Jump to content
Sign in to follow this  
steve

Steve 2016 - la notte dei Pepperfriends viventi

Recommended Posts

steve

Il clima sereno di questi giorni prevede temperature quasi primaverili durante le ore centrali della giornata (fino a 18 gradi, oltre i 20 gradi la scorsa settimana) e temperature a una cifra di notte.

 

Per questo motivo ho deciso di portare in garage le piante in vaso, piu' il Pimenta da Neyde che ho deciso di 'salvare' dalla coltivazione in campo.

 

E mentre qualcuno sfruttava nel modo piu' divertente possibile gli ultimi giorni di vita... :D

 

post-851-0-77971000-1478697186.jpg

 

...c'era chi lavorava per disinfestare le piante prima di metterle al chiuso.

 

Seguendo le istruzioni del topic che parla di svernamento ho effettuato un trattamento con il Confidor prima di mettere le piante all'interno...oltre che sulle piante ho irrorato anche la parte superiore del terriccio.

 

Non l'avevo mai usato prima, l'unico trattamento che di solito faccio e' preventivo anti afidi a inizio primavera prima di mettere le piante all'aperto e prima che abbiano fiori, e di solito uso un prodotto per piante ornamentali che mi ha sempre dato buoni risultati contro gli attacchi di afidi che negli anni passati normalmente cercavano di colpire le mie piante in aprile/maggio.

 

Nella dispensa ho trovato il Confidor che mio babbo usa con moderazione per piante da frutto, insieme a questi prodotti:

 

post-851-0-48034700-1478697156.jpg

 

Sono prodotti che potrebbero avere un uso anche sui peppers? Se si, con quali modalita' e dosi? Ormai per quest'anno non mi serviranno ma potrebbero nel 2017.

 

Alla fine del lavoro l'angolo di garage si presenta cosi':

 

post-851-0-62580400-1478697132.jpg

 

Tra i 'salvati' c'e' anche il 7pot Bubblegum che mi ha fatto impazzire per tutta la stagione...molti fiori ma nessun frutto...in pratica il risultato e' questo:

 

post-851-0-26073800-1478697041.jpg

 

Sembra tutto conforme, compreso il colore rosso di peduncolo e calice, ma senza frutto !!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Stefano, ti consiglio la consultazione di questi due thread:

Tabella Antiparassitari

Banca dati dei prodotti fitosanitari

 

Se non ti bastasse la prima tabella, nel secondo trovi un link al Database per fare ricerche e scoprire il principio attivo dei prodotti.

Trovi anche i foglietti illustrativi se hai perso le confezioni originali.

 

Ad esempio il Raldan 22 si utilizza in caso di infestazione di larve (spesso sciaridi) nel terriccio, in fase di semina sono un rogna.

Il DecisJet è un piretroide di sintesi, un insetticida utile che è risultato efficace contro la cimici negli stadi giovanili ed in parte su quelle adulte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Ciao Stefano, ti consiglio la consultazione di questi due thread:

 

Grazie per le info.

 

Ho sempre cercato di non usare prodotti del genere e quindi non mi sono mai informato piu' di tanto.

 

Cerchero' di non usarli anche nel 2017 a meno che non ne sia costretto ma visto che li ho gia' qui a casa tanto vale sapere a cosa servono e come usarli in caso di necessita'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×