Jump to content
Ariel

Avventura Ariel 2009

Recommended Posts

Ariel

Ciao bella gente.

 

Sto iniziando la mia prima avventura nel mondo dei peppers.

 

Dal mio GermBox sono germogliati i primi semi e ho cominciato a passarli ai bicchieri con terriccio e vermiculite.

Ma mi sono venuti due dubbi e faccio vedere la foto:

(Scusate la risoluzione e i fuori di foco... già cambierò la mia vecchia macchina fotografica semi guasta.

 

 

post-319-1235162215.jpg

 

 

1) Sulla parte destra c'è il germoglio con una certa peluria che vorrei sapere se è normale o forse purtroppo ha funghi.

 

2) A sinistra, il bicchiere contenente i semi appena germogliati e messi in un contenitore con acqua per la prima innaffiata per capillarità. Ma visto che li ho lasciati parecchio tempo lì dalla foto si può vedere la quantità d'acqua assorbita. Domanda: ho esagerato? troppa acqua?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I "pelucchi" sono peli radicali, parte essenziale della radice (sono loro che assorbono il nutrimento)

Attento a non romperli!

Se possibile interra il seme appena sbuca la radichetta, quello della foto e' gia' un po' troppo avanti e c'e' rischio di danneggiare la radichetta e/o i peli.

 

Per l'acqua direi che va bene ... con un po' di esperienza si puo' capire dal peso se il bicchiere e' abbastanza, poco o troppo bagnato.

Un buon sistema e' versare un velo d'acqua attorno ai bicchierini (diciamo 1 cm di altezza per tutta l'area occupata dai bicchieri) e aspettare che sia assorbita tutta ... di solito la si vede letteralmente sparire.

Con il seme appena germinato pero' meglio bagnare anche da sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

se ti piace lo yogurt, usane i vasetti sono più pesanti e più resistenti. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Allora,

la mia avventura va avanti, direi che molto bene.

Meglio del previsto.

 

Sono germinati quasi tutti si semi e incredibilmente tante sono già germogliate.... magia della vita !!

 

In questa foto parziale del mio LightBox, si vedono due piantine che hanno le foglioline curvate in giù.

Cosa significa questo? manca acqua? è normale così?

 

post-319-1235571546.jpg

 

Non so bene come regolarmi anche se mi avete detto di sentire il peso del bicchiere. Non potevo cambiarli per quelli dello yogurt, sarà per la prossima.

 

Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

non so bene perchè capita che le foglie si abbassino, però a volte succede anche a me e direi che sia normale! almeno le piante che avevano questa caratteristica ora sono belle sane!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il portamento dei cotiledoni varia molto a seconda della varieta', della luce, della temperatura ...

se la piantina e' assetata te ne accorgi subito, non preoccuparti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
Il portamento dei cotiledoni varia molto a seconda della varieta', della luce, della temperatura ...

se la piantina e' assetata te ne accorgi subito, non preoccuparti ^_^

 

Si, ma in questo caso, come si vede dalla foto i bicchierini con la scritta "Orange" tutte e due sono Thai Orange, seminatti lo stesso giorno, la stessa procedura, lo stesso terriccio e anche lo stesso posizionamento nel lightbox.... mistero.....

Ma stamattina li ho controllati e sono a posto! chissà perchè questi foglioline vanno in giù.

 

Grazie :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Salve di nuovo ragazzi!

 

Allora, le mie piantine crescono felici e contente nel mio lightbox.

Stanno crescendo con due tubi fluorescente Osram di 18 W molto comuni perchè venivano in una offerta del Brico, quindi immagino economiche.

Ho comprato anche 2 Sylvania Grolux, ma non li ho instalati ancora.

 

La domanda è se a questi 2 tubi comuni che funzionano adesso le aggiungo i 2 Grolux, cambiarebbe qualcosa? ha senso una cosa del genere?

 

Altrimenti acquisto due Osram Flora e rifaccio tutta l'installazione con y 2 Grolux e 2 Flora. Sicuramente sarebbe l'ideale, ma se mi posso arrangiare senza i Flora, meglio meno spessa meno installazione, meno consuma, ecc.

 

La vostra opinione?

 

Grazie mille.

 

post-319-1235636422.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Salve ragazzi!

 

Non ho ricevuto nessun commento riferito all'illuminazione dle mio lightbox.

 

Come dicevo ho 2 tubi "normali" o "comuni" da supermercato in funzione. Ma vedo che le foglie dei miei pepper sono di un colore un po' chiaro in confronto delle foto vostre.

 

Ho 2 Sylvania GroLux non installate.

Secondo voi, posso installarli insieme ai fluorescenti "normali" ? ha senso una ocsa così? o dovrei installare 2 Osram Flora insieme ai Grolux?

 

Grazie in anticipo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

2 neon da 18W sono un po' pochini, ma dipende anche dalle dimensioni del light-box; quanto e' grande?

I neon dovrebbero essere da 60 cm, quindi dalle foto deduco che il box e' qualcosa tipo 70x40 cm.

Io su una superficie (aperta) di circa 160x65 (quindi quasi 4 volte la tua) uso 6 neon da 56W (quindi oltre 9 volte il tuo wattaggio); direi che l'aggiunta di altri due neon e' davvero utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
2 neon da 18W sono un po' pochini, ma dipende anche dalle dimensioni del light-box; quanto e' grande?

I neon dovrebbero essere da 60 cm, quindi dalle foto deduco che il box e' qualcosa tipo 70x40 cm.

Io su una superficie (aperta) di circa 160x65 (quindi quasi 4 volte la tua) uso 6 neon da 56W (quindi oltre 9 volte il tuo wattaggio); direi che l'aggiunta di altri due neon e' davvero utile.

 

 

Ciao Lone!!!

allora il mio lightbox all'interno è 87x43 cm.

Il mio discorso era anche perchè si diceva dello spettro e non solo di potenza in Watts.

Ecco perchè notando un verde un po' palido delle foglioline, mi sembrava che le mancasse ad esempio la luce verso il rosso come la Sylvania.

 

Grazie! :)

 

post-319-1236081052.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Salve ragazzi,

vorrei sapere se è necessario asportare i germogli secondari, nati dal germoglio principale, che si vedono in questa foto. :lol:

 

post-319-1237303723.jpg

 

Grazie mille !!

post-319-1237302614.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Scusate, ho sbagliato, ho inviato due volte la stessa foto........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Togliere o lasciare e' questione di scelte.

Io non tolgo mai nulla e lascio che la pianta si regoli da se.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Togliere o lasciare e' questione di scelte.

Io non tolgo mai nulla e lascio che la pianta si regoli da se.

 

Idem, mai tolto nulla ai peppers... mi dà perfino fastidio togliere i succhioni ai pomodori e quest'anno ho deciso che almeno una pianta vivrà la sua vita senza intervento umano, voglio proprio vedere... come va a finire....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Il mio dubbio era perchè vedo la piantina ancora troppo piccola e penso che potrei dannegiarla se li tolgo.

Meglio lascio stare o almeno aspetto l'estate che saranno già grandi.

 

Grazie Lonewold e Mich !! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×