Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

La classifica dei nemici

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

stavo leggendo questo articolo http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/12197092/What-is-the-top-garden-pest-The-invasive-hedge-eating-caterpillar.html in cui si racconta del fatto che per la prima volta negli ultimi 10 anni il Bruco del bosso ha scavalcato nella classifica dei nemici lumache e chiocciole raggiungendo così la vetta (a detta degli agricoltori inglesi).

La classifica è :

1) Bruco del bosso
2) Lumache e chiocciole

3) Afidi

4) Cavolaia maggiore

5) Punteruolo della vite ? (vine weevil)

6) Cocciniglia cotonosa

7) Criocera del giglio

8) Chrysolina americana

9) Acaro della fucsia

10) Afide lanoso

 

Mi sono chiesto...nella stessa categoria di "nemici"...quali sono quelli che noi pepperfriends temiamo di più ?

 

A voi la parola...

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao Vincenzo,

 

a me fanno sorridere queste classifiche e più che mai chiamare 'nemici' delle specie viventi.

Lanciando una provocazione (ma neanche tanto...) l'uomo è il più grande pericolo (e quindi nemico) per la sopravvivenza stessa del pianeta! Altro che qualche insetto che minaccia piante, coltivate come? Vogliamo parlare dei metodi della coltivazione industriale che distrugge e danneggia interi ecosistemi? Quindi rimettiamo nella giusta proporzione e posizione concetti e parole...

 

Vabbé, scusate, ma quando ce vo', ce vo'!

 

Paolo

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ciao Vincenzo,

 

a me fanno sorridere queste classifiche e più che mai chiamare 'nemici' delle specie viventi.

Lanciando una provocazione (ma neanche tanto...) l'uomo è il più grande pericolo (e quindi nemico) per la sopravvivenza stessa del pianeta! Altro che qualche insetto che minaccia piante, coltivate come? Vogliamo parlare dei metodi della coltivazione industriale che distrugge e danneggia interi ecosistemi? Quindi rimettiamo nella giusta proporzione e posizione concetti e parole...

 

Vabbé, scusate, ma quando ce vo', ce vo'!

 

Paolo

posso mettere solo una volta il like!! :(

 

@op: per me la classifica pecca delle cavallette...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Paolo...nemici era un sostantivo esemplificativo...vogliamo chiamarli disagi?

 

Per il resto sono abbastanza d'accordo...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Strano che non ci siano i tripidi, per me dovrebbero stare al primo posto xD tipo la Frankliniella Occidentalis.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per quello che ho visto, la mia classifica di parassiti pericolosi per il peperoncino:

1) acari

2) tripidi

3) afidi

4) fitofagi (bruchi, lumache etc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per quello che ho visto, la mia classifica di parassiti pericolosi per il peperoncino:

1) acari

2) tripidi

3) afidi

4) fitofagi (bruchi, lumache etc.)

 

Sono abbastanza d'accordo con il buon Umberm, se si escludono dalla classifica parassiti infinitesimamente piccoli quali batteri e virus, che, in questa graduatoria di pericolosità, occuperebbero senz'altro il gradino più alto del podio.

In pratica, secondo la mia opinione, la pericolosità dei parassiti è inversamente proporzionale alle loro dimensioni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

In pratica, secondo la mia opinione, la pericolosità dei parassiti è inversamente proporzionale alle loro dimensioni.

Bella e vera! non ci avevo pensato a questo aspetto, bravo Danio!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bella e vera! non ci avevo pensato a questo aspetto, bravo Danio!

 

Grazie caro :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto prima di tutto Paolo, ovviamente ... ma quello e' un discorso complesso e lungo che probabilmente esula dall'intento di questo topic.

 

Concordo con Danio e Umberto.

Virus, batteri e (non dimentichiamoli!) funghi sono senza dubbio le patologie piu' pericolose.

In questo trio, i tanto temuti virus occupano probabilmente il gradino piu' basso; vero che non c'e' cura, ma vero anche che raramente sono letali per le piante.

Al contrario, batteri e funghi possono uccidere una pianta in pochi giorni (tipico esempio i casi di appassimento improvviso per blocco dei vasi linfatici)

 

Tra i pericoli "visibili", il primo posto spetta a mio avviso all'acaro bianco (degli agrumi) o specie simili come tarsonemidi, eriofidi ecc; parassiti piccoli e insidiosi, la cui presenza diventa spesso visibile solo attraverso i danni che causano.

 

Posto d'onore per i tripidi, forse (ma il dubbio e' d'obbligo) causa delle tante defornazioni fogliari che affliggono le nostre piante nei primi stadi di sviluppo all'aperto.

 

Afidi al terzo posto, ma molto distanziati.

 

Appena fuori dal podio, gli sciaridi, insignificanti per piante all'aperto, ma molto pericolosi (per le larve) nelle coltivazioni indoor.

 

Altri insetti non sono in generale particolarmente problematici, anche se a volte creano danni consistenti (p.es. le cavallette o i bruchi o anche le cocciniglie)

Idem altri tipi di acari, come il ragnetto rosso; raramente creano problemi seri sul peperoncino.

 

Destinati probabilmente a recuperare posizioni i pentatomidi (cimici), soprattutto se (speriamo il piu' tardi possibile o magari mai) si diffondera' la cimice asiatica.

 

Tra le insidie, non dimentichiamo infine gli eventi naturali; vento e grandine sono un problema sempre in agguato (a meno di premunirsi con adeguati supporti e rete antigrandine); quando arrivano, spesso creano in pochi minuti molti piu' danni di tutti gli altri patogeni messi insieme :(

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Per fortuna, non ho mai avuto grossi problemi con virus, batteri, funghi e parassiti visibili e più mobili. Forse per questo conosco a mala pena l'argomento. E vi dico la verità voglio rimanere ignorante, visto che significherebbe non aver avuto problemi.

 

Secondo me noi coltivatori 'quasi' (quasi perché molti sono talmente esperti da essere a livello mondiale, e non esagero; non faccio nomi ma solo cariche il Presidente...) hobbisti siamo avvantaggiati, visto che riusciamo a coltivare in modo equilibrato nonostante tutti gli 'equilibrismi' per portare le piante da gennaio ad ottobre sane e capsiche.

 

Certo perdere anche una sola pianta dispiace, ma in natura è normale, succede. Non mi dispero...

Capisco che davanti ad un'invasione che mette a repentaglio l'intera coltivazione bisogna correre ai ripari...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Finora lumache e cimici sono state quelle che mi hanno fatto più dannare, soprattutto le seconde perchè qualsiasi prodotto è inefficace contro di loro, la scorsa stagione mi hanno rovinato e mangiucchiato parecchi frutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quello che io temo piu' di tutti è il ragnetto rosso (l' unico che mi abbia creato seri problemi negli anni).

Poi gli acari in generale (ma attacchi seri - a parte il ragnetto rosso - mi sono capitati molto raramente)

Tripidi

Afidi (frequenti ma mai in quantità massiccie)

bruchi

cimici (rare)

 

Certo perdere anche una sola pianta dispiace, ma in natura è normale, succede. Non mi dispero...
Capisco che davanti ad un'invasione che mette a repentaglio l'intera coltivazione bisogna correre ai ripari...

 

Sono perfettamente allineato con Paolo.

Io continuo a non trattare le mie piante, ma capisco che a mali estremi estremi rimedi (leggendo bene le istruzioni e conoscendo i prodotti ed i loro effetti).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

vedo appena accenate le cimici!!! :no:

credo che debbano essere considerate al top! soprattutto quelle asiatiche.

poi naturalmente... per carità.. anche loro sono creature della natura...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le cimici sono un grave problema in una zona ancora ristretta, ma potrebbero diventare un flagello comune entro breve. Speriamo che si trovi qualche soluzione efficace ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Su tre foglie di Criolla Sella sono comparse queste formazioni:

Pagina inferiore

post-4169-0-45053400-1458996901.jpg

Pagina superiore

post-4169-0-61464000-1458996903.jpg

Ingrandimento

post-4169-0-76953000-1458996905.jpg

Nell'ingrandimento mi sembra di vedere sulle formazioni il feltro che indica attacco da acari.

 

Se fossero sulle giovani foglie di vite penserei all'erinosi e spruzzerei un'acaricida ma sulle foglie di peppers non ho ancora visto cose del genere, quindi per ora ho semplicemente tolto le foglie interessate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

quindi per ora ho semplicemente tolto le foglie interessate.

 

E hai fatto male! Quelle foglie non hanno nessunissimo problema, solo semplici enazioni, innocue per la pianta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

E hai fatto male! Quelle foglie non hanno nessunissimo problema, solo semplici enazioni, innocue per la pianta ;)

Enazioni? ... parola nuova :) Grazie per l'informazione tranquillizzante!

Eliminazione di tre foglie bruttine = leggera potatina ... ne ho fatte di molto peggio! :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Dopo l'esperienza dello scorso anno.... che purtroppo, visto le premesse, si ripeterà anche nel 2016, c'è la cimice asiatica!!! :diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

solo semplici enazioni

 

Non sono ancora sicuro che "enazioni" sia il termine piu' appropriato; gli esperti del CRA-PAV (ora CREA) interpellati l'anno scorso non hanno saputo indicare una causa e nemmeno un nome ...

Tuttavia, la sostanza non cambia; quel tipo di formazione sulle foglie e' molto comune nelle coltivazioni indoor, soprattutto su C.annuum, e non comporta alcun problema per la pianta.

Certamente e' un "problema" che ha a che fare con luci artificiali ed elevata umidita'.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

Non sono ancora sicuro che "enazioni" sia il termine piu' appropriato; gli esperti del CRA-PAV (ora CREA) interpellati l'anno scorso non hanno saputo indicare una causa e nemmeno un nome ...

Tuttavia, la sostanza non cambia; quel tipo di formazione sulle foglie e' molto comune nelle coltivazioni indoor, soprattutto su C.annuum, e non comporta alcun problema per la pianta.

Certamente e' un "problema" che ha a che fare con luci artificiali ed elevata umidita'.

Solo su tre foglie sono comparse quelle formazioni, poi su nesun'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×