Jump to content
carbonella

E via con la seconda minicoltivazione...

Recommended Posts

carbonella

Annuum e baccatum per ora ok

5136cfb6d5df9db83bd3f06f9506809e.jpg6f998f6729f6794e466db4f9ee980746.jpg

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Dagli il tempo di colorarsi, sono appena nate!

E bagna un pò di più quel terriccio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Dagli il tempo di colorarsi, sono appena nate!

E bagna un pò di più quel terriccio ;)

Dici che mi è presa una botta d' A.N.S.I.A (Anvedi Noto che Sono Ingiallite Apicalmente).

Ok.grazie Oban[emoji28]

Acidificata l'acqua integro oggi il biogrow con 1ml/l di biobloom e topmax...gradiranno sicuro!

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

No vabbé cmq hanno anche le altre foglie un pò gialle[emoji189]

...mancanza di ferro?mah pazienterò e vedrò!

 

Intanto una visione d'insieme

post-innaffiamentopost-4060-14621959996949.jpg

 

Dettaglio foglia Brazilian Pumpkin(la pianta più bella finora)

post-4060-14621960619507.jpg

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Qualcuno da me diceva che le foglie sono ingiallite per via dell'acqua non acidificata, io non è molto che sto dando acqua con succo di limone, e a quanto ne so, anche tu, quindi immagino che sia per quello? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

2 passi sul balcone...ma proprio 2 perché poi é finito:

Sul timo; amico?

post-4060-14622795512056.jpg

In vaso; cos'è? L'ho trovato cmq stecchito[emoji15] post-4060-14622796672825.jpgpost-4060-1462279672158.jpg

 

Come scritto nel post precedente il Brazilian Pumpkin è veramente grazioso (sarà perché è un baccatum?[emoji7] ) ma qualcuno sa se la forma delle foglie a barchetta è tipica delle specie o deriva da una eccessiva esposizione al sole poco gradita?

3c5e728a33c7ff64ff4f97087eeb6302.jpg

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Le foglie nuove sono spesso più chiare,anche ad alcune mie piante sono nate foglie nuove molto chiare e giallastre...poi sono diventate verdi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Quello rinsecchito è un armadillidium vulgare, chiamato anche porcellino di terra e pensa un po' non è un insetto ma un crostaceo che ha colonizzato l'ambiente terrestre!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Quello rinsecchito è un armadillidium vulgare, chiamato anche porcellino di terra e pensa un po' non è un insetto ma un crostaceo che ha colonizzato l'ambiente terrestre!!

Uau[emoji15]

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Quello rinsecchito è un armadillidium vulgare, chiamato anche porcellino di terra e pensa un po' non è un insetto ma un crostaceo che ha colonizzato l'ambiente terrestre!!

A quanto sembra può essere pericoloso per le piante in quanto si cibamo delle radici. Verifica se nel terreno ce ne sono altri, in caso positivo devi trovare una soluzione per debellarli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

A quanto sembra può essere pericoloso per le piante in quanto si cibamo delle radici. Verifica se nel terreno ce ne sono altri, in caso positivo devi trovare una soluzione per debellarli...

Ecco questo è ancora più interessante[emoji19] grazie!

 

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Io sapevo si cibassero di materia organica in decomposizione, non so quanto possano essere dannosi, soprattutto per piante adulte credo siano innocui.

 

Magari li prendi e li fai fritti, avranno il sapore dei gamberetti [emoji13]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ecco Oban quando passi di qua porta un jalapeno mammouth, ho il ripieno[emoji13]

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ecco Oban quando passi di qua porta un jalapeno mammouth, ho il ripieno[emoji13]

 

.

[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Però ora che ci penso mi hai dato un idea, proverò a fare i Mammouth ripieni di gamberi, avocado e lime! Sempre se le bestie che popolano il mio giardino me lo permetteranno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Però ora che ci penso mi hai dato un idea, proverò a fare i Mammouth ripieni di gamberi, avocado e lime! Sempre se le bestie che popolano il mio giardino me lo permetteranno!

Ho letto...ne hai per fare cucina etnica a volontà! Insetti e bruchi come ripieno è il futuro.

Io mi vado a fare un panino col prosciutto crudo e cicoria con hot lemon...[emoji16]

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

No vabbé cmq hanno anche le altre foglie un pò gialle[emoji189]

...mancanza di ferro?mah pazienterò e vedrò!

 

Intanto una visione d'insieme

post-innaffiamentoattachicon.gif20160502_152506.jpg

 

Dettaglio foglia Brazilian Pumpkin(la pianta più bella finora)

attachicon.gif20160502_152543.jpg

 

.

Se le piante sono state coltivate in modalità indoor è probabile che possano assumere una colorazione fogliare chiara tendente talvolta al giallo. A me sta accadendo con una di Habanero Chocolate che adesso si è inverdita perchè passata outdoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Faccio il punto della situazione:

12 peppers, annuum e baccatum

da sinistra verso destra

Naso di Cane - Brazilian Pumpkin - Cedrino30bd09c014bf4c62aab8c1ff64d65e08.jpg

 

Habanero White Giant - Trinidad Scorpion - Jay's peach ghost Scorpion8a5344c871b1ceb00d5e86d7e44446ad.jpg

 

Pomodoro 4ef0b90d231fe59876119736dd1e4fa5.jpg

 

Terricci (cuore di terriccio Vigorplant e torfy Cifo)e biobizz tutto ok

Primo rinvaso senza particolari stress (per le piante ovviamente io ANSIA a 1000)

Hardering facile anche perché sono state in lightbox (lightbookcase) per sole 3 settimane; cmq il periodo per metterle fuori ho capito che è quando per accendere la mia moto non devo tirare più l'aria

Tra una settimana penso di partire col travaso definitivo; terriccio 5[emoji294] Vigorplant.

 

Per motivi di spazio penso che 7 piante le terrò sul balcone 3 occuperò il terrazzo condominiale e 2 (un Cedrino e un Brazilian Pumpkin) saranno adottate.

Vasi da 12,3lt 30x30 ne ho 5 poi avrei visto 11lt per gli annuum 22x22, e 16lt 27x32...devo vedere come gestirli e chi mandare su in terrazza (più sole più forte)

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ps. Per quanto riguarda l'acqua sto aggiungendo 4ml/L di succo di limone + prodotti biobizz.

Sono circa 85ml d'acqua ogni 2 giorni per pianta.

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piantine, di un verde molto salutare :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ps. Per quanto riguarda l'acqua sto aggiungendo 4ml/L di succo di limone + prodotti biobizz.

Sono circa 85ml d'acqua ogni 2 giorni per pianta.

 

.

Con 4ml di succo di limone per litro di acqua che valore hai di pH? L'hai verificato?

85 ml di acqua a pianta, nel mio caso, vanno bene per 2 massimo 3 giorni per piante che stanno in un vaso di 0,5L

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Con 4ml di succo di limone per litro di acqua che valore hai di pH? L'hai verificato?

85 ml di acqua a pianta, nel mio caso, vanno bene per 2 massimo 3 giorni per piante che stanno in un vaso di 0,5L

Il ph dovrebbe essere sui 6.5 mi devo ancora attrezzare, mi sono accontentato di questo eccc075bbcaeb000c6a0e2c348de00e8.jpg andando un pò a occhio [emoji16] .

Diciamo che ho fatto affidamento alla quantità indicatami da Federico (6,5 ml per 1,5l d'acqua)https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?/topic/14784-Due-volte-il-numero-perfetto...!

 

Per quanto riguarda l'acqua dici che è troppo poca??non ho notato sofferenza nelle piante[emoji53]

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

L'unica cosa è che il pH dell'acqua è molto variabile... io dei giorni la misuro ed ho 7,4 e magari 2 giorni dopo ho 7,6...

Ma comunque credo che una piccola variazione male non faccia :rofl:

 

No non dico che è troppo poca, solo tu hai il polso della situazione e se le piante non danno segni di sofferenza continua così. E ricordati che per l'acqua è sempre meglio poca che troppa :D

 

Le piante sembrano stare bene, quindi continua così :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bica74

Io metto 20 ml ogni 5 Lt di acqua e sembra che le piante gradiscono, ma non conosco il valore del Ph dell'acqua del mio paese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

L'unica cosa è che il pH dell'acqua è molto variabile... io dei giorni la misuro ed ho 7,4 e magari 2 giorni dopo ho 7,6...

Ma comunque credo che una piccola variazione male non faccia :rofl:

 

No non dico che è troppo poca, solo tu hai il polso della situazione e se le piante non danno segni di sofferenza continua così. E ricordati che per l'acqua è sempre meglio poca che troppa :D

 

Le piante sembrano stare bene, quindi continua così :good:

Si già, anche perché le variabili in gioco sono troppe per stabilire delle proporzioni precise ( terriccio, modo e tempi di esposizione al sole, ph di partenza etc)

Cmq sentire più pareri ed esperienze non mi dispiace affatto[emoji6]

 

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Aggiornamento:

Tempo di rinvasi finali...si vedono le radici dai buchi sotto i vasi e allora ieri terriccio!!!

2×80L Vigorplant 5stelle €17 con lo scontobfeb29d4dd1320793744650f0e68af7f.jpg

Un Cedrino e un Brazilian Pumpkin sono andati in regalo ad amici, mi hanno preso per pazzo quando, prima di dargliele, gli ho fatto la cronistoria di ogniuna e mille raccomandazioni su come e quando rinvasarle, e accortezze varie...le AdozioniNonSonoIrresponsabiliAttività

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×