Jump to content
Oban

Oban 2016

Recommended Posts

Oban

Mi mancano 22 tra rinvasi definitivi e messe a dimora a terra, le caselle ancora colorate appunto.
Una quindicina vedrò di farli nel fine settimana, il resto può aspettare fino a Giugno, quando il tempo si sarà stabilizzato.


Ordinati in base alla dimora definitiva
4CAsh92.jpg

In ordine alfabetico

BYl2ubf.jpg

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

mi sto attrezzando e ho voluto provare qualche nuovo rimedio antiafidi. Scusami non ho resistito.

Ahahah ci mancherebbe, in realtà finora non ho mai avuto la necessità di trattare con piretro se non nel 2014, messe all'aperto a dimora definitiva la natura ha sempre trovato il suo equilibrio

 

Ma quanti bei fiori e quante belle allegagioni...

 

Stamane, mentre riportavo fuori le piante, ho notato che un paio di fiori sul Jalapeno Dulce che mi hai dato mi sembra che abbiamo un principio di allegagione... Se riesco a trovare un po di tempo faccio foto e te le mostro...

 

Come vedrai mi sono preso molto cura delle piccole che mi hai dato :D

Come ti accennavo, ho affidato piante a persone meno capaci ed attente di te, però sono certo che messe in mano dei PF...sono in buone mani.

Sono contento se sono varietà che apprezzerai.

 

Ciao Daniele! Poi facci sapere come ti sei trovato, da me vendono praticamente solo Vigorplant (e pensare che siamo vicinissimi alla Germania ed abbiamo molti vivai di origine bolzanina!)

 

Sai se i sacchetti per l'isolamento dei fiori siano reperibili anche in negozi online tipo amazon?

 

Piante bellissime come sempre, giusto riflesso dell'impegno e dell'esperienza che ci metti!

Grazie anche a te.

I terricci della Vigorplant, chi più chi meno, sono tutti di buona qualità, è inutile cercare o farti consigliare il terriccio perfetto (ammesso che esista per i nostri peppers) se poi non lo trovi disponibile in zona e cmq ad un prezzo ragionevole.

 

A seconda di quelli che ho trovato disponibili in zona, in tre anni ho provato:

 

  • Il Ser Ca V7 un professionale per le semine, inutile cercare di meglio a 7-8 € per 70 L.
  • Semine e Trapianti, commerciale da 20 L, ottimo anche questo ma costa quanto il professionale appena citato, molto pratico in appartamento.
  • Radicom e Promo Grond, sono identici sulla carta e mi sento di consigliarli per la loro composizione, non per un rinvaso intermedio dentro caso per la puzza di compostato emanata.
  • Promo Garden il più economico, a 4,5 € per 80 L costa quanto un terriccio acquistato in supermercato ed ha caratteristiche peggiori ad esempio il ph quasi neutro, ma ciò non vuol dire che le piante non gradiscano substrati del genere.

Anzi l'ho preso, in parte perchè del Pot Ground, il più indicato per il mio utilizzo, erano rimasti solo sacchi da 20 e 50 L, più costosi.

E poi perchè con la giusta percentuale di inerti ed una buona concimazione puoi toglierti anche belle soddisfazioni con quello che sulla carta sembra una ciofeca di terriccio rispetto a tanti altri più blasonati.

Adesso ricerco qualche foto delle piante 2015 con questo substrato e le posto.

 

post-3543-0-36089100-1463583335.jpg

Difficile pretendere di meglio da questo substrato

 

 

post-3543-0-15860300-1463583449.jpgpost-3543-0-90494500-1463583431.jpg

post-3543-0-63175000-1463583412.jpgpost-3543-0-34890500-1463583424.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Ma che pianta meravigliosa è quel Bhut Jolokia? Pensare che io volevo usare vasi da massimo 13 litri...mi sa che converrà 20 litri almeno!

Vedrò dal vivaio di fiducia se hanno tutti quegli inerti, anche se temo che leonardite, osmocote e cornunghia non le abbiano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Quanto ben di Dio in uno spoiler solo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ma che pianta meravigliosa è quel Bhut Jolokia?

è anche ottimo e grazie a Claudio e Stefania, già da fine estate i semi di Bhut Jolokia Indian Carbon saranno disponibili presso l'Associazione, infatti una pianta è stata portata in ESASEM per la produzione di semi in purezza, li ringrazio anche qui :good: .

 

Ecco uno slideshow della pianta 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=effTKJrdw64

 

Pensare che io volevo usare vasi da massimo 13 litri...mi sa che converrà 20 litri almeno!

Vedrò dal vivaio di fiducia se hanno tutti quegli inerti, anche se temo che leonardite, osmocote e cornunghia non le abbiano

La scelta del vaso è soggettiva, ricorda solo, vasi più grandi portano piante più produttive ma in leggero ritardo rispetto a vasi più contenuti.

 

Della Cornunghia (concime naturale) e della Leonardite (ammendante di origine fossile) puoi farne anche a meno, quello che a mio avviso da quella spinta in più è l'Osmocote (concime a lento rilascio di sintesi).

Ad ogni modo ci sono altre modalità di concimazione, il vantaggio di questa composizione è che concimi una volta e poi non devi più preoccupartene.

 

 

Jalapeno Zapotec

post-3543-0-45134900-1463646761.jpgpost-3543-0-54092200-1463646762.jpgpost-3543-0-32809300-1463646763.jpgpost-3543-0-16763800-1463646764.jpgpost-3543-0-30972600-1463646765.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giankiii90

Foto stupende complimenti!!!

 

Saluti Gianluca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

è anche ottimo e grazie a Claudio e Stefania, già da fine estate i semi di Bhut Jolokia Indian Carbon saranno disponibili presso l'Associazione, infatti una pianta è stata portata in ESASEM per la produzione di semi in purezza, li ringrazio anche qui

 

Allora cercherò senza dubbio di accaparrarmi qualche seme anche se va detto che la genetica fa buona parte del lavoro, ma il talento del coltivatore gioca un parte importantissima!

 

 

Della Cornunghia (concime naturale) e della Leonardite (ammendante di origine fossile) puoi farne anche a meno, quello che a mio avviso da quella spinta in più è l'Osmocote (concime a lento rilascio di sintesi).

Ad ogni modo ci sono altre modalità di concimazione, il vantaggio di questa composizione è che concimi una volta e poi non devi più preoccupartene.

 

Per le mie piante sto attualmente usando il Chilli Focus con risultati soddisfacenti, anche se la comodità di concimare una volta l'anno fa abbastanza gola...su internet ho visto che ci sono osmocote a tante diverse composizioni. La Everris Pro dove la acquisti?

 

Complimenti per i bellissimi fori degli jals!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Foto stupende complimenti!!!

 

Complimenti per i bellissimi fori degli jals!

Grazie post-3543-0-67398600-1463660066.png

 

su internet ho visto che ci sono osmocote a tante diverse composizioni. La Everris Pro dove la acquisti?

Il 6M, che indica i mesi di copertura per il rilascio, va più che bene per le nostre esigenze, ho ritrovato un pò di 8-9M che avrei voluto utilizzare per i C.pubescens, pazienza sarà per l'anno prossimo.

 

Tramite mail in un grossista per vivai di Pistoia, prezzi ottimi e vende anche al dettaglio.

Sul loro sito consulti il listino, ti fai fare un preventivo delle cose che vendono anche sfuse (Osmocote, Leonardite e Agriperlite che pesa poco, la Cornunghia la vende a sacchi da 20-30 Kg), gli inerti preferisco acquistarli in zona per questioni di peso, per non far lievitare le spese di spedizione.

Ti ho mandato il link al sito in privato ma sul forum viene spesso citato perchè è uno dei più convenienti.

 

Per le mie piante sto attualmente usando il Chilli Focus con risultati soddisfacenti, anche se la comodità di concimare una volta l'anno fa abbastanza gola

 

è proprio un'ottimo prodotto, bilanciato e sicuro, studiato appositamente per i peppers, basta guardare la tipo e formulazione di Azoto, nitrico e quindi totalmente assimilabile dalle piante.

Prima o poi lo proverò nella fase vegetativa durante il rinvaso intermedio.

 

 

Pimenta De Padron

è da 70 giorni (dal 10 Marzo) che è in questo vaso da 2,5 L (terriccio Pot Grond), non vi nego che se avessi un concime liquido lo proverei subito, presto andrà a terra.

Notare la forma dell'apice, Bi o Trilobata, tipica della maggiorparte dei peperoni dolci.

post-3543-0-64768200-1463661290.jpgpost-3543-0-52116600-1463661293.jpgpost-3543-0-68960600-1463661299.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ma quanti bei frutti Daniele... ma sta venendo l'acquolina in bocca :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Grande Daniè! Almeno i tuoi hanno frutti puri!! Ora devi aspettare che diventino rossi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Caaazz che mi hai ricordato, già mi immagino Starkan che spadella mentre io aspetto che virino di colore per una completa maturazione dei semi!

post-3543-0-63035900-1463664064.jpg

 

Stefano quella si e no è una monoporzione, vedrò di aggiungere una polpetta al sugo e due sberle di pane per il primo assaggio, anzi faccio come (a) Totò!

post-3543-0-45375300-1463664065.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

A palatell 'e pane direttamente? [emoji12]

 

Ma sai quando si devono raccogliere? Ho letto sul web che raggiungono i 5 cm, ma uni dei primi allegati della mia pianta sarà già sui 10!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Poi chiedo a Stefan, ma già sò che dovrò aspettare che diventino rossi per ottenere semi più vitali.

 

Credo che per cuocerli, come per i friggitelli bisogna coglierli poco prima che inizino a virare di colore, per questo credo che li assaggerai tu per primo ;).

 

Se non ricordo male, nella puntata in Spagna di Unti e Bisunti si intravedono e li cucinano alla nostra maniera, spadellati verdi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Poi chiedo a Stefan, ma già sò che dovrò aspettare che diventino rossi per ottenere semi più vitali.

 

Credo che per cuocerli, come per i frigitelli bisogna coglierli poco prima che inizino a virare di colore, per questo credo che li assaggerai tu per primo ;).

 

Se non ricordo male, nella puntata in Spagna di Unti e Bisunti si intravedono e li cucinano alla nostra maniera, spadellati verdi!

Non vedo l'ora :Q___
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il problema e' che per fare una bella spadellata ce ne vogliono tanti!!!

Io ho messo 8 piante di "friggitelli", mi hanno detto che ogni paio di settimane si puo' fare il raccolto. Forse con decine di piante si, ma con poche non credo.

Secondo me e' esagerato ma vediamo. Io spero di fare qualcosa piu' per placare la moglie che altro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Il problema e' che per fare una bella spadellata ce ne vogliono tanti!!!

Io ho messo 8 piante di "friggitelli", mi hanno detto che ogni paio di settimane si puo' fare il raccolto. Forse con decine di piante si, ma con poche non credo.

Secondo me e' esagerato ma vediamo. Io spero di fare qualcosa piu' per placare la moglie che altro :)

 

I peperoncini verdi nostrani sono molto produttivi! Io in piena estate dovevo raccoglierli ogni due o tre giorni su una decina di piante. Quest'anno mio padre ne ha messe 4 mi sembra di piante nell' orto, speriamo producano bene perché fritti e poi messi in un bel sughetto col pomodorino fresco sono tra i miei contorni preferiti!
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ovvia ho capito, vo all'agraria a comprare i friggitelli. Pensavo di essere a posto e invece apro un topic e.. :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Per chi non è vegetariano friggitelli cotti su una bistecchiera di ghisa unta con cipolla e lime finché non vengono belli segnati e "fritti", da mettere in un taco caldo con del maiale sfilacciato fatto rinvenire sotto il grill. I vegetariani possono sostituirlo con della feta sbriciolata, che sta benissimo anche come rifinitura nel taco carnivoro....

 

Daniele, te che l'hai: QUI ci sta da 10 il Bhumami (quello chiaro), e anche una spruzzata di rhum in rosolatura

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per chi non è vegetariano friggitelli cotti su una bistecchiera di ghisa unta con cipolla e lime finché non vengono belli segnati e "fritti", da mettere in un taco caldo con del maiale sfilacciato fatto rinvenire sotto il grill. I vegetariani possono sostituirlo con della feta sbriciolata, che sta benissimo anche come rifinitura nel taco carnivoro....

 

Daniele, te che l'hai: QUI ci sta da 10 il Bhumami (quello chiaro), e anche una spruzzata di rhum in rosolatura

 

Chiedo ufficialmente di bannare la ragazza, non può scrivere ste robe, poi mi tocca bere una cisterna di Danacol :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Chiedo ufficialmente di bannare la ragazza, non può scrivere ste robe, poi mi tocca bere una cisterna di Danacol [emoji38]

Quoto, è pericolosa! Si va a finire sempre sul cibo [emoji23]
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma semti da che pulpito!! :lol: voi mi fate allargare l'orto a parlare di queste bontà :D

Viva i buongustai (e i peppers ispiraricette) :drinks:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ma semti da che pulpito!! [emoji38] voi mi fate allargare l'orto a parlare di queste bontà :D

Viva i buongustai (e i peppers ispiraricette) :drinks:

Però tu non mi pare abbia il fisico del buongustaio.. io purtroppo sì [emoji14]
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia
:lol2: fa parte del gioco! Meglio così che tristi di fronte a una lattuga scondita..
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Per chi non è vegetariano friggitelli cotti su una bistecchiera di ghisa unta con cipolla e lime finché non vengono belli segnati e "fritti", da mettere in un taco caldo con del maiale sfilacciato fatto rinvenire sotto il grill. I vegetariani possono sostituirlo con della feta sbriciolata, che sta benissimo anche come rifinitura nel taco carnivoro....

 

Daniele, te che l'hai: QUI ci sta da 10 il Bhumami (quello chiaro), e anche una spruzzata di rhum in rosolatura

Una cosa veloce insommapost-3543-0-62283900-1463688745.png, per il Pulled Pork ci vogliono solo 6-8 ore di cottura indiretta al Weber.

é il secondo nella lista delle grigliate in programma per quest'estate, dopo la punta di petto...inutile dirti che li quella più scura, con un pò di affumicatura ci si sposa benissimo!

 

Ah per fortuna l'hai riscritto tu, mi vergognavo a chiederti un'altra volta come si chiamava dopo che me lo hai ripetuto 3-4 volte ed averlo assaggiato non meno di 5 volte in poche ore.

Ho scattato una foto ai prodotti che ci hai gentilmente offerto per il concorso 2015, domani la posto e mi scrivi in ordine i nomi...per il Rhum non serve, sò benissimo quale è post-3543-0-99981400-1463688630.gif

Con un pò di calma me li riassaggio tutti distintamente e li valuto meglio.

 

 

Stasera ho provato proprio il Bhumami su una semplice pasta e piselli, si, una minestra a Maggio visto che in Abruzzo ci saranno 9-10°C.post-3543-0-27095900-1463688746.png

Come da te suggerito sono stato parco con il sale, visto che è un esaltatore di sapori.

Ho messo poche gocce ma il gusto acidulo e fermentato si sposava benissimo con la dolcezza della cipolla, dei legumi e di qualche filetto di pomodoro pelato aggiunto alla minestra.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

E mo voglio sapere che è il bhumami...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×