Jump to content
Sign in to follow this  
antoniopepper

Antoniopepper Prima Coltivazione 2016

Recommended Posts

Alexrm

Buona coltivazione....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

Pymenta de Neyde;

 

 

Pimenta da Neyde ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Alla fine hai scelto delle belle cultivar, buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Posto qualche foto 0930631bc8613e2496e3b5df4cac4245.jpga1a0340cc598b8f4368dc882e3c9b698.jpg15638be0bea79980e9d4097d1e9f13ba.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Ho costruito un lightbox in legno di 55x55 h58 e ho installato 4 lampadine a risparmio energetico da 25w a 6400k luce fredda.

Le ho messe a 10cm dal bicchierino come in foto.

Pensate vada bene?

c0412a60c75ed335df582b8a26c699e9.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come luce ci siamo, non si capisce bene come le hai disposte, ma se e' come immagino penso che visto che hai

una base quadrata sarebbe stato meglio metterle piu' simmetriche. Disposte su un quadrato piuttosto che su una linea.

 

Altra cosa come pensi di fare quando le piante cresceranno? Cioe' come cambi la distanza lampade-piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Ciao, allora, le ho messe diciamo "in riga" perché già domani ce ne saranno altre quindi è solo momentaneamente.

Per quanto riguardo l'altezza delle lampade ho previsto vari livelli del lightbox, nel senso che ho effettuato degli altri fori sul legno in modo da alzare man mano la tavola delle lampade.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao, allora, le ho messe diciamo "in riga" perché già domani ce ne saranno altre quindi è solo momentaneamente.

 

 

mi riferivo alle lampade.

 

mettendole con uan disposizione quadrata illumini meglio tutta la base. Cosi' finisce che quelle ai bordi rispetto alla fila di lampade tenderanno a

piegarsi verso il centro. Niente di grave basta che mescoli i vasetti di tanto in tanto. Pero' se l'illuminazione e' piu' uniforme questo non avviene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Quella che vedo appoggiata sullo scottex è la sonda di qualche termometro o termostato? Se sì alzala sui bicchierini, in quanto la temperatura di riferimento è a livello delle piantine non del vassoio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

 

mi riferivo alle lampade.

 

mettendole con uan disposizione quadrata illumini meglio tutta la base. Cosi' finisce che quelle ai bordi rispetto alla fila di lampade tenderanno a

piegarsi verso il centro. Niente di grave basta che mescoli i vasetti di tanto in tanto. Pero' se l'illuminazione e' piu' uniforme questo non avviene.

Ah ok scusa non avevo capito, si hai ragione potevo disporle diversamente ma ormai farò ruotare le pianti e oppure se ho tempo sistemo le lampade

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Quella che vedo appoggiata sullo scottex è la sonda di qualche termometro o termostato? Se sì alzala sui bicchierini, in quanto la temperatura di riferimento è a livello delle piantine non del vassoio ;)

Si tengo d'occhio la temperatura interna.

Grazie si la sistemerò altezza bicchierino

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Aggiornamento

La famiglia cresce.

Spero tutto bene!45f6b11cfe2ba6d5d89bd67529c4f7e7.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bica74

Sono al primo anno anche io, ma io sotto luce li metto solo dopo che sono spuntati i cotiledoni.

Prima sono nella serretta ad alta umidità in bicchierini singoli da caffè e di volta poi li sposto in lightbox.

Cmq ogni sistema è valido basta che funzioni....

Ciao e buon proseguimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Anche io, ho interrato i semini dopo spuntata la radichetta bianca

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Ad oggi la situazione è questa, accetto consigli, cosa ne pensate?

 

post-4829-0-54668100-1457352945.jpgpost-4829-0-25618800-1457352946.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Mi sembra di vedere un ottimo terriccio, annaffiature giuste, cotiledoni perfetti, una disposizione molto ordinata..

Bravo [emoji1303]

 

Ciao,

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Mi sembra di vedere un ottimo terriccio, annaffiature giuste, cotiledoni perfetti, una disposizione molto ordinata..

Bravo [emoji1303]

 

Ciao,

 

Federico

Ciao Federico grazie spero vada tutto ok?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Ciao amici, sono alla mia prima esperienza, potete vedere il mio post a questo link

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14864-antoniopepper-prima-coltivazione-2016/

Come potete notare sono arrivato a questo punto della coltivazione ma adesso mi sono venuti parecchi dubbi su come proseguire, ho cercato sul forum nelle vostre discussioni ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte che cercavo, pertanto ne approfitto aprendo una nuova discussione e avere il vostro aiuto.

1- Dopo la fase in bicchierini da caffè, consigliate il rinvaso intermedio o definitivo? (ho parecchio spazio in terrazza)

2- Siamo a Marzo, vivo in Sicilia a 2 passi dal mare, se rinvaso ( intermedio o definitivo) devo portare le mie piantine all'aperto o continuare indoor?

3- Che misura devono avere i vasi intermedi o definitivi?

4- Per la semina sto usando come terriccio il Potgrond H, va bene anche per il rinvaso? se così non fosse quale terriccio posso usare mi consigliate qualche marca?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

1. Il rinvaso si fa perchè dopo circa un mese il terriccio all'interno del bicchierino ha esaurito i nutrienti e quindi si mette in un vaso più grande con terriccio nuovo così che le radici possano continuare a crescere e assorbire i nutrienti. Ovviamente travasando la pianta crescerà quindi si tratta perlopiù di una questione di spazio, se già ti puoi permettere di fare il rinvaso definitivo puoi anche già fare quello.
2. Dipende dalle temperature.

3. Anche in questo caso dipende dallo spazio a disposizione, in generale per gli annuum dai 9l in su e per i chinense e gli altri dai 12l in su. Questo per permettere alla pianta di potersi sviluppare al meglio, ma ovviamente c'è chi coltiva in vasi più piccoli per questioni di spazio/soldi/etc. Per i rinvasi intermedi non c'è una regola.

4. Non conosco quel terriccio ma leggo essere da semina quindi per un rinvaso va bene ma potresti aver bisogno di integrare qualche concime prima o poi, se invece fai quello definitivo dovresti trovarne uno più concimato. Marche più usate direi Vigorplant (ce ne sono di vari tipi), Klasmann (quella del tuo) e Tercomposti (in particolare il vegetal radic pomice grossa), queste sono le più comuni ma almeno nel mio caso dipende molto da quello che riesco a trovare vicino a casa.

 

Ciao

 

Alessandro

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

1. Il rinvaso si fa perchè dopo circa un mese il terriccio all'interno del bicchierino ha esaurito i nutrienti e quindi si mette in un vaso più grande con terriccio nuovo così che le radici possano continuare a crescere e assorbire i nutrienti. Ovviamente travasando la pianta crescerà quindi si tratta perlopiù di una questione di spazio, se già ti puoi permettere di fare il rinvaso definitivo puoi anche già fare quello.

2. Dipende dalle temperature.

3. Anche in questo caso dipende dallo spazio a disposizione, in generale per gli annuum dai 9l in su e per i chinense e gli altri dai 12l in su. Questo per permettere alla pianta di potersi sviluppare al meglio, ma ovviamente c'è chi coltiva in vasi più piccoli per questioni di spazio/soldi/etc. Per i rinvasi intermedi non c'è una regola.

4. Non conosco quel terriccio ma leggo essere da semina quindi per un rinvaso va bene ma potresti aver bisogno di integrare qualche concime prima o poi, se invece fai quello definitivo dovresti trovarne uno più concimato. Marche più usate direi Vigorplant (ce ne sono di vari tipi), Klasmann (quella del tuo) e Tercomposti (in particolare il vegetal radic pomice grossa), queste sono le più comuni ma almeno nel mio caso dipende molto da quello che riesco a trovare vicino a casa.

 

Ciao

 

Alessandro

Aggiungo 2 piccole precisazioni:

 

- al punto 3) meno rinvasi fai meno stress arrechi alle piante

 

- al punto 4) per un rinvaso definitivo devi comprare un substrato adatto con salinità maggiore rispetto ad un terriccio da semina e già concimato, al quale aggiungerai un concime a lento rilascio (osmocote o basacote) un ammendante (leonardite) e un paio di inerti per garantire una buona aerazione delle radici (pomice 3-8 e agriperlite).

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Aggiornamento.

Come vedete le mie piantine?

È giunta l'ora del primo rinvaso almeno per alcune?cdff273a2827de1d1b4ef1c2b1eb1a7d.jpg0f4b93e65e1e7fb739d78c108df99ebb.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Motlo carine!

 

i bicchieri sono da caffe' o quelli da 200 cc?

 

Nel primo caso rinvaserei quelle con 2-3 coppie di foglie vere, nel secondo puoi aspettare ancora un poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Motlo carine!

 

i bicchieri sono da caffe' o quelli da 200 cc?

 

Nel primo caso rinvaserei quelle con 2-3 coppie di foglie vere, nel secondo puoi aspettare ancora un poco.

Ciao, i bicchierini sono quelli da caffè

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×