Jump to content
Sign in to follow this  
steve

Steve 2016 - la notte dei Pepperfriends viventi

Recommended Posts

steve

"Pimienta da Neide"

 

niente nonostante il nostro impegno questi di ortomio non ce la possono fà.....

 

Nel catalogo il nome e' corretto, solo le etichette riportano il nome sbagliato.

 

Secondo me un paio di anni fa hanno fatto stampare una montagna di etichette con il nome errato e ora cercano di smaltirle prima di farne stampare di nuove col nome corretto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Durante le feste pasquali ho spento le luci e spostato tutte le piantine (comprese quelle che stanno ancora dormendo dentro ai bicchierini... :sleeping:) dentro alla serretta esterna.

 

post-851-0-92510900-1459334498.jpg

 

Queste sono le condizioni all'interno della serra verso le ore 13 di oggi. :sweatingbullets:

 

post-851-0-58260400-1459334508.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Interno della serra, ore 15. :sweatingbullets: :sweatingbullets: :sweatingbullets:

 

post-851-0-86970200-1459343420.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ma la serra è completamente chiusa? In caso apri qualcosa che mi sa che è un po altina la temperatura...

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Ma la serra è completamente chiusa? In caso apri qualcosa che mi sa che è un po altina la temperatura...

 

La piccola serra (saranno circa 15 mq) e' chiusa completamente da 3 lati, dal lato della porta c'e' una zona senza nylon di copertura grande quanto la porta stessa, in pratica la porta ha solo una griglia a maglie metalliche molto larghe (oltre 1 cm).

 

Per ora nessuna piantina ha mostrato segni di sofferenza, l'unico problema e' la superficie del terriccio che asciuga molto piu' rapidamente di prima...per questo ho iniziato a irrigare ogni giorno "a vista", guardo cioe' il cambiamento di colore della superficie del terriccio da bagnato ad asciutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

se hai la possibilità prova ad aprire leggermente sopra così il calore esce dall'alto... forse qualche grado in meno lo avrai.

 

Comunque se non noti sofferenza delle piante, va bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

E' trascorso moltissimo tempo dall'ultimo aggiornamento.

 

Le prime piantine cresciute in light box e messe a dimora in pieno campo a fine aprile hanno fatto una brutta fine a causa delle condizioni meteo avverse. :(

 

Aprile e maggio hanno portato pioggia, grandine, freddo e altra pioggia, a causa di questo diverse piante sono morte.

 

Promemoria per il 2017: non avere fretta di mettere le piante a dimora all'aperto...

 

Le piantine cresciute in seguito le avevo quindi trapiantate in vaso e sistemate vicino al muro di casa e grazie a questo si sono salvate e sono cresciute.

 

Anche i sacchetti in nylon di cui ho parlato nelle pagine precedenti si sono rivelati migliori di quelli in TNT, probabilmente grazie alla migliore circolazione di aria all'interno...i fili in cotone bianco che si vedono nelle foto sono legati al peduncolo dei frutti isolati.

 

post-851-0-97868800-1470052651.jpg

 

post-851-0-34798400-1470052698.jpg

 

 

Il 7pot Bubblegum e' uno di quelli che ha prodotto meno frutti.

 

post-851-0-60643900-1470052605.jpg

 

 

All'altro estremo ci sono il Trinidad Scorpion Moruga Caramel...

 

post-851-0-39516800-1470052760.jpg

 

...e il Fatalii di Ortomio, stracarichi di frutti.

 

post-851-0-60030000-1470052636.jpg

 

 

Questo invece e' il Fatalii Red, la forma non ricorda per nulla il classico Fatalii giallo.

 

post-851-0-29141900-1470052629.jpg

 

 

Un paio di piante nate da semi Pepperfriends.

 

C2371GM20 Morouga Scorpion Chocolate

 

post-851-0-80784400-1470052612.jpg

 

 

C2533GM20 Butch T x Bubble Gum Brown

 

post-851-0-20177000-1470052622.jpg

 

 

Per finire questa pianta sconosciuta, nata da semi estratti da un frutto ricevuto da un conoscente.

 

L'unica cosa che ricordo e' che il frutto aveva una forma molto simile a quella dei frutti che si vedono in foto ma era di un colore rosso abbastanza scuro.

 

post-851-0-43506000-1470052719.jpg

 

post-851-0-15567700-1470052734.jpg

 

post-851-0-68636100-1470052745.jpg

 

Sicuramente sara' un ibrido di chissa' cosa, qualche idea su eventuali piante simili?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bel lavoro!

 

 

Questo invece e' il Fatalii Red, la forma non ricorda per nulla il classico Fatalii giallo.

 

 

strano!

:D

il bello è che sui social si stonano con fatalii rossi, bianchi choco ecc. ecc., quando scrivo che sono solo gialli vengo scherzato, a mia domanda di postare foto di fatalii di altri colori oltre al giallo scompaiono tutti!

 

 

Sicuramente sara' un ibrido di chissa' cosa, qualche idea su eventuali piante simili?

 

pimenta puma?

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
il bello è che sui social si stonano con fatalii rossi, bianchi choco ecc. ecc., quando scrivo che sono solo gialli vengo scherzato, a mia domanda di postare foto di fatalii di altri colori oltre al giallo scompaiono tutti!

 

Da qualche parte devo avere anche una pianta di Fatalii White.

 

Ero incuriosito da queste due "varianti" nel catalogo di Semillas cosi' avevo comprato i semi.

 

Il frutto rosso nella foto e' isolato, aspettero' ancora una settimana perche' maturi per bene poi lo assaggero', magari lo chiamano Fatalii perche' il gusto assomiglia a quello della versione classica.

 

pimenta puma?

 

La persona che me lo ha dato non e' un appassionato di peperoncini quindi escludo possa trattarsi di una varieta' poco comune.

 

Probabilmente i semi da cui e' nata la pianta provengono da anni di incroci casuali fra piante sconosciute.

 

All'interno del sacchetto ho trovato diversi frutti isolati quindi fra qualche settimana, quando i frutti saranno maturi, mi trovero' con un sacco di semi puri di una varieta' ignota e potenzialmente instabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano...finalmente un aggiornamento!!!

 

Bei frutti!!!

 

Sulla discussione Fatalii io ragionerei solo sul gusto.

Ovvero, ho avuto Fatalii Red e Fatalii White che effettivamente di forma assomigliavano al Fatalii (alcuni erano perfetti) ma il gusto era altro.

Il White tendente all'erbaceo come molti White.

Il Red più peperocinoso come diversi Red.

Ovvero, che Fatalii sono ?

 

Meglio il nostro bel giallo e siamo a posto :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Oggi verso le 12 stavo transitando lungo la via Emilia a pochi km da casa cosi' ho deciso di fermarmi a visitare un negozio di attrezzi per giardinaggio che ha anche piante ortofrutticole in vendita, fra le quali anche i peppers di Ortomio.

 

Poiche' gli altri vivai della mia citta' hanno gia' esaurito le scorte di piantine non avevo grosse speranze di trovarne, invece in uno scaffale c'erano ancora parecchie piante di Ortomio, almeno una decina di varieta' diverse.

 

Non mi sono fatto sfuggire l'occasione e per la modesta cifra di 1 euro cadauna ho preso tutte le 11 piantine di Jalapeno rimaste, piu' un paio di Naga Morich che non fanno mai male. :)

 

post-851-0-53786300-1470233331.jpg

 

post-851-0-81417900-1470234200.jpg

 

Le piantine sono alte circa 60 cm e quasi tutte hanno alcuni frutti gia' pronti per la raccolta.

 

Per prolungare la stagione di raccolta fino alle soglie dell'inverno ho deciso di piantarle in terra dentro la serra, in questo modo spero di riuscire ad ottenere 2 raccolti, uno a fine settembre e l'altro a fine novembre.

 

post-851-0-72835300-1470233375.jpg

 

Promemoria per il 2017: evitare di fare lavori dentro la serra nel mese di agosto... :sweatingbullets: :sweatingbullets: :sweatingbullets:

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Vi ricordate la foto del C2371GM20 Morouga Scorpion Chocolate?

 

Oggi ho raccolto il frutto maturo e l'ho sminuzzato intero (!) su un piatto di spaghetti al ragu'.

 

post-851-0-20938800-1471001949.jpg

 

Piccantezza abbastanza deludente, non e' nemmeno lontanamente paragonabile al classico Moruga rosso, direi che si posiziona a meta' fra un Habanero e un Fatalii.

 

Spero che sia dovuto al fatto che si e' trattato del primo frutto prodotto dalla pianta, quando ne matureranno altri faro' un secondo assaggio.

 

 

Nel frattempo l'elenco delle specie animali "aliene" si allunga.

 

Dopo aver notato negli ultimi anni un discreto aumento della popolazione di gechi ora mi ritrovo con queste:

 

post-851-0-40378000-1471001958.jpg

 

A occhio mi sembra che appartenga al genere Ameles.

 

Non le avevo mai viste prima qui a casa.

 

Da quest'anno la loro diffusione e' particolarmente evidente mentre le classiche Mantis religiosa sono diventate piu' rare.

 

Non mi sto lamentando, gechi e mantidi sono ottimi predatori di insetti dannosi, ma ho la vaga sensazione di un ambiente naturale che tende a diventare "tropicalizzato"...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Evvai Steve !

 

Vi ricordate la foto del C2371GM20 Morouga Scorpion Chocolate?

 

Oggi ho raccolto il frutto maturo e l'ho sminuzzato intero (!) su un piatto di spaghetti al ragu'.

 

 

Sempre meglio gli "originali" .... Moruga Blend tutta la vita :)

 

 

Nel frattempo l'elenco delle specie animali "aliene" si allunga.

 

Dopo aver notato negli ultimi anni un discreto aumento della popolazione di gechi ora mi ritrovo con queste:

 

A occhio mi sembra che appartenga al genere Ameles.

 

Non le avevo mai viste prima qui a casa.

 

Da quest'anno la loro diffusione e' particolarmente evidente mentre le classiche Mantis religiosa sono diventate piu' rare.

 

Non mi sto lamentando, gechi e mantidi sono ottimi predatori di insetti dannosi, ma ho la vaga sensazione di un ambiente naturale che tende a diventare "tropicalizzato"...

 

Devo dire che riguardo ai Gechi (in dialetto li chiamiamo "Tarantole" :) ) qui a Firenze sono sempre stati presenti, me lo ricordo benissimo anche quando ero piccolissimo (ed erano ben noti anche ai miei nonni).

Anche oggi che vivo al quarto piano di un condominio trovo ogni tanto diversi di questi bellissimi animaletti in giro sui muri o sul balcone.

Sono degli ottimi predatori di piccoli insetti...... peccato che siano anche la preda preferita di un altro predatore (la mia gatta) ....... proprio stamattina ne ho salvato uno dalle sue grinfie...... speriamo non lo ritrovi.

 

Riguardo alle Mantidi invece qui ne vedo poche, non ho mai visto specie del tipo che hai fotografato.

 

Sono comunque d' accordo con te sull' effetto "tropicalizzazione" che mi pare evidente e non solo "a terra"...... io sono un pescatore e quando vado al mare vedo pesci che 30 anni fa non c'erano assolutamente....... perché si trovavano solo sulle coste africane del mediterraneo... o anch piu' giu'.

Alcuni esempi:

- Pesce Serra,

- Pesce Pettine,

e perfino Pesce Balestra.

 

Ti capita di pescarli anche da riva.

 

Buona continuazione !

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Devo dire che riguardo ai Gechi (in dialetto li chiamiamo "Tarantole" :) ) qui a Firenze sono sempre stati presenti, me lo ricordo benissimo anche quando ero piccolissimo (ed erano ben noti anche ai miei nonni).

 

Tu abiti nel versante sud dell'appennino tosco-romagnolo, io nel versante nord.

 

Secondo me l'appennino e' quello che li ha sempre tenuti confinati nel versante sud e solo negli ultimi anni, forse a causa di cambiamenti climatici, sono stati in grado di diffondersi anche a nord dell'appennino.

 

Qui fino a pochi anni fa erano sconosciuti, la prova e' che a differenza di tutti gli altri rettili piccoli e grandi presenti in Romagna non esiste nel dialetto della mia zona una parola per indicare il geco.

 

io sono un pescatore e quando vado al mare vedo pesci che 30 anni fa non c'erano assolutamente....... perché si trovavano solo sulle coste africane del mediterraneo... o anch piu' giu'.

 

Alcuni esempi:

- Pesce Serra,

- Pesce Pettine,

e perfino Pesce Balestra.

 

Ti capita di pescarli anche da riva.

 

Sono commestibili?

 

Come viene il Pesce Balestra farcito con il Fatalii? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Aggiornamento sulla pianta sconosciuta simil-Pimenta.

 

Le foto sono fatte con lo smartphone.

 

Al momento la pianta e' stracarica di frutti e ha pochissimi fiori aperti.

post-851-0-11300700-1471082020.jpg

 

Le foglie ricordano molto quelle del Pimenta anche se molte mantengono parti di colore verde.

post-851-0-68562700-1471082028.jpg

 

I frutti partono da un colore verde...

post-851-0-78168200-1471082035.jpg

 

...per poi assumere una colorazione olivastra...

post-851-0-77853700-1471082043.jpg

 

...per diventare poi colorati come il Pimenta da Neyde.

post-851-0-68686900-1471082053.jpg

 

Pensando che la trasformazione fosse finita stavo per assaggiarne uno, poi ho pensato di aspettare qualche giorno per essere sicuro che il frutto fosse davvero maturo (la solita difficolta' che si presenta con i Neyde...sara' maturo oppure no? ).

 

Questa attesa di qualche giorno mi ha fatto capire come la trasformazione non fosse affatto finita!

 

Infatti uno dei frutti ha cominciato a virare all'arancione carico...

post-851-0-72038500-1471082064.jpg

 

...per poi diventare rosso!

post-851-0-24579300-1471082074.jpg

 

In effetti il frutto che avevo ricevuto e dal quale avevo estratto i semi aveva piu' o meno questa forma e colore, forse il rosso era leggermente piu' scuro e questo mi fa pensare che forse il frutto rosso nell'ultima foto non e' arrivato ancora alla fine della trasformazione.

 

Qualcuno ha una idea se si tratta di una pianta gia' conosciuta?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Potrebbe essere un Pimenta Kathumby

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Potrebbe essere un Pimenta Kathumby

 

In effetti ricorda in alcuni aspetti il Pimenta Kathumby.

 

Solo il dorso dei petali sembra meno colorato rispetto a quelli visti nella scheda del Kathumby.

post-851-0-72159600-1471085230.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Vi ricordate la foto del C2371GM20 Morouga Scorpion Chocolate?

 

Oggi ho raccolto il frutto maturo e l'ho sminuzzato intero (!) su un piatto di spaghetti al ragu'.

 

attachicon.gifC2371GM20.jpg

 

Piccantezza abbastanza deludente, non e' nemmeno lontanamente paragonabile al classico Moruga rosso, direi che si posiziona a meta' fra un Habanero e un Fatalii.

 

Spero che sia dovuto al fatto che si e' trattato del primo frutto prodotto dalla pianta, quando ne matureranno altri faro' un secondo assaggio.

 

 

Nel frattempo l'elenco delle specie animali "aliene" si allunga.

 

Dopo aver notato negli ultimi anni un discreto aumento della popolazione di gechi ora mi ritrovo con queste:

 

attachicon.gifMantide.jpg

 

A occhio mi sembra che appartenga al genere Ameles.

 

Non le avevo mai viste prima qui a casa.

 

Da quest'anno la loro diffusione e' particolarmente evidente mentre le classiche Mantis religiosa sono diventate piu' rare.

 

Non mi sto lamentando, gechi e mantidi sono ottimi predatori di insetti dannosi, ma ho la vaga sensazione di un ambiente naturale che tende a diventare "tropicalizzato"...

Bellissima la Mantide! Possibile che qualcuno l'abbia liberata in natura?

 

Evvai Steve !

 

 

Sempre meglio gli "originali" .... Moruga Blend tutta la vita :)

 

 

Devo dire che riguardo ai Gechi (in dialetto li chiamiamo "Tarantole" :) ) qui a Firenze sono sempre stati presenti, me lo ricordo benissimo anche quando ero piccolissimo (ed erano ben noti anche ai miei nonni).

Anche oggi che vivo al quarto piano di un condominio trovo ogni tanto diversi di questi bellissimi animaletti in giro sui muri o sul balcone.

Sono degli ottimi predatori di piccoli insetti...... peccato che siano anche la preda preferita di un altro predatore (la mia gatta) ....... proprio stamattina ne ho salvato uno dalle sue grinfie...... speriamo non lo ritrovi.

 

Riguardo alle Mantidi invece qui ne vedo poche, non ho mai visto specie del tipo che hai fotografato.

 

Sono comunque d' accordo con te sull' effetto "tropicalizzazione" che mi pare evidente e non solo "a terra"...... io sono un pescatore e quando vado al mare vedo pesci che 30 anni fa non c'erano assolutamente....... perché si trovavano solo sulle coste africane del mediterraneo... o anch piu' giu'.

Alcuni esempi:

- Pesce Serra,

- Pesce Pettine,

e perfino Pesce Balestra.

 

Ti capita di pescarli anche da riva.

 

Buona continuazione !

 

Carlo

Anche io ho la passione per la pesca, soprattutto dalla barca... che io sappia qui a Napoli i pesci da te citati ci sono da molto tempo, il pesce balestra è chiamato " o puorc" perché il rumore che fa la vescica natatoria quando lo tiri fuori dall acqua sembra quello del verso del maiale!

Il pesce serra purtroppo non sono kai riuscito a prenderlo, ma mi ha spezzato parecchi finali a traina, se non usi il cavetto d'acciaio è quasi impossibile tirarlo su! Comunque pesci a parte da qualche anno ho notato durante qualche immersione dei granchi che non avevo mai visto prima, piatto e molto colorato che si nasconde tra le rocce.. anche quello dovrebbe essere arrivato grazie al canale di Suez... sarebbe interessante parlare anche di pesca ma non so se è permesso sul forum [emoji14]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

attachicon.gifMantide.jpg

 

A occhio mi sembra che appartenga al genere Ameles.

 

 

Ameles Spallanziana (femmina) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Bellissima la Mantide! Possibile che qualcuno l'abbia liberata in natura?

 

Mi sembra difficile...oltre a quella della foto c'e' anche la variante con forma uguale ma di colore verde, sempre con le stesse dimensioni che non superano i 3 cm.

 

Ameles Spallanziana (femmina) ?

 

L'ho pensato anche io, il fatto che quell'esemplare abbia le ali quasi atrofizzate indica che si tratta di una femmina.

 

Ben vengano le mantidi, anche se non originarie della zona.

 

Quello che mi preoccupa e' che cambiamenti nel clima possano portarmi alle porte di casa degli animaletti come QUESTO. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Oggi in uno dei supermarket della mia città appartenenti a una delle catene nazionali più note ho visto questi:

 

post-851-0-35580600-1471096759.jpg

 

Ne avevano alcuni vasi, Peter Pepper oppure Cayenna, in vendita a 5.99 euro.

 

Prima di oggi non avevo mai sentito parlare di quel produttore, una ricerca veloce su internet non ha prodotto alcun risultato utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

E' arrivato il momento di raccogliere un po' di frutti isolati per la produzione di semi puri.

 

Da sinistra a destra:

TS Moruga Caramel, Pimenta Kathumby, Fatalii Red, Butch T x Bubblegum Brown C2533GM20, Beni Highlands, TS Moruga Chocolate C2371GM20

post-851-0-74792500-1471959043.jpg

 

Avevo previsto fin da subito di assaggiare qualche pezzetto durante l'estrazione dei semi.

 

Non avevo sotto mano un frutto di Moruga rosso per fare un confronto diretto ma a memoria direi che non c'e' una gran differenza fra il Moruga Red e il Caramel in termini di piccantezza.

post-851-0-78372700-1471959056.jpg

 

Cominciare a estrarre i semi (e contemporaneamente fare gli assaggi) dal Moruga Caramel e' stato un errore...i peppers assaggiati in seguito non avevano pressoche' alcun sapore. :(

post-851-0-90910200-1471959069.jpg

 

Un vero Pepperfriend estrae i semi a mani nude !!! :D

post-851-0-83287900-1471959077.jpg

 

All'interno di uno dei frutti c'era la sorpresa...

post-851-0-74851400-1471959086.jpg

 

Dove si saranno nascosti i semi?

post-851-0-47887600-1471959093.jpg

 

Uno dei frutti isolati di Moruga Caramel era diverso dagli altri e mi ha ricordato il TS Moruga "Serpepper" coltivato qualche anno fa.

 

Ho deciso di tenere separati i semi estratti da questo frutto nella speranza che il prossimo anno possano produrre frutti uguali anche se l'esperienza del Serpepper di qualche anno fa non lascia molte speranze.

post-851-0-88141800-1471959103.jpg

 

Una volta estratti i semi i peppers sono finiti in un barattolo di vetro pronti per essere congelati.

post-851-0-54382000-1471959113.jpg

 

Pimenta Kathumby, identificato grazie alle indicazioni di Stefania.

post-851-0-55079700-1471959121.jpg

 

Fatalii Red !!!! :D :D

 

Dalla forma e dall'odore mi sembra un semplice Habanero simile ad alcune varieta' che avevo visto qualche anno fa alla Stuard di Parma.

post-851-0-41786700-1471959129.jpg

 

Butch T x Bubblegum Brown, uno degli ibridi Pepperfriends prodotto da Guitarman, piccante ma meno del Moruga Caramel.

Speravo mantenesse le caratteristiche del Bubblegum Brown invece e' rimasto rosso.

post-851-0-78694900-1471959141.jpg

post-851-0-31850900-1471959149.jpg

 

Beni Highlands.

post-851-0-51983500-1471959161.jpg

 

Alcuni semi estratti (non solo dal Beni Highlands) si presentano in questo modo, immagino che quei semi non germineranno.

post-851-0-88060400-1471959167.jpg

 

Altro ibrido Pepperfriends creato da Guitarman, anche questo piccante ma meno del Moruga Caramel.

post-851-0-44326900-1471959175.jpg

 

La caratteristica di quest'ultimo ibrido e' quella di produrre frutti che crescono orizzontalmente e che sono molto sensibili ai raggi del sole, talmente sensibili che la parte di frutto rivolta verso l'alto assume una colorazione molto piu' chiara fino a scottarsi completamente.

post-851-0-55986500-1471959187.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro! :clapping:

 

Un vero Pepperfriend estrae i semi a mani nude !!! :D

 

Prova con 42 kg (la nostra produzione 2014 di frutti isolati in serra) ;)

 

Dove si saranno nascosti i semi?

 

Piccolo trucco; taglia la base del frutto, lato picciolo; poi taglia longitudinalmente al centro di ogni loculo (in genere ce ne sono da 2 a 5); otterrai altrettanti spicchi con i semi in perfetta evidenza ;)

 

Alcuni semi estratti (non solo dal Beni Highlands) si presentano in questo modo, immagino che quei semi non germineranno.

 

Difficile, ma non impossibile; comunque, li butterei

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Con le temperature notturne in calo ho portato i vasi dentro la serra e le piante sembrano gradire a giudicare dai molti fiori presenti e dai boccioli prossimi a schiudersi.

 

post-851-0-56337700-1476805179.jpg

 

Dentro a questo sacchetto ho trovato un frutto isolato, il primo e unico Fatalii isolato dell'anno.

 

post-851-0-91757300-1476805150.jpg

post-851-0-14687100-1476805165.jpg

 

Anche il 7Pot Bubblegum sta fiorendo dopo una stagione in cui ha prodotto solo 1 (UNO !!!) frutto tra l'altro deforme. :(

 

All'interno del sacchetto si intravedono comunque alcuni fiori pronti per aprirsi, spero di riuscire ad ottenere qualcosa prima dell'inverno.

 

post-851-0-08900600-1476805126.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Vicina agli Jalapeno vive questa pianta di solanum villosum conosciuta come "morella rossa" o anche " pomodorino selvatico".

 

post-851-0-46142700-1477048874.jpg

 

post-851-0-40446100-1477048890.jpg

 

Qui e' abbastanza comune tra la flora spontanea.

 

Qualcuno vuole assaggiare? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×