Jump to content
Sign in to follow this  
Alexrm

Alessandro e Umberto 2017

Recommended Posts

Alexrm

Ahhhhh che educazione che ho dato a questo figlio! mi trova pure le parole adeguate in inglese pur di non dire parolacce! :lol2: :lol2: :lol2:

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Riporto testualmente ciò che viene scritto dal presidente in Ultimate Capsicum sul Baccatum Complex

 

"Pag. 19

Baccatum complex

C.baccatum var. baccatum L. Specia a 24 cromosomi diffusa nel sud del Brasile e in Bolivia. Le piante hanno portamento cespuglioso o ad alberello e possono raggiungere notevoli dimensioni (oltre 3 m). Le foglie sono leggermente pubescenti. Il fiore è eretto, genicolato all’antesi. La corolla è rotata, bianca con due macchie giallo-verdognole alla base di ciascun petalo. Il calice presenta 5 piccoli, ma ben evidenti, denti. Il frutto è ovoide o ellittico, verde immaturo, rosso, deciduo e succoso a maturazione. Fiori e frutti sono singoli o a coppie. I semi sono color paglierino. La piccantezza è media.

 

C.baccatum var. pendulum (Willd.) Eshbaugh Specie coltivata a 24 cromosomi, diffusa in tutto il Sud America, in particolare in Perù, Cile, Bolivia, Brasile. Sono note moltissime varietà comunemente denominate Aji; per esempio Aji amarillo, Aji norteño, Dedo de Moça. Le piante hanno portamento ad alberello fino a 2 m di altezza. Le foglie sono grandi, piuttosto coriacee, non pubescenti. I fiori sono penduli, con lungo peducolo ricurvo. La corolla è stellata, con due macchie giallo-verdognole alla base di ogni petalo; in alcune varietà le macchie pososno essere ridotte. Il calice presenta 5 piccoli denti. Il frutto e’ in generale allungato e appuntito, di lunghezza variabile da 5 a 15 cm, ma sono note varietà con frutto tondeggiante o ellittico; i colori a maturazione sono rosso, giallo intenso, giallo chiaro o arancio. I frutti sono penduli con lunghissimo peduncolo ricurvo. Fiori e frutti sono singoli per nodo. I semi sono color paglierino. La piccantezza è moderata, ma spesso i frutti hanno grande aroma e ottimo sapore.: Le varietà di questa specie crescono molto rapidamente e sono relativamente resistenti al freddo (non al gelo).

 

C.baccatum var. umbilicatum (Vellozo) Hunz. e Barboza Specie a 24 cromosomi diffusa in Sud America. Sono note numerose varietà, tutte con frutti simili, denominate Cambuci, Bishop’s crown, Rocotillo, Campana ecc. Le piante hanno portamento ad alberello e possono raggiungere grandi dimensioni (oltre 2 metri di altezza). Le caratteristiche sono simili a quelle di C.baccatum var pendulum; l’unica differenza rilevante è nel frutto umbonato umbilicato; in pratica ha la forma di una “campana” completa di batacchio più o meno evidente. I frutti maturano a rosso o arancio e hanno una piccantezza minima. Per la forma dei frutti queste varietà sono spesso coltivate a scopo ornamentale.. Questa specie sembra coincidere con C.baccatum var. pendulum. Sul database USDA sono presenti solo due accessioni, una (PI 643124/GRIF 16131) senza immagini, l'altra (PI 497974) riclassificata C.baccatum var. pendulum e con due immagini facilmente identificabili come le ben note "campane”."

 

 

 

Infatti mi pareva di aver letto (come accenna anche a pagina 21 e nel testo da te riportato) che concide con il Pendulum secondo molti.

Trovo comunque "molto strana" la logica di andare per i baccatum coltivati a creare questa var in base alla forma del frutto.

 

Ho seri dubbi perché altrimenti come mai non si fa anche per gli annuum (pensa allo scozzese ad esempio) ... per non parlare dei Chinense..........mi pare una cosa strana o a me sfugge qualcosa.

 

Ho postato sul topic dell' Ultimate per avere qualche chiarimento.... intanto ti ringrazio per l' esaustiva trattazione e per avermi rinfrescato la memoria al riguardo :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

 

Infatti mi pareva di aver letto (come accenna anche a pagina 21 e nel testo da te riportato) che concide con il Pendulum secondo molti.

Trovo comunque "molto strana" la logica di andare per i baccatum coltivati a creare questa var in base alla forma del frutto.

 

Ho seri dubbi perché altrimenti come mai non si fa anche per gli annuum (pensa allo scozzese ad esempio) ... per non parlare dei Chinense..........mi pare una cosa strana o a me sfugge qualcosa.

 

Ho postato sul topic dell' Ultimate per avere qualche chiarimento.... intanto ti ringrazio per l' esaustiva trattazione e per avermi rinfrescato la memoria al riguardo :)

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buongiorno! :zorro:

post-3554-0-96823600-1498459055.jpg

 

Alex

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Alessandro e Umberto 2017

Capsicum chinense Jacq.

(not a perfect) HP22B Selected

l'uno del 2.200.000 SHU

INTRODUZIONE

L'HP22B Selected è una cultivar di Capsicum chinense proveniente dal Sud Carolina.

Conosciuto come Carolina Reaper, vengono chiamate HP22B Selected le varianti non provenienti dalla fonte ufficiale di diffusione dei semi.

Ed Currie, proprietario della PockerButt Pepper Company, è stato colui che ha creato un ibrido che ora è il Carolina Reaper, il quale nel 2013 ha battuto ogni record di piccantezza con 1.569.300 SHU ma con picchi di 2.200.000 SHU.

Il frutto verde matura a rosso, molto rugoso con forma irregolare, la piccantezza è nucleare, il frutto è molto leggero e poco polposo.

PARERE

Il frutto della pianta da noi coltivata non è precisamente conforme, detto ciò questa variante è molto produttiva.

A mio avviso, la nostra è una pianta molto bella.

La piccantezza assolutamente nucleare, ma il sapore è diverso dall'originale. Si avverte al primo impatto una nota dolciastra che va pian piano a svanire per dare spazio ad una crescente sensazione di fuoco puro.

Lo preferisco ad altri Carolina più "originali" assaggiati in precedenza.

post-3554-0-33307400-1498638095.jpg

-----

Altre Relazioni di coltivazione 2017

Pimenta da Neyde
Aji White Fantasy

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ok, il mio Carolina di ortomio deve essere quello originale, perché ha una produttività pari a zero :D

Citando la mia signora: fa più fiori del rincospermo, ma i frutti?

 

Cascolina Reaper

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ok, il mio Carolina di ortomio deve essere quello originale, perché ha una produttività pari a zero :D

Citando la mia signora: fa più fiori del rincospermo, ma i frutti?

 

Cascolina Reaper

Anche il nostro è Ortomio. Questa è l'ennesima dimostrazione, della quale non c'era alcun bisogno, che il Carolina, tra scarsa produttività ed instabilità, non è un gran varietà! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Concordo con Alessandro.... non sarà particolarmente conforme, che poi a parlare di "conformità" del Carolina Reaper ci sarebbe già da discutere un bel pò..., però carino è carino... se poi non ha il retrogusto amaro ben venga!!!!

Anzi io quasi quasi ne isolerei qualche fiorellino...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Anzi io quasi quasi ne isolerei qualche fiorellino...

no, no, no, no, no, no!

nenache sotto tortura seminirò, o sarò complice delle semina, di un Carolina Reaper productive little variegated sweet strain F1!!!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Alessandro e Umberto 2017

Capsicum chinense Jacq.

Fatalii

l'aroma divino

INTRODUZIONE

Fatalii è una varietà di Capsicum chinense proveniente dall'Africa (ero sicuro Asia! ma è Africa..) con frutti di colore verde che maturano a giallo lucente.

Il frutto ha un particolare aroma, fruttato e pungente che è molto godibile.

PARERE

è senz'altro il frutto preferito di mio padre :D (@Umberm) ed è una pianta fantastica.

è veramente ottimo, produttivo, bello e pieno di gusto.

Nessuna sorpresa, anche quest'anno una garanzia!

post-3554-0-82224600-1498831144.jpg

-----

Altre Relazioni di coltivazione 2017

Pimenta da Neyde
Aji White Fantasy

HP22B Selected

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Fatalii

l'aroma divino

PARERE

è senz'altro il frutto preferito di mio padre :D (@Umberm) ed è una pianta fantastica.

 

E non è il solo B)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Repubblica centrafricana.

Alex, mi sembra molto giallo, non è che per caso ce ne sono due versioni?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao Alex,
come ha detto Leo....Fatalii è Africa.

è senz'altro il frutto preferito di mio padre :D

Questa non la sapevo :lol:

Scherzo....penso lo sappiano ormai anche i non Pepperfriends :D

A me sembra conforme e pure il colore (che poi in una foto può anche risultare un po' diverso) mi sembra giusto...

 

Allora buon Fatalii a te e soprattutto a Umberm!!! ;)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Repubblica centrafricana.

Alex, mi sembra molto giallo, non è che per caso ce ne sono due versioni?

 

Mah...da una foto condivisa nel web basta veramente poco, ogni schermo ha una taratura propria, dal bilanciamento del bianco...all'uso del flash...non andrei a cercare il pelo nell'uovo...bella piccolè! :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

^_^

 

 

Repubblica centrafricana.
Alex, mi sembra molto giallo, non è che per caso ce ne sono due versioni?

 

 

Mah...da una foto condivisa nel web basta veramente poco, ogni schermo ha una taratura propria, dal bilanciamento del bianco...all'uso del flash...non andrei a cercare il pelo nell'uovo..

Penso sia il problema detto da Leo....

 

bella piccolè! :)

Bella Leoooo :friends:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Noi che siamo abituati a coltivare da seme e vedere tutti gli anni le piante crescere sino a diventare in pochi mesi enormi produttrici di capsaicina dovremmo essere assuefatti ai "miracoli" della natura.

Eppure e comparare queste foto, che inquadrano più o meno le stesse piante a 40 giorni di distanza non riesco ancora a non stupirmi e a non restare affascinato.

Le prime foto le avevo già postate qui, il 21 maggio, le seconde le ho fatte stamattina.

 

prima coppia

post-2790-0-49278700-1498911974.jpg

post-2790-0-92711100-1498911978.jpg

 

seconda coppia

post-2790-0-45054300-1498911984.jpg

post-2790-0-15640400-1498911988.jpg

 

 

Secondo me stanno crescendo benino... :lol2: :lol2: :lol2:

 

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Come Pepper al momento Fatalii in abbondanza (quindi io sto a posto! :ike: ) Neyde e Aji white Fantasy... tutti gli altri in maturazione (ma moltissime sono cariche di frutti)

 

In attesa dei Pepper mi consolo con questa zucchina... (notare il peso...)

post-2790-0-46789300-1499717186.jpg

 

e con i pomodori gialli

post-2790-0-37014200-1499717185.jpg

 

Peraltro sembra (non ho fonti certe) che l'etimologia della parola pomodoro sia proprio pomo d'oro, quindi giallo.

Il fatto che il rosso sia un carattere dominante rispetto al giallo ha fatto si che nel corso dei secoli il giallo sia quasi sparito.

Peraltro questi pomodori (origine orto mio credo, ma non sono certo e comunque non ricordo la varietà) sono buonissimi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao ragazzi!

Anche i pomodori meritano di essere scoperti, o meglio RISCOPERTI, visto che le varietà più antiche sono state quasi eliminate dalla circolazione per motivi industriali.

Ho provato un sacco di varietà che non possono essere raccolte a macchina, ma sono perfette per chi può tenere un orto sotto casa (bisogna curarle) e le ho trovate tutte buonissime!

 

Cambiando discorso, ironia della sorte, mia nipote mi ha regalato un Fatalii Yellow di una azienda che se non ricordo male si chiama "Orto piccante".

Due piantine nello stesso vasetto, messe molto male, con danni meccanici e probabilmente una virosi che ha per ospite solo una delle due piante.

Le ho prese e divise, travasate in vasi da sei litri col primo terriccio trovato all'OBI, ho somministrato microelementi e successivamente sangue di bue.

Ad oggi si presentano così:

 

post-1055-0-72715100-1499720264.jpg

 

post-1055-0-06969500-1499720297.jpg

 

Vedrò cosa ci salta fuori.

Scusate per l'invasione al vostro topic ragazzi, tornerò presto a trovarvi!

 

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

...

Scusate per l'invasione al vostro topic ragazzi, tornerò presto a trovarvi!

 

Non devi affatto scusarti, qui sei sempre il benvenuto!

Anzi... trattandosi di Fatalii ci tengo particolarmente a sapere come va a finire! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao ragazzi!

Anche i pomodori meritano di essere scoperti, o meglio RISCOPERTI, visto che le varietà più antiche sono state quasi eliminate dalla circolazione per motivi industriali.

Ho provato un sacco di varietà che non possono essere raccolte a macchina, ma sono perfette per chi può tenere un orto sotto casa (bisogna curarle) e le ho trovate tutte buonissime!

 

Cambiando discorso, ironia della sorte, mia nipote mi ha regalato un Fatalii Yellow di una azienda che se non ricordo male si chiama "Orto piccante".

Due piantine nello stesso vasetto, messe molto male, con danni meccanici e probabilmente una virosi che ha per ospite solo una delle due piante.

Le ho prese e divise, travasate in vasi da sei litri col primo terriccio trovato all'OBI, ho somministrato microelementi e successivamente sangue di bue.

Ad oggi si presentano così:

 

 

Vedrò cosa ci salta fuori.

Scusate per l'invasione al vostro topic ragazzi, tornerò presto a trovarvi!

 

Leonida

 

Quindi..... adesso che coltivi qualcosa aprirai un topic per la coltivazione 2017 ! Ci mancavi molto devo dire :)

 

Ed ovviamente ti aggiungo al sondaggio sulle varietà piu' coltivate, non vedere il tuo nome nell' elenco me lo fa sembrare incompleto !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Alessandro e Umberto 2017

Capsicum baccatum L.

Aji melocoton

la sorpresa positiva! Un C.baccatum color pesca!

INTRODUZIONE

L'Aji melocoton è una varietà di Capsicum baccatum color pesca!

La pianta è imponente e molto produttiva con foglie e fiori tipici da C.baccatum.

PARERE

simile al comune "Lemon Drop/ Hot Lemon" anche come sapore!

Grandissima sorpresa (e la consiglio a tutti)!

la piccantezza è anch'essa simile all'"Hot Lemon"

Nonostante tutte queste somiglianze con una varietà classica, a mio avviso, brilla di luce propria!

Il colore del frutto è molto intrigante!

post-3554-0-59812900-1500283432.jpg

-----

Altre Relazioni di coltivazione 2017

Pimenta da Neyde
Aji White Fantasy
HP22B Selected
Fatalii

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Aji melocoton

PARERE

simile al comune "Lemon Drop/ Hot Lemon" anche come sapore!

Grandissima sorpresa (e la consiglio a tutti)!

la piccantezza è anch'essa simile all'"Hot Lemon"

Nonostante tutte queste somiglianze con una varietà classica, a mio avviso, brilla di luce propria!

Il colore del frutto è molto intrigante!

Condivido l'entusiasmo di Ale! Appena possibile foto della pianta (stupenda!)

Questa "strada" di ricerca di nuove varietà è, a mio parere, decisamente più interessante della ricerca dell'ennesimo superhot senza personalità.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...sembra una varietà molto interessante...potrebbe essere una delle novità nella coltivazione del prossimo anno...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

prendo nota! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao...sembra una varietà molto interessante...potrebbe essere una delle novità nella coltivazione del prossimo anno...

 

Ciao

Vincenzo

 

prendo nota! :)

:good::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×