Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

germ-parade!

Recommended Posts

Lonewolf

Praticamente un piccolo sole B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bestiale! Non male usare il luxometro per calcolare la distanza "ottimale", bella idea veramente

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
bestiale! Non male usare il luxometro per calcolare la distanza "ottimale", bella idea veramente

 

Se poi è in prestito..... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Se poi è in prestito..... B)

 

Caro Mich

una curiosità, quali valori di Lux sono considerati ottimali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ciao magico siRNA!

 

Mi dicono non oltre i 20'000 lux: il sole arriva a punte di 100'000 nelle ore più calde, ma durante l'arco della giornata vi sono valori anche al di sotto dei 20'000. Bisogna considerare che invece le nostre piantine, in lightbox, ricevono un valore continuo e costante, da cui il fatto di prestare attenzione alla distanza delle lampade.

 

Parlo per "sentito dire", mi fido dei consigli ricevuti da un amico molto esperto in illuminazione e coltivazione in serra illuminata... per fortuna legale... non so se mi spiego... :)

 

Aggiungo l'esperienza diretta: durante i primi giorni ho posizionato le envirolite a circa 15 cm dalle piantine test: hanno iniziato ad abbronzarsi (discorso delle antocianine - grazie mega!). Distanziando le lampade oltre i 20 cm, l'abbronzatura è sparita in una notte.

 

Tutto quello che posso fare ora è monitorare e fare tesoro della mia esperienza.

 

Grazie per l'interessamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Ciao magico siRNA!

 

Mi dicono non oltre i 20'000 lux: il sole arriva a punte di 100'000 nelle ore più calde, ma durante l'arco della giornata vi sono valori anche al di sotto dei 20'000. Bisogna considerare che invece le nostre piantine, in lightbox, ricevono un valore continuo e costante, da cui il fatto di prestare attenzione alla distanza delle lampade.

 

Parlo per "sentito dire", mi fido dei consigli ricevuti da un amico molto esperto in illuminazione e coltivazione in serra illuminata... per fortuna legale... non so se mi spiego... :)

 

Aggiungo l'esperienza diretta: durante i primi giorni ho posizionato le envirolite a circa 15 cm dalle piantine test: hanno iniziato ad abbronzarsi (discorso delle antocianine - grazie mega!). Distanziando le lampade oltre i 20 cm, l'abbronzatura è sparita in una notte.

 

Tutto quello che posso fare ora è monitorare e fare tesoro della mia esperienza.

 

Grazie per l'interessamento!

 

Grazie per le info sempre interessanti; tienici aggiornati così anche noi possiamo fare tesoro della tua esperienza...Ciao MITICO

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

riesumo il 3d per una germinazione di galapagi veramente notevole 8 su 10! avvenuta il 12 febbraio dopo 16 gg dalla semina :D

ovviamente ho esagerato nel numero di semi perchè pensavo di avere percentuali di germinazione ben minori!!

il tutto a temperatura 20 gr di notte e 26 di giorno

 

galapagi.jpg

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

8 su 10 è un numero più che positivo. Il discorso di tenere delle temperature medie per i wild sembra funzionare alla grande! ;)

Che luci usi ? Le piante sembrano un pò filate..ma forse è una caratteristica di questa specie?!?! bhouzz

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

yess, sono un po' filate perche' uso solo luce naturale, la finestra è luminosa ma non basta, però poi con il procedere della stagione si irrobustiscono e alla fine riesco a svezzarle! ;)

insomma mi dovrei decidere ad organizzare un light-box

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Ciao ragazzi,

mi stavo rileggendo questo 3d perché devo cominciare a lavorare al mio nuovo lightbox, quello definitivo e sono abbastanza una capra in elettrotecnica.

Avrei in mente di usare il sistema di regolazione a catena con dei neon da 60, ma non so come si fissino le catene alle lampade...cosa devo comprare oltre ai neon??? Posso attaccarlo al portalampada, o devo prendere altri pezzi?

Qui ho visto delle soluzioni, ma vorrei chiedere quale sia la + facile/veloce, perché, come avrete visto dal mio lightbox punk provvisorio, sono abbastanza "approssimativo", tanto che le cose che faccio sembrano delle opere post moderne e non si capisce il senso in cui vanno guardate...hihihi!!

Grazie a tutti x i loro contributi (anche pregressi!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non so come si fissino le catene alle lampade...

 

I neon sono inseriti nei portaneon (singoli o doppi, semplici o chiusi (plafoniere) ecc ...)

I portaneon di solito hanno dei ganci o altri sistemi per appenderli.

Le catene si fissano a questi ganci, di solito con gancetti a S che sono sicuri e veloci da spostare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Ok Lone,

nei prossimi giorni appena ho un attimo vado nei negozi di bricolage a prendere l'occorrente e poi via alle danze!!!

:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco, visto che il 3d è stato ritirato su, aggiungo una piccola informazione che può essere molto interessante e utile.

 

Prima però voglio complimentarmi con markinus per i Galapagiiii! Bravissimo! E beato te!

 

L'informazione: sento sempre dire (e così ho sempre fatto anch'io) di fare attenzione nel portar fuori le nostre giovani piantine alla luce del sole, per evitare le scottature che più o meno tutti ben conosciamo. Anche quest'anno alcuni utenti "distratti" hanno visto ustionarsi qualche fogliolina...

 

Con l'utilizzo delle envirolitesss ho notato che nessuna pianta ha subito foto-traumi, malgrado io abbia comunque fatto prendere loro sole pieno per tutto il giorno. E' vero, le ho portate dal lightbox in serra durante un periodo piovoso, ma dopo 2-3 giorni, al primo apparire del sole, le ho messe all'aria aperta, sotto la magica luce naturale. Tutto tranquillo, tutto sereno.

 

Questo per dire che cosa? Che secondo me, più le luci sono forti e adeguate, più le piantine si abituano in fretta a quella che sarà poi la loro reale situazione.

 

Ormai, quando è possibile, prendono sempre e solo luce solare diretta, dalla mattina alle 8.00 fino alla sera alle 18.00.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ho letto parecchie cose su germ e lightbox sul forum, ma ho alcune domande che penso possano essere utili anche ad altri e che ritengo completino l'argomento trattato in questo post.

Procedo:

1)Nel germbox le temperature devono stare tra 26 e 28 gradi per massimizzare la probabilità di germinazione, giusto?

2)Nel lightbox qual è la temperatura ideale a luci accese?

3)Quale quella ideale a luci spente?

4)Quale quella massima consentita (c'è differenza tra luci accese e spente?)?

5)Quale quella minima consentita (c'è differenza tra luci accese e spente?) ad 1 settimana, 2 settimane, 1 mese, 2 mesi?

 

Per quanto riguarda la 5° domanda, immagino che la temperatura minima consentita nel lightbox alla fine coincida con quella minima per mettere le piantine fuori. Ciò risulta utile anche per capire con precisione, avendo i dati meteo alla mano (considerando anche un certo errore), quando poter mettere le piantine all'esterno definitivamente.

 

Grazie mille:)

 

P.S.

Documentandomi nel forum ho capito che per quanto riguarda sempre la 5° domanda, dipende molto, anzi moltissimo da quanto è grande la pianta (dato che acquisisce resistenza crescendo). Per questo vi ho chiesto di indicarmi +o- il valore a età diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Ho letto parecchie cose su germ e lightbox sul forum, ma ho alcune domande che penso possano essere utili anche ad altri e che ritengo completino l'argomento trattato in questo post.

Procedo:

1)Nel germbox le temperature devono stare tra 26 e 28 gradi per massimizzare la probabilità di germinazione, giusto?

2)Nel lightbox qual è la temperatura ideale a luci accese?

3)Quale quella ideale a luci spente?

4)Quale quella massima consentita (c'è differenza tra luci accese e spente?)?

5)Quale quella minima consentita (c'è differenza tra luci accese e spente?) ad 1 settimana, 2 settimane, 1 mese, 2 mesi?

 

Per quanto riguarda la 5° domanda, immagino che la temperatura minima consentita nel lightbox alla fine coincida con quella minima per mettere le piantine fuori. Ciò risulta utile anche per capire con precisione, avendo i dati meteo alla mano (considerando anche un certo errore), quando poter mettere le piantine all'esterno definitivamente.

 

Grazie mille:)

 

P.S.

Documentandomi nel forum ho capito che per quanto riguarda sempre la 5° domanda, dipende molto, anzi moltissimo da quanto è grande la pianta (dato che acquisisce resistenza crescendo). Per questo vi ho chiesto di indicarmi +o- il valore a età diverse.

 

Rispondo secondo la mia personale esperienza:::

1) nel germbox puoi spingerti anche a 30°....io personalmente tengo temperature fisse di 28° e ho sempre avuto risultati ottimali (semina in scottex e-o bicchierini con terra)

2) la temp del lightbox a luci accese va dai 25 ai 30°

3)la temp ideale a luci spente...intorno ai 18-20°

4)io per la massima non eccederei i 30°........

5)Io ho il lightbox in una zona della casa non riscaldata artificialmente, le mie piante fin dalla nascita hanno sopportato minime anche di 12° e se dai un'ochiata alla mia esperienza, non hanno avuto particolari problemi di crescita....se non magari rallentando un po' le fasi iniziali........., comunque sarebbe meglio non scendere mai sotto i 16-18°....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

concordo con madreluna...

 

tranne che

 

per la massima temp nel germ box a 30° si iniziano ad avere i primi problemi

meglio non arrivarci...

ci sono diverse correnti di pensiero: temperatura costante o sbalzo per simulare la notte, ma in ogni caso sempre tra i 24<=28

 

nel light box piu' che le minime occorre tener d'occhio le massime: ovvio che le piante crescono meglio con temperature superiori ai 20, ma non sono indispensabili, invece se la temperatura diventa troppo elevata (+ o - 30) questo potrebbe portare a qualche guaio in caso di umidita' eccessiva e richiede molta attenzione per l'abbeveramento continuo... in genere c'e' poca terra nei vasetti e tende a seccarsi facilmente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Ciao a tutti...in questi giorni sto cercando il modo migliore per finire i miei due ligh-box...quello che mi manca sono solo le luci...vicino a casa mia c'è un growshop....dove vendono dei fantastici neon...nn sono ancora riuscito ad andare in qualche negozio per forniture elettriche...qualcuno sa quanto possono venire a costare dei portaneon!?...e cosa più importante...qualcuno mi sa dire se c'è qualche negozio su internet dove acquistare leluci..tipo grolux...o envirolight...risparmiando rispetto ai prezzi che si trovano nei negozi normali!?!?!?!?!.....grazie mille...

 

dimenticavo..appena finiti..posterò le foto...almeno se ho commesso errori grossolani...qualche guru mi potrà correggere!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Tutto molto interessante! anch'io ero alle prese con la costruzione di un germ-box, speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

alice-gate-2-plus.jpg

 

Con sopra un porta ghiaccio in plastica a cellette piccole e copertura in plastica con all'interno semini e scottex.

 

Tra il porta ghiaccio ed il router inserisco una rivista media grandezza in modo da diminuire il caldo :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Eccomi!! finalmente mi son deciso!!

 

una scatola di plastica... con una lastra isolante in poliuretano e alluminio (per impianti condizionatori)

post-779-1286991820.jpg

 

il classico cavo riscaldante (6 metrix 50 watt)

post-779-1286991874.jpg

 

coperto con sabbia,e in vista il filo del termostato..

post-779-1286992124.jpg

 

la prima accensione

post-779-1286992209.jpg

 

adesso devo solo resistere alla voglia di seminare!! :lol: :lol:

 

EDIT il mio Light-box lo potete vedere Qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Perfetto!

Se possibile e se non l'hai gia' fatto ... sterilizza la sabbia.

Una passata in forno e' sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Accidenti si effettuano già le prime prove tecniche :lol::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ehilà .... ma qui si fà proprio sul serio :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ooooh, era oraaaa!!!! :lol:

 

Semina, semina!!! Conosco uno (Stefano di Hotchili) che inizia a novembre... è per questo motivo che ha già semi puri a giugno!!!! :lol:

Vai vai, non fermarti maaaaiiiiiii!!!!!!!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×