Jump to content
luca1973

Alea iacta est

Recommended Posts

Laelia

E dillo che rivuoi una boccia di rhum! :lol:

(scherzo :) ) notte a tutti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Azz, tu vinci, lui fa sentenze bulgare e poi vuole pure il premio!!!

 

Dovrebbe farsi un pellegrinaggio lungo lo stivale a piedi scalzi e distribuendo zuccherini a tutti :lol2::lol2::lol2:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Azz, tu vinci, lui fa sentenze bulgare e poi vuole pure il premio!!!

 

Dovrebbe farsi un pellegrinaggio lungo lo stivale a piedi scalzi e distribuendo zuccherini a tutti :lol2::lol2::lol2:

 

Lo sai che distribuisco zuccherini sempre volentieri... non sarebbe una penitenza :D (pellegrinaggio a piedi scalzi a parte).

 

Cmq. adesso vorrei provare a fare qualche tavoletta di cioccolato fondente piccante... devo solo capire le dosi per un superhot (bensavo a polvere di Douglah).... che risulti piccante "il giusto", ovvero ben piccante però senza coprire il sapore del cioccolato.

Quello di Claudio (mi pare con polvere di bhut jolokia) che assaggai a stomaco vuoto subito prima della cena del Congresso 2015, non era affatto male... però mi venne instantaneamente mal di stomaco, che feci passare con 3 o 4 bicchieri d'acqua...

Sabato vedo di procurarmi ingredienti e attrezzatura: cioccolato fondente di ottima qualità (pensavo a Gobino) e uno stampo per la tavoletta (se la trovo, in silicone), poi vediamo... :logik:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Momento momento momento momento momento momento momento.. Al congresso 2015 c'era del cioccolato al peperoncino e io non l'ho visto?! :cray:

Comunque di solito la cioccolata tira il peperoncino abbastanza bene, io farei una piccola prova con uno 0,5%..

 

P.s. per la distribuzione degli zuccherini non dimenticarti di passare di qui :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ci sono degli accorgimenti da osservare quando si scioglie il cioccolato?

Ricordo vagamente che il cioccolato andrebbe fatto raffreddare lentamente per non opacizzarlo.

 

Che aspetti a provarne una tavoletta con una varietà dalle note aromatiche più agrumate, hai il Bhut Orange Copenaghen ma va benissimo un piccantezza alta come quella dell'Habanero Mexican Orange!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi piace il tuo modo di pensare :yes:

E allora perché non aggiungerci scorzette caramellate? E magari del pepe rosa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Zeist caramellati di scorza d'arancia...voglio almeno 3 cubetti per la consulenza eh!

Tu ti sei beccata già l'Oscar!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Oh mamma che post deliziosi!

Io porcaccia miseria gli zuccherini me li sono persi.

Al prossimo congresso saranno miei!

Domanda probabilmente stupida: perché giri il barattolo dopo aver messo i peppers in agrodolce?e per quanto tempo lo tieni così?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ci sono degli accorgimenti da osservare quando si scioglie il cioccolato?

Ricordo vagamente che il cioccolato andrebbe fatto raffreddare lentamente per non opacizzarlo.

 

Che aspetti a provarne una tavoletta con una varietà dalle note aromatiche più agrumate, hai il Bhut Orange Copenaghen ma va benissimo un piccantezza alta come quella dell'Habanero Mexican Orange!

 

Sicuramente ti riferisci al temperaggio del cioccolato (o meglio laprecristallizzazione del cioccolato) tecnica da utilizzare per dare al cioccolato fuso una nuova forma e rendere il cioccolato lucido e omogeneo, senza venature.

 

Sue quali varietà utilizzare si possono fare delle prove e verificare quale si "sposa meglio" con il cioccolato fondente.

 

Mi piace il tuo modo di pensare :yes:

E allora perché non aggiungerci scorzette caramellate? E magari del pepe rosa..

 

Inizierei a provare a temperare il cioccolato e aggiungervi della polvere di peperoncino.... se la cosa dovesse riscire bene... allora non c'è confine all'immaginazione in merito ai vari abbinamenti.

 

Se dovesse riuscire bene, riporterei un sunto in un apposito topic.

 

Grazie ragazzi per i consigli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Oh mamma che post deliziosi!

Io porcaccia miseria gli zuccherini me li sono persi.

Al prossimo congresso saranno miei!

Domanda probabilmente stupida: perché giri il barattolo dopo aver messo i peppers in agrodolce?e per quanto tempo lo tieni così?

Se metti il liquido agrodolce bollente e chiudi subio il barattolo girandolo fino a quando non si raffredda, quasi sempre si crea il sottovuoto all'interno del barattolo (se la guarnizione del tappo non è difettosa ovviamente).

Te ne accorgi perchè il tappo chiuso, con una pressione al centro, non si flette ulteriormente verso il basso (quindi non si muove) e quando lo apri fa il classico rumore (tipo: pok), di quando apri qualsiasi barattoro sottovuoto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Anche il "rumore tipo pok" merita una statuetta, però :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Termine molto tecnico e onomatopeico ovviamente ;P

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ancora un raccoltino, poco meno di 700gr, credetemi sulla "parola".

Il più produttivo quest'anno è stato il fatalii, seguito da Bhut O.C., terzo posto per pimenta da Neyde, medaglia di legno per l'habolokia (tardivo ma più produttivo di quanto ho letto). Piccola delusione da parte del bih jolokia che pensavo molto più generoso (4 vasettini di polvere comunque sono già in dispensa), nella media i 7 pod long, classico e douglah, a seguire tutti gli altri...

L'aij amarillo continua a maturare frutti (le temperature sono un pò salite), anche se durante l'estate si è rotto un ramo importante, la produzione è stata buona, da fine agosto mi regala frutti deliziosi ogni settimana...

post-4014-0-35980200-1477396263.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ieri mattina sono andato a fotografare nel campo di un amico, in provincia di Asti, la raccolta in una coltivazione "sperimentale" di zafferano.... da una parte aveva piantato anche qualche pianta di tabasco e mi sono un po' "distratto"...

post-4014-0-42637300-1477828088.jpg

post-4014-0-87859800-1477828111.jpg

post-4014-0-22763600-1477828128.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Wowooowo Luca che belle foto, l'effetto della rugiada e' bellissimo. La mosca un po' meno.

 

 

Per lo Zafferano, sperimentale come? Idroponica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Wowooowo Luca che belle foto, l'effetto della rugiada e' bellissimo. La mosca un po' meno.

 

 

Per lo Zafferano, sperimentale come? Idroponica.

Sperimentale in campo assolutamente bio.

La coltivazione dello zafferano in Piemonte è del tutto atipica

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Foto bellissime !

 

Complimenti !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Concordo... bellissime immagini, Luca :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca!!!

 

Mi sono letto un po' di pagine di cui ero rimasto in arretrato...

 

Complimenti per tutto!!!

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Grazie amici, ricevere degli apprezzamenti da voi mi fa sempre molto piacere!

 

Nella settimana che sta inesorabilmente arrivando sarò un pò impegnato, ma spero di riuscire a trovare una sera per poter fare altri aji amarillo (mix di verdi e maturi) in agrodolce un pò più speziato della scorsa volta,visto che i peppers verdi non saranno particolarmente saporiti, al momento credo giovedì.

 

Ho anche acquistato l'attrezzatura necessaria per temperare il cioccolato, obbiettivo cioccolatini piccanti... ma non penso di trovare il tempo per fare le prime prove se non tra 7-8gg. La cosa più difficile è stata trovare il marmo, ne ho trovato uno 30x40 cm, decisamente tutt'altro che spazioso ma vedremo cosa sarò capace di fare...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissime foto! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho anche acquistato l'attrezzatura necessaria per temperare il cioccolato, obbiettivo cioccolatini piccanti... ma non penso di trovare il tempo per fare le prime prove se non tra 7-8gg. La cosa più difficile è stata trovare il marmo, ne ho trovato uno 30x40 cm, decisamente tutt'altro che spazioso ma vedremo cosa sarò capace di fare...

Allora fai in tempo a farti arrivare i pepper-stampini, poi fai un bel report Luca!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Allora fai in tempo a farti arrivare i pepper-stampini, poi fai un bel report Luca!

Fortisssimi!!! :hyper:

Io li ho presi sempre in silicone ma "anonimi"... da mettere nel centro tavola quanto si presentano amici golosi ma.... sprovveduti! :spiteful:

 

Per il report assolutamente si!

Nella sezione appropriata... naturalmente solo quando sarò soddisfatto del risultato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Il C.tovarii in veranda inizia a maturare i frutti, mentre il C.rhomboideum seppur un pò "spelacchiato" riprende a fiorire

post-4014-0-52813000-1478090710.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Vorrei preparare la salsetta di peperoncini come si trova al ristorante cinese (al cinese poi aggiungono l'olio al momento), da conservare senza che fermenti, dovrebbe essere questa:

 

http://www.suziwan.it/i_condimenti_04.htm

 

Ingredienti: peperincino 80%, sale e acido acetico.

 

I miei dubbi sono:

- Posso usare l'aceto bianco (trasparente) al posto dell'acido acetico? 20% di sale e aceto in quali proporzioni per essere tranquilli contro il botulino?

- Come faccio a fare i barattoli sottovuoto per conservarli fuori dal frigo senza che fermentino?

 

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

 

Luca

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×