Jump to content
Sign in to follow this  
Ariel

Irrigazione a goccia.

Recommended Posts

Ariel

Salve a tutti !!

Quest'anno vorrei risolvere il problema dell'irrigazione e per questo motivo sto cercando info (senza riuscirci) dell'irrigazione a goccia.

 

Ma non l'impianti già fatti e costosi. Sto cercando per poter farlo da me (fai da te) sopratutto perchè lo spazio dedicato all'orto è lontano dal rubinetto e in mezzo passano le macchine degli altri condomini.

Ma mi sembra che esiste un sistema con una cisterna... o sbaglio?

 

Bene, per favore se qualcuno di voi mi sa dare qualche info vi ringrazierò tanto.

 

Grazie mille in aticipo.

Cordialmente,

Dunga.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

ti convine usare l'ala gocciolante e una cisterna da 1000 litri che dovrai posizionare più in alto possibile.

 

ogni 10 metri sono 1 bar

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
ti convine usare l'ala gocciolante e una cisterna da 1000 litri che dovrai posizionare più in alto possibile.

 

ogni 10 metri sono 1 bar

 

 

Ciao Gianluca84, sarebbe possibile avere qualche schema? o foto, tanto come per avere un'idea più precisa.

 

Grazie mille ! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Occhio che l'ala gocciolante ve bene per coltivare a terra, ma non e' adatta per la coltivazione in vaso ...

se non e' perfettamente orizzontale, l'acqua scorre lungo il tubo e puo' cadere lontana dai fori, quindi ... fuori dal vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

come dice lonewolf l'ala gocciolante è per la coltivazione a terra.

 

 

allora questa è la cisterna da 1000 litri

 

cisterna1000lt.jpg

 

 

 

questa è l'ala gocciolante

 

04.jpg

 

05.jpg

 

18.jpg

 

 

 

praticamente metti la cisterna il più in alto possibile in modo tale da aumentare la pressione e da li ci colleghi il tubo grande a cui sono collegate le ale gocciolanti(quai tubi piccoli neri)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Si. Giustamente lo voglio per irrigare l'orto a terra, ma piccolo di 6,50 x 4,50 mt.

con le foto di Gianluca84 me ne rendo conto meglio di cosa sto parlando.

 

Ma, come si fa a regolare la quantità d'acqua da somministrare? ad esempio penso di fare una fila e mezza di diverse varietà di pomodoro; nella seguente metà coltiverò forse melanzane o fagiolini e questo significa che potrebbero avere diverso bisogno d'acqua.

La domanda è come si fa a sapere il loro bisogno (anche d'altre piante); e pois come si fa a regolare la quantità d'acqua lungo il tragitto della canna principale? si deve ricorrere a un regolatore elettronico?

 

Ci saranno in qualche sito internet questi dati?

 

Grazie a tutti ! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per un orto di 25 mq non e' necessario il tubo grande, puoi usare un tubo piccolo anche in testa.

L'ala gocciolante eroga una quantita' d'acqua fissa per ogni foro (in litri/ora); meglio utilizzare il tipo "compensata" che (in teoria) garantisce la stessa erogazione in ogni foro, indipendentemente dalla presenza di piccole pendenze ecc.

 

Per regolare quanta acqua somministrare alle piante si varia il tempo di apertura dell'acqua, generalmente per mezzo di una centralina elettronica.

Le centraline "economiche" (si fa per dire) permettono generalmente di impostare anche 4 o 6 periodi giornalieri, ma hanno una sola uscita; di conseguenza non e' possibile differenziare l'irrigazione in base al settore e al tipo di pianta.

Per risolvere questo tipo di problema servono piu' centraline o una centralina complessa a piu' vie regolabili separatamente; il costo sale inesorabilmente.

In alternativa si possono dotare diverse sezioni di opportuni "rubinetti" e chiudere/aprire manualmente l'erogazione;

si perde pero' il principale vantaggio dell'irrigazione automatica, cioe' la possibilita' di assentarsi anche per piu' giorni.

 

Se la coltivazione e' monotematica (peppers) non ci sono problemi a controllare anche moltissime piante con una centralina e tubi di piccolo diametro; l'anno scorso il mio impianto a casa di mia mamma irrigava (se non ricordo male) circa 125 piante (non con ala gocciolante, ma con gocciolatoi ... il meccanismo comunque e' lo stesso).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito
Si. Giustamente lo voglio per irrigare l'orto a terra, ma piccolo di 6,50 x 4,50 mt.

con le foto di Gianluca84 me ne rendo conto meglio di cosa sto parlando.

 

Ma, come si fa a regolare la quantità d'acqua da somministrare? ad esempio penso di fare una fila e mezza di diverse varietà di pomodoro; nella seguente metà coltiverò forse melanzane o fagiolini e questo significa che potrebbero avere diverso bisogno d'acqua.

La domanda è come si fa a sapere il loro bisogno (anche d'altre piante); e pois come si fa a regolare la quantità d'acqua lungo il tragitto della canna principale? si deve ricorrere a un regolatore elettronico?

 

Ci saranno in qualche sito internet questi dati?

 

Grazie a tutti ! :blink:

Ciao io sono al secondo anno di utilizzo dell'ala gocciolante del tipo autocompensante e con un solo rubinetto irrigo un orto di circa duecento mq.

Ho predisposto tutte aiuole di 80/90 cm di larghezza con un'unico tubo gocciolante per aiuola.

In ogni aiuole dispongo due file di pomodori, melanzane, peperoncini, ecc, a distanza di 20/25 cm dal tubo, sia da un lato che dall'altro, il tutto coperto da pacciamatura.

Ogni sera prima di cenare accendo il rubinetto e lo spengo dopo cena, salvo quando ha piovuto, i risultati sono eccellenti, rispetto a prima, ovviamente salvo grandinate (l'anno scorso ne ho subite due.

Appena avrò tempo posterò qualche foto.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io non ho mai utilizzato questi metodi, in campagna da noi l'acqua è tanto calcarea che gli ugelli si tappano, inoltre le cornacchie hanno capito come sonfiggere la siccità ovvero beccano i tubi del goccia a goccia per far sgrgare l'acqua e bere

quindi parlo solo di ipotesi teoriche.

Per ridurre la quantità di acqua da dare a varietà differenti, non si possono inserire dei riduttori così da ridurre il flusso nelle linee interessate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Per ridurre la quantità di acqua da dare a varietà differenti, non si possono inserire dei riduttori così da ridurre il flusso nelle linee interessate?

 

Immagino di si, ma piu' la faccenda e' complicata, piu' c'e' il rischio che non funzioni come dovrebbe ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

io penso che utilizzerò dei piccoli gocciolatoi da inserire nel tubo come meglio si crede alla distanza più opportuna e per i quali è possibile impostare la quantità di acqua erogata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io utilizzero' gli stessi gocciolatoi dell'anno scorso (Claber 0-6 litri/ora), ma montati su uno spezzone di tubo piu' piccolo e non direttamente sul tubo principale ...

con 4 file da 16 metri sarebbe complicatissimo infilare il tubo completo di gocciolatoi all'interno dei supporti di sostegno delle piante ...

In ogni caso dovrei fare delle giunzioni per recuperare i tubi dell'anno scorso, meglio recuperare i gocciolatoi e risistemare il tutto (anche perche' spero proprio che la sistemazione 2009 sia quella definitiva!)

Con un solo tubo al centro posso irrigare due file.

 

Gia' pronto invece l'impianto per il balcone, anche se ci sara' una fila singola e non due (parziali) come nel 2008.

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Gia' pronto invece l'impianto per il balcone, anche se ci sara' una fila singola e non due (parziali) come nel 2008.

 

...ecco appunto...per il balcone cosa consigliate?

:ermm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un tubo portante da 1/2" con tubicini secondari da 1/4" e gocciolatoi regolabili/chiudibili.

Il tutto collegato a un rubinetto (se possibile) o cisterna (scomoda sul balcone) e possibilmente controllato da una centralina che apre il flusso d'acqua a orari e per intervalli di tempo prestabiliti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
possibilmente controllato da una centralina che apre il flusso d'acqua a orari e per intervalli di tempo prestabiliti.

anche io uso lo stesso sitema claber Claudio

5 - 10 min al giorno bastano?

 

ps...prima allegagione di 7pod!!!! :ermm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
claber

5 - 10 min al giorno bastano?

 

I gocciolatoi Claber completamente aperti erogano 6 litri/ora, cioe' 1 decilitro al minuto; in questo periodo le mie piante bevono circa 3-4 decilitri al mattino, quindi basterebbero 3-4 minuti.

In piena estate arrivo a 1 litro al giorno, diviso in due parti ... 5 minuti al mattino e 5 al primo pomeriggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×