Jump to content
Sign in to follow this  
Maxmax

Grow box dalla solita scatola in plastica

Recommended Posts

Maxmax

E' la prima volta che anticipo la semina , di solito pianto solo "Annum" ma a forza di leggere nel Forum .... mi è partito il chiodo .. voglio provare con i chinense , e così ho costruito una GB da una scatola di plastica come già fatto da diversi utenti . Il dubbio è la lampada , ho cercato nei topic vecchi ma ora ho confusione più di prima , io ho una lampada a risparmio "cool daylight" e penso che sia piccola 11w 570 Lm 6500 k . Qualche coltivatore "da scatola " può consigliarmi ?

post-4737-0-24059000-1451843547.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

A occhio la scatola mi sembra davvero troppo grande per quella lampada! Sarebbe sicuramente utile conoscere le dimensioni della scatola per sbilanciarsi di più nei consigli :)

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

La scatola è 60cm x 30 cm alta 30 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

si ha ragione Federico, ne metterei almeno 3

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh... riguardo all' illuminazione condivido le considerazioni di Federico e Peppe.

 

Per il resto il mio in bocca al lupo per la stagione 2016

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah giusto!!! :fool:

 

In bocca al lupo!!!

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione! (sulle lampade ti hanno già detto... ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

Grazie x la dritta , riguardo al colore ? Fredde , calde o mix ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...fredde vanno bene...6500k dicevi ? Ok!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao e in bocca al lupo per la tua coltivazione!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Buona coltivazione anche da parte mia.

 

Come intendi gestire il box? Hai in mente di usare qualche termostato per le temperature?

 

(Altrimenti lascialo aperto, le temperature domestiche sono sufficienti per le piantine, in molti usano questo sistema).

 

Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

Ciao Claudio , ho appena comprato un termometro con igrometro , dopo un ora di funzionamento registro 25 gradi e 70 % di umidità . Ne deduco che ho poca aerazione e pochi k . La lampada l‘ho cambiata con una da 1500 lm e 6500 k. Dagli esperimenti che sto facendo ( a scatola vuota) mi sembra di capire che un timer sarà indispensabile. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

1500 lm sono ancora pochini. Sei a circa 8300 lux considerando la base della scatola.

Se vedi nella guida all'illuminazione 1 anche qualcosa in atre discussioni come questa e questa con le CFL devi considerare un valore

teorico di 20000 lux ( i lux si calcolano dividendo i lumen totali per l'area che vuoi illuminare). Siccome hai perdite, meta' della luce della lampada va verso l'alto e ne recuperi un poco con i riflettori etc etc, questo valore ti consente di avere un'illuminazione sufficiente.

 

La tua area e' pari a 0.18 m2 quindi dovresti mettere almeno un'altra lampada come quella che hai messo per avere 3600 lm totali.

Per poi uniformare l'illuminazione sarebbe meglio avere piu' lampade disposte in maniera regolare (vedi qui per esempio).

 

Se tieni chiusa la scatola sicuramente la temperatura salira' troppo per cui o la tieni un poco aperta o devi mettere delle ventoline di areazione forzata

che accenderai a tempo o con un termostato, meglio il termostato. Oppure fai una LightNotABox, cioe' una non scatola dove hai solo le lampade sulla parte inferiore di un ripiano e sotto metti le piante e lasci tutto aperto. Se le luci non danno fastidio e' una soluzione che porta sicuramente a risultati eccellenti (vedi coltivazione di Rapace).

 

Il timer ti serve per accendere e spegnere le lampade, a meno che non sia tu a farlo ad orari precisi. Ce ne sono di economici max 10 euro.

 

Insomma sei partito bene, ci vuole un po' di perfezionamento :)

 

ciao

 

Peppe

 

 

p.s. mi devi scusare, nel primo intervento avevo detto almeno tre lampade da 570 lm (cioe' 1710 lm), forse questo ti ha fuorviato. Ho risposto male la prima volta sorry :fool: .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

 

 

ciao

 

Peppe

 

 

p.s. mi devi scusare, nel primo intervento avevo detto almeno tre lampade da 570 lm (cioe' 1710 lm), forse questo ti ha fuorviato. Ho risposto male la prima volta sorry :fool: .

 

In effetti.. :-) non c'è problema , corro a comprare un altra lampada , le ventole non sono previste , penso di fare delle generose aperture , non trovo più un vecchio post dove un utente aveva la stessa box con solo delle finestrelle sul coperchio , e a giudicare dalle foto che postava i risultati erano sorprendenti. In pratica vorrei trovare un compromesso tra luci e aperture in modo da avere meno tecnologia possibile . Sono un pompiere e quando esco di casa stacco tutto il possibile (sono malato) :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

Grazie ragazzi , con le lampade mi avete tolto i dubbi ................post-4737-0-37288600-1451940995.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

Non vedo l'ora ..... l'unico problema è aver espropriato il termosifone della gatta ...

post-4737-0-37904700-1451941240.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

c'e' ancora un po' di spazio, vedi che non ci salti su e butti la scatola per terra!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!

Seguo con interesse visto che anche io quest'anno proverò per la prima volta la lightbox "in scatola"!

A presto!

 

SerGio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie ragazzi , con le lampade mi avete tolto i dubbi ................attachicon.gif20160104_214827.jpg

Se non è troppa fatica inverti una delle due lampade per evitare di avere una parte della light box (quella sotto l'avvitatura) più buia dell'altra parte. Se è troppo complicato lascia perdere non cambia moltissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

Azz.. nn ci avevo pensato .. comunque oggi mi sono accortro di aver fatto una caxxata colossale .. ho seminato in luna calante !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Nulla di preoccupante riguardo la luna, piuttosto la lista varietà che hai intenzione di coltivare l'hai decisa?

Buona stagione 2016 anche da parte mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxmax

Habanero Chocolate

Cayenna Gold

Cayenna Purple

Cayenna Lazzaretto

Thay dragon

Scotch Bonnet

Naga Morich

Jamaican Hot Red

Jalapeno

Ibrido sconosciuto con frutti sottili quanto un fiammifero piccantissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×