Jump to content
Pinzel

Si riparte 2° anno

Recommended Posts

Pinzel

Le piantine continuano a umentare anche gli habanero orange (o forse naga/bhut Jolokia ) sono cresciuti,ma ilfreddo di questi giorni ,almeno qui in zona Milano ha rallentato un pò la crescita.

Solo 6 germinazioni messe nel terriccio non sono cresciute ma credo di aver esagerato con l'acqua :fool: :fool:

Per ora 21 piantine ci sono,attendo con asia i giorni piu caldi per un celere sviluppo e il rinvaso nei vasetti più grandi in modo tale che in primavera possa tenere le piante all'aperto con la luce del sole di giorno e la sera le ritirarle in serra.

Per ora sono molto soddifatto :queen: :queen:

 

Buon continuo di coltivazione a tutti !! :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Risultati ottimi!. Buon continuo anche a te!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Nuovo aggiornamento :

 

Delle 6 germinazioni che davo per spacciate causa eccessiva innaffiuatura 5 mostrano archetto :shifty: :shifty: :shifty:

Le 21 pianticelle stanno bene,ma non avevendo lightbox, hanno bloccato lo sviluppo le temperature di questi giorni sono scese attorno ai 12/15 gradi anche all'interno della scatola di polistirolo.

Il metedo naturale sarà più bello ma ci vuole tanta pazienza e tanto buon sole caldo che in questi giorni sembra sparito :ph34r: :ph34r: :ph34r:. Ma io non mollo e nell'attesa ho messo a germinare ancora 6 semi di habanero chocolate e 8 di habanero orange che non vedo l'ora che crescano per potervi chiedere se effettivamente sono ornage o naga/bhut Jolokia .

 

Chiedo qui una cosa anche se so che non è la sezione adatta

C'è qualcuno disposto a scambio di semi o piantine adutle (naturalmente per queste ci vorra tempo)

 

Buona coltivazione a tutti :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Direi che la scatola in polistirolo e il vetro stanno facendo un super lavoro a mezzogiorno ho toccato i 40°, forse troppo , alcune piantine tendevo ad arriciare i cotiledoni ho subito annaffiato le piccole pianticelle e fatto passare un pochino d'aria all'interno della scatola mica che le piantine si cuociano :diablo: :diablo: :diablo:. Speriamo escano le prime foglie a breve :pinch::pinch::pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Riepilogando 21 piantine nate

4 habanero chocolate

4 habanero Orange

13 habanero Red

 

Per la prima volta ho "operato" una piantina dove i cotiledoni erano rimasti incastrati nel seme spero di non aver fatto danni.

L'unica domanda che mi faccio è come mai le piantine non crescono??? Eppure di luce ne prendono un sacco 😯😯😯

Qualche consiglio??? La temperatura non va mai sotto i 13 gradi.

Ci vuole per forza una lightbox???

post-4457-0-62670500-1456049904.jpg

post-4457-0-40738600-1456049979.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

L'unica domanda che mi faccio è come mai le piantine non crescono???

La temperatura non va mai sotto i 13 gradi.

 

 

13 gradi è una temperatura davvero bassina, sfido io che non crescono.

Esiste anche una temperatura massima? Per quanto tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

 

13 gradi è una temperatura davvero bassina, sfido io che non crescono.

Esiste anche una temperatura massima? Per quanto tempo?[/quote

 

Ciao Hellas

Ho registrato temperature massime di 40 gradi ma per massimo un ora a mezzogiorno quando ci batte il sole.Poi durante la giornata si abbassa attorno ai 20 e la sera scende attorno ai 13/15.

Che temperatura ci vuole in fase di crescita???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per piantine così piccole 40 gradi sono decisamente troppi (anche se per solo un'ora al giorno), come sono pochi 13/15 gradi.

Dovresti riuscire a trovare un equilibrio, magari mantenendo il range tra i 20 e massimo 30 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Per piantine così piccole 40 gradi sono decisamente troppi (anche se per solo un'ora al giorno), come sono pochi 13/15 gradi.

Dovresti riuscire a trovare un equilibrio, magari mantenendo il range tra i 20 e massimo 30 gradi.

È un bel problema non avendo lightbox e usando il metodo naturale.Le piantine potrebbero risentire in qualche modo di questi sbalzi di temperatura o semplicemente bloccano la crescita???

Hai qualche consiglio per mantenere una temperatura costante???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Ciao ragazzi

 

Ascoltando i consigli di qualcuno di voi qualche giorno fa ho spostato la scatola con le piantine in un posto più caldo dove la temperura rimane piu o meno sempre attorno ai 20 gradi,effettivamente i 14/15 di prima erano troppo pochi.

I risultati si sono subito notati, con mia grande soddisfazione dopo un mese esatto (senza lightbox) 3 piantine , 2 habanero red e 1 habanero orange (naga/bhut Jolokia) , stanno "buttando" le prime foglioline del cuore. Intanto le piantine sono diventate 23 si sono aggiunte 1 chocolate e un orange dalle seconda "semina".

 

Ho già preparato i vasi piu grandi per il rinvaso che andrò a fare tra qualche mese considerando il tempo di crescita delle mie piantine :blum: :blum:

 

Per l'anno prossimo penserò anche ad una lightbox giusto per la cusriosità di vedere effettivamente la funzionalità. Ho visto ne vari post che alcune piantine crescono di 0,5 cm al giorno :hi::hi: e hanno certe sberle di foglie da far invidia ai banani !!!! :D :D :D :D :D :D

 

Buon continuo di coltivazione a tutti !!!!!

post-4457-0-77581200-1456946455.jpg

post-4457-0-10804400-1456946478.jpg

post-4457-0-41714900-1456946499.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Boza

Avanti così!!! :)

io un paio di piantine prova le ho lasciate fuori dalla light-box.. Con temperature che oscillano tra i 18 e i 23 gradi sembrano crescere..più lentamente,ma comunque hanno un buono sviluppo.. Quindi forzaaaaa!!! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Cioa ragazzi

Dopo qualche ricerca finalmente ho trovato i semi di jalapeno in una serra,titubante delle efftiva qualità dei semi e non sapendo di che anno fossero ho deciso di metterli a bagno nella camomilla per 24 ore,e poi successivamente nella germobox ormai ultra-rodata :yes: :yes: e con grande sorpresa a meno di 48 ore ecco le prime radichette.

Attendo ancora qualche giorno per interrarli,ho notato con i semi di habanero che se tenevo per qualche giorno in più il seme con la radichetta nella germobox la crescita, nel terricio , della piantine è più veloce e all'apparenza più sana,gambo meno sottile e cotiledoni belli svillupati rispetto ai semini messi quasi subito la spunta della radichetta nel terriccio.

 

Le piantine di habanero continuano la crescita, ho già individuato qual'è sarà quella su cui scommettere come migliore e quella che sarà la mia scommessa personale :ph34r: :ph34r: ,visto che per il momento sembra la più piccina. Ogni giorno è una nuova fogliolina credo che senza lightbox sia di ottimo auspicio,naturlamente la crescita è lenta ma io continuo a crederci e aspetto la bella stagione per mettere le piantine all' esterno ma non al sole diretto in modo da evitare che le tenere piantine vadano in fumo,una se n'è gia andata :innocent: :innocent: :innocent: esposta al sole diretto i cotiledoni tenerissimi sono fumati :afro: :afro:, ma dagli sbagli si impara :whistling::whistling::whistling: .

 

Detto ciò inserisco nel mio elenco varietà 2016 i jalapeno :yahoo: :yahoo:

post-4457-0-64071800-1458076693.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Ciao ragazzi

Brutto colpo solo alcune piante sono sopravvissute però mi sono riorganizzato con un primorinvaso, lo so sono molto in dietro e forse per la grandezza delle piantine è presto ma l'assenza di lightbox mi limita (per l'anno prossimo mi sto già organizzando). Per ora solo qualche jalapeno e un habanero Red (molto piccina). In più seconda semina iniziano da un bagno in camomilla.

Incrociamo le dita.

 

Ps. Possibile che alcune piantine di jalapeno abbiano il gambo violaceo???

post-4457-0-63673600-1459586381.jpg

post-4457-0-59822500-1459586465.jpg

post-4457-0-46767700-1459586580.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il fusto violaceo è una carateristica di questa cultivar, come di altre, nulla di anomalo dunque.

 

Sei ancora in tempo ad organizzarti con un piccolo box, basta una lampada cfl per i primi 15-30 giorni di coltivazione, sufficienti per non far filare le piantine e poi vai di luce naturale.

Nel 2015 ho fatto così e non ho avuto problemi,posate su scotex il 10 Aprile, devi avere solo la pazienza di aspettare un pò per il primo raccolto vero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×