uno spruzzino

 

 

 

- la temperatura è eccellente di giorno, di notte un po' meno, ma la condensa c' è quindi vuol dire che un po' di caldo lo fa.

post-4045-0-75748500-1486917035.jpg

 

Nelle giornate di sole la serpentina la tengo spenta, di notte però la tengo accesa.

 

Vi tengo aggiornati, spero che qualcuno mi segua un po'.... mi farebbe piacere :rofl:

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Banco di lavoro provvisorio:

post-4045-0-23717100-1486918051.jpg

 

La serra al completo:

post-4045-0-46529900-1486916665.jpg

post-4045-0-53614900-1486916815.jpg

 

-La serpentina l' ho messa nel terzo ripiano, fissandola su un pannello di polistirolo con ferri a U e con del nastro isolante. Il pannello l' ho fissato al ripiano con dello spago.

 

-irrigazione: con uno spruzzino

 

 

 

- la temperatura è eccellente di giorno, di notte un po' meno, ma la condensa c' è quindi vuol dire che un po' di caldo lo fa.

post-4045-0-75748500-1486917035.jpg

 

Nelle giornate di sole la serpentina la tengo spenta, di notte però la tengo accesa.

 

Vi tengo aggiornati, spero che qualcuno mi segua un po'.... mi farebbe piacere :rofl:

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Banco di lavoro provvisorio:

post-4045-0-23717100-1486918051.jpg

 

La serra al completo:

post-4045-0-46529900-1486916665.jpg

post-4045-0-53614900-1486916815.jpg

 

-La serpentina l' ho messa nel terzo ripiano, fissandola su un pannello di polistirolo con ferri a U e con del nastro isolante. Il pannello l' ho fissato al ripiano con dello spago.

 

-irrigazione: con uno spruzzino

 

 

 

- la temperatura è eccellente di giorno, di notte un po' meno, ma la condensa c' è quindi vuol dire che un po' di caldo lo fa.

post-4045-0-75748500-1486917035.jpg

 

Nelle giornate di sole la serpentina la tengo spenta, di notte però la tengo accesa.

 

Vi tengo aggiornati, spero che qualcuno mi segua un po'.... mi farebbe piacere :rofl:

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Qualcuno mi sa dire quanto consuma in termini di una serpentina da 25 W tenuta accesa 24h su 24h, o solo la notte in un mese? Giusto per farmi un' idea....

 

Provo a risponderti alla domanda della spesa facendo due conti:

 

Se la tieni accesa 24h il consumo è questo:

25W x 24h x 30 gg = 18000 Wh = 18 kWh/mese

 

Ipotizzando una spesa media di 0.25€/kWh spendi 0.25€ x 18 kWh/mese = 4,50 €/mese (tenendola accesa solo di notte (8 ore) naturalmente spenderesti un terzo, circa 1,50 €).

 

Il prezzo della corrente è un prezzo medio dalle mie parti, ma puoi vedere quanto ti costa più precisamente facendo un semplice conto: prendi una bolletta della luce, e dividi il costo della bolletta per i kWh che hai consumato durante il periodo di riferimento (che sono sempre specificati in bolletta), così avrai un'idea più precisa della tua spesa.

 

 

Buona coltivazione! :yes:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ti seguiamo ti seguiamo non ti preoccupare, non sempre si lasciano commenti, ma una lettura si fa sempre.

 

Non e' necessario fare tre post per smuovere le acque :lol2::lol2:

Da cell vero?

 

Ma a parte il fatto che vedi condensa hai provato a mettere un termometro per avere idea delle temperature?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

 

Provo a risponderti alla domanda della spesa facendo due conti:

 

Se la tieni accesa 24h il consumo è questo:

25W x 24h x 30 gg = 18000 Wh = 18 kWh/mese

 

Ipotizzando una spesa media di 0.25€/kWh spendi 0.25€ x 18 kWh/mese = 4,50 €/mese (tenendola accesa solo di notte (8 ore) naturalmente spenderesti un terzo, circa 1,50 €).

 

Il prezzo della corrente è un prezzo medio dalle mie parti, ma puoi vedere quanto ti costa più precisamente facendo un semplice conto: prendi una bolletta della luce, e dividi il costo della bolletta per i kWh che hai consumato durante il periodo di riferimento (che sono sempre specificati in bolletta), così avrai un'idea più precisa della tua spesa.

 

 

Buona coltivazione! :yes:

Grazie mille....!

Più o meno avevo ipotizzato anche io un costo del genere, comunque non dovrebbe consumare tanto. Poi come dici tu il prezzo della bolletta dipende, non è sempre uguale.... grazie comunque :good:

 

 

Ti seguiamo ti seguiamo non ti preoccupare, non sempre si lasciano commenti, ma una lettura si fa sempre.

 

Non e' necessario fare tre post per smuovere le acque :lol2::lol2:

Da cell vero?

 

Ma a parte il fatto che vedi condensa hai provato a mettere un termometro per avere idea delle temperature?

bene, sono contento, almeno se qualcosa non va mi potete sempre aiutare :acute:

 

No, dal computer.... siccome ho la connessione lenta, e io non ho pazienza, schiaccio qualsiasi tasto e spesso faccio qualche cazzzz...ehm, cavolata :rolleyes:

no, non ho messo un termometro, sono poco attrezzato, ma sembra che la temperatura sia adeguata. Appena ne trovo uno provo a misurare la temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Oggi ho avuto la bella idea di utilizzare la coperta termica che non usavo, mettendola sul fondo e nella parete centrale della serra, per trattenere più calore.... sembra che la cosa funzioni

 

post-4045-0-67850200-1487004632.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Oggi ho messo i semi di Chinense rimasti, tutti in file nella seminiera....! Oggi a ritorno da scuola i bicchierini erano asciutti in superficie, per fortuna erano rimasti umidi nello strato in cui ci sono i semi.... dite che qualche ora con il terriccio asciutto abbia portato problemi? Io ho bagnato subito....

Ecco gli altri semi :)

post-4045-0-76964500-1487082969.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jax93

Ciao Jacopo! Anche tu in provincia di Pordenone.. Buona coltivazione! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella la serretta!

il terriccio asciutto per poche ore non credo abbia fatto danni....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Ciao Jacopo! Anche tu in provincia di Pordenone.. Buona coltivazione! :)

Si....! Tu di dove sei? Io sono distante circa 20 Km da Pordenone....

grazie, anche a te....!

 

bella la serretta!

il terriccio asciutto per poche ore non credo abbia fatto danni....

Grazie.... la struttura ce l' avevo già, ho solo comprato il telo(quello vecchio era marcito....) ho visto poco fa che forse come dici tu il terreno asciutto non ha fatto danni, scavando in un vasetto ho visto un seme gonfio.... spero che stiano per germinare.... oggi è il terzo giorno dalla semina....

 

Buona coltivazione!

Grazie anche a te....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino
:):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

.... spero che stiano per germinare.... oggi è il terzo giorno dalla semina....

 

 

vabe ma alora....questo è solo un comunissimo attacco d'A.N.S.I.A.!

:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Ho avuto poco tempo per dedicarmi a pepperfriends.... non è pigrizia, al contrario dei miei semi....

tra sabato e ieri 9 semi hanno fatto la radichetta, moooooooooolto lenti quest' anno comunque sembra che ce la facciano.... ho spostato tutto in casa, e oggi ho intravisto tre archetti che spuntano fuori....! Finalmente :D domani in scottex gli annuum vediamo se in scottex i tempi verranno accelerati 17 giorni di lunga attesa.... speriamo bene per tutti gli altri, purtroppo non ho foto delle prime nascite, domani provvedo a farle

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Ho avuto poco tempo per dedicarmi a pepperfriends.... non è pigrizia, al contrario dei miei semi....

tra sabato e ieri 9 semi hanno fatto la radichetta, moooooooooolto lenti quest' anno comunque sembra che ce la facciano.... ho spostato tutto in casa, e oggi ho intravisto tre archetti che spuntano fuori....! Finalmente :D domani in scottex gli annuum vediamo se in scottex i tempi verranno accelerati 17 giorni di lunga attesa.... speriamo bene per tutti gli altri, purtroppo non ho foto delle prime nascite, domani provvedo a farle

 

 

vabe ma alora....questo è solo un comunissimo attacco d'A.N.S.I.A.!

:D

 

 

Condivido! E' A.N.S.I.A :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×