Jump to content
Hamsikone

Prima esperienza light box con led

Recommended Posts

Hamsikone

Salve a tutti vi posto le foto del mio nuovo progetto accetto consigli e dritte per il lavoro svolto post-4445-0-92739100-1450973303_thumb.jpegpost-4445-0-82442100-1450973324_thumb.jpegpost-4445-0-92564900-1450973347_thumb.jpegpost-4445-0-49788700-1450973365_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hamsikone

Ho notato che dopo un ora con led acceso la temperatura interna al box era di 23 gradi che ne pensate??

E umidità intorno al 60 %

Ci dovrò mettere 7-8 piantine sono un po' troppe o possono andare bene???

Nel frattempo auguro un santo Natale a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Buona coltivazione!

Per quanto riguarda il numero di piantine dipende dalla loro grandezza. Quindi a priori non saprei.

La temperatura può andare. Io ho la stessa e le pintine crescono.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buona Coltivazione 2016 !

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione e buon Natale!!

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

Temperatura ed umidità vanno bene (anche con umidità un pò piu' bassa ok).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

hai le caratteristiche della lampada?

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

hai le caratteristiche della lampada?

Buona coltivazione!

Sembra molto simile a questa

http://www.ebay.it/itm/281778044775?_trksid=p2057872.m2749.l2649&var=580778904465&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

modello da 36 Watt.

Io ho proprio questo modello che monta 8 led rossi 650-660nm e 4 led blu 440-450nm con angolo lenti da 60*.

L'avevo presa per il confronto con quelle da autocostruire. Ma non sapevo ancora tutto ciò che ho imparato ora sui led, i loro spettri di emissione, la loro potenza radiante ecc. Forse non l'avrei comprata, con il senno di poi.

Non per dire che non sia valida (la testerò comunque, e vedremo i risultati).

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hamsikone

post-4445-0-13513000-1451034339_thumb.jpeg

Queste sono le caratteristiche della lampada che mi avevate chiesto secondo voi non va bene?ho un'area di un metro quadrato aspetto vostre risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!

Seguo con interesse la lightbox a led...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sicuramente, quando dentro ci saranno anche le piantine, il tasso di umidità tenderà ad aumentare.... .

Temperatura a 23°C ok...io eventualmente cercherei di prevedere un sistema di aereazione del lightbox perchè se no l'umidità elevata (in assenza di ricambio d'aria) potrebbe causare il proliferare di situazioni a volte spiacevoli... .

Per il resto...buona coltivazione!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

attachicon.gifimage.jpeg

Queste sono le caratteristiche della lampada che mi avevate chiesto secondo voi non va bene?ho un'area di un metro quadrato aspetto vostre risposte

Purtroppo non dice di fatto nulla dei dati interessanti: lunghezze d'onda emesse e potenza del flusso luminoso.

 

Non per dire che non sia valida

Infatti... magari è valida ma il produttore non da alcun elemento per sapere se è valida:si scoprirà solo provandola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Pero' di questa potremmo misurare direttamente lo spettro ;) dato che siamo vicini.

Di dove sei precisamente???

 

Peppe

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Pero' di questa potremmo misurare direttamente lo spettro ;) dato che siamo vicini.

Di dove sei precisamente???

 

Peppe

Questa mi sembra un'ottima idea!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hamsikone

Queste sono le varietà che ho seminato dato il limitato spazio

Bacio di satana

Cayenna red

Habanero orange

Hab brown

Trinidad moruga scorpion

Hab white giant

Peter pepper

Calabria piccoli

Calabria grandi

 

post-4445-0-43396300-1451216727_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

:) ho la stessa germbox!

Buona coltivazione!!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hamsikone

Grazie ma che temperature hai tu dentro questa è quella riscaldata

:) ho la stessa germbox!

Buona coltivazione!!

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Anche la mia è riscaldata e ho temperature un po più alte della media consigliata qui sul forum, diciamo 29/30 gradi (è in una stanza in cui il riscaldamento è (quasi) sempre spento.

In ogni caso, qualsiasi sia la temperatura degli ultimi 7 semi piantati ne sono germinati 7, tra i quali 2 rocoto e 2 flexuosum.. Non male!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hamsikone

La mia si attesta intorno ai 24 gradi e umidità al80% sembra essere tutto perfetto staremo a vedere

Anche la mia è riscaldata e ho temperature un po più alte della media consigliata qui sul forum, diciamo 29/30 gradi (è in una stanza in cui il riscaldamento è (quasi) sempre spento.

In ogni caso, qualsiasi sia la temperatura degli ultimi 7 semi piantati ne sono germinati 7, tra i quali 2 rocoto e 2 flexuosum.. Non male!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hamsikone

Vi posto le foto delle piantine volevo un consiglio c'è bisogno di preoccuparsi???

Tutte le piantine sembrano in ottima salute tranne l'habanero brown sembra che rispetto alle altre abbia le foglioline gialle chiedo un vostro parere in merito...post-4445-0-69586900-1452083020_thumb.jpegpost-4445-0-87675400-1452083053_thumb.jpegpost-4445-0-76159500-1452083102_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non e' che si veda molto bene, potrebbe anche non essere niente di preoccupante.

Aspetta qualche commento dai piu' esperti.

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Come dice Peppe, non credo sia nulla di preoccupante, fai in modo che il terriccio si asciughi (se ci sta acqua in eccesso alla fine del bicchiere fai in modo di farla defluire). Quando il terriccio si sarà asciugato i cotiledoni diventeranno verdi, come quelli degli altri habanero.

Per lo meno questo è ciò che mi e successo a me con una delle piantine, magari non è lo stesso problema (io però ho solo questa soluzione avendo poca esperienza) :)

 

Ciao!

 

Federico

 

Edit: tra l'altro ho guardato meglio le foto e tu hai appena dato acqua.. Sono sicuro che tu ne dia davvero troppa (hai fatto i fori alla fine dei bicchieri/vasi home-made?)! Devi far seccare la terra come se fosse sabbia (non solo in superficie, affonda un dito nel terriccio per controllare bene), a quel punto ridai acqua :)

 

Fidati perché l'ho provato sulla mia pelle (piantine neonate abbandonate 4 giorni senza acqua a capodanno), meglio poca acqua! Non fa alcun danno a differenza della troppa acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Suppongo che l'Habanero brown sia quello a destra nella terza foto... giusto?

Comunque le foglie gialle, come ti ha già detto Federico (effec90) possono essere date da un eccesso di irrigazione e/o da ristagno d'acqua.

In ogni caso: buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Un ultimo consiglio: non aprire un topic per ogni cosa, hai già 2 topic in "coltivazioni 2016".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho riunito i due topic; una coltivazione, UNA discussione :)

 

Non vedo motivo per preoccuparsi, alcune varieta' hanno per loro natura foglie o cotiledoni piu' chiari.

Tuttavia, innaffierei un po' meno, evitando di bagnare direttamente le piantine.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×