Jump to content
Giorgio84

Giorgio84

Recommended Posts

joefish

Tu il progetto fallo e postalo, che può essere di spunto anche per altri progetti ;)

 

Quoto Stefano e aggiungo che piu' progetti si condividono piu' si migliora tutti!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Scusate ma mi spiegate che significa "quotare qualcuno?"

GRAZIE

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Scusate ma mi spiegate che significa "quotare qualcuno?"

GRAZIE

 

Catello

Ne più ne meno quello che ha fatto Peppe nel messaggio prima del tuo e come ho fatto io ora con il tuo messaggio: quindi diciamo che vuol dire fare riferimento ad un altro messaggio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

significa che approvi e condividi quanto e' stato scritto in un post.

 

Viene dal fatto che se io per esempio voglio riportare il tuo post precedente uso il tasto "Quote" in basso a destra nel posto precedente ed ottengo questo:

 

 

Scusate ma mi spiegate che significa "quotare qualcuno?"
GRAZIE

Catello

 

Quote in inglese significa "Citare"

 

allora se io non voglio riportare un messaggio precedente ma soltanto condividere quello che vi e' detto dico che "quoto" tizio e caio, cioe' l'autore del post

in questione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ok, in un altro topic, mi era sembrato si riferisce a risposte esterne al topic in cui erano, comunque tutt'ok, é l'occasione per salutarvi ogni tanto e che vi sto seguendo con grande attenzione visto che le mie prime Pianticelle cominciano a farsi vedere prepotentemente.

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Io spesso uso come adesso il telefonino quindi immagino che il tasto "quote" sul telefonino equivale a touchare sopra il post e si evidenzia come ho fatto ora.

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ok capisco sempre meglio gli strumenti di gestione e/o linguaggio del forum.

Perfetto ora rientriamo nell'argomento Pepper.

 

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti a Federico per l'ottima analisi, un piccolo appunto:

La salsa è statunitense, da sempre prodotta in Louisiana,

 

Aggiungerei che la caratteristica, che differenzia la cultivar Tabasco e molti altri C.frutescens dalle altre specie coltivate, è nella succosità dei frutti: per tale motivo è il più indicato per essere trasformato in salsa...da coltivare almeno una volta!

 

Vedi Giò? Nonostante legga tutti i giorni topic su topic, continuo ad imparare: da una parte l'esperienza con le mie piantine, dall'altra i meravigliosi pepperFriends :friends::drinks:

 

Siamo qui apposta, infatti io avrei un'idea per il tuo viaggio di nozze. Clicca Federico!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

 

Siamo qui apposta, infatti io avrei un'idea per il tuo viaggio di nozze. Clicca Federico!

Te ci scherzi, ma potrei includerlo nel viaggio! [emoji23]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Quoto Stefano e aggiungo che piu' progetti si condividono piu' si migliora tutti!!

OK

Ci provo,ma senza avere i materiali per fare foto non è facile da spiegare.

Servono i secchi da pittura o Cmq da edilizia,come questo:

 

 

post-4924-0-98002800-1462211424_thumb.png

 

 

 

Come vedete il bordo non è a "livello" ma ha una "spalla",per cui se uno cerca di inserirli uno dentro l altro,a separare secchi si creerà una intercapedine tra i 2 fondi.Diciamo che tra i modelli più comuni questa intercapedine è 5/10 cm.Maggiore è meglio è.

A secchi inseriti uno dentro l altro,mettiamoli controluce per vedere a che livello arriva il fondo di quello interno rispetto a quello esterno( praticamente si misura intercapedine )e facciamo un segno a questo livello nel secchio esterno.

Ora si sfilano tra loro i secchi,poi cerchiamo tra i vari contenitori da alimenti (yogurt, Philadelphia, margarina )qualcosa che riesca a stare sul fondo del secchio e che sia alto All incirca come la nostra intercapedine (spero di essermi spiegato...di solito margarina e Philadelphia vanno bene,sennò pure yogurt hanno molte misure e una giusta si trova).

Adesso ci dobbiamo attrezzare....trapano e seghetto alternativo !!!

Prendiamo secchio interno,capovolgiamolo e sul fondo appoggiamo il contenitore scelto ,centrandolo il più possibile (yogurt,Philadelphia etc), poi con pennarello tracciamo contorno.

Ora seghetto alternativo per tagliare via il fondo(un pelo più stretto di quanto abbiamo segnato col pennarello , in modo che quando inseriremo il contenitore, questo non cada giù ) a misura del contenitore scelto(se è tondo e se le si hanno della misura adatta,pure le seghe a tazza vanno benissimo, anzi meglio).

Ora col trapano,prendiamo il secchio appena lavorato e sul fondo pratichiamo fori sparsi per far scolare acqua(diametro sui 5/6mm).

Prendiamo anche il contenitore che abbiamo scelto di usare (yogurt, Philadelphia, etc)e pratichiamo tanti fori sia sul fondo sia lungo i bordi (consiglio tantissimi dal diametro piccolo, max 3mm).

Inseriamo ora il nostro contenitore nel fondo del secchio tagliato e dovrebbe stare incastrato in questo modo

 

 

post-4924-0-19458300-1462216964_thumb.png

 

 

Se adesso mettiamo i secchi sovrapposti avremo il secchio esterno contenente secchio interno dotato di barattolo yogurt (o altro contenitore)che pesca nella intercapedine tra i 2.

Questa è la nostra unità base.

Creiamone quante ce ne servono.

Ma il nostro scopo è arrivare a qualcosa come questo

 

post-4924-0-24340600-1462217539_thumb.png

 

 

Adesso arriva l interessante....dobbiamo procurarci un serbatoio tipo barile come quello della foto sopra (o altra forma,ma quelli a fusto sono più comodi)della misura per noi più congeniale per far fronte al fabbisogno di acqua.

Mettiamo il serbatoio sopraelevato rispetto a livello terreno di almeno 30 cm.

Sul bordo del serbatoio in basso facciamo foro da 13 mm col trapano e poi mettiamo un raccordo passatubo da 1/2 pollice come questo

post-4924-0-17306900-1462218795_thumb.png

Di questi se ne trovano ovunque, basta andare al brico,Leroy....dove compriamo questi passatubo prendiamo pure tubi da 13mm (adatto al portatubo)e tee portatubo

post-4924-0-99975500-1462219106_thumb.png

Considerate che se vogliamo sistema a piu unità, dovremo prendere 1 passatubo e 1 tee ad unità +2 passatubo e 1 tee (10 unità? 12 passatubo e 11 tee).

Sul bordo vicino al fondo di ogni secchio esterno di ciascuna unità dovremo fare buco col trapano da 13 mm e montare passatubo,poi con pezzi del tubo acquistato, colleghiamo fra loRo su 2 file tutte le unità come nella foto qui sotto

post-4924-0-39568500-1462220356_thumb.png

Come vedete qui sopra,le varie unità fanno capo direttamente al serbatoio.

Nel mio progetto però, le unità fanno capo a un secchio "master", collegato a monte al serbatoio e a valle a tutte le unità.

Praticamente il master prende il posto del serbatoio della foto qui sopra.

Adesso ultimo passo...nel secchio master ,facciamo arrivare tubo da serbatoio,e questo tubo deve essere collegato a valvola gallaggiante (come quella delle cassette wc)regolato in modo tale che la valvola faccia Arrivare acqua quando il livello scende sotto il minimo che avremo impostato sulla base del segno che avevo detto di fare All inizio (praticamente il minimo deve essere il limite superiore dell intercapedine tra i 2 secchi).

Dato che tutti i secchi sono comunicanti avranno lo stesso livello,che dal master è impostato in modo tale da essere quello dell intercapedine.

Quando una unità consumerà acqua la farà arrivare dal master, e l acqua che scende nel master farà attivare valvola galleggiante.

Cosi avremo tutti i vasi con intercapedine allagata.

Ora prendiamo cocco o terra o lana di roccia,(qualunque cosa sia in grado di assorbire bene acqua e farla salire per capillarità )e mettiamola dentro contenitore di yogurt,fissato al secchio interno di ogni unità,che pesca nella intercapedine.

Cosa importante....bisogna spingere e compattare bene la terra (o quel che è )nel contenitore pescante....perché ci deve fare da spugna e far salire acqua per capillarità,nel terreno di coltura sovrastante.Fatto questo,riempire secchio interno con il substrato di coltivazione;quest'ultimo,a contatto con il substrato(immerso nell acqua dell intercapedine)presente dentro al contenitore ,riceverà acqua che per capillarità verrà richiamata verso alto e fornirà acqua alla pianta.

In questo modo le nostre unità potranno stare in autonomia avendo un sistema automatico di subirrigazione.

Basta controllare che serbatoio abbia acqua.

Spero di essere stato comprensibile nella spiegazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Aggiornamento sulle piante

Oggi le riporto fuori dopo 3 gg di intemperie.

Di afidi non vedo più segni[emoji6]

Le foglie rovinate sono rimaste uguali,e le nuove non sembrano avere danni.

Le piante X continuano ad allegare e i frutti a maturare,perciò posto foto per vedere se iniziano a essere idenficabili

2aee5bb7b8fd33abebce11442fc880b5.jpg

eb22e8f1b1086cb6054ad5784790bd7a.jpg

1ce51640bea61d6c0347d9c3bbcc9e5e.jpg

7a8708042ef264c91c950c561f9d9d9b.jpg

f59cf52a8b1adb0835fc39598f829989.jpg

29baf88b3e65f66666fc2076dd5fca18.jpg

 

 

I pomodori tondi da far ripieni hanno iniziato a far sbocciare fiori

face3e6301290676e954ab76037b7789.jpg

b62f0b4760f5da0db76f167a98e71dab.jpg

 

I carolina grandi invece di sbocciare non ne vogliono sapere[emoji21]

6dbc960c9174706468d76667ec1eb4ac.jpg

9ab7db8a05883fd66167c11ab4f64e23.jpg

b614ab1f78bcf9e912e980b9420584bf.jpg

fdc231a90175f7efc9a9daf85fa53592.jpg

 

I carolina piccoli stanno crescendo

7f11a1f71b11f9c0507017bc283bde2d.jpg

9eea2742ea4f19c05016aa7c965c78be.jpg

82a8bc74d612346f98ad89d5c8d7e7f3.jpg

 

 

E da ultima foto di gruppo....

 

 

 

Oggi o domani rinvaso....dove le metto tutti i vasi????

Ah...se qualcuno in zona vuole delle piante....nessun problema [emoji12]

 

.post-4924-0-18450600-1462256947.jpgpost-4924-0-18450600-1462256947.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottima spiegazione e tante belle piante, alcune già incredibilmente produttive, per le altre la stagione è appena iniziata e c'è tutto il tempo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Uff....non devo avere pace[emoji24]

Oggi durante controllino rapido,ho trovato questi "cosi" sulle foglie

23280b92a23459b7dcf53d62faf45bd0.jpg

 

 

E la cosa brutta è che non erano 1 o 2.

Ogni pianta ne aveva almeno 8/10 (quelli che ho visto io).

Stamattina alle 8 sicuramente non c era nulla,avevo controllato.Alle 14 invece era come ho descritto.

Ma cosa sono????e come diavolo ci sono arrivati,così copiosi in poche ore???non credo volino e io sono su un tetto al sesto piano.....

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Giorgio complimenti per le piante stupende e per i già tanti frutti!!

Riguardo l'insetto è questo?

87a290af0900c044d7b89b3befb1f304.jpg

 

La corazza cambia colore a seconda dell'inclinazione con cui la guardi, come.se.fosse perlacea o è nero opaco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Giorgio complimenti per le piante stupende e per i già tanti frutti!!

Riguardo l'insetto è questo?

87a290af0900c044d7b89b3befb1f304.jpg

 

La corazza cambia colore a seconda dell'inclinazione con cui la guardi, come.se.fosse perlacea o è nero opaco?

Direi che è nera opaca.

E la misura non superiore ai 2/3 mm

Che bestie sono????

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Direi che è nera opaca.

E la misura non superiore ai 2/3 mm

Che bestie sono????

 

.

Purtroppo esistono centinaia di specie che hanno quella forma. Solitamente sono fitofaghe, quindi direi che puoi eliminarle senza farti scrupoli di coscienza.

Quella che ho postato io è una sigaraia della vite, in pratica arrotola le foglie a forma di sigaro e vi depone le uova dentro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Ragazzi....

Le parole sarebbero inefficaci

Solo numeri:

preliminari travaso :

portare sacchi terra,argilla espansa,agriperlite,vasi,acqua)dal primo al sesto piano.

Inizia travaso ore 13.

Finito poco fa.

6 ore non stop.

Usati 260 litri terra,circa 45 litri argilla espansa,70 litri acqua,agriperlite...boh...ma cmq facevo circa 10 unità terra,2 unità agriperlite,1.5 unità argilla espansa.

Totale 25 travasi (1.4lt》18lt, 1.4lt》15 lt,

0 5lt》1.4lt.....etc)

Risultato finale :2779d19231382f20effa7462de248499.jpg

 

 

.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Dalla foto direi che e' stata fatica ben spesa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

AH..ringrazio tutti per aiuti e consigli.

Leggendo altri thread di coltivazione apprendo molto,ma non mi sento di scrivere perché non credo di essere all' altezza.

Piccola chicca...mentre ero sul terrazzo ho visto balcone con piante.

Ho guardato perché mi sembrava di aver individuato un Pepper. .poi tra le piante credo di aver visto.... un altra "aromatica".

Che dire....coraggio o incoscienza? ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
giak75

complimenti. .....gran bel lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Ultim'ora!!!

Primi fiori sbocciati (3 per ora)sui carolina grandi e carolina piccoli stanno iniziando a biforcazione.

Urrà

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

In attesa di tempo migliore per fare foto a tutto,pubblico un piccolo anticipo...fiore/frutto siamese 39364c8836da40c8761240b5fc71a6cb.jpg

 

.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Uau molto interessante!!!

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

un'altro "terrazzista" come me, bene!

:D

 

Le piante X continuano ad allegare e i frutti a maturare,perciò posto foto per vedere se iniziano a essere idenficabili
2aee5bb7b8fd33abebce11442fc880b5.jpg
eb22e8f1b1086cb6054ad5784790bd7a.jpg
1ce51640bea61d6c0347d9c3bbcc9e5e.jpg
7a8708042ef264c91c950c561f9d9d9b.jpg
f59cf52a8b1adb0835fc39598f829989.jpg
29baf88b3e65f66666fc2076dd5fca18.jpg

 

questi credo siano jamaican scotch bonnet...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

un'altro "terrazzista" come me, bene!

:D

 

 

questi credo siano jamaican scotch bonnet...

Sono più che terrazzista....sono tettista [emoji12]

Ho preso "possesso" del tetto condominiale ma sembra non dare fastidio a nessuno[emoji111] [emoji111]

Ti ringrazio dell aiuto Per le piante X,ora vado a vedere che caratteristiche ha la qualità da te indicata.

Prossimamente faccio report più ricco con foto

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×