Jump to content
atthnn

Atthnn 2016

Recommended Posts

atthnn

Proverò a innaffiare poco e regolarmente allora ... grazie per il consiglio ;) l'anno prossimo prendo di nuovo il biobizz comunque xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie :) Buon annata capsica anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grazie :) Buon annata capsica anche a te!

Grazie mille , anche se con un po di ritardo sto per avviarmi... ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Meglio tardi che mai xD e poi sei ancora in tempo...non so perché mi dai l'idea di essere del sud Italia come me :D quindi avrai bel tempo fino a ottobre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Aggiornamento dopo due settimane...

post-2236-0-33700100-1458440138.jpg

Alcune piantine hanno una settimana sola, altre sono appena nate e altre stanno nascendo xD quelle più sviluppate hanno due settimane. In fondo ci sono i goat's weed, poi i trinidad douglah, poi i thai orange ( che sono quelli che stanno crescendo più velocemente), poi ci sono i jay's peach e infine in prima fila i joe's long cayenne. Mi è rimasto qualche seme in germbox, trattasi di 5 joe's long cayenne, 2 jay's peach e 2 cola de rata. Sono lì da due settimane precise e non sono ancora germinati...perciò, dato che li tenevo a temperatura ambiente, in questi ultimi due giorni ho tenuto la lampadina accesa per portare la temperatura sui 25 gradi. Speriamo si diano una mossa, soprattutto i joe's long cayenne perché ho poche piantine di questa varietà.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Niente da fare...se notate nella foto, in alto a destra c'è un bicchiere vuoto. Stava emergendo un goat's weed, oggi sono andato a controllare e ho trovato la piantina morta stecchita come al solito. Adesso devo accontentarmi di sole 5 piante di goat's. Sperando ovviamente che non diano problemi successivamente. Con le altre varietà ho avuto una germinabilità del 90% circa. I semi germinati si sono trasformati tutti in piantine. Solo sti cavolo di goat's maledetti...da 11 semi ho ottenuto solo 5 piantine. Meno del 50 % di vitalità. Per quanto mi riguarda, il dr Merle mi ha gabbato. Ovviamente a parer suo è colpa del metodo scottex...che da 4 anni or sono uso senza problemi. Ho trovato qualche seme di TMS da me isolati due anni fa, avevo dimenticato di averli. Li ho messi in ammollo, speriamo che esca qualcosa. Giusto per avere un numero di piantine decente, dato che qualcuna mi tocca regalarla come ogni anno. Per ora ho 10 T.Douglah 8 Thai orange 8 jay's peach 5 Joe's long cayenne e 5 goat's weed...per un totale di 37 piantine. In germbox ho ancora 2 jay's peach 2 cola de rata e 5 joe's long cayenne. A questi si aggiungeranno 9 TMS. Mi accontento di almeno altre 5 piantine. Speriamo bene xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Vorrei proporvi una questione :) poco fa ho dato un'occhiata alle piccole e ho notato che una piantina di jay's peach si presentava così :

post-2236-0-37167500-1458610453.jpg

post-2236-0-43274400-1458610476.jpg

...con puntini neri sulle foglie e i bordi delle foglie anneriti. È una cosa che si è manifestata negli ultimi giorni, all'inizio non avevo dato peso alla cosa pensando fossero sporche di terra. Poi oggi ho notato il bordo annerito e mi sono preoccupato. Da quel che ricordo del corso di patologia vegetale, non mi risulta che possa essere una questione di microrganismi. Voi che ne pensate amici ? Devo preoccuparmi? Il fatto è che non vorrei si trattasse di qualche virosi che metesse in pericolo le altre piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Non sono la persona più indicata per risponderti perché non me ne intendo di patologie ma il problema che descrivi sembra molto simile a uno che ho avuto io su due piantine, foglie con bordi anneriti e addirittura una perse un cotiledone e l altra una foglia piccola.

se uso bene tapatalk qui dovresti vedere il mio post https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?/topic/14783-Ertado-2016-Swiss-made&do=findComment&comment=432460

Purtroppo dalla tua foto non riesco a capire se si tratti dello stesso problema. Mi avevano rassicurato e le ho lasciate andare avanti e seppur lentissimamente vanno avanti e le nuove foglie al momento non presentano questo problema ne tantomeno le piantine accanto. Altrimenti avrei proceduto con l'isolamento/eliminazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie per la dritta xD in effetti sembrano simili anche se la mia ha puntini più diffusi. Vorrà dire che non la "terminerò" :D cercherò di non toccare i tessuti finché è in quarantena e non escono le foglie nuove.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Ho appena fatto qualche foto attuale della situazione. In effetti i puntini sono diffussi anche sulla mia pero come vedi le nuove foglie sembrano stare bene anche se la crescita è davvero esageratamente lenta, la sorella gemella che non presenta questo problema ha le foglie che sono già grandi quanto tutta questa piantina.

 

49aeddac1a92dce417f2bc27e3d67b83.jpg

 

d207cc6ca5f5eb11be2469a8e50d8afc.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

In effetti anche la mia è un po ' indietro rispetto alle altre...anche se è un po ' presto per giudicare dato che non hanno nemmeno 20 giorni xD

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Preso da shopping compulsivo ho comprato questa bustina di semi oggi al supermercato, 50g pagata 1,99 euro. Mi era venuta voglia, guardando gli altri thread, di coltivare una varietà poco piccante da fare al forno o magari soffritta con il pomodoro xD cercavo gli jalapeno o qualche rocoto, ma ho trovato solo vari Chinense e qualche classico annuum. Ero indeciso tra gli anaheim e gli hungarian..poi ho preso i primi. Speriamo che i frutti siano conformi :) non ho mai acquistato semi "confezionati".

post-2236-0-23752200-1458677255.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Aggiornamento dopo 20 giorni :) tutto sembra procedere per il meglio.

Questa è una veduta d'insieme delle piantine

post-2236-0-80089300-1459021577.jpg

Queste alcune foto nel dettaglio; in ordine: goat's weed, thai orange, trinidad douglah e jay's peach.

post-2236-0-41378400-1459021742.jpg

post-2236-0-05548600-1459021824.jpg

post-2236-0-99730400-1459021913.jpg

post-2236-0-72156300-1459022003.jpg

Poi ci sono le joe's long cayenne che sono nate da poco xD

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

I primi semi di Anaheim stanno germinando :) è passata una settimana dalla messa in germbox. Oggi sono andato alla ricerca di un contenitore alveolare in polistirolo per seminare qualche peperoncino e metterlo fuori nella serrata. Ne ho trovato due in plastica, gentilmente regalatimi dala signora di un negozio dove acquisto il terriccio per i rinvasi finali. In un negozio di materiale agricolo invece non ho trovato niente, ma per non andarmene a mani vuote ho preso questa :D

post-2236-0-24232000-1459276534.jpg

Pagata 2 euro e contenente solo 14 semi. Non è un prezzo eccessivo però i semi di Anaheim pagati anche 2 euro sono circa 50. Sono marche diverse comunque, sarà un'azienda più piccola. Li ho messi a mollo in acqua tiepida oggi alle 15 circa. Tra un po ' li metto in germbox. Spero di non essere troppo in ritardo xD però considerando che è un annuum e che si raccolgono verdi direi che non dovrebbero esserci problemi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non riesco a capire dove sia il gusto nell'acquistare e coltivare semi di peperoncino già dalla foto (photoshoppata?) palesemente ibridi!?

Certo, ognuno è libero di seminare ciò che vuole, ma pagare 2 euro 14 semi non puri mi sembra un tantino esagerato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Non riesco a capire dove sia il gusto nell'acquistare e coltivare semi di peperoncino già dalla foto (photoshoppata?) palesemente ibridi!?

Certo, ognuno è libero di seminare ciò che vuole, ma pagare 2 euro 14 semi non puri mi sembra un tantino esagerato.

Perché, dici che non sono puri? :/ Ho cercato l'azienda su internet e mi sembra piuttosto seria, produce sementi da orto...questi semi appartengono a una categoria a parte, dove ci sono piante "particolari" come il ginseng per esempio. L'immagine delle sementi è normale che sia trattata per mostrare il prodotto in uno status perfetto. Qualsiasi busta di semi, anche il cavolo verza per esempio, ha un'immagine diciamo artistica. Quindi non farei affidamento su questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Update dopo 24 giorni :) Le piantine iniziano a crescere a vista d'occhio. post-2236-0-19794500-1459377017.jpg

Tra circa 10 giorni devo andare da un mio amico fuori paese, mi ha chiesto una piantina di Trinidad Douglah...domani mattina gliela bombo un po ' col chilli focus e tra una settimana la rinvaso in un vasetto da 0,5L xD

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Molti dei semi di Anaheim sono germinati :)

post-2236-0-27124700-1459451041.jpg

Ho preparato il contenitore alveolare per la semina, più tardi interrerò i semi.

post-2236-0-53340700-1459451108.jpg

È stata un'impresa perché ieri mi sono beccato "il colpo della strega" e mi fa un male cane la schiena xD devo muovermi come un robot hahahhaha

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Oggi non potendo fare sforzi eccessivi, mi sono limitato a ritagliare quelli che saranno i vasetti del rinvaso intermedio :D

post-2236-0-75582300-1459540475.jpg

Questi invece sono gli Anaheim interrati e tenuti al caldo...appena inizia a spuntare qualcuno andranno fuori nella serretta :)

post-2236-0-25211100-1459540554.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Il dolore alla schiena mi è quasi passato. Per questo oggi mi sono dato un po ' da fare :)

Ho seminato queste xD

post-2236-0-44582200-1459701873.jpg

post-2236-0-42671100-1459701898.jpg

In un contenitore alveolare da 60 buchi.

Il tutto è poi finito sotto la serra.

post-2236-0-94507900-1459701969.jpg

Insieme agli Anaheim che stanno spuntando :D

post-2236-0-65460500-1459702012.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Update dopo 30 giorni :) siamo arrivati quasi a un mese xD Ho regalato una piantina di thai orange ad un mio amico.

post-2236-0-63910600-1459882546.jpg

Quelle più piccole come al solito sono le joe's long cayenne. Poi in dettaglio: goats weed, thai orange, Jay's peach e Trinidad Douglah.

post-2236-0-65864300-1459882720.jpg

post-2236-0-46814200-1459882754.jpg

post-2236-0-61095800-1459882783.jpg

post-2236-0-71402200-1459882825.jpg

La pianta malaticcia di Jay's peach si sta riprendendo intanto :) è quella in basso a destra isolata nel contenitore di alluminio insieme ad un'altra piantina sospetta, sempre di Jay's peach.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Cari amici, in 4 anni mai mi era capitata una cosa del genere...

post-2236-0-49270200-1459969968.jpg

Due piante che nascono da un unico seme xD è un seme di Anaheim che era rimasto in germbox. Come è possibile ??? Sono gemelli? :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Un parto gemellare... sicuramente saranno identiche in tutto e per tutto :D

Credo che sia possibile ma molto raro!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×