Jump to content
Sign in to follow this  
JJLito

JJLito - prima esperienza

Recommended Posts

lautodidatta

Complimenti, sembra davvero in forma :)

 

Quoto.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Rieccomi con qualche aggiornamento e qualche richiesta di consiglio:

Cominciamo con i consigli:

 

1) sto usando terriccio Vigorplant Completo, che contiene di suo pomice 3-8, e che ho visto essere considerato molto buono da chi lo usa. In zona dalle mie parti purtroppo non trovo di molto meglio, ma visto che cmq il terriccio mi piace volevo continuare con lo stesso tipo (la piantina cresce bene, e io mi trovo molto bene a sentimento, nel senso di consistenza e profumo). Volevo però utilizzare la ricetta tipo pepperfriends, e volevo sapere se devo ridurre le percentuali dei concimi, visto che il Completo è già di suo un po' concimato.

 

2) Nel caso non trovi il Completo, mi servirò del Radicom, anche quello se non ho capito male considerato molto buono, che ho trovato a 7€ per 80l. In questo caso però devo aggiungere degli inerti, e ho trovato al momento solo disponibile del lapillo 10-12 mm. Mi chiedevo se la granulometria non fosse un po' grossa, soprattutto per il primo rinvaso intermedio, considerano che prevedo di effettuare la semina in bicchieri 200cc, poi rinvasi in 2l -> 8l -> definitivo, cioè 12 l per i C.annum e 18 l per C.chinense.

 

Grazie in anticipo delle risposte. Di seguito lo stato attuale della mia piantina (varietà sconosciuta) :wub:

post-5211-0-52653200-1487786525.jpg

post-5211-0-50031000-1487786536.jpg

post-5211-0-60511000-1487786545.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il Radicom e' buono come terriccio e il prezzo a cui l'hai trovato e' fantastico, qui pago 10 euro per il sacco da 50l.

Per gli inerti non puoi provare a frantumarlo un po'? Cosi' e' un po' grosso.

 

Che bei boccioloni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Grazie Joefish. La piantina in effetti sta crescendo bene. Non vedo l'ora che si aprano i fiori ^_^

 

Per il lapillo non saprei... non dovrebbe essere dura da frantumare? È pur sempre una roccia in fondo :unknw:

 

Stavo pensando in alternativa di utilizzare della ghiaia 3-8, però penso che non avrebbe la funzione della pomice o del lapillo di trattenere l'acqua. Eventualmente potrei ridurre la percentuale della ghiaia e aumentare quella di agriperlite. Cosa ne pensate? Magari sto facendo il farmacista e invece che giocare con le percentuali, conviene mettere la quantità standard ed eventualmente bagnare un pochino di più, se necessario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Wow! Sembra cresciuta tantissimo in soli 15 giorni! Complimenti!

 

1) Il terriccio usato da Lonewolf nella sua ricetta ha una salinità di base da 0,40dS/m, non è molto alta, mentre il Vigorplant Completo ha una salinità di 1,0-1,5dS/m. Secondo me c'è del margine per aggiungere altro concime, ma ti consiglierei utilizzarlo così com'è per i rinvasi intermedi e di aggiungere poco osmocote per i rinvasi finali (magari quello da 3 mesi anzichè da 6) fino ad arrivare ad un max di 2dS/m. Tuttavia, a meno che tu non abbia già comprato molto terriccio, avrai tempo per comprare un terriccio più simile a quello della ricetta pepperfriends prima dei rinvasi finali. nota: anche il Vigorplant Radicom è già concimato.

 

2) Il lapillo da 10-12mm va benissimo per di rinvasi intermedi da 8l e i finali, io l'anno scorso ho usato una pezzatura 10-15mm, i pezzi più grossi li ho tenuti da parte e usati sul fondo del vaso, i pezzi più piccoli li ho usati per i rinvasi intermedi, i pezzi medi per il rinvaso finale. Ti confermo che il lapillo è solitamente difficile da rompere a mani nude, ma è abbastanza fragile da poter essere frantumato agevolmente con un martello. Nei rinvasi da 2l io userei solo agriperlite e pomice piccola, la ghiaia non l'ho mai usata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Rieccomi con qualche aggiornamento e qualche richiesta di consiglio:

Cominciamo con i consigli:

 

1) sto usando terriccio Vigorplant Completo, che contiene di suo pomice 3-8, e che ho visto essere considerato molto buono da chi lo usa. In zona dalle mie parti purtroppo non trovo di molto meglio, ma visto che cmq il terriccio mi piace volevo continuare con lo stesso tipo (la piantina cresce bene, e io mi trovo molto bene a sentimento, nel senso di consistenza e profumo). Volevo però utilizzare la ricetta tipo pepperfriends, e volevo sapere se devo ridurre le percentuali dei concimi, visto che il Completo è già di suo un po' concimato.

 

2) Nel caso non trovi il Completo, mi servirò del Radicom, anche quello se non ho capito male considerato molto buono, che ho trovato a 7€ per 80l. In questo caso però devo aggiungere degli inerti, e ho trovato al momento solo disponibile del lapillo 10-12 mm. Mi chiedevo se la granulometria non fosse un po' grossa, soprattutto per il primo rinvaso intermedio, considerano che prevedo di effettuare la semina in bicchieri 200cc, poi rinvasi in 2l -> 8l -> definitivo, cioè 12 l per i C.annum e 18 l per C.chinense.

 

Grazie in anticipo delle risposte. Di seguito lo stato attuale della mia piantina (varietà sconosciuta) :wub:

attachicon.gifUnk_6.JPG

attachicon.gifUnk_7.JPG

attachicon.gifUnk_8.JPG

 

In 12 giorni è cresciuta così tanto? :o Cosa le dai? Uranio? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Entrambi i terricci vanno benissimo, per il rinvaso intermedio puoi utilizzare solamente agriperlite mentre per il rinvaso definitivo puoi utilizzare la ricetta completa e sostituire la pomice con il lapillo vulcanico, svolge la stessa funzione e la granulometria non è un problema.

 

Eviterei la ghiaia, non essendo porosa, non trattiene ne acqua ne ossigeno, inoltre essendo molto pesante, tende a compattare molto il terreno, l'esatto opposto di quello che si vuol ottenere con l'utilizzo degli inerti.

 

Per il resto vedo che procede alla grande, bravo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Wow! Sembra cresciuta tantissimo in soli 15 giorni! Complimenti!

 

1) Il terriccio usato da Lonewolf nella sua ricetta ha una salinità di base da 0,40dS/m, non è molto alta, mentre il Vigorplant Completo ha una salinità di 1,0-1,5dS/m. Secondo me c'è del margine per aggiungere altro concime, ma ti consiglierei utilizzarlo così com'è per i rinvasi intermedi e di aggiungere poco osmocote per i rinvasi finali (magari quello da 3 mesi anzichè da 6) fino ad arrivare ad un max di 2dS/m. Tuttavia, a meno che tu non abbia già comprato molto terriccio, avrai tempo per comprare un terriccio più simile a quello della ricetta pepperfriends prima dei rinvasi finali. nota: anche il Vigorplant Radicom è già concimato.

 

2) Il lapillo da 10-12mm va benissimo per di rinvasi intermedi da 8l e i finali, io l'anno scorso ho usato una pezzatura 10-15mm, i pezzi più grossi li ho tenuti da parte e usati sul fondo del vaso, i pezzi più piccoli li ho usati per i rinvasi intermedi, i pezzi medi per il rinvaso finale. Ti confermo che il lapillo è solitamente difficile da rompere a mani nude, ma è abbastanza fragile da poter essere frantumato agevolmente con un martello. Nei rinvasi da 2l io userei solo agriperlite e pomice piccola, la ghiaia non l'ho mai usata.

 

 

 

Entrambi i terricci vanno benissimo, per il rinvaso intermedio puoi utilizzare solamente agriperlite mentre per il rinvaso definitivo puoi utilizzare la ricetta completa e sostituire la pomice con il lapillo vulcanico, svolge la stessa funzione e la granulometria non è un problema.

 

Eviterei la ghiaia, non essendo porosa, non trattiene ne acqua ne ossigeno, inoltre essendo molto pesante, tende a compattare molto il terreno, l'esatto opposto di quello che si vuol ottenere con l'utilizzo degli inerti.

 

Per il resto vedo che procede alla grande, bravo.

 

L'EC del Vigorplant Completo purtroppo non è molto chiara: sulla pagina internet del terriccio danno i valori che segni, ma sulla scheda in pdf del terriccio l'EC segnato è 0.20-0.25 :unknw:. Non mi ricordo invece quanto è segnato sul sacco. Non avendo comunque molta possibilità di acquisto di terriccio pensavo di prendere tutto in una volta (per le mie necessità ho bisogno solo di 120-150 l). A questo punto se riesco prendo Radicom e Lapillo, utilizzerò il sacco del Completo che mi resta per i rinvasi fino a 2 l, e vedo se mettere il lapillo già nel rinvaso da 8 o tenerlo per quello definitivo. Dipenderà anche da quanto pesa, visti i problemi di trasporto; per questo motivo avrei preferito la pomice, ma dalle mie parti non si trova. F&G mi ha fatto un prezzo veramente stracciato ma prendendo solo la pomice le spese di trasporto costano 5 volte quelle del materiale, quindi ho lasciato stare. L'anno prossimo penso che mi servirò da loro per tutto quello che non è terriccio, che hanno dei prezzi veramente ottimi.

 

Sulla ghiaia immaginavo avesse qualcosa che non va, ma ho chiesto per conferma, quindi la eviterò.

 

 

In 12 giorni è cresciuta così tanto? :o Cosa le dai? Uranio? :D

 

L'EC del Vigorplant Completo purtroppo non è molto chiara: sulla pagina internet del terriccio danno i valori che segni, ma sulla scheda in pdf del terriccio l'EC segnato è 0.20-0.25 :unknw: . Non avendo molta possibilità di acquisto di terriccio pensavo di prendere tutto in una volta (per le mie necessità ho bisogno solo di 100-130 l). A questo punto se riesco prendo Radicom e Lapillo, utilizzerò il sacco del Completo che mi resta per i rinvasi fino a 2 l, e vedo se mettere il lapillo già nel rinvaso da 8 o tenerlo per quello definitivo

 

Ahahah... mi sa che è la solita fortuna del principiante. :blum:

 

Qui di seguito vi posto lo stato attuale con il primo fiore sbocciato e altri 2 che si stanno per aprire (la pianta comunque è piena di boccioli) :wub:

Ho scattato qualche foto ai fiori per sapere se si riesce a capire che varietà sia (fermo restando l'attesa del frutto, immagino)

Grazie a tutti delle risposte :yes:

 

post-5211-0-60568300-1488547551.jpg

post-5211-0-39261000-1488547379.jpg

post-5211-0-34002200-1488547387.jpg

post-5211-0-36484500-1488547389.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Un EC 0.2 non è tantissimo.

Sicuramente è un C.annuum purissimo: il portamento, le foglie, il fiore bianchissimo e a 5 petali. C'è solo 1 fiore per nodo vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Un EC 0.2 non è tantissimo.

Sicuramente è un C.annuum purissimo: il portamento, le foglie, il fiore bianchissimo e a 5 petali. C'è solo 1 fiore per nodo vero?

 

Sull'EC purtroppo non so cosa dire :unknw: Ho mandato proprio adesso un'email alla Vigorplant per chiedere chiarimenti, visto che sul loro sito tutti i terricci universali hanno questa incongruenza tra il valore di EC riportato sulla pagina internet, e quello riportato sulla scheda tecnica. Spero in una risposta, così da chiarire la questione.

Ho letto meglio il post di Pioc sui terricci, e se non ho capito male, se il valore corretto fosse 0.2 ds/m, il Completo avrebbe un valore di EC assimilabile a quello di un terriccio da semina, quindi abbastanza scarico, mentre invece sia il Completo che il Radicom sono indicati come terricci già concimati, quindi magari sembra più logico il valore di 1-1.5 riportato sulla pagina internet.

Bisogna anche considerare che ho travasato circa un mese fa, e la pianta è cresciuta molto, dando solo acqua, naturalmente. Non so se un valore di EC pari a 0.2 sia compatibile con una crescita del genere, o si sarebbe dovuto scaricare molto prima. Purtroppo non ho il retro del sacco per vedere se c'è riportato qualcosa di diverso, quindi aspetto speranzoso una risposta dalla Vigorplant.

 

Per quanto riguarda i fiori, non riesco a capire bene se ce n'è uno solo o sono 2... in alcuni casi ne vedo uno solo, in altri ne vedo 2, però magari sono io che non capisco ancora bene cosa si intende per nodo, oppure dove sembrano due la pianta si deve allungare e dividerà i nodi

Per es. se guardi la (pessima) prima foto che ho postato sopra, in primo piano sembra ci siano 2 fiori che partono dallo stesso nodo, ma se guardi invece il fiore pronto a schiudersi un po' a destra sullo sfondo, noterai che è da solo. Quelli sullo sfondo invece sembrano di nuovo 2.

Non è che mi sveli l'arcano??? :unknw:

post-5211-0-50027900-1488564469.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

 

Sull'EC purtroppo non so cosa dire :unknw: Ho mandato proprio adesso un'email alla Vigorplant per chiedere chiarimenti, visto che sul loro sito tutti i terricci universali hanno questa incongruenza tra il valore di EC riportato sulla pagina internet, e quello riportato sulla scheda tecnica. Spero in una risposta, così da chiarire la questione.

Ho letto meglio il post di Pioc sui terricci, e se non ho capito male, se il valore corretto fosse 0.2 ds/m, il Completo avrebbe un valore di EC assimilabile a quello di un terriccio da semina, quindi abbastanza scarico, mentre invece sia il Completo che il Radicom sono indicati come terricci già concimati, quindi magari sembra più logico il valore di 1-1.5 riportato sulla pagina internet.

Bisogna anche considerare che ho travasato circa un mese fa, e la pianta è cresciuta molto, dando solo acqua, naturalmente. Non so se un valore di EC pari a 0.2 sia compatibile con una crescita del genere, o si sarebbe dovuto scaricare molto prima. Purtroppo non ho il retro del sacco per vedere se c'è riportato qualcosa di diverso, quindi aspetto speranzoso una risposta dalla Vigorplant.

 

Per quanto riguarda i fiori, non riesco a capire bene se ce n'è uno solo o sono 2... in alcuni casi ne vedo uno solo, in altri ne vedo 2, però magari sono io che non capisco ancora bene cosa si intende per nodo, oppure dove sembrano due la pianta si deve allungare e dividerà i nodi

Per es. se guardi la (pessima) prima foto che ho postato sopra, in primo piano sembra ci siano 2 fiori che partono dallo stesso nodo, ma se guardi invece il fiore pronto a schiudersi un po' a destra sullo sfondo, noterai che è da solo. Quelli sullo sfondo invece sembrano di nuovo 2.

Non è che mi sveli l'arcano??? :unknw:

attachicon.gifUnk_13.JPG

 

 

A me nella prima biforcazione sembrano addirittura tre! Comunque per i Capsicum, se vedi un po' sul mio thread, ci sono dei geni che regolano il numero di fiori per nodo.

Alla prima biforcazione non è raro trovarne anche due negli annuum, poi però, di regola, dovrebbe esserci solo 1 fiore per nodo.

Comunque la forma delle foglie e il portamento è proprio quello degli annuum. Poi per la varietà bisognerà aspettare il frutto, ma potrebbe anche non essere tra quelli identificabili per via della facile ibridazione con gli altri annuum :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

 

A me nella prima biforcazione sembrano addirittura tre! Comunque per i Capsicum, se vedi un po' sul mio thread, ci sono dei geni che regolano il numero di fiori per nodo.

Alla prima biforcazione non è raro trovarne anche due negli annuum, poi però, di regola, dovrebbe esserci solo 1 fiore per nodo.

Comunque la forma delle foglie e il portamento è proprio quello degli annuum. Poi per la varietà bisognerà aspettare il frutto, ma potrebbe anche non essere tra quelli identificabili per via della facile ibridazione con gli altri annuum :)

 

Grazie Luigi. :yes: Si in effetti confermo che sembrano 3 nella biforcazione sullo sfondo... Ho provato a leggere quanto postato da te e Rapace sul tuo thread e nel pdf che citi, ma mi sono perso purtroppo. :blink:

In ogni caso per il momento mi accontento della definizione di C. Annuum. Andando a memoria sulla forma del frutto, dubito che si riesca ad essere più precisi, perché mi ricordo che non ci fossero caratteristiche specifiche, ma mi è sembrato un classicissimo peperoncino con maturazione dal verde al rosso. Cmq attendo i frutti (speriamo) per vedere cosa salta fuori, e magari i più esperti riusciranno a notare delle caratteristiche peculiari. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

 

Grazie Luigi. :yes: Si in effetti confermo che sembrano 3 nella biforcazione sullo sfondo... Ho provato a leggere quanto postato da te e Rapace sul tuo thread e nel pdf che citi, ma mi sono perso purtroppo. :blink:

In ogni caso per il momento mi accontento della definizione di C. Annuum. Andando a memoria sulla forma del frutto, dubito che si riesca ad essere più precisi, perché mi ricordo che non ci fossero caratteristiche specifiche, ma mi è sembrato un classicissimo peperoncino con maturazione dal verde al rosso. Cmq attendo i frutti (speriamo) per vedere cosa salta fuori, e magari i più esperti riusciranno a notare delle caratteristiche peculiari. ^_^

 

Il peperoncino da cui hai preso i semi non devi considerarlo se non sei sicuro che sia stato isolato :) Tre fiori al primo internodo mi da tanto di C.chinense però la forma delle foglie è proprio quella di un C.annuum :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

 

Il peperoncino da cui hai preso i semi non devi considerarlo se non sei sicuro che sia stato isolato :) Tre fiori al primo internodo mi da tanto di C.chinense però la forma delle foglie è proprio quella di un C.annuum :)

Avendolo comprato al mercato non saprei proprio, ma immagino che si possa escludere quasi al 100%. :unknw:

 

Riporto la risposta datami dalla VigorPlant alla mia richiesta:

 

"È solo un problema di metodica analitica e quindi di diversa lettura dati, stiamo aggiornando tutto secondo quanto previsto dalle nuove normative , i dati sono comunque corretti seppure determinati con metodi diversi di diluizione."

 

Ok, mea culpa :fool: ... la prossima volta mi guardo meglio le carte prima di fare domande :sweatingbullets:

L'EC riportato sul sito, pari a 1-1,5, è basato su un rapporto 1:1,5 in volume; quello riportato sulla scheda tecnica, pari a 0,2-0,25 è basato su un rapporto 1:5 in volume.

 

Fermo restando che la non proporzionalità tra i risultati possa essere dovuta alla capacità estrattiva dell'acqua con rapporti volumetrici differenti (ipotesi mia, naturalmente), quando si va a guardare l'EC su un terriccio allora a quale rapporto volumetrico bisogna fare riferimento per capire se il valore riportato è troppo alto o troppo basso (prendendo come valore massimo i 3,5 ms/mc dati da Pioc)? :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Buonasera a tutti!

Rieccomi dopo un po' di giorni di assenza dovuti a ferie e mancanza di tempo in generale.

La pianta di varietà sconosciuta sta crescendo ancora (per quanto limitata dal vaso piccolo) e ha cominciato a fruttificare :yahoo:

Proprio il giorno che sono andato in ferie è caduta la corolla del primo fiore. Quando sono tornato, 10 giorni dopo, mi sono trovato 3 frutti belli cresciuti e un quarto in partenza. (appena riesco posto le foto) :wub:

 

Dalle ferie sono tornato finalmente con il necessario per cominciare la mia coltivazione, anche se molto in ritardo. Sembravo un profugo italiano del 1900 in partenza per l'America, ma almeno sono riuscito a portare tutto il necessario per il mix Pepperfriends e soprattutto i semi! :lol:

Alla lista iniziale si è aggiunto anche un'altra varietà, il Fatalii White.

In definitiva le varietà coltivate sono queste:

C. chinense:

Pimenta da Neyde

Naga Morich

Vanuatu

Fatalii White

 

C. annuum:

Arlecchino

Thai Orange Hot

Vietato

 

Già messo tutto in germbox (il 20 sera), o meglio, in scatola portaminuterie all'interno del LB, naturalmente dopo trattamento di disinfezione in acqua e varechina 9:1.

Oggi finalmente la prima radichetta (di Vanuatu), ma ancora non posso interrare per mancanza di spazio nella LB. Ho ancora la pianta sconosciuta sotto lampade che mi occupa mezza LB, e qui la temperatura è ancora un po' bassina per poterla mettere fuori (proprio ieri le T si sono abbassate di 5-6° :(). Più che altro tira costantemente un'arietta fredda, anche se molto leggera. Adesso controllo meglio la T esterna e appena possibile metterò fuori la pianticella, previo rinvaso con mix Pepperfriends, che non ho ancora potuto fare sempre per problemi di spazio.

Speriamo bene!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Belle varietà! Il Fatalii è buonissimo!
Senti ma che temperature hai esternamente? Io non mi preoccuperei più di tanto a meno che non si raggiunge anche lo 0°.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Grazie Luigi ^_^

No, 0° fortunatamente no... arriveremo a 6-7 cmq. Ho fatto due prove per due giorni di fila ma alle 7 del mattino c'erano 7-8°.

Comunque ho dovuto per forza spostarla all'esterno, almeno di giorno. Purtroppo ho cominciato a interrare i semi germinati e non ho più spazio nella LB.

Ormai ho messo la piantina fuori da ieri (all'ombra), ma causa vento è già caduta... due volte... di cui una da 1,5 m di altezza :fool::fool::fool:.

Devo avere qualche santo in paradiso perché la pianta non si è fatta niente, i 4 peperoncini sono ancora attaccati e non ho riscontrato nemmeno un rametto rotto.

Stasera ho rinvasato, anche per dare un po' di peso in più, con mix pepperfriends (il vaso attuale sarà da 6 lt circa) sperando che riprenda anche la crescita, che si era interrotta forse anche per mancanza di nutrienti.

Domani la metterò per terra, sperando che i cani che gironzolano qua intorno non la usino come bagno, e appena posso faccio una struttura come si deve.

 

Per le germinazioni, ad oggi sono germinati, dopo circa 5 gg dalla messa in germbox:

C. chinense:

Pimenta da Neyde 0/3

Naga Morich 0/3

Vanuatu 2/3 (primo a germinare)

Fatalii White 1/3

C. annuum:

Arlecchino 3/3

Thai Orange Hot 0/3

Vietato 0/3

Sono già passati 7 gg dalla messa in germbox. Gli annuum speravo si svegliassero un po' prima, ma sono convinto che comunque dipenda dal mio setup (le T° nel pomeriggio rischiano di andare oltre i 30° e di notte cmq devo tenere spenta la LB), inoltre utilizzando dei normali fazzoletti come base, ho messo lo strato superiore solo 3 gg fa, perché ho visto che non nasceva niente e i semi nn mi sembravano abbastanza umidi, e il giorno dopo i semi di Arlecchino sono esplosi tutti e 3 insieme :blum: Omagari era solo ANSIA, ma non lo sapremo mai :lol:

Se riesco, vorrei tenere due piante per varietà, e almeno nei primi rinvasi (fino a 2 l) volevo provare a vedere cosa cambia tra terriccio Vigorplant Completo, e Vigorplant Radicom, così da regolarmi eventualmente per l'anno prossimo.

In ogni caso il Completo mi ha dato delle ottime sensazioni a pelle. Per il Radicom, confermo effettivamente quanto riportato da un altro pepperfriends (forse Rapace?), sull'odore non proprio ottimo del Radicom e sulla presenza di qualche pezzo di plastica, tuttavia è risultato molto soffice anche quello.

Per le foto della pianta sconosciuta mi sa che dovrete aspettare venerdì, al momento ho tempo solo la sera di dedicarmi un po' alle piante.

Scusate la prolissità e alla prossima! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Rieccomi

Sono riuscito a trovare un po' di tempo e ho fatto due foto.

Intanto l'ANSIA regna sovrana e ho messo a germinare altri semi delle varietà mancanti (3 per tutte quelle mancanti + 4 per il Thai Orange Hot, che avevo più semi)

 

Di seguito le foto della pianta sconosciuta con i frutti (4 al momento), dopo il rinvaso di ieri sera con Mix Pepperfriends e base di Vigorplant Completo.

post-5211-0-52940500-1490810897.jpg

post-5211-0-62140500-1490811251.jpg

post-5211-0-99149700-1490811258.jpg

post-5211-0-52232200-1490811263.jpg

 

E per finire... I primi cotiledoni conosciuti: il Vanuatu che ha vinto la gara della germinazione (è piccolissimo!!! :hyper::wub: ) e messo a crescere in terriccio Vigorplant Completo

 

post-5211-0-99861700-1490810939.jpg

post-5211-0-35621300-1490810947.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Piccolo aggiornamento.

Sono usciti dalla terra anche gli altri semi messi nel bicchiere, mentre le germinazioni stentano ancora... :no:

è germinato l'ultimo Vanuatu e un Pimenta da Neyde, per il resto nada... Attendo con ANSIA galoppante :sweatingbullets:. Si accetta ogni tipo di consiglio, naturalmente, a parte "non farti prendere dall'ANSIA" :fool:

Ecco le foto dei cotiledoni nel loro insieme (Restate con il mouse sulla foto per i nomi):

 

post-5211-0-86744500-1490974400.jpg

post-5211-0-30955700-1490974412.jpg

post-5211-0-79218800-1490974413.jpg

post-5211-0-34001200-1490974415.jpg

post-5211-0-54728300-1490974417.jpg

post-5211-0-86867400-1490974418.jpg

post-5211-0-48170200-1490974416.jpg

 

E il primo Vanuatu sta buttando fuori le prime foglioline (me ne sono accorto solo dalla foto) :crazy::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

complimenti davvero :good: :good:

 

bella davvero... inizio a cercarmi i semi del Fatalii, cosi a novembre inizio pure :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

complimenti davvero :good: :good:

 

bella davvero... inizio a cercarmi i semi del Fatalii, cosi a novembre inizio pure :logik:

Perché cercare? Sono disponibili presso l'Associazione Pepperfriends

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Prendi i semi della Nostra Associazione....! Spediti con corriere ti arrivano in un paio di giorni...! Germinazione garantita..., e se fai presto.., magari riesci anche a farcela per quest anno...!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Per l'anno prossimo vedrò... per il momento ho selezionato un paio di piante che mi piacerebbe piantare, ma ancora non so se sarò in grado di portare avanti queste qua :blum:

Piccolo aggiornamento (senza foto) e una domanda:

È germogliato anche un secondo Pimenta da Neyde (leeento e pacifico), ma ancora lo devo mettere in terra, mentre per le altre tre varietà rimaste ancora niente :no:

 

Domanda riguardante i frutti: ho notato che non stanno più crescendo e che il colore ormai è costante, praticamente hanno tutti circa 20 gg. È sicuro che i semi sono stati ibridati con un'altra varietà, perché il peperoncino che avevo trovato al mercato era del classico colore verde scuro, virante al rosso a maturazione.

Al momento invece il colore a maturazione sembra virare verso questo verdolino chiaro che vedete nella foto sopra, che qui si trova di solito su alcuni tipi di peperone (alcuni piccanti e altri meno).

Il domandone è: Visto che non cambiano colore, come faccio a sapere se sono maturi o no??? :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Rieccomi con un aggiornamento completo

Germinazioni: niente :no:

Per limitare al minimo la perdita di tempo in caso di germinazioni zero, ho messo i restanti semi in terra (varietà Naga Morich, Thai Orange Hot, Vietato e Fatalii White) in quanto sono convinto ci sia qualcosa che non va nel mio setup;

L'unica novità è il primo Pimenta da Neyde che ha tirato fuori i cotiledoni (una pianta su 2, l'altra non so se ritarda o se è persa, nei prossimi giorni saprò qualcosa in più).

 

La pianta sconosciuta invece sta benone... Forse ha risentito un po' dello strapazzo dovuto alle cadute perché non sembra essersi svegliata molto dal rinvaso (ma è passata solo una settimana, e come avrete capito, mi faccio prendere dall'ANSIA :queen: )

 

Ritento con la domanda sui frutti: C'è un modo per sapere se sono maturi o devo ancora aspettare? Fermo restando che ormai sono nati 25 gg fa.

 

Di seguito l'aggiornamento fotografico (ho paura che comunque il sacco di Radicom usato non sia buono. Sono convinto del giudizio di Rapace, e mi sembra che lo sviluppo sia un po' troppo differente, soprattutto per la pianta di Arlecchino, dove i semi hanno germinato tutti nello stesso giorno. In ogni caso mi farebbe piacere il parere di qualcuno più esperto, cioè chiunque :yes: ):

 

Generale: (da sinistra, in colonna: Arlecchino, Fatalii White, Vanuatu, Pimenta da Neyde, altre varietà in germinazione in terra)

post-5211-0-11906500-1491422086.jpg

 

Annum sconosciuta

post-5211-0-83401800-1491421979.jpg

post-5211-0-98114900-1491421902.jpg

 

Arlecchino (Pianta 1 e 2 in Vigorplant Completo, pianta 3 in Radicom)

post-5211-0-24775700-1491422043.jpg

post-5211-0-35425700-1491422025.jpg

post-5211-0-48049200-1491422014.jpg

 

Vanuatu (Pianta 1 e 3 in Vigorplant Completo, Pianta 2 in Radicom) - La pianta 3 di Vanuatu è germinata qualche giorno dopo.

post-5211-0-54290600-1491422162.jpg

post-5211-0-93806800-1491422154.jpg

post-5211-0-01126800-1491422137.jpg

 

Fatalii White (in Vigorplant Completo)

post-5211-0-22952800-1491422207.jpg

 

Pimenta da Neyde (in Vigorplant Completo)

post-5211-0-02885400-1491422129.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Eccomi con una piccola richiesta di consiglio:

la pianta sconosciuta sta cominciando a buttare fuori i nuovi germogli, dopo il rinvaso, ma ho notato che stanno virando verso il giallo, e volevo chiedere se qualche anima pia poteva aiutarmi a capirne la causa :sorry: :

Il terriccio dovrebbe essere buono (è lo stesso che sto usando anche per la semina, Vigorplant Completo) e ho rinvasato con mix pepperfriends con leonardite e osmocote 6M a 5 gr/lt. Le innaffiature non sono sicuramente eccessive, anzi forse con tutto sto vento che c'è, si asciuga fin troppo in fretta. Potrebbe essere la troppa aria sulle foglie tenere?

 

Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa, anche se immagino che i motivi potrebbero essere mille.

Lascio la foto per chiarezza:

post-5211-0-53556700-1491762765.jpg

 

Nel frattempo ho deciso di raccogliere il primo frutto coltivato da me!!! :hyper: Scusate le foto ma sono in condizioni di luce scarsa e la macchinetta digitale fa un po' schifo...

 

post-5211-0-17353100-1491762833.jpg

post-5211-0-66404500-1491762828.jpg

 

La piccantezza per me va già bene (ho assaggiato un pezzo della punta, senza placenta) e il gusto mi sembra bello fresco, di peperone. Insomma, per me un peperoncino normale. Non avendo le qualità descrittive e degustative di Laelia mi limito a questo :sweatingbullets: . Cercherò di essere più esaustivo al secondo assaggio, se qualcuno è interessato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×