Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

eleonora

Ecco il tappeto, mi sembrano afidi morti. 

20190720_103645.jpg

20190720_103650.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quando vedi quelle "cose" bianche, altro non sono che il tegumento esterno che alcuni animali,

in questo caso gli afidi, cambiano periodicamente. Il termine corretto e' esuvie.

Le trovi appiccicate alla melata, perché questa e' appunto appiccicosa :D

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho provato a scuotere le piante e queste esuvie cadono a terra. La domanda è abbondanza di afidi vivi o tanti scheletrini di afidi defunti? 

Comunque è la 1 volta che ho un attacco così massiccio di afidi... 

Sta diventando una lotta impari, non riesco a stargli dietro.  Le piante che ho sull'altro balcone (🤘🤘🤘🤘🤘🤘 gesto scaramantico) non ne hanno,  ho spruzzato olio di neem e basta, purtroppo per motivi di spazio non posso portare le altre piante un questo balcone e poi non vorrei far banchettare gli afidi anche con le superstiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
36 minutes ago, eleonora said:

Ho provato a scuotere le piante e queste esuvie cadono a terra. La domanda è abbondanza di afidi vivi o tanti scheletrini di afidi defunti?

Di nuovo, non sono scheletri di afidi morti ( oltretutto sono invertebrati quindi lo  scheletro  non c'è  :) ). Sono quel che resta dopo la muta.

 

Per ogni esuvia c'è un afide più grande che banchetta sulle tue piante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Li ho chiamati scheletrini come battuta,  comunque ho spostato sulle scale tutte le piante,  ho passato la scopa, poi lo straccio con acqua e  tanta conegrina....l'ho passata anche sui muri, un pezzettino,  poi ho ri sistemato le piante. Adesso aspetto gli altri commensali, ieri sera ho spruzzato il decis jet. Oltre alla fiamma ossidrica non so che cosa fare ancora. 🤬🤬🤬🤬🤬🤬

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, eleonora said:

Li ho chiamati scheletrini come battuta,  comunque ho spostato sulle scale tutte le piante,  ho passato la scopa, poi lo straccio con acqua e  tanta conegrina....l'ho passata anche sui muri, un pezzettino,  poi ho ri sistemato le piante. Adesso aspetto gli altri commensali, ieri sera ho spruzzato il decis jet. Oltre alla fiamma ossidrica non so che cosa fare ancora. 🤬🤬🤬🤬🤬🤬

 

Guarda ho ricercato un po’ online per te e le possibilità sono sostanzialmente 2 se applichi il prodotto come da etichetta. La prima, più improbabile, é che queste afidi che hai tu abbiamo sviluppato una sorta di resistenza alla deltametrina (principio attivo del decis, vedi sotto). La seconda, più probabile, é che mentre ti decidevi a usare questo prodotto abbiano deposto sulle tue piante una cospicua quantità di uova o larve che siano e la deltametrina é un prodotto che paralizza e fa morire di fame (per questo ci vuole un po’ di tempo per i risultati) solo gli afidi adulti. In questo caso perseverando ce la farai! Nella remota ipotesi di resistenza non ti resta che usare un sistemico ma la vedo una cosa improbabile. Da quanto vedo la resistenza ai piretroidi (decis e deltametrina) sarebbe confermata se si trattasse di afidi verdi del pesco (e non saprei dirtelo se è così)...

 

81CF1D73-5E50-4E6C-B19D-B6256BF7534F.jpeg.bd11dbca108b2723e285735add2aa4a9.jpeg

(Fonte: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/prodotti-fitosanitari/Manuale-basso-impatto/documenti/parte-4-la-razionalizzazione-dellimpiego-dei-prodotti-fitosanitari/criteri-di-scelta/15-5-2-resistenza-insetticidi/at_download/file/15.5.2 Resistenza insetticidi.pdf)

 

Mi raccomando comunque per le 24 ore dopo il decis non bagnare le foglie, da alcune tue foto mi é sembrato di capire che usi nebulizzarle.. Ad ogni modo questa pratica potrebbe aumentare l’umidità e quindi la presenza degli afidi. Con i virus, hai risolto? È stata un’infezione limitata alla fine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Purtroppo no, il White pearl ha fatto la stessa fine dello Shabu Shabu il disegno del mosaico era presente anche su quella pianta.  Stamattina le ho portate in casa, lavate una per una nella vasca togliendo manualmente tutti gli afidi che trovavo. Poi le ho sistemate sulle scale vicino al balcone,  poco fa le ho rimesse sul balcone e stasera provo con il decis jet un po più concentrato.  

Quelle che vedi bagnate non è acqua, ma è melata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non voglio passare per una " persona lamentosa e noiosa "   ma il più problema più grande è  la mia impossibilita nel gestire le cose , anche le più semplici,  purtroppo la mia mano destra è fuori uso al 50%. 

Basta dire che ho ricevuto un risarcimento dall'Inail per : danno residuo permanente da rivalutare tra qualche mese , questo limita le mie attività sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni.  Altrimenti la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata quella di rinvasare le piante, nuovi vasi e terra nuova, ma non ci riesco,  quindi combatto contro questi disgraziati che banchettano sulle mie piante come posso e non senza fatica. Vorrei riuscire a salvare qualche pianta,  perché per la prima volta sono stata capace di farle nascere,  ed è stata una vera soddisfazione. 

Adesso più che provare a pulirle , isolarle dalle altre e vedere come va, non posso fare. Usare un sistemico vuol dire anche non godere dei frutti di queste piante e non so se il gioco vale la candela. :unknw:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 7/20/2019 at 9:21 AM, Rapace said:

Ho un altro problema da sottoporvi.... non sembra "tremendo" cosi' a prima vista, ma non sono sicuro.

Cosa ha questa foglia ?

 

99 Foglie Malate.jpg

 

non sembra di origine fungina o batterica: non c'è nessun alone sui bordi delle necrosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, kapto said:

 

non sembra di origine fungina o batterica: non c'è nessun alone sui bordi delle necrosi.

 

Sembra quasi...... mangiata "scorticando" la parte verde..... ma non ho mai notato niente di simile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, kapto said:

 

non sembra di origine fungina o batterica: non c'è nessun alone sui bordi delle necrosi.

 

Il danno è presente anche sull'altro lato della foglia?

Avevo qualcosa di simile l'anno scorso su alcune piante e ho notato danni simili estesi su foglie di ippocastano (ce n'è un intero viale dove abita mia mamma).

Non so cosa sia, ma non mi ha creato particolari problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

No, solo sulla pagina superiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buonasera a tutti. Secondo voi cosa hanno queste foglie? (Macché gialle con punti marroni). Possono essere scottature dovute all’effetto lente per qualche nebulizzazione in pieno sole? (Solo su questa pianta però si è verificato su molte foglie). Grazie in anticipo!

 

 

3F7089EF-715F-4703-92E6-1FEC30B87F2E.jpeg

 

D70DCD51-5102-48DC-BB63-8BFAA5155B80.jpeg

 

80FEAB30-5008-4F27-BC3A-899A339A7687.jpeg

 

036AE8E5-B0C2-4346-936D-5CD27CFA99A0.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non hai trovato insetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 minutes ago, eleonora said:

Non hai trovato insetti?

 

No, tranne un simpatico ragnetfo verde che non credo sia nocivo. Io penso possa essere senescenza o un po’ di bruciatura ma voglio assicurarmi non sia un inizio di pernospora o ruggine se non peggio... Comunque Eleonora attendi risposta degli altri ma se il mosaico continua non le sopprimere tutte, magari dividile per balcone ma che io sappia questo virus fa danni estetici senza compromettere crescita e produzione! Però aspetta parere di altri..

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Quelle che presentavano il mosaico avevano perso quasi tutte le foglie, nel senso  che bastava scuotere leggermente il fusto per farle cadere, anche le  foglie che sembravano intere.

Mai visto niente del genere prima, comunque erano isolate nel 3 balconcino 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
4 hours ago, L0rdn40 said:

Buonasera a tutti. Secondo voi cosa hanno queste foglie? (Macché gialle con punti marroni). Possono essere scottature dovute all’effetto lente per qualche nebulizzazione in pieno sole? (Solo su questa pianta però si è verificato su molte foglie). Grazie in anticipo!

 

 

3F7089EF-715F-4703-92E6-1FEC30B87F2E.jpeg

 

D70DCD51-5102-48DC-BB63-8BFAA5155B80.jpeg

 

80FEAB30-5008-4F27-BC3A-899A339A7687.jpeg

 

036AE8E5-B0C2-4346-936D-5CD27CFA99A0.jpeg

 

Probabilmente, un inizio o un leggero attacco di batteriosi o qualche patologia fungina.

La pianta ha frutti o fiori?

 

Se è fioritura, io non darei nulla, ma aspetterei per vedere come si evolve la situazione.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, eleonora said:

Quelle che presentavano il mosaico avevano perso quasi tutte le foglie, nel senso  che bastava scuotere leggermente il fusto per farle cadere, anche le  foglie che sembravano intere.

Mai visto niente del genere prima, comunque erano isolate nel 3 balconcino 

 

Io, in soli tre anni di coltivazione, ho beccato una quantità di virosi, che neanche i laboratori specializzati vedono in così poco tempo.

Sono arrivato al punto che, le malattie delle piante, sono il mio terzo Hobby in giardino, dopo i peperoncini e gli insetti. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 hours ago, kapto said:

La pianta ha frutti o fiori?

 

Grazie! Frutti tanti, fiori solo piccoli boccioli che non si apriranno prima di una settimana. Potrei provare con un po’ di verderame o aspettare dunque..

 

8 hours ago, kapto said:

Io, in soli tre anni di coltivazione, ho beccato una quantità di virosi, che neanche i laboratori specializzati vedono in così poco tempo.

 

Mai preso il mosaico? Può portare alla caduta delle foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 hours ago, L0rdn40 said:

 

3F7089EF-715F-4703-92E6-1FEC30B87F2E.jpeg

 

Ho guardato diverse foto online e se proprio dovessi azzardare qualcosa, direi “ASCOCHYTA”, fungo. Ma forse sarebbe meglio aspettare perché potrebbero benissimo essere bruciature da sole o come diceva kapto per le punte, un po’ di concime di troppo che per ora ho interrotto. Attendo anche altri pareri magari, anche su come provare a debellare in caso di fungo o batteriosi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel corso degli anni ho sottoposto foglie con varie presunte patologie a molte persone esperte, inclusi professionisti delle patologie vegetali.

Quasi mai ho ricevuto risposte certe sulle cause.

In particolare, nel caso di virosi, ho ricevuto risposte (per fortuna quasi sempre negative, niente virus) solo dopo esami di laboratorio.

Quasi mai sono riuscito a riconoscere una patologia per confronto con foto online ...

 

Non sono ancora riuscito a capire se c'è almeno un metodo per distinguere con ragionevole sicurezza tra virus, carenze, fisiopatie, malattie fungine e batteriosi.

Per questo motivo classifico i problemi in base a quanto già visto in precedenza e all'esito :rolleyes:

 

In particolare, non mi preoccupo mai troppo per manifestazioni su foglie vecchie, molto di più per manifestazioni su foglie giovani.

Mi limito a monitorare la situazione, pronto a intervenire solo quando capisco che sta peggiorando rapidamente o se ho già visto il problema e so come va a finire.

 

Nel dubbio, considerando che per le virosi non si può far nulla, mentre malattie fungine e batteriosi hanno un trattamento comune (rame), si può sempre procedere con rame + eventualmente zolfo (efficace anche in caso di acaro bianco, i cui sintomi a volte possono essere confusi con virosi).

 

Quindi, nel dubbio, rame + zolfo è sempre una soluzione praticabile, al massimo si attua per niente.

Attenzione che entrambi non dovrebbero essere somministrati con gran caldo, quindi meglio sempre in ore serali ...

 

L'alternativa, se si sospetta una patologia da funghi, è un trattamento con fungicida sistemico (propamocarb, fosetil alluminio o altri), ma è sempre una soluzione estrema se si sono frutti sulla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

Nel corso degli anni ho sottoposto foglie con varie presunte patologie a molte persone esperte, inclusi professionisti delle patologie vegetali.

Quasi mai ho ricevuto risposte certe sulle cause.

In particolare, nel caso di virosi, ho ricevuto risposte (per fortuna quasi sempre negative, niente virus) solo dopo esami di laboratorio.

Quasi mai sono riuscito a riconoscere una patologia per confronto con foto online ...

 

Non sono ancora riuscito a capire se c'è almeno un metodo per distinguere con ragionevole sicurezza tra virus, carenze, fisiopatie, malattie fungine e batteriosi.

Per questo motivo classifico i problemi in base a quanto già visto in precedenza e all'esito :rolleyes:

 

In particolare, non mi preoccupo mai troppo per manifestazioni su foglie vecchie, molto di più per manifestazioni su foglie giovani.

Mi limito a monitorare la situazione, pronto a intervenire solo quando capisco che sta peggiorando rapidamente o se ho già visto il problema e so come va a finire.

 

Nel dubbio, considerando che per le virosi non si può far nulla, mentre malattie fungine e batteriosi hanno un trattamento comune (rame), si può sempre procedere con rame + eventualmente zolfo (efficace anche in caso di acaro bianco, i cui sintomi a volte possono essere confusi con virosi).

 

Quindi, nel dubbio, rame + zolfo è sempre una soluzione praticabile, al massimo si attua per niente.

Attenzione che entrambi non dovrebbero essere somministrati con gran caldo, quindi meglio sempre in ore serali ...

 

L'alternativa, se si sospetta una patologia da funghi, è un trattamento con fungicida sistemico (propamocarb, fosetil alluminio o altri), ma è sempre una soluzione estrema se si sono frutti sulla pianta.

 

Non volevo peccare di presunzione, anzi, io dalla mia non ho nemmeno esperienza quindi cerco di prendere il meglio dall’esperienza di altre persone su questo forum sopratutto e sul web in generale cercando documentazione e foto da confrontare. Quindi, assodato che una spruzzatina di rame male non fa, se posso chiedertelo tu, dalla tua esperienza, cosa faresti e a cosa penseresti? Allego foto più dettagliate di una foglia che ho staccato. È un chupetinho e non mi pare ci siano foglie giovani così malridotte inoltre è l’unica pianta a presentare queste macchie su alcune foglie. Le possibili cause indotte possono essere che fino a qualche giorno fa e per qualche giorno ho nebulizzato acqua in pieno sole e probabilmente ho concimato un po’ troppo. Grazie come sempre @Lonewolf sei gentilissimo!

 

PAGINA SUPERIORE

 

E3EC61C7-01BF-498E-A6BF-B65ABCD8FBE8.jpeg.3ec7bfa6435272a54371b81501fc0f3a.jpeg

 

B7401647-345D-41BD-8105-2CD9DF0E01A7.jpeg.4ed305c2259ce39236e7688b460792b9.jpeg

 

9290D8D1-CA31-4FD9-82F7-729EB705F2A5.jpeg.7ce39adab4af9b5f9274cb8c7a36693b.jpeg

 

D0E3F8C2-FD5A-4B6A-B21D-77F17F707A95.jpeg.83f03643f4c16bcc753fc7699edb12c0.jpeg

 

996DB6CB-1E9F-4C6F-9251-5949BDA8B84A.jpeg.66294c9c7417e2a75c1f2a1b6ea4f64b.jpeg

 

1C848E50-2AE9-41E4-99B4-CDA678FE33A3.jpeg.13fdee36c1f933f17f1db5a50ad96902.jpeg

 

0413C35E-A6E2-41D6-9373-D6A0BBD9D200.jpeg.62f8bab701f2d60146f22c45fe16f048.jpeg

 

3D41C655-FDBF-48B1-BD1B-9B70879EDE71.jpeg.e1d78a7ceaf44932a3ba1188097f5b16.jpeg

 

PAGINA INFERIORE

 

1A28EA88-6DA4-4419-BDF9-A1C83D9AC744.jpeg.7c0a1010dd033cd7ef3a2836326b39e2.jpeg

 

15851E10-D769-4B2A-AC99-63AD31FD06E9.jpeg.6429bd0a1b18a43a6d449f5bc4322dff.jpeg

 

7891490C-FCC8-444A-920E-D6BE759814EB.jpeg.b9d5028c0ead6fe06a174b9caa599535.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

@L0rdn40 ricorda molto Peronospora o patologie fungine simili.

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Dopo 4 giorni dalla somministrazione di solfato di rame.

20190723_094339.jpg

20190723_094321.jpg

20190723_094255.jpg

20190723_094247.jpg

20190723_094347.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 hours ago, kapto said:

@L0rdn40 ricorda molto Peronospora o patologie fungine simili.

 

Grazie Kapto! Non avendo fiori stasera raccolgo i frutti maturi e faccio una spruzzatina con rame! Gentilissimo come sempre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×