Jump to content
Sign in to follow this  
JJLito

JJLito - prima esperienza

Recommended Posts

Rapace

Non ce la hai proprio fatta ad aspettare che maturasse ........ :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Eheh, a dire il vero pensavo potesse essere già maturo... Ormai erano già un bel po' di giorni che non cambiava più colore (quello già da 15 gg più o meno) e non cresceva. Alla fine questo peperoncino, più o meno contemporaneamente agli altri due, ha allegato ormai più di un mese fa. Non vedendo cambiamenti nel colore l'ho raccolto... ho fatto male? :sorry:

In ogni caso una pasta e fagioli è stata la morte sua! :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

15 giorni che non cambiava colore ti sembrano tanti ?
Per maturare dal momento dell' allegagione conta da 1 a 2 mesi......... quel peperoncino era chiarmente immaturo.

Puoi mangiarlo (e magari apprezzarlo) anche da immaturo, ma per avere il gusto del frutto maturo devi aspettare che maturi (presumo diventi rosso).

 

L' Ansia Capsica ti ha colpito :)

 

Comunque se ti è piaciuto va bene cosi'...... ti consiglio per il prossimo di aspettare che maturi però :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Onestamente mi sembravano tanti... immaginavo che se avessero dovuto cambiare colore avrebbero già cominciato... :sweatingbullets:

Pensavo fossero già maturi visto che qui in zona ci sono dei peperoni venduti con lo stesso colore e ho immaginato si fossero ibridati.

Comunque grazie per le informazioni sulle tempistiche, così almeno smetto di chiedermi se sono maturi o meno :blum:. prometto che adesso me ne sto buono buono e aspetto la maturazione degli altri. :innocent:

Come hai giustamente intuito, l'Ansia Capsica mi ha colpito, e già di mio non sono molto paziente :unsure:.

Immagino che le piante mi aiuteranno anche in questo, visto che non posso accelerare il corso della natura. Un'altra cosa da imparare ^_^

 

Per le foglie invece, nessuno sa darmi qualche consiglio?

 

Grazie a tutti per la pazienza

 

J.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per le nuove foglie chiare non so effettivamente cosa dirti...... il VIgorplant Completo è già concimato ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

A me sembra una piccola carenza. Se non hai mai concimato io inizierei :) Poi vedi come va.
Aspetta un po' prima di mangiare il prossimo frutto e non farti prendere dall'ANSIA! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Per le nuove foglie chiare non so effettivamente cosa dirti...... il VIgorplant Completo è già concimato ?

 

A me sembra una piccola carenza. Se non hai mai concimato io inizierei :) Poi vedi come va.

Aspetta un po' prima di mangiare il prossimo frutto e non farti prendere dall'ANSIA! :D

 

Dunque... il Completo, almeno stando alla scheda sul sito della Vigorplant, in quanto a conducibilità elettrica (che se non ho capito male indica indirettamente la concimazione) è equivalente al Radicom, poi però nella scheda in pdf i valori cambiano. In ogni caso è descritto come terriccio già concimato. Comunque lo uso anche come terriccio da semina (lo stesso sacco) e non mi sembra di aver avuto problemi, però non ho paragoni.

 

Per quanto riguarda la concimazione, quando ho fatto il rinvaso ho usato il mix pepperfriends, mettendo sia Osmocote 6M sia Leondardite a 5gr/l.

Forse ho bagnato troppo (ho portato a saturazione il pane di terra) quando ho fatto il rinvaso, ma ormai sono passate due settimane e per i restanti giorni ho aspettato che si seccasse bene la superficie prima di bagnare di nuovo (cosa che avviene molto velocemente considerando anche il vento quasi costante)

In ogni caso spero che il problema sia la bagnata iniziale eccessiva, spero si risolva nei prossimi giorni, intanto cerco di tenere la pianta un po' più a stecchetto.

Grazie dei consigli!

Vi tengo aggiornati sulle nuove foglie (intanto la pianta continua ad allegare, ma prometto che non tocco i frutti più "anziani" almeno per un altro mese :innocent: )

Sull'ANSIA... vabbè... mi sa che ci vuole lo stuolo di psicologi.

 

Il maestro delle ansie per eccellenza risponderebbe così:

 

"Persino le mie ansie hanno l'ansia" :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Da quello che ho visto il Radicom ha in piu' la cornunghia e infatti mi risulta un poco superiore al completo 0.35-0.50 (Radicom)

contro i 0.20-0.25 del completo. Quest'ultimo e' piu' vario nella composizione.

Ho fatto una tabella riassuntiva (presa dalle schede pdf) nel topic specifico intitolato VigorPlant.

Le schede non sono proprio aggiornate infatti ho visto che sacchi di Radicom con su scritto qualcosa tipo

"ora anche con fibra di cocco" che pero' non e' menzionata nelle schede.

Cmq penso che alla fine siano tutti buoni e grosso modo equivalenti, almeno per i nostri usi e soprattutto la mia

(scarsa) competenza in materia.

 

Per l'ANSIA non c'e' nulla da fare, fa parte del gioco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Da quello che ho visto il Radicom ha in piu' la cornunghia e infatti mi risulta un poco superiore al completo 0.35-0.50 (Radicom)

contro i 0.20-0.25 del completo. Quest'ultimo e' piu' vario nella composizione.

Ho fatto una tabella riassuntiva (presa dalle schede pdf) nel topic specifico intitolato VigorPlant.

Le schede non sono proprio aggiornate infatti ho visto che sacchi di Radicom con su scritto qualcosa tipo

"ora anche con fibra di cocco" che pero' non e' menzionata nelle schede.

Cmq penso che alla fine siano tutti buoni e grosso modo equivalenti, almeno per i nostri usi e soprattutto la mia

(scarsa) competenza in materia.

Mi era sfuggita la tabella ripeilogativa (molto utile! :good: ).

Sulla competenza, credo di essere proprio l'ultimo che può dire qualcosa, visto che al momento la mia esperienza è limitata a buttare qualche seme in un po' di terra e stare a vedere "l'effetto che fa".

L'incongruenza con le informazioni sui sacchi potrebbe derivare dal fatto che la Vigorplant dovrebbe aggiornare le schede tecniche nel prossimo futuro (stando a quanto riferitomi via mail da un loro responsabile).

 

Mi sono spuntati un po' di semi tra Thai Orange Hot e Vietato, e credo proprio che appena possibile li metterò in terricci diversi per vedere la differenza.

 

A proposito, essendo convinto di un problema con il setup, ho seminato direttamente in terra, ma per problemi di spazio ho messo tutti i semi dentro un solo bicchiere. Al momento ho circa 3-4 piante per bicchiere. Quando mi consigliate di effettuare la divisione delle piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Dovresti farci vedere le piantine.

Se le vuoi salvare dovresti farlo prima che le radici si siano intrecciate troppo.

Potresti chiedere lumi a @okidoki nel suo topic, dove sta separando piantine da un mese. E'

un grande coltivatore e ha fatto un egregio lavoro nel separare le piantine.

 

Se invece non le vuoi tutte, basta estirpare quelle che ti sembrano meno in forma.

 

Cmq fino a 3-4 coppie di foglie e' molto facile, basta essere delicati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Le piantine sono spuntate tra ieri e oggi (quindi ho qualche cotiledone spuntato e qualcuno che uscirà domani).

Chiederò cortesemente un consiglio a okidoki, che vedo sta facendo un lavoro stratosferico! :yes:

L'idea comunque sarebbe salvarle ma non avendo la possibilità di regalarle (non tutte almeno), pur di non sopprimerle avevo pensato anche a portarne qualcuna in Italia, se me le fanno passare in aeroporto, e sempre che resistano allo stress del viaggio (in bagaglio a mano, naturalmente).

Il mio dubbio più grande è: rischio di portare, insieme alle piantine, anche qualche possibile "essere vivente" dannoso per l'ecosistema?

 

Al momento cmq le piantine in surplus sono le seguenti:

1 Arlecchino

1 Vanuatu

2 Thai Orange Hot (ma ho messo a germinare in terra 7 semi, quindi magari spunta qualcos'altro)

2 Vietato (sono presenti al momento 3 piantine tra cotiledoni e archetti, ma ne dovrebbe spuntare almeno un'altra, derivante dall'unico seme germinato in germbox)

 

Sarò un po' troppo "affezionato", ma non me la sento di sopprimerle. :cray: Eventualmente cercherò di regalarle tutte :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Eccomi con una foto delle piantine da dividere (si lo so, fa schifo, devo cambiare macchina fotografica, o mettermi al sole per fare due foto, ma ho tempo solo la sera e il flash "sparaflasha" troppo)

 

Sono degli annuum (3 Vietato e 6 Thai Orange Hot), ma oggi sono spuntati anche due Fatalii White. Dite che posso dividerli già adesso (o comunque nel giro di una settimana) o conviene aspettare un certo periodo di tempo per non rischiare di danneggiare le delicate (e molto poco sviluppate, penso) radici?

 

post-5211-0-41895000-1492106779.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Rieccomi con un piccolo aggiornamento:

Germbox spenta e lightbox chiusa. Da oggi tutte le piante sono state messe fuori in adattamento graduale al sole, sperando non ci sia un peggioramento del tempo.

 

In definitva le piantine, al momento, sono le seguenti:

 

C. annuum

3 x Arlecchino

6 x Vietato

6 x Thai Orange Hot

 

C. Chinense

3 x Vanuatu

3 x Fatalii White

5 x Naga Morich

2 x Pimenta da Neyde (un terzo seme ha messo la radichetta ieri ed è stato messo in terra, sperando che si sviluppi)

 

le varietà Vietato, Thai Orange Hot e Naga Morich sono nate direttamente in terra, con una germinabilità pari al 100%.

Ciò conferma i miei dubbi sul mio setup (non so se è colpa dei fazzoletti da raffreddore usati per trattenere l'acqua, o per le temperature che per alcune ore hanno superato i 30°, comunque l'anno prossimo cercherò di munirmi di qualche pezzettino di lana di roccia)

 

Per quanto riguarda le piante, cercherò di tenere per me 2 piante per tipo (per un totale di 14 piante più l'annum sconosciuta), e il resto cercherò di portarlo in Italia e destinarlo all'orto, a parte un paio di piantine che regalerò probabilmente prima di partire per l'Italia, tra circa 15 gg.

 

Le piantine che al momento condividono lo stesso vasetto verranno divise tra circa 10 gg, dietro consiglio di okidoki che mi ha suggerito di aspettare un rafforzamento del fusto e almeno lo sviluppo di un paio di coppie di foglie vere (speriamo che ce la facciano in 10 gg).

 

Appena possibile posto le foto aggiornate.

 

Per il momento ringrazio Maverick per la qualità dei semi e tutti voi per l'assistenza e il ridimensionamento dell'ANSIA! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Dopo un bel po' di tempo, ecco un aggiornamento fotografico "serio", comunque al massimo delle capacità della mia macchinetta. :crazy:

Probabilmente martedì procederò alla divisione delle piante che sono nate in terra (non ho altro tempo purtroppo), e al regalo delle superflue. Tutte le altre eccedenti le 14 piante che rimarranno qua, proveranno il brivido di un volo transcontinentale (autorità permettendo :rolleyes: )

 

Ecco le foto!

C. Annuum sconosciuta

post-5211-0-69354400-1492786708.jpg

post-5211-0-51523100-1492786718.jpg

post-5211-0-01575800-1492786724.jpg

 

Generale coltivazione 2017

post-5211-0-53554100-1492786783.jpg

 

Arlecchino: la più piccola è quella in terriccio Radicom, ma le piante hanno la stessa età (circa 20 gg). Non so se è dovuto al terriccio che forse era rovinato, o al discorso che ha tirato fuori Maxi qui, dove si indica un Ph 7.5 per il terriccio.

Quando è stato messo nel vasetto comunque, ho compattato un po' il terriccio per evitare una perdita di volume minore a seguito delle innaffiature. Non so se è possibile che l'ho compattato troppo e adesso la piantina fatica ad espandere le radici.

post-5211-0-44738500-1492786778.jpg

post-5211-0-43513600-1492786923.jpg

 

Fatalii White

post-5211-0-30161800-1492787238.jpg

 

Pimenta da Neyde (Le foglie scure sono veramente spettacolari :wub: , l'anno prossimo se posso ne prenderò più varietà. Si accettano consigli, naturalmente :D )

post-5211-0-64002600-1492787255.jpg

post-5211-0-35438200-1492787262.jpg

post-5211-0-37881200-1492787270.jpg

 

Vanuatu: stesso discorso che per le piante di Arlecchino. quella in centro è in terriccio Radicom, e ha la stessa età di quella a sinistra. La pianta a destra è in terriccio Completo, ed è nata qualche giorno dopo.

post-5211-0-82371900-1492787478.jpg

post-5211-0-32765800-1492787488.jpg

 

Per finire le ultime nate: Vietato, Naga Morich (finalmente! :hyper:) e Thai Orange Hot (mi sembrano un po' filate queste ultime, purtroppo in LB stavano in una posizione sfavorevole)

post-5211-0-57768800-1492787605.jpg

post-5211-0-78546400-1492787591.jpg

 

Alla prossima!

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×