Jump to content
jack-sparrow

Ci sono anch'io per il secondo anno

Recommended Posts

jack-sparrow

Salve a tutti, è da un pò che non scrivo, ma vi leggo, vi leggo e vi leggo e quest'anno sono in tempo per iniziare anch'io presto, l'anno scorso ho iniziato a metà aprile e tutto sommato sono arrivato fino a qualche giorno fa a raccogliere peperoncini.

 

A giorni dovrebbero arrivarmi semi nuovi dalla germania, ma ho cercato di mettere da parte alcuni semi della passata stagione, a parte i "soliti noti" ho trovato il cappello del vescovo o cardinale, non ricordo bene molto ma molto buono da mangiare crudo in insalata e pertanto quest'anno ne farò sicuramente una cultura accanita e tra le piante che ho tenuto dell'anno scorso ho un Habanero Chocolate, un Trinidad Moruga e una Naga Moric che ho potato e messo in casa

 

post-4292-0-81935400-1452113532.jpg

 

Oggi ho iniziato la costruzione del mio grow box artigianale che mi servirà anche in futuro per orchidee e piante che bazzicano in casa.

Armato di pazienza e perline, ho iniziato quest'avventura

 

post-4292-0-33853900-1452113713.jpg

 

post-4292-0-52435100-1452113730.jpg

 

Dimenticavo le misure, 100 x 75 x 65

 

Avevo a casa ancora molto telo riflettente bianco nero e ho deciso di foderare ogni parete del grow box

 

post-4292-0-72251100-1452113939.jpg

 

post-4292-0-07525500-1452113945.jpg

 

post-4292-0-49207400-1452113949.jpg

 

post-4292-0-63073300-1452113954.jpg

 

post-4292-0-33861000-1452113982.jpg

 

 

Il tutto andrà sopra il grow che ho già e che ospita delle orchidee sofferenti che qualcuno voleva gettare, uno spazio per delle composizioni kokedama e delle piccole piantine di aromatiche tipiche indiane (sono riuscito a portarmi a casa dei semi)

 

post-4292-0-27315000-1452114275.jpg

 

post-4292-0-60551400-1452114281.jpg

 

post-4292-0-67371200-1452114287.jpg

 

Sopra questo grow ho la scatola di comando e controllo, quindi ho dovuto fare una modifica al nuovo grow perchè non volevo scomtarlo e quindi tra il vecchio e il nuovo grow ci sarà uno spazio di 20 cm che mi tornerà utile per metterci attrezzi e varie, tra l'altro dietro la scatola di comando c'è anche la ventola di aspirazione.

Avrò ancora un paio di giorni di lavoro ma la gran parte è fatta, manca la parte elettrica, con ventole, timer, termometri e controller vari che farò gestire in automatico come ho fatto con l'altro.

L'illuminazione è affidata a una CFL da 125 W 6400K e due piccole e classiche lampadine a basso consumo da 32W

 

post-4292-0-41500000-1452114954.jpg

 

post-4292-0-17423100-1452114961.jpg

 

Bene, appena ho delle novità ve le mostro, domani dovrebbe arrivarmi il termostato STC 1000 e poi aspetto i semi per una nuova avventura

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ottimo, buonissima coltivazione!

 

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bene tutto!. Buona coltivazione!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

E' sempre bello vedere le soluzioni tecnologiche altrui , ciao e buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Grazie ragazzi, ma se vedete che sto commettendo qualche castronata avvisatemi, non sono nato imparato e sicuramente avrò bisogno di un supporto appena arrivano i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Bel lavoro :yes: ! Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione!

 

Ciao

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il setup mi sembra eccellente! Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Felice stagione 2016!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

Il telo riflettente bianco dove lo hai trovato ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Il telo riflettente bianco dove lo hai trovato ?

 

Ne avevo preso 12 mq l'anno scorso da coltivazioneindor.it ne avevo avanzato parecchio

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Ho sistemato l'impalcatura, ora devo solo mettere a posto l'elettronica

 

post-4292-0-92418600-1452173784.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Il telo riflettente bianco dove lo hai trovato ?

Se ti fai un giro sui siti di questi growshop è strapieno di materiali riflettenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Ho dato una controllata ai semi in germinazione e ho trovato alcuni semi con la radichetta ed è stata una sorpresa perchè nella precedente semina avevo piantato direttamente i semi a terra, ora mi domando e vi chiedo, quando devo mettere i semi a terra? quanto deve essere lunga la radichetta?

 

post-4292-0-64345000-1452175099.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ci sono opinioni discordanti in merito e sembra che non ci sia un procedimento standard, ma va molto in base all'esperienza personale: ci la interra subito, chi dopo 1 o 2 giorni, chi a cotiledoni spuntati ed infine chi li utilizza tutti e due in modo da non sbagliare...

 

Io da neofita ho messo il seme in terra quando la radichetta è più o meno quanto la dimensione del seme, nel mio caso dopo 1 giorno da che è spuntata.

 

Ma aspetterei il consiglio dei più esperti ;)

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Ci sono opinioni discordanti in merito e sembra che non ci sia un procedimento standard, ma va molto in base all'esperienza personale: ci la interra subito, chi dopo 1 o 2 giorni, chi a cotiledoni spuntati ed infine chi li utilizza tutti e due in modo da non sbagliare...

 

Io da neofita ho messo il seme in terra quando la radichetta è più o meno quanto la dimensione del seme, nel mio caso dopo 1 giorno da che è spuntata.

 

Ma aspetterei il consiglio dei più esperti ;)

 

Stefano

 

Grazie Stefano, aspetto altri spunti prima di combinare un pasticcio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

visto che è comune interrare il seme così com'è, senza pre-trattamenti nè germinazione in scottex (come accade in natura).....interra appena spunta la radichetta, non c'è alcun motivo per aspettare.

 

Per le piante che stai svernando in casa, occhio ad eventuali attacchi di parassiti: in assenza di predatori, possono proliferare in pochissimo tempo.

 

Buona coltivazione

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Ciao,

visto che è comune interrare il seme così com'è, senza pre-trattamenti nè germinazione in scottex (come accade in natura).....interra appena spunta la radichetta, non c'è alcun motivo per aspettare.

 

Per le piante che stai svernando in casa, occhio ad eventuali attacchi di parassiti: in assenza di predatori, possono proliferare in pochissimo tempo.

 

Buona coltivazione

Dario

 

Grazie Dario per l'informazione, ma oltre alla semina ora mi stai mettendo un dubbio sui parassiti e i predatori.

 

Cosa intendi per parassiti? Ho in casa 2 gatti e due cani, la mia esperienza di parassiti è rivolta sopratutto a loro (pulci) e (tarli) parquet e qualche segno di cocciniglia in giardino che però controllo bene nei mesi in cui si manifesta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io mi riferivo in particolare agli afidi

visto che ho sperimentato di persona su delle piante in svernamento in casa che a febbraio sono state già attaccate in maniera abbastanza pesante, peraltro minacciando le piantine piccole che avevo in lightbox.

sinceramente non mi è mai capitato di sentire di parassiti di animali domestici che "passano" sulle piante quindi su questo non saprei

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

io mi riferivo in particolare agli afidi

visto che ho sperimentato di persona su delle piante in svernamento in casa che a febbraio sono state già attaccate in maniera abbastanza pesante, peraltro minacciando le piantine piccole che avevo in lightbox.

sinceramente non mi è mai capitato di sentire di parassiti di animali domestici che "passano" sulle piante quindi su questo non saprei

 

Quindi pensi sia meglio fargli un trattamento contro afidi in modo da proteggere anche le piantine? visto che saranno nello stesso ambiente e con altre piante, orchidee, piante aromatiche, patchuli, piante grasse e altre ancora...(mi sa che tra un pò casa mia diventerà un giardino)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×