Jump to content
luca1973

Alea iacta est

Recommended Posts

luca1973

So forti i Rocotos, non c'e' niente da dire gran belle piante intriganti :)

 

 

 

p.s. il Rocoto Gaia in che terriccio e'?

Quello che uso per tutti i peppers per il rinvaso finale, Tercomposti pomice grande a cui aggiungo osmocote (un pochino in più rispetto a un C.chinense), leonardite e agriperlite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

grazie Luca,

a vederlo e' molto simile al Tirreno della Vigor Plant.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle Luca, complimenti.

 

Mi sto pentendo si non aver seminato quest' anno il Gaia. Ha un portamento proprio interessante. Sarà per l' anno prossimo.

 

I frutti allegati dei Rocoto Ada invece stanno diventando di un color verde scuro.

Ho la sensazione che inizino a maturare........ fra l' altro i frutti mi pare che non crescano oramai da diverso tempo..... sono proprio curioso di vedere il colore definitivo (se dovessi scommettere direi che diventeranno rossi :), ma magari riserveranno sorprese..).

Se non crescono ulteriormente i frutti sono di dimensione medio/piccola per essere dei Rocoto (comunque la dimensione potrebbe anche non fare troppo testo per questi primi frutti....).

Tu avevi dei parametri di riferimento per il frutto da cui sono stati estratti i semi dell' "Ada" ?

 

L' Aji Amarillo della foto ha proprio un bel colore (ed il frutto è proprio bello grosso !).

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Belle Luca, complimenti.

 

Mi sto pentendo si non aver seminato quest' anno il Gaia. Ha un portamento proprio interessante. Sarà per l' anno prossimo.

 

I frutti allegati dei Rocoto Ada invece stanno diventando di un color verde scuro.

Ho la sensazione che inizino a maturare........ fra l' altro i frutti mi pare che non crescano oramai da diverso tempo..... sono proprio curioso di vedere il colore definitivo (se dovessi scommettere direi che diventeranno rossi :), ma magari riserveranno sorprese..).

Se non crescono ulteriormente i frutti sono di dimensione medio/piccola per essere dei Rocoto (comunque la dimensione potrebbe anche non fare troppo testo per questi primi frutti....).

Tu avevi dei parametri di riferimento per il frutto da cui sono stati estratti i semi dell' "Ada" ?

 

L' Aji Amarillo della foto ha proprio un bel colore (ed il frutto è proprio bello grosso !).

Si devo ammettere che questa forma "strisciante" del rocoto Gaia (con foglie più strette della media) la trovo molto intrigante e posso affermare che sia una caratteristica della varietà perché si presenta identica su tutte le 3 mie piantine che sto coltivando (e mi pare idem per quella di Umberto e Alessandro).

Non ho capito bene cosa intendi sui parametri di riferimento per le dimensioni del r. Ada.

Nella foto che ho postato con i 3 rocoto quello verde è il rocoto da cui sono stati estratti semi dei nostri r. Ada. La mano a fianco è quella della mia amica alta almeno 1.70. Quindi quel rocoto (verde) Ada è abbastanza grande. Quasi certamente proviene da una pianta coltivata a terra, temo coltivando i rocotos in vaso le dimensioni dei frutti ne possano risentire.

Sul colore dovrebbe virare vs il rosso o quantomeno avere delle sfumature rosse. La seconda ipotesi ovviamente la preferirei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non ho capito bene cosa intendi sui parametri di riferimento per le dimensioni del r. Ada.

 

Infatti...... la mia domanda non ha senso :).

Avevo semplicemente "saltato" (non so in realtà come ho fatto a non vederla) la foto con la mano ed i 3 Rocoto.

I frutti (per adesso per lo meno) delle mie piante sono poco meno della metà di quello della foto.

Anche la forma è praticamente rotonda (non bella "panzona" come il frutto della foto... forma molto particolare e che mi piace molto)

 

Dici che dovrebbe virare al rosso o per lo meno avere venature rosse......... in base a cosa dici ciò ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Infatti...... la mia domanda non ha senso :).

Avevo semplicemente "saltato" (non so in realtà come ho fatto a non vederla) la foto con la mano ed i 3 Rocoto.

I frutti (per adesso per lo meno) delle mie piante sono poco meno della metà di quello della foto.

Anche la forma è praticamente rotonda (non bella "panzona" come il frutto della foto... forma molto particolare e che mi piace molto)

 

Dici che dovrebbe virare al rosso o per lo meno avere venature rosse......... in base a cosa dici ciò ?

Di seguito allego la foto dei frutti tagliati quando ha estratto i semi, nel rocoto Ada (verde) si vede all'interno qualcosa tendente al rosso (me l'ha fatto notare Damiano).

Ho anche un altro sospetto da verificate, che il rocoto Ada e il rocoto Caonero possano essere varietà affini se non la stessa. Le piante sono abbastanza simili. Anche se i semi di r. Ada (frutto verde???!!!!) sono risultati più vitali e le piantine sono cresciute più rapidamente (a parità di condizioni ambientali).

Sulla forma non farei troppo affidamento alla foto, perché io, lo scordo anno, da una stessa pianta di rocoto rojo ho ottenuto di forme molto diverse fra loro.

post-4014-0-52416400-1462140034.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per quanto riguarda la forma (tondeggiante un pò irregolare) ti do' ragione....... non è strana una certa variabilità (delle tre varietà l' unico di forma decisamente particolare rispetto agli altri è il Gaia).

Anche i miei semi di Ada (estratti da quel frutto) si sono mostrati molto vitali.

Ho ingrandito la foto per vedere queste venature rosse e non è che mi siano chiare..... vedo solo un pò di "scuro" (forse marrone, forse rossastro) che però potrebbe anche essere dovuto all' operazione di togliere i semi - il nero dei semi infatti "macchia" talvolta....... (continuo comunque a pensare che il colore definitivo sarà rosso....).

Il Caonero aperto e l' Ada aperto mi sembrano comunque avere (se vedo bene dalla foto) una caratteristica distintiva piuttosto diversa.... ovvero vedo nel Caonero 4 "stanze" all'interno del frutto mentre nell' Ada ne vedo 3..... quindi sembrerebbero differenti (da vedere nelle coltivazioni di quest' anno se questa caratteristica diversa è in realtà una variabilità che si ha anche nella stessa varietà... ovvero che la stessa varietà produce frutti con 3 o 4 stanze all' interno).

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai gusti) come già sai molti rocoto tondeggianti si assomigliano nei frutti e le differenze si trovano su altri dettagli meno immediatamente visibili (fiori diversi, pubescenza diversa, portamento diverso della pianta, aroma, piccantezza..... o anche differenze all' interno del frutto :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Per quanto riguarda la forma (tondeggiante un pò irregolare) ti do' ragione....... non è strana una certa variabilità (delle tre varietà l' unico di forma decisamente particolare rispetto agli altri è il Gaia).

Anche i miei semi di Ada (estratti da quel frutto) si sono mostrati molto vitali.

Ho ingrandito la foto per vedere queste venature rosse e non è che mi siano chiare..... vedo solo un pò di "scuro" (forse marrone, forse rossastro) che però potrebbe anche essere dovuto all' operazione di togliere i semi - il nero dei semi infatti "macchia" talvolta....... (continuo comunque a pensare che il colore definitivo sarà rosso....).

Il Caonero aperto e l' Ada aperto mi sembrano comunque avere (se vedo bene dalla foto) una caratteristica distintiva piuttosto diversa.... ovvero vedo nel Caonero 4 "stanze" all'interno del frutto mentre nell' Ada ne vedo 3..... quindi sembrerebbero differenti (da vedere nelle coltivazioni di quest' anno se questa caratteristica diversa è in realtà una variabilità che si ha anche nella stessa varietà... ovvero che la stessa varietà produce frutti con 3 o 4 stanze all' interno).

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai gusti) come già sai molti rocoto tondeggianti si assomigliano nei frutti e le differenze si trovano su altri dettagli meno immediatamente visibili (fiori diversi, pubescenza diversa, portamento diverso della pianta, aroma, piccantezza..... o anche differenze all' interno del frutto :) ).

Appena ho attimo scatto qualche foto a una piantina di r. Ada e una di r. Caonero affiancate per un confronto, io le trovo abbastanza simili. Si il rocoto Gaia è tutta un'altra cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Appena ho attimo scatto qualche foto a una piantina di r. Ada e una di r. Caonero affiancate per un confronto, io le trovo abbastanza simili. Si il rocoto Gaia è tutta un'altra cosa.

 

io posso dirti che le piante del Rocoto Ada sono piuttosto "standard" per la specie (assomigliano anche al "Rocoto del Mercato di Milano" che ho coltivato negli ultimi anni). Anche i fiori sono "standard" da Rocoto...... viola con un pò di bianco...... etc.

Quindi il fatto che siano simili.... potrebbe voler dire poco.... .dato che sono caratteristiche piuttosto "comuni" fra i Rocoto con forma "tondeggiante".

 

Dovremo aspettare di poter confrontare (ed assaggiare) i frutti maturi secondo me per il "giudizio definitivo":

Ben vengano le foto ovviamente

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ricordo Ada vs Rocoto Caonero

Foto n.1 e 2 affiancati

Foto n. 3 rocoto Ada

Foto n. 4 e 5 rocoto Caonero

 

Direi molte similitudini

post-4014-0-40699800-1462192699.jpg

post-4014-0-93253700-1462192718.jpg

post-4014-0-47530500-1462192742.jpg

post-4014-0-61597800-1462192767.jpg

post-4014-0-92246600-1462192794.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Il Caonero aperto e l' Ada aperto mi sembrano comunque avere (se vedo bene dalla foto) una caratteristica distintiva piuttosto diversa.... ovvero vedo nel Caonero 4 "stanze" all'interno del frutto mentre nell' Ada ne vedo 3..... quindi sembrerebbero differenti (da vedere nelle coltivazioni di quest' anno se questa caratteristica diversa è in realtà una variabilità che si ha anche nella stessa varietà... ovvero che la stessa varietà produce frutti con 3 o 4 stanze all' interno).

 

In realtà il diverso numero di "stanze" (loculi il nome corretto) non è una discriminante nel riconoscimento delle cultivar.

Infatti la stessa pianta (in purezza, s'intende) può generare frutti con all'interno fino a 5 loculi. Raramente anche di più.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Lui è Die Hard, un rocoto manzano rojo che è sopravvissuto alla stagione invernale nonostante il mio totale disinteresse. Al suo posto avrei dovuto piantare un rocoto nato quest'anno. Non so se produrrà qualcosa ma il diritto di rimanere dov'è se lo è guadagnato!

post-4014-0-74439500-1462203136.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Incredibile la forza e la potenza della Natura!!!

Direi proprio di si... se lo merita proprio un bel posticino ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Peperone di Capriglio giallo (presidio slow food).

Seme con radichetta interrato il 6 marzo 2016.

Unico annuum della mia coltivazione 2016.

2 allegagioni indoor in bicchieri da 200 cl.

Ora però urge rinvaso definitivo (sabato prossimo).

post-4014-0-01350700-1462874996.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Gli annuum sono spettacolari da questo punto di vista :)

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

LOS TRES HERMANOS

da sinistra a destra:

Rocoto Ada

Rocoto Gaia

Rocoto Caonero

coltivati a spalliera.

post-4014-0-77027800-1462902910.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bellissimi!!!

 

pero' la giunzione a scotch nun se po' proprio vede'....

 

 

Perche' hai chiuso i fori dei vasi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Bellissimi!!!

 

pero' la giunzione a scotch nun se po' proprio vede'....

 

 

Perche' hai chiuso i fori dei vasi??

Lo scotch, non sigilla, ma serve a evitare la fuoriuscita di terriccio , durante il rinvaso e subito dopo, dato che non uso argilla espansa in fondo al vaso (anzi sono contrario, il terriccio e di suo già molto drenante più la perlite e la pomice).

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Sembrano un picchetto di guardia alla portafinestra ... [emoji1345][emoji1345][emoji1345]

 

 

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Lui è Die Hard, un rocoto manzano rojo che è sopravvissuto alla stagione invernale nonostante il mio totale disinteresse. Al suo posto avrei dovuto piantare un rocoto nato quest'anno. Non so se produrrà qualcosa ma il diritto di rimanere dov'è se lo è guadagnato!

Il rocoto è una varietà molto resistente. Io credo questa pianta ti abbia dimostrato tutta la sua voglia di vivere e che meriti non solo di restare dov'è ma anche un certo rispetto rispetto alle altre. Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

LOS TRES HERMANOS

da sinistra a destra:

Rocoto Ada

Rocoto Gaia

Rocoto Caonero

coltivati a spalliera.

La prima cosa che ho pensato vedendo la foto è stata: poverina la pianta al centro, è tutta piegata, poi leggendo meglio il post, gli altri commenti e riguardando bene l'immagine ho capito che è il normale portamento :D

 

Piante molto belle ;)

 

P.S.: la finestra l'hai murata da dentro ? :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Sembrano un picchetto di guardia alla portafinestra ... [emoji1345][emoji1345][emoji1345]

 

 

Luca

Dici che dovrei portarli ad Asti per l'adunata degli alpini?

 

Il rocoto è una varietà molto resistente. Io credo questa pianta ti abbia dimostrato tutta la sua voglia di vivere e che meriti non solo di restare dov'è ma anche un certo rispetto rispetto alle altre. Complimenti.

Infatti è così e poco importa se quest'anno produrrà qualcosa oppure no!

Grazie!

 

La prima cosa che ho pensato vedendo la foto è stata: poverina la pianta al centro, è tutta piegata, poi leggendo meglio il post, gli altri commenti e riguardando bene l'immagine ho capito che è il normale portamento :D

 

Piante molto belle ;)

 

P.S.: la finestra l'hai murata da dentro ? :lol2:

 

Effettivamente il Rocoto Gaia ha un portamento molto particolare....

Quella finestra non si apre mai... a prescindere. ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Qualche foto la pubblico anch 'io pur non essendo particolarmente avanti:
Fiore di rocoto Ada;
Panoramica dei rocotos coltivati a spalliera + un intruso;
Rocoto Gaia, mi intriga il portamento molto particolare;
L'intruso C. lanceolatum.

post-4014-0-00658700-1464275543.jpg

post-4014-0-94022200-1464275841.jpg

post-4014-0-51476300-1464275889.jpg

post-4014-0-01042500-1464276113.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ti confermo che il Gaia è uguale uguale al mio mini rocoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca...era un po' che non passavo...molto molto bene...la coltivazione vedo prosegue bene.

 

La porta finestra murata metterebbe a dura prova qualsiasi pepperwife :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×