Jump to content
Fabrizio821

FABRIZIO821 2009

Recommended Posts

Fabrizio821

Finalmete trovo il tempo di aprire la mia esperienza di coltivazione in questo bellissimo forum!!!

 

Ho messo a germiare i semi il 26 dicembre usando il metodo scottex (in realtà ovatta) in una vaschetta di gelato sul gruppo di conttinuità, che ormai serve solo per la germinazione perchè la batteria è andata :)

 

post-193-1233918040.jpg

 

La maggior parte dei semi sono germinati tra i 3 ed i 5 giorni...

 

Dopo la germinazione passo i semi in bicchieri di plastica forati sul fondo con terriccio della compo molto molto caro, 25L per 6,5€, praticamente un furto, ma lo volevo provare ed ho visto che non ne vale proprio la pena perchè non è certo di qualità!!!

I bicchieri stanno nel mio light box 120x100x50 cm illuminato da 4 neon tubolari da 120cm, 2 865 e 2 grolux, con un'illuminazione di 14 ore di luce e 10 di buio a ciclo invertito cioè luci accese di notte per tenere una temperatura più alta dato che non uso cavi riscaldanti... in questo modo riesco a mantenere una temperatura tra i 15 ed i 25 gradi:

 

post-193-1233918480.jpg

 

Attualmente nel box ho 75 piante di peperoncino, 4 di basilico, 1 di asparagi, 1 vaso di cardamomo...

 

La fase della prima semina è conclusa, con ottimi risultati tranne per il douglah che non ne ha voluto sapere... ma a breve arrivano i rinforzi :)

 

Più precisamente ho:

7pod 5

Bhut jolokia chocolate 2

Chupetino 3

Dorset Naga 3

Fatalii 4

Habanero chocolate 4

Habanero golden 3

Habanero orange 3

Habanero red 3

Habanero red savina 3

Habanero white 4

Jamaican red hot 2

Malagueta 3

Naga morich (amianto) 3

Rocoto 3

Scotch bonnet big sun 3

Scotch bonnet originali 3

Trinidad scorpion 5

Trinidad scorpion giallo da T&T 3

7pod yellow 3

Haba mustard 3

Haba peach 3

Trinidad scorpion1 da T&T 4

 

Ecco le foto al 4 febbraio:

 

post-193-1233918861.jpg

 

post-193-1233918890.jpg

 

post-193-1233918921.jpg

 

post-193-1233918958.jpg

 

Nello stesso giorno ho travasato la 12 piantine più cresciutelle in bottiglie tagliate, usando dell'ottimo terriccio professionale donatomi dal grande mascalzone (mi sembra ci sia anche su questo forum) mescolato al 50% con terreno del mio orto, come lui stesso mi ha consigliato di fare!!!

 

Ieri sono stato alla disperata ricerva di perlite o pomice da mescolare al terriccio ma niente da fare, tutti mi rispondono "cos'è?" :D

Però ho comprato 12 Kg di concime granulare npk 12 12 12 (per 6€) che utilizzerò per tutta la stagione... che ne dite di questo tipo di concime? ogni quanto lo devo somministrare?

 

Lo scorso anno ho coltivato prevalentemente nell'orticello e il concime non l'ho proprio usato!!!

Quest'anno credo che potrò coltivare solo in vaso quindi ho bisogno di tanti consigli :)

 

A presto per aggiornamenti <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821

Ecco le foto dopo i travasi effettuati ieri:

 

post-193-1234008375.jpg

 

post-193-1234008390.jpg

 

post-193-1234008404.jpg

 

post-193-1234008419.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao fabri,

ottima organizzazione e piante che mi sembrano in ottima forma :blum:

Complimenti e in bocca al lupo!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

bellissime piantine!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Bellissime piante e complimenti per l'organizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

girano delle vere e proprie foreste qui dentro :lol: interessante l'utilizzo delle bottiglie di plastica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821

Grazie ragazzi... con un po' di incoraggiamento le mie bimbe crescono ancora più velocemente :lol:

 

L'idea delle bottiglie mi venne l'anno scorso, sono comode in primis perchè non costano nulla e poi perchè pur avendo un diametro di 10 cm possono contenere un buon volume di terra perche sono più profonde di un vaso di pari diametro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

una curiosità; come si comportano le radici con vaso stretto e profondo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

Le piante sembran proprio in ottima forma.

 

Concordo con la tua osservazione sul terriccio Compo; carissimo e di qualita' non superiore a tanti altri terricci che costano un terzo.

Per la semina conviene utilizzare un terriccio specifico professionale, in genere a grana molto fine e di ottima qualita'.

Terricci di questo tipo difficilmente si trovano in commercio per il grande pubblico, ma si puo' chiederne qualche sacco in un vivaio specializzato nella semina di ortaggi (ne utilizzano camionate).

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Per quel poco che ne capisco le tue piante sembrano in ottima forma....bellissime :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

complimenti fabrizio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821
una curiosità; come si comportano le radici con vaso stretto e profondo?

 

Si comportano allostesso modo dei vasi normali... le radici iniziano ad allungarsi verso le pareti e scendono fino in fondo dove diventano sempre più dense, poi man mano iniziano a saturare il terreno dal basso verso l'alto!!!

Più o meno equivale a vasi da 14 cm... dopo le bottiglie li passo in vasi da 15 cm e poi nel vaso definitivo...

 

Ottimo lavoro!

Le piante sembran proprio in ottima forma.

 

Concordo con la tua osservazione sul terriccio Compo; carissimo e di qualita' non superiore a tanti altri terricci che costano un terzo.

Per la semina conviene utilizzare un terriccio specifico professionale, in genere a grana molto fine e di ottima qualita'.

Terricci di questo tipo difficilmente si trovano in commercio per il grande pubblico, ma si puo' chiederne qualche sacco in un vivaio specializzato nella semina di ortaggi (ne utilizzano camionate).

 

Infatti utilizzerò proprio questo per la prossima semina B)

 

 

Per quel poco che ne capisco le tue piante sembrano in ottima forma....bellissime :D
complimenti fabrizio B)

 

Grazie a tutti ragazzi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821

In soli 6 giorni tantissime cose sono cambiate nel mio light box... ho aggiunto due ventole entrambe in uscita ed al massimo voltaggio 12V per tenere bassa l'umidità e la temperatura... e sono morte una decina di piantine ;)

 

Probabilmente il problema è l'eccesso di concimazione che ha bruciato l'apparato radicale... infatti il sintomo era l'afflosciamento delle foglie come se mancasse l'acqua e quando ho estirpato le piantine le radici erano completamente morte!!!

 

Le superstiti sono 62 di cui altre 2 morenti... l'unica fortuna è che ho piantato almeno una piantina in più per varietà rispetto a quelle che volevo e le morti erano quasi tutte di varietà differenti ;)

 

Per sicurezza ripianterò qualche piantina... il pericolo non è ancora scampato anche se ho tolto tutto il concime!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Peccato!

... ma gran parte delle piante sono salve, dai !

 

In generale e' pericoloso concimare le piantine piccole; nel dubbio meglio aspettare, anche fin dopo il trapianto definitivo (a maggio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821

Ho imparato la lezione, mai più concime alle giovani piante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

circa 2 settimane fah ho dato una dose di concime liquido di 1/4 rispetto all'etichetta, e devo dire che alcune piante che erano ferme con la crescita si sono riprese...invece l'anno scorso ho bruciato qualche pianta adulta e di sicuro ho imparato la lezione :thumbsup:

è na brutta bestia il concime! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821

Eh si... dà gioie e dolori!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ma che concime hai usato?

L'hai dato nelle dosi indicate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821

Il problema è che ho usato del concime granulare vecchio e che aveva preso molta umidità quindi si era praticamente polverizzato... in queste condizioni non era più a lenta cessione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

fabrizio, sicuramente hai imparato da solo. ma in termini generali, il concime e' meglio darlo da giugno in poi, quando le piante sono in pieno sviluppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821

Dopo gli ultimi decessi ho tolto tutto il concime dalla superfice, ho effettuato altri travasi, ho messo le ventole per diminuire l'umidità ed ho messo uno spessore anche sotto le piante in bottiglie tagliate per tenerle più vicine alla luce...

 

Tra poco provedo anche con le nuove semine per rimpiazzare alcuni decessi, mancate germinazioni e nuovi arrivi:

Fatalii

Jamaican red hot

7pod yellow

Haba peach

Trinidad douglah

Trinidad scorpion1 da T&T

Haba white giant

Peter pepper

 

 

Ora un po' di foto:

 

Goats weeh che continua a far maturare i frutti nonostante sia malconcio

post-193-1234909893.jpg

 

Rocoto in perfette condizioni malgrado sia al freddo nell'orticello

post-193-1234909903.jpg

 

Le piante in light stanno facendo dei bei foglioloni

post-193-1234909919.jpg

post-193-1234909931.jpg

 

Un malagueta che cresce molto velocemente rispetto ai chinense nonostante non l'abbia travasato

post-193-1234909941.jpg

 

Primo bocciolo della stagione

post-193-1234909950.jpg

 

Foto di gruppo

post-193-1234909850.jpg

post-193-1234909857.jpg

post-193-1234909865.jpg

post-193-1234909872.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Complimenti Fabrizio, le tue piante sono in gran forma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabrizio821

E' vero, fortunatamente il momento critico è passato... speriamo :)

 

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Mi associo ai complimenti di cisco110, hai veramente delle belle piante! :)

Mi fra piacere vedere il tuo rocoto sempre in forma , i due che io avevo lasciato fuori ( Sotto una tettoia ) ormai sono solo un ricordo. :)

Per fortuna, ne ho uno a svernare al chiuso. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

complimenti davvero le tue piante scoppiano di salute! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×