Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2016

Recommended Posts

Effec90

 

L'umidificatore è stato già spento.

Per aumentare o abbassare il pH ho le soluzioni pH UP e pH Down + strumenti elettronici per la misurazione.

Posso usare quelli...

Grazie,

Andrea

Si certo che puoi, assicurati che lo strumento sia tarato e abbassa il pH a 6-6,5. Io sono un po' più rustico, non mi fido dell'elettronica :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Se tutte le piante crescono in modo stentato, c'e' senza dubbio un problema di mancanza di nutrimento.

Prendi 2-3 piante e rinvasale in terriccio nuovo, cercando di togliere buona parte del vecchio.

Innaffiale con acqua di rubinetto leggermente acidificata.

Se entro 4-5 giorni noti un miglioramento evidente (come credo(, ripeti su tutte.

 

Devo comprare terriccio nuovo o mi basta aprire un altro sacco dello stesso terriccio di 7 mesi?

Acidifico l'acqua portandola a pH 6,5?

 

Per abbassare il pH devo intervenire mettendo del pH Down, questo farebbe salire l'EC oltre lo 0.48 già di default del rubinetto, magari arrivando a 0.8.

Nessun problema per piante di 2/3 cm?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Si certo che puoi, assicurati che lo strumento sia tarato e abbassa il pH a 6-6,5. Io sono un po' più rustico, non mi fido dell'elettronica :)

 

Tarati 3/4 giorni fa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io cambierei proprio terriccio, prendendolo nuovo adesso.

Un terriccio di 7 mesi ben conservato e' sicuramente valido (anch'io sto usando terriccio avanzato l'anno scorso, dopo aver ben verificato che non contenga larve o altro).

Bisogna pero' sapere in che stato era "prima" dell'acquisto. Mi sono capitati spesso sacchi "da buttare" :(

Per questo ora cerco sempre di acquistare terriccio da bancali appena arrivati dal produttore al rivenditore ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

perfetto, farò così.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Perfetto, allora prima rinvasa come ha scritto Claudio e poi annaffia con acqua acidificata. Non so perchè l'EC aumenti, non conosco la chimica a sufficienza, ma non credo sia un problema un valore di 0.8 mS/cm. Ho letto di utenti (P.Paolo) che hanno usato come terriccio da semina il Plagron Growmix con EC 1.2-1.6

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ok, appena esco da lavoro vado a prenderne uno da semina "ottimo" in un Grow Shop aperto da poco vicino casa mia

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Ma poi l'EC in terra è relativamente importante...sicuramente è più importante il PH io credo che nel tuo caso si sia verificato un crollo del ph intorno al 4 bloccando cosi la pianta, il crollo si è verificato perché dai acqua demineralizzata e quindi non essendo presente in essa nessun elemento tampone quale il calcio, abbia portato al crollo, per quello ti ho detto di misurare l'acqua di scolo se l'acqua di scolo ha il ph molto basso la mia teoria è vera.

Per misurare l'acqua di scolo devi far scolare acqua da sotto la quantità minima che ti serve per effettuare il test e si potresti pure far danni ma fallo solo su una cosi per capire se il problema sia questo.

Cmq non usare acqua demineralizzata non ha senso, al massimo se l'acqua del tuo rubinetto è molto dura puoi miscelarla con quella demineralizzata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Perfetto, però per la misurazione uso l'acqua demineralizzata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ho appena preso questi, non aveva molto mi sono dovuto accontentare.

post-3403-14574390562028.jpgpost-3403-1457439075265.jpg

 

Un omaggio da parte del venditore:

post-3403-14574391462807.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Mi sembra che Luigi Lombardi utilizzi il Biobizz Lightmix ed è molto soddisfatto, in ogni caso puoi postare le specifiche del terriccio per favore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

post-3403-14574401043441.jpg

post-3403-14574401402616.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ho postato quella in tedesco perché è la più completa, quella in italiano ha solo due valori

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto
post-3403-14574402398571.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

ASSURDO MA VERO

 

Acqua demineralizzata

pH 7,00

EC 0,04

 

Acqua di scolo

pH 7,57

EC 0,96

 

Che mi dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Se le misurazioni sono corrette e gli strumenti tarati ipotizzo che l'acqua si sia "caricata" di elementi presenti nel terriccio per questo un EC più alto; per il pH credo sia (stranamente) dovuto al fatto che il terriccio ormai è alcalino (dopo aver assorbito solo acqua con pH 7).

In ogni caso senza arrovellarsi troppo il cervello, rinvasa e poi annaffia (acqua del rubinetto acidificata) e attendi in santa pace e con moltissima pazienza che le piante si riprendano (senza dare concimi di alcun tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Stasera preparerò 6 piante

 

3 con terriccio nuovo, bagnando con acqua del rubinetto portandola a pH 6,5

 

3 con terriccio nuovo, bagnando con acqua demineralizzata + 2 ml di BIO GROW per litro.

Verificherò anche pH ed EC risultante

 

Fra qualche giorno vediamo i risultati

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

L'acqua demineralizzata e concimata l'ho appena preparata, ecco i valori:

post-3403-14574455179929.jpg

post-3403-14574455299997.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Stavo pensando...

e le restanti piante come le bagno???

Faccio così metà con la prima soluzione e meta con l'altra.

Le piante sono 38 per cui 19+19

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

@Lonewolf

Già che ci sono cambio il terriccio a tutte subito

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Se avesse annaffiato sempre con acqua neutra quindi pH 7, il valore non si sarebbe dovuto spostare verso l'alcalinità. Che terriccio hai usato inizialmente? Probabilmente fin da subito hai utilizzato un terriccio leggermente alcalino che tampona mantenendo l'alcalinità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Il Radicom della Vigorplant

pH 6,50

EC 0,50

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Davvero strano che l'acqua di scolo viri verso l'alcalinità allora...prima.di.usare l acqua demineralizzata usavi.quella del rubinetto normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Davvero strano che l'acqua di scolo viri verso l'alcalinità allora...prima.di.usare l acqua demineralizzata usavi.quella del rubinetto normale?

No

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Hai ancora un po' di terriccio radicom in busta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×