Jump to content
luca1973

Alea iacta est

Recommended Posts

luca1973

Molto diverso il C.eximium CGN 19198, di dimensioni un pò più piccole ma dai semi più grandi e chiari. La bacca ha un colore più simile alla paprika e gusto sempre un pò erbaceo ma meno rispetto al Capsicum rhomboideum e con un leggero sentore di C.annuum poco maturo, piccantezza medio-bassa, buccia abbastanza spessa. La bacca conteneva 5 semi.

post-4014-0-16102600-1479388213.jpg

post-4014-0-21609000-1479388235.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

ho riempito un vasetto da 250 gr di 7 pod classico e messo sottoaceto traspaente, per uso personale, però mi sono dimenticato di aggiungervi anche il sale, secondo me non dovrebbe esserci il rischio botulino, vero?

Personalmente in tutte le conserve di sale, per ovvi motivi, ne mettiamo molto, se con solo aceto si conservassero senza rischi... la cosa non mi spiacerebbe affatto.

L'acidità dell'aceto è 6%, con la cartina di tornasole si aggira su ph4, dovrei essere tranquillo o no?

Ovviamente i 7 pod sottoaceto non li mangerò in insalata, causa piccantezza.

Tranquillo Luca, nessun rischio per il botulino, io il 90% delle volte che invasetto in solo aceto dimentico di aggiungere il sale e, forse è solo una suggestione, gli Jalapeno rimangono più croccanti.

 

Nel 2014 feci i Trinidad Scorpion sott'aceto, tutt'altro che cattivi e nemmeno troppo piccanti come da freschi: cedono piccantezza e gli aromi all'aceto, quest'ultimo assume una profumazione molto buona, che ricorda vagamente la rosa, puoi benissimo utilizzarlo in cucina, diluito col vino bianco per fare sfumare gli arrosti di carne.

Anzi, ti consiglio questo abbinamento: Jalapeno (sottaceto) - Coniglio alla Cacciatora Abruzzese.

 

Forse quest'anno non riesco ad inserirlo, ma l'anno prossimo un C.eximium voglio coltivarlo pure io!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

dimentico di aggiungere il sale e, forse è solo una suggestione, gli Jalapeno rimangono più croccanti.

 

 

non credo sia suggestione, anche a me sembra che il sale "ammosci"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Sottaceti variopinti...

post-4014-0-08675200-1479802159.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che bello!

:clapping::clapping::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Il mio fornitore preferito finalmente live!!!!

post-4014-0-62646500-1481364827.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Luca, mi duole dirti che sei in contravvenzione!!! li non puoi sostare :lol2::lol2::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La salsina cinese è sia troppo acetosa che salata, per il sale hai ragione non c'è alternativa per l'aceto proviamo a sostituirlo con l'acido citrico.

Ma mi raccomando prima di seguire qualsiasi mio esperimento, aspetta che io l'abbia prima mangiato e sia sopravvissuto... non desidero avere nessuno sulla coscienza!!!!

 

Ehi Luca, come procede con la salsina?

 

Avrei giusto l'ultimo raccolto per fare una prova.

 

Riprenditi dal pranzo e facci sapere :lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×