Jump to content
Sign in to follow this  
Pitty

primi passi

Recommended Posts

Pitty

Salve,

sono alla mia prima vera esperienza di coltivazione, chiaramente in vaso non disponendo di giardino ;)

ho già trapiantato i miei primi 3 semi per 16 varietà germogliate con il metodo scottex (quasi 100% di successo) in un primordiale lighbox con 3x11W 6400 + 1x20W tutte a basso consumo accese per 16 ore con una temperatura di 29/30° e di 23° quando spente

ora sono assalito dai dubbi della quantità di luce, aria e soprattutto quantità di acqua per ogni vasetto di yogurt :icon14: con utilizzato per il primo trapianto...............

graditissimi consugli.............

SALUTI A TUTTI e Grazie

:):):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La coltivazione in vaso puo' darti comunque grandi soddisfazioni, non preoccuparti.

 

L'impianto luci e' nel complesso limitato, ma tutto dipende dalla superficie da illuminare ...

 

Per l'acqua, alle prime esperienze si tende sempre a darne troppa!

Come termine di paragone, per le piantine nate e poste sotto i neon io uso circa due bicchierini da caffe' al giorno per ogni vaschetta da 24 bicchierini (100 ml in tutto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

il lightbox misura circa cm. 70 x 50

.........provando a fare un calcolo 1/2 siringa da 5ml. dovrebbe essere poco più di quanto mi consigli......

non posso per ora versare l'acqua nei contenitori di base...

questa sera ho visto i primi 2 nuovi germogli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

Dopo l'entusiasmo iniziale per gli ottimi risultati ottenuti dal neofita ora iniziano i problemi :

 

32 varietà diverse nel germobox su scottex 100% di semi germogliati

 

ora travasati in vasi da 8mm non crescono ma soprattutto uno dopo l'altro appassiscono inesorabilmente , come se si bruciano le punte oppure ricurve verso il basso e muoiono.

Riassumo le dimensioni del light con l'illumonazione per chiunque volesse darmi qualche prezioso consiglio urgente:

60x40x40 con 6 x 11W 6400 lampade a basso consumo poste a circa 10 cm dai vasetti, temperatura 27° accese 21° spente per 14/16 ore al giorno, innaffio con 1 bicchiere in plastica per vaschetta e 1 siringa da 5ml sopra, terriccio misto a perlite 70/30.

 

........dove sbaglio ?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

qualche foto aiuterebbe... a naso ti direi di ridurre l'acqua...

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Dopo l'entusiasmo iniziale per gli ottimi risultati ottenuti dal neofita ora iniziano i problemi :

 

32 varietà diverse nel germobox su scottex 100% di semi germogliati

 

ora travasati in vasi da 8mm non crescono ma soprattutto uno dopo l'altro appassiscono inesorabilmente , come se si bruciano le punte oppure ricurve verso il basso e muoiono.

Riassumo le dimensioni del light con l'illumonazione per chiunque volesse darmi qualche prezioso consiglio urgente:

60x40x40 con 6 x 11W 6400 lampade a basso consumo poste a circa 10 cm dai vasetti, temperatura 27° accese 21° spente per 14/16 ore al giorno, innaffio con 1 bicchiere in plastica per vaschetta e 1 siringa da 5ml sopra, terriccio misto a perlite 70/30.

 

........dove sbaglio ?????

 

non è che hai usato del fertilizzante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

si ne ho messo un poco nel terriccio prima della semina...

credi possa essere quello che stà decimando le piantine ???

Quelle che non si afflosciano non crescono, sono oltre 10giorni che le ho passate dallo scottex nel lightbox ma nessun germoglio....se continua cosi dovrò riseminare completamente ma credo di essere avanti con i tempi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il fertilizzante e' molto pericoloso su piantine piccole (e anche grandi, se le dosi sono sbagliate).

 

Non e' chiaro se il problema sono le mancate nascite dei semi interrati dopo la germinazione, la mancata crescita o morte di quelle gia nate o tutti questi problemi insieme.

Se hai piantine gia' nate e un po' cresciute, prova a estrarre una piantina e fotografa la radici ...

Se non sono nate prova a scavare un po' (magari su una delle varieta' meno importanti) e vedi cosa e' successo ...

 

In breve, serve una indagine piu' approfondita ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
si ne ho messo un poco nel terriccio prima della semina...

credi possa essere quello che stà decimando le piantine ???

Quelle che non si afflosciano non crescono, sono oltre 10giorni che le ho passate dallo scottex nel lightbox ma nessun germoglio....se continua cosi dovrò riseminare completamente ma credo di essere avanti con i tempi

 

per rispondere al meglio servirebbero un pò di foto, fammi capire hai delle piantine che crescono un pò e poi muoiono, delle piantine che non crescono e germogli mai spuntati, esatto? se la situazione è questa, le spiegazioni possono essere differenti, provo a dare le mie:

per le piantine che appassiscono = dalla descrizione che fai potrebbe trattarsi del fertilizzante che come dice Lonewolf è molto pericoloso, parlo per esperienza personale

per quelle che non crescono = terriccio troppo compatto? per questo punto lascio la risposta ai veri esperti

per i germogli mai spuntati = siamo sicuri che nel passaggio dallo scottex al terriccio non hai danneggiato le radichette?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

Ringrazio per i consigli che hanno dato già i primi risultati.....fortunatamente!!!!

Tutte le piantine superstiti sono state rinvasate in terriccio meno pressato ma soprattutto senza concime e hanno immediatamente mostrato segni di gratitudine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

:unsure: ora sono assalito da un dubbio circa l'illuminazione.....

box 55x40 con 4 neon da 15w e con tutte le ventoline (2) a pieni giri a pompare aria verso il'interno non riesco ad far scendere

la temperatura sotto i 28° anche distanziando i neon di 15cm dalle piantine...

:unsure: e le piccole iniziano a mostrare una nuova stranezza...(come è difficile la prima volta....grrrrrr)

post-333-1235982817.jpg

post-333-1235982842.jpg

post-333-1235982866.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

....dimenticavo la cosa più importante.............

"foglioline arricciate verso l'alto"

help.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

28° e' accettabile; vicino ai neon e' difficile tenere bassa la temperatura

 

I neon scaldano! Cconsidera che nella mia light-room (12 mq) con i neon accesi e senza altre forme di riscaldamento, la temperatura ambientale e' 24-25°C.

 

Piuttosto, se il box e' in casa o comunque in ambiente a temperatura "normale" (18-20°) puoi semplicemente lasciarlo aperto o ... usare i neon semplicemente su uno scaffale del tutto aperto.

 

Le foglie arricciate non sono un grosso problema, entro certi limiti; purtroppo dalle foto non si vede molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

Ma le ventoline devono "sparare" aria all'interno? perchè in teoria se le metti al contrario aspirano aria calda dall'interno e la sparano fuori...o sbaglio? se ne hai due a disposizione potresti metterne una che spara all'interno e una all'esterno...così ci sarebbe un costante circolo di aria! o sbaglio?:-)??? boh

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Ma le ventoline devono "sparare" aria all'interno? perchè in teoria se le metti al contrario aspirano aria calda dall'interno e la sparano fuori...o sbaglio? se ne hai due a disposizione potresti metterne una che spara all'interno e una all'esterno...così ci sarebbe un costante circolo di aria! o sbaglio?:-)??? boh

 

 

così sarebbe il top!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

sono stato costretto a mettere tutto fuori su uno scaffale...

nonostante le 2 ventoline contrapposte e completamente scoperto la temperatura non scendeva sotto i 29° considerando anche che dentro casa ci sono 24°

e non abito in Africa.....

Devo dire che il passaggio fuori della light già mostra i suoi risultati, da ieri sera ad oggi a pranzo le pianticelle sembrano apprezzare, mi sembra quasi di vedere nuovi germogli su tutte (Grazie al consiglio di LOnewolf)

questa sera mi dedico alle foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

Ottimo! io nel mio "lightbox" (sempre che si possa chiamare così) non ho grossi problemi di temperatura ma ho notato che se aumenta troppo le piantine ne risentono tantissimo!:-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

...qualche consjglio per i ritardi di crescita....

a distanza di 1 mese mi sembra di aver seminato dei bonsai (una rabbia.....senza contare gli sfottò di mia moglie..)

per chiarezza a quasi 1 mese dal passaggio dal germobox al lightbox in vasetti in terracotta da 10 si iniziano a vedere a parte poche eccezzioni solo qualche punta di germoglio....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quante foglie vere hanno sviluppato?

Hai foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

Alcune hanno sviluppato 2 foglioline, altre si inizia a vedere il primo germoglio crescere ma altre nulla.....

Azzardo un'idea.....può entrarci qualcosa un ipotetico danno alle radici nel passaggio dallo scottex al terriccio.

Inizio a demoralizzarmi !!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se in un mese hanno sviluppato solo due foglie vere, c'e' sicuramente un problema.

E' escluso un danno alla radichetta nel passaggio da scottex a terriccio; in tal caso non sarebbero neppure nati!

 

Per favore, descrivi TUTTE le operazioni che hai fatto, i materiali impiegati ecc. Cerchiamo di capirci qualcosa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

Per prima cosa grazie per l'aiuto......

allora....

1) semini a germinare nello scottex sempre umido a circa 30° coperti da pellicola

2) usciti i due cotiledoni ben in vista trapianto in vasetti in cotto da 10 con terriccio universale (forse di bassa qualità, per il prossimo giro ho comprato del COMPO universale)

3) 4 neon da 15W a circa 10 cm dalle piantine

4) temperatura tra i 22° a neon spenti e 25° accesi

5) innafio tutte le sere con una siringa da 5ml per vasetto

.........ho notato una cosa però....quando 1 volta a settimana immergo i vasetti per 15 minuti circa in acqua il giorno dopo sembrano rinvigorite.

Ho anche del BIOBIZZ per rinforzare le radici appena nate che ne pensi ???

CIAO :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b
Per prima cosa grazie per l'aiuto......

allora....

1) semini a germinare nello scottex sempre umido a circa 30° coperti da pellicola

2) usciti i due cotiledoni ben in vista trapianto in vasetti in cotto da 10 con terriccio universale (forse di bassa qualità, per il prossimo giro ho comprato del COMPO universale)

3) 4 neon da 15W a circa 10 cm dalle piantine

4) temperatura tra i 22° a neon spenti e 25° accesi

5) innafio tutte le sere con una siringa da 5ml per vasetto

.........ho notato una cosa però....quando 1 volta a settimana immergo i vasetti per 15 minuti circa in acqua il giorno dopo sembrano rinvigorite.

Ho anche del BIOBIZZ per rinforzare le radici appena nate che ne pensi ???

CIAO :-)

un buon terriccio è veramente importante, io uso uno apposta per semine. poi bisogna fare attenzione a quanto si pressa il terriccio.

inoltre se noti dei miglioramenti quando immergi i vasetti, forse è il caso che aumenti le innaffiature.

nel mio caso se bagno da sopra, l'acqua scivola lungo i bordi, bagnando appena il terriccio, per questo oramai bagno solo immergendo i vasetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pitty

Credo che proverò ad innaffiare immergendo i vasetti quotidianamente, speriamo porti qualche risultato :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b
Credo che proverò ad innaffiare immergendo i vasetti quotidianamente, speriamo porti qualche risultato :-(

bagnando da sotto il terriccio si inumidisce molto bene, quindi quotidianamente lo trovo esagerato. fai ogni 3/4 giorni o cumunque quando vedi che la terra si sta seccando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×