Jump to content
Sign in to follow this  
coccopepp

La coltivazione del principiante 1.0 ...:)

Recommended Posts

Oban

ma non mi convince ne' la forma, ne' il fatto che il colore sia direttamente cosi' scuro..! non dovrebbe partire dal rosso e poi virare al purple!??

Cosa potrebbe essere secondo la vostra esperienza?!?

Detto cio'..., comunque mi piace tantissimo...ed i fiori sono meravigliosamente belli .... :)

Per la forma è ancora presto per valutare lo Jalapeno Purple, il colore invece può essere normale.

L'aggettivo purple è riferito più alla pigmentazione delle foglie ed al colore dei fiori, che al colore dei frutti, ad ogni modo il colore viola è sempre un colore intermedio, poi vira sul rosso solitamente.

La varietà dovrebbe assomigliare molto al Czech Black e nella scheda del Database Specie e Varietà, trovi una foto esemplificativa di come vira di colore a maturazione avvenuta.

 

..e guarda questi come si erano nascosti bene.... !!! Cayenne Purple in arrivo...!!

insomma..., proprio una giornata piena di inaspettate sorprese...! sinceramente non credevo di cominciare a vedere frutti cosi' precocemente...:!

Quasi quasi continuo a tenerli al calduccio in casa... :)

 

Questo invece non mi sembra proprio conforme, fiore bordato viola anziché petali viola, così come il colore dei frutti acerbi verdi anziché viola, ad ogni modo dovrebbero anche questi maturare virando sul rosso.

Trovi la scheda anche del Cayenne Purple sul nostro Database.

 

 

Concordo con te che sono due splendide piante, goditele lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Oh per la miseria, e questo da dove è uscito??

:D

 

Bellissime piante! Se continui così, principiante o no, farai l'invidia di tanti Pepperfriends, quest'anno!!!

 

Buona coltivazione!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Per la forma è ancora presto per valutare lo Jalapeno Purple, il colore invece può essere normale.

L'aggettivo purple è riferito più alla pigmentazione delle foglie ed al colore dei fiori, che al colore dei frutti, ad ogni modo il colore viola è sempre un colore intermedio, poi vira sul rosso solitamente.

La varietà dovrebbe assomigliare molto al Czech Black e nella scheda del Database Specie e Varietà, trovi una foto esemplificativa di come vira di colore a maturazione avvenuta.

 

Questo invece non mi sembra proprio conforme, fiore bordato viola anziché petali viola, così come il colore dei frutti acerbi verdi anziché viola, ad ogni modo dovrebbero anche questi maturare virando sul rosso.

Trovi la scheda anche del Cayenne Purple sul nostro Database.

 

 

Concordo con te che sono due splendide piante, goditele lo stesso.

E si...,. mi sembra sempre piu' chiaro che debba prendere con moooolto benificio d'inventario tutte le piante che hanno origine da semi non provenienti dall'associazione...! per questo ho provveduto a segnarle in modo particolare...! Per le altre .., beh..diciamo che contribuiranno a farmi fare esperienza..., insieme ad i vostro preziosi consigli...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Oh per la miseria, e questo da dove è uscito??

:D

 

Bellissime piante! Se continui così, principiante o no, farai l'invidia di tanti Pepperfriends, quest'anno!!!

 

Buona coltivazione!!

ahah...! Ma dai.... :) mi impegno tanto per cercare di essere all'altezza, di fronte a cotanti maestri....! Ma tremo gia' al pensiero di come gestire la parte piu' difficile..., cioe' quando sara' il momento di affacciarsi all'esterno...! ora diciamo che e' tutto piu' gestibile, piantine di piccola taglia, al calduccio.., al riparo dalle intemperie.., dagli insetti, e soprattutto tutte controllabili semplicemente girando la sedia della scrivania !

ma fra un po' saranno cavoli amari..e tanta paura di rovinare tutto...! Speriamo bene,,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

ahah...! Ma dai.... :) mi impegno tanto per cercare di essere all'altezza, di fronte a cotanti maestri....! Ma tremo gia' al pensiero di come gestire la parte piu' difficile..., cioe' quando sara' il momento di affacciarsi all'esterno...! ora diciamo che e' tutto piu' gestibile, piantine di piccola taglia, al calduccio.., al riparo dalle intemperie.., dagli insetti, e soprattutto tutte controllabili semplicemente girando la sedia della scrivania !

ma fra un po' saranno cavoli amari..e tanta paura di rovinare tutto...! Speriamo bene,,,,

 

Le piante sono più forti di quanto credi! Tranquillo, a meno che non arrivi un'epidemia o un'era glaciale! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Eccola qui..., pelosissima e ciondolante la mia Gaia Yellow....! Non vi nascondo che e' una di quelle che sto seguendo con piu' curiosita' e interesse...! Credo che mi dara' molte gioie...!

Quasi quasi si sta meritando un vasetto un po' piu' grandicello.., prima che le foglie continuino a crescere verso il basso e poi diventerebbe piu' difficile adattarsi alla nuova forma?

che ne dite?

post-5203-0-22361900-1489657538.jpg

post-5203-0-51072700-1489657540.jpg

post-5203-0-82006400-1489657542.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Bravo Bravo Bravo! e meno male che il topic si chiama "la coltivazione del principiante" :twitch: :twitch: Se non sbaglio i pubescens gradiscono vasi grandi!

 

Buon proseguimento

Antonio

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Bravo Bravo Bravo! e meno male che il topic si chiama "la coltivazione del principiante" :twitch: :twitch: Se non sbaglio i pubescens gradiscono vasi grandi!

 

Buon proseguimento

Antonio

Grazie!!! Si..., ti garantisco che fino allo scorso ottobre non avevo mai nemmeno sporcato le mani di terra...!! poi..., folgorato come Paolo sulla via di Damasco...!! :) Ma forse la cosa piu' ...sconvolgente e' che non ho mai assaggiato un peperoncino piccante in vita mia...! A dire il vero..., nemmeno un peperone dolce...! Beh..., prima o poi dovro' sottopormi al rito della iniziazione ..capsica... :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Allora mi raccomando, tutti i primi assaggi dovranno essere videodocumentati e postati qui!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Allora mi raccomando, tutti i primi assaggi dovranno essere videodocumentati e postati qui!!

Ahaha...! Veramente stavo pensando di sottopormi al rito in vostra presenza.., magari in un prossimo incontro...! Da solo ho paura di farmi mooooolto male...!! Non avendo la percezione del piccante.., davvero non saprei da dove cominciare..., dando per scontato che ovviamente non comincerei con un chinense...! Per farti capire il livello..., quando mettevo a germinare i primi semi, maneggiavo tutto con le mani.., poi, per prova mi toccavo la lingua, e....! Mh.....!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Ahaha...! Veramente stavo pensando di sottopormi al rito in vostra presenza.., magari in un prossimo incontro...! Da solo ho paura di farmi mooooolto male...!! Non avendo la percezione del piccante.., davvero non saprei da dove cominciare..., dando per scontato che ovviamente non comincerei con un chinense...! Per farti capire il livello..., quando mettevo a germinare i primi semi, maneggiavo tutto con le mani.., poi, per prova mi toccavo la lingua, e....! Mh.....!! :blum:

 

Ma devi iniziare da un chinense! Così poi tutti gli altri diventano sopportabili :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

E poi non ti credere che il rocoto non sia piccantino!!! Anche lui nel suo "piccolo"

 

:vava:

 

:lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

E poi non ti credere che il rocoto non sia piccantino!!! Anche lui nel suo "piccolo"

 

:vava:

 

:lol2::lol2::lol2:

Lo vedi?!?! e chi vi tengo a fare allora?!? Ahahah...! Mi dovete consigliare.., e dirmi se mi conviene prima assaggiare qualcosa che abbia prima di tutto un gusto piacevole, ma sopportabile..., e che mangiando mangiando mi faccia venire l'appetito...!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Secondo me, se veramente non hai mai mangiato piccante, o ti affidi alla passione che e' nata in te e assaggi uno qualunque e cosi' ti svezzi subito,

 

oppure prendi un qualche annuum fresco dai fruttivendoli e inizia con quelli.

 

In entrambi i casi inizia con pezzi piccoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Secondo me, se veramente non hai mai mangiato piccante, o ti affidi alla passione che e' nata in te e assaggi uno qualunque e cosi' ti svezzi subito,

 

oppure prendi un qualche annuum fresco dai fruttivendoli e inizia con quelli.

 

In entrambi i casi inizia con pezzi piccoli...

Giuro....! la prima cosa piccante che ho assaggiato e' stata un pezzo di cioccolata che mi offrirono a Natale ad una fiera locale dove c'era un mini stand di pepper...! ..che poi diciamo e' la cosa che mi ha dato il ...colpo di grazia e mi ha scatenato la passione.....!..e non ti nascondo che l'abbinamento non mi e' dispiaciuto! sentire prima la cioccolata, di cui vado matto.., e poi quel retrogusto piccantino, mi fa venire voglia di riprovare; poi l'amico mi ha offerto un assaggino di grappa piccante.., ma quella l'ho buttata giu' di getto, senza manco rendermene conto...! ma un peperoncino nudo e crudo mai..., davvero...!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Stasera facciamo una bella foto di gruppo.., dai... :)

Sala A

post-5203-0-56163300-1489684983.jpg

Sala B

post-5203-0-28236400-1489684986.jpg

Sala C

post-5203-0-65393600-1489684989.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Che belle che sono tutte insieme! Complimentoni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Buondi..., mi hanno portato questo sacco di terriccio da 25 LT preso da un vivaio qui in zona...! Che vi sembra? Lo usereste per rinvaso? Sinceramente non ho la piu' pallida idea di cosa sia un AMMENDANTE COMPOSTATO CON FANGHI e TORBA ACIDA DI SFAGNO....!! Letto cosi' non sembra niente di buono, ma magari invece e' il contrario!?? ho provato a guardare bene dappertutto.., ma non ho visto l'indicazione del PH...; devo decidere se consumarlo.., oppure continuare col COMPO SANA.., che poi e' quello che ho utilizzato dall'inizio..., e questo lo uso per altre situazioni..., rose.., basilico.., prezzemolo ...

post-5203-0-02780700-1489744701.jpg

post-5203-0-44320300-1489744703.jpg

post-5203-0-89598400-1489744705.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

"Non contiene sostanze chimiche pertanto il prodotto è totalmente naturale, non danneggia le colture e non inquina l'ambiente"

Perdona se apro una "parente" ma a me 'ste dichiarazioni mi hanno sempre fatto cadere le "braccia"... chi glielo spiega a questi signori che, tanto per dirne una, anche il mercurio e l'uranio sono prodotti totalmente naturali?!?

:nuke::ermm:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

"Non contiene sostanze chimiche pertanto il prodotto è totalmente naturale, non danneggia le colture e non inquina l'ambiente"

Perdona se apro una "parente" ma a me 'ste dichiarazioni mi hanno sempre fatto cadere le "braccia"... chi glielo spiega a questi signori che, tanto per dirne una, anche il mercurio e l'uranio sono prodotti totalmente naturali?!?

:nuke::ermm:

 

un pò come dicono che le caramelline tic tac che si vendono nei negozi sono sugar free (senza zucchero), ma realmente ne contengono oltre il 90%, solo che in italia in sistema regolatorio prevede che per il contenuto di ogni singolo alimento per essere definito tale deve contenere meno di 0,50 grammi e la tic tac pesandone molto meno....le aziende la piazzano come sugar free, ma realmente stiamo masticando quasi tutto zucchero

 

:pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

16 gradi...., cielo limpido.., senza un alito di vento.., almeno per ora...! Mi sembrano le condizioni giuste per il primo bagnetto di sole...!! Certo.., a vederle cosi' fa' tutto un altro effetto....! ...ed ora piu' che mai.., mi rendo conto che a breve avro' un grooooossso problema...! indovinate quale!??!

si sta bene belle larghe.., vero!?? Mh....!!!

post-5203-0-08860700-1489823934.jpg

post-5203-0-13878000-1489823944.jpg

post-5203-0-50315200-1489823948.jpg

post-5203-0-86971600-1489823963.jpg

post-5203-0-52884500-1489823968.jpg

post-5203-0-20674900-1489823972.jpg

post-5203-0-86809700-1489823996.jpg

voi no...!! Troppo piccole senza cremina di protezione non si esce...; domani si cambia il vasetto.., e poi vediamo.., ok?!?

post-5203-0-16709700-1489824000.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Quanto spazio che hai!
Siamo a due passi, mi sa che vengo a farti visita ahah :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Quanto spazio che hai!

Siamo a due passi, mi sa che vengo a farti visita ahah :D

tu dici che ho tanto spazio!?!? Mah..., considera che ne mancano all'appello almeno un'altra decina.., sempre se poi mi decido a star fermo...! e poi.., come minimo dovranno diventare tutti vasetti da 2 litri...! e poi?!? ho paura che restera' quella la misura definitiva..., e comunque credo che si calpesteranno i piedi l'un l'altra...! vediamo che succede dai...!! ora comincia il bello...:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Approfittando della bella giornata e del sabato pomeriggio libero altre 7 piantine dicono addio al bicchierino da 200...!

post-5203-0-84077800-1489847868.jpg Peter Pepper Yellow

post-5203-0-42828500-1489847871.jpg Rocoto Gaia Yellow

post-5203-0-03088400-1489847875.jpg Variegato

post-5203-0-09884300-1489847877.jpg Pink Tiger

post-5203-0-56281900-1489847879.jpg Fatalii

post-5203-0-84350300-1489847881.jpg Trinidad Morouga Scorpion Yellow

post-5203-0-41101500-1489847884.jpg Red Bhutlah

post-5203-0-35063200-1489847887.jpg Foto di gruppo

post-5203-0-69933200-1489847891.jpg ...e tutte a prendere un po' di sole con le amichette.!

Come si sara' capito.., ho una predilezione per il giallo...! ed avevo un po' da recuperare ... :)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Bella la foto di gruppo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×