Jump to content
emiliano

emiliano 2009

Recommended Posts

emiliano

Dopo l'inatteso successo dell'anno scorso, sono ripartito il 14/01 seminando 3 semi per qualità in bicchierini da caffè con terriccio per semina tagliato al 40%

con perlite.

I semi sono delle seguenti qualità:

Trinidad scorpion

Dorset naga

Naga morich

Haba golden

Big sun

Fatalii

Scotch bonnet

Cayenna long

I bicchierini sono stati posti nel germ box dell'anno scorso

post-332-1232809712.jpg

La temperatura interna è di circa 28°C

Dopo 10 giorni nati tutti i semi di

Trinidad scorpion

Haba golden

Big sun

Cayenna long

2 di fatalii

1 dorset naga

1naga morich, mentre siamo ancora a zero per lo scotch bonnet.

Le piantine sono poste in light provvisorio di cartone 50X50, ancora oggi non o trovato il tempo di montare una ventolina in estrazione per il ricircolo d'aria, comunque per adesso non sembrano risentirne.

post-332-1232810153.jpg

Il coperchio è di compensato al quale o attaccato 3 lampade a risparmio energetico silvanya 15W luce bianca 990 lumen

post-332-1232810397.jpg

Alle piante viene data luce per 18 ore e 6 di buio.

La temperatura interna con le luci accese è di 29°C, mentre a luci spente si aggira sui 17°C, lo sbalzo è notevole, ma le piantine sembrano fregarsene :)

Domani sistemo una ventolina per pc in estrazione e vedo come varia la temperatura.

Comunque per ora il risultato e questo.

post-332-1232810787.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mi sembra un buon inizio, noto dei cotiledoni quasi gialli o sbaglio? Modera l'acqua.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

puoi diminuire le ore di luce anche a 14 di luce e 10 buio è come se prendessero luce dalle 6 del mattino alle 20

Lo sbalzo delle temperature, rallenta un poco la crescita ma essendo ancora gennaio è meglio così

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
mi sembra un buon inizio, noto dei cotiledoni quasi gialli o sbaglio? Modera l'acqua.... :)

In effetti negli ultimi giorni o alzato un pò il gomito per alta temperatura nel light :)

Comunque le piante interessate sono di haba gold e big sun, può essere che qualche qualità di chinense abbia alla nascita i cotiledoni giallini ?

Grazie bonnet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Secondo me puoi anche non mettere la ventolina, al limite puoi appoggiare la parte superiore del cartone in modo che resti appena un po aperta per avere un minimo di riciclo d'aria.

Io nel mio light box ( non ho ventola ) raggiungo anche 34°-35° di max e 16°-17° min e le piante sono sempre venute su bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
puoi diminuire le ore di luce anche a 14 di luce e 10 buio è come se prendessero luce dalle 6 del mattino alle 20

Lo sbalzo delle temperature, rallenta un poco la crescita ma essendo ancora gennaio è meglio così

Stò dando 18 ore per paura che qualche pianta filasse come l'anno scorso, ma sentendo il tuo parere diminuirò sicuramente a 14.

Per lo sbalzo termico, pensavo che le piante potessero avere problemi più seri, oltre al rallentamento.

Grazie luigi55 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
In effetti negli ultimi giorni o alzato un pò il gomito per alta temperatura nel light :)

Comunque le piante interessate sono di haba gold e big sun, può essere che qualche qualità di chinense abbia alla nascita i cotiledoni giallini ?

Grazie bonnet.

 

no no i cotiledoni devono essere verdi solo le piante a foglia scura hanno i cotiledoni scuri. Se sono gialli c'è qualcosa che non sta andando bene, niente paura comunque basta moderare un pò l'acqua e tornano subito verdi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Secondo me puoi anche non mettere la ventolina, al limite puoi appoggiare la parte superiore del cartone in modo che resti appena un po aperta per avere un minimo di riciclo d'aria.

Io nel mio light box ( non ho ventola ) raggiungo anche 34°-35° di max e 16°-17° min e le piante sono sempre venute su bene.

Stavo proprio pensandoci, fare un pò di buchi su un lato in basso, e tenere sul lato opposto il coperchio alzato mezzo centimetro, l'aria per convezione entrerebbe dai fori per uscire dalla fessura, il problema potrebbe esserci quando tengo spente le luci, non essendoci più ricircolo, non potrebbero soffrire per mancanza d'aria ?

Grazie secco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
no no i cotiledoni devono essere verdi solo le piante a foglia scura hanno i cotiledoni scuri. Se sono gialli c'è qualcosa che non sta andando bene, niente paura comunque basta moderare un pò l'acqua e tornano subito verdi :)

Può essere un problema di ricircolo d'aria, oltre che di acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
no no i cotiledoni devono essere verdi solo le piante a foglia scura hanno i cotiledoni scuri. Se sono gialli c'è qualcosa che non sta andando bene, niente paura comunque basta moderare un pò l'acqua e tornano subito verdi :)

 

Un'altro parametro molto importante da tenere sotto controllo è il Ph dell'acqua, con un ph tra i 5,5/6 si ha il massimo assorbimento dei sali minerali

ed evita possibili carenze, che possono portare ad ingiallimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Può essere un problema di ricircolo d'aria, oltre che di acqua?

 

Più che altro se moderi l'acqua e le piantine peggiorano sul giallo vuol dire che molto probabilmente il terriccio è sbagliato (mi è successo l'anno scorso) il ph è sbagliato, la pianta non assorbe i nutrienti e resta li ferma per settimane e settimane. Prima di preoccuparsi però c'è ancora tempo, prova a moderare l'acqua. Il ricircolo d'aria è sempre consigliato ma non è la causa dei cotiledoni gialli :)

 

edit: urgh, ho risposto insieme a Luigi. Luigi ha più che ragione, anche il ph dell'acqua ha la sua funzione, quest'ultima con il tempo modifica il ph del tuo terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Un'altro parametro molto importante da tenere sotto controllo è il Ph dell'acqua, con un ph tra i 5,5/6 si ha il massimo assorbimento dei sali minerali

ed evita possibili carenze, che possono portare ad ingiallimenti

Per ora stò dando solo acqua piovana, non o idea di che ph abbia, ma non mi a dato mai problemi l'anno scorso, inoltre si manifesta solo su qualche pianta,

quindi potrebbe trattarsi solo di troppa acqua, grazie luigi55 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Più che altro se moderi l'acqua e le piantine peggiorano sul giallo vuol dire che molto probabilmente il terriccio è sbagliato (mi è successo l'anno scorso) il ph è sbagliato, la pianta non assorbe i nutrienti e resta li ferma per settimane e settimane. Prima di preoccuparsi però c'è ancora tempo, prova a moderare l'acqua. Il ricircolo d'aria è sempre consigliato ma non è la causa dei cotiledoni gialli :)

 

edit: urgh, ho risposto insieme a Luigi. Luigi ha più che ragione, anche il ph dell'acqua ha la sua funzione, quest'ultima con il tempo modifica il ph del tuo terriccio

Penso proprio che sia un problema di troppa acqua, il terriccio è uguale all'anno scorso, grazie bonnet :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Per ora stò dando solo acqua piovana, non o idea di che ph abbia, ma non mi a dato mai problemi l'anno scorso, inoltre si manifesta solo su qualche pianta,

quindi potrebbe trattarsi solo di troppa acqua, grazie luigi55 :)

 

Attenzione all'acqua piovana, teoricamente dovrebbe essere perfetta, ma al giorno d'oggi neanche l'acqua piovana è più come una volta, hai mai sentito parlare di piogge acide

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Attenzione all'acqua piovana, teoricamente dovrebbe essere perfetta, ma al giorno d'oggi neanche l'acqua piovana è più come una volta, hai mai sentito parlare di piogge acide

si si, solo che abitando nel delta del po, l'inquinamento atmosferico da noi non è praticamente presente, comunque è vero che le pioggie acide possono essere portate anche a centinaia di chilometri.

Cosa mi consigli per misurare il ph dell'acqua, oltre il tuo fantastico strumento :lol: ? possono andare bene le cartine di tornasole ?

Grazie luigi55 :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Per darti l'idea di com'è il mio light e come faccio circolare l'aria.

Non fare caso al disordine. :lol:

 

Light box

post-53-1232815316.jpg

 

Nella parte bassa della parte anteriore non ho messo il velcro in modo che resti un pò aperto per far circolare aria

post-53-1232815323.jpg

 

Qui si vede la parte superiore.

lascio questi piccole aperture sul vecro in qua e la sempre per il riciclo d'aria

post-53-1232815330.jpg

 

Scusami se ho messo delle mie foto sul tuo topic, ma l'ho fatto solo per farti capire un pò il mio metodo.

Se vuoi al limite dopo puoi chiedere tranquillamente ad un amministratore di togliere il mio intervento. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Grazie secco per la spiegazione e non preoccuparti per le foto, ogni aiuto è sempre ben gradito :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
si si, solo che abitando nel delta del po, l'inquinamento atmosferico da noi non è praticamente presente, comunque è vero che le pioggie acide possono essere portate anche a centinaia di chilometri.

Cosa mi consigli per misurare il ph dell'acqua, oltre il tuo fantastico strumento :lol: ? possono andare bene le cartine di tornasole ?

Grazie luigi55 :lol:

 

Non sono l'optimun ma per renderti conto dei valori vanno bene anche quelle

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Non sono l'optimun ma per renderti conto dei valori vanno bene anche quelle

Grazie luigi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Questa sera vado a vedere se le piantine avevano bisogno d'acqua e sorpresa, cosa mi ritrovo ?

 

post-332-1233010237.jpg

Philaeus chrysop, ovvero ragno saltatore, mangia afidi, acari, moschini e tutto ciò che cerca di distruggere le nostre piantine.

O notato che si spaparazza nei vasetti sotto la luce, vuoi vedere che unisce l'utile al dilettevole ? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
TriniHottie
Questa sera vado a vedere se le piantine avevano bisogno d'acqua e sorpresa, cosa mi ritrovo ?

 

post-332-1233010237.jpg

Philaeus chrysop, ovvero ragno saltatore, mangia afidi, acari, moschini e tutto ciò che cerca di distruggere le nostre piantine.

O notato che si spaparazza nei vasetti sotto la luce, vuoi vedere che unisce l'utile al dilettevole ? :D

He look cute with four eyes... I feel to pet him...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

un buon mangiatore di afidi è sempre molto gradito :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimo!

 

Occhio che, se e' vero che la sua presenza e' gradita perche' mangia insetti dannosi, e' altrettanto vero che se bazzica spesso nei dintorni significa che trova qualcosa da mangiare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...bellissima la foto del ragnone...:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
un buon mangiatore di afidi è sempre molto gradito :D

Quoto in pieno kirmen.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×