Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

stefanet

Buongiorno,

 

vorrei costruire la mia prima light box. Per fare questo vorrei dei consigli da voi esperti considerando che sono alle primissime armi:

 

PREMESSA

Non ho grosse pretese a livello di produzione in quanto alla fine di tutto vorrei avere 1 o 2 piantine da mettere nel mio balcone.

Vorrei partire con la grow box con 4/6 semi di habanero red e quelli che germogliano metterli nella LB (spero 4), ed alla fine quando lo spazio all'interno comincia a diventare piccolo fare una selezione.

Vorrei iniziare con la germinazione i primi di gennaio e visto che abito a Roma ed ho il balcone orientato a NORD/OVEST (argh!!!) credo che le piantine staranno nella LB fino a fine marzo fine aprile.

La LB sarà rivestita internamente da foglio reflettente.

 

LUCI

Domanda 1) Innanzitutto la temperatura migliore è 6400K o 6500K?

Domanda 2) A parità di lumens/temperatura è meglio una cfl o una led

 

SUPERFICIE

Ho trovato delle cfl da 20 W; 6400K; 1200 lumens a 5€. Ne dovrei prendere 2 per avere 2400 lumens in grado di illuminare la mia ipotetica superficie per le piantine in PREMESSA.

Quindi pensando per eccesso avrei 2400/30000=0,08 pari ad un'area di 28cm quadrati

 

Domanda 3) Quest'area è troppo piccola per le mie piantine?

Domanda 4) Quest'area è troppo piccola in generale?

Domanda 5) Quest'area è troppo piccola per il pericolo di muffe?

 

ALTEZZA

A questo punto devo decidere l'altezza della LB.

 

DOMANDA 6) Qual'è la distanza minima che ci deve essere tra le lampade e la piantina per evitare che le stesse si brucino?

 

Ho letto diverse opinioni, ovvero 2cm, come 6 o 10.

A questo punto prenderei in considerazione 10 cm. (CORREGGETEMI se lo ritenete opportuno)

Nei 3 o 4 mesi di LB la o le piantine finali dovrebbero aver raggiunto i 20/30 cm (CORREGGETEMI se lo ritenete opportuno) + 10 cm vaso + 10 cm spessore lampadine + eventuale spessore piano, siamo arrivati a 50/52 cm. Quindi farei un'altezza di 50/60 cm

 

DOMANDA 7) Quindi la LB sarebbe di 28 x 28 x 60 interni. Replico le domande 3, 4 e 5.

 

TEMPERATURA

La temperatura ideale è di 26/28 gradi che in un ambiente così piccolo potrebbe essere garantito dal calore emesso dalle lampade. In caso contrario potrei pensare di fare acquisti, ovvero cavetto riscaldante collegato a termostato (STC-1000 / o se volessi divertirmi con raspberry pi e DHT22 (sensore temperatura/umidità))

 

UMIDITA'

DOMANDA 8) Qual'è l'umidità consigliata (min/max)?

 

MANTENIMENTO DISTANZA

DOMANDA 9) per mantenere la corretta distanza tra luce e piante è meglio spostare le piante o le luci?

 

CONCLUSIONI

In base alla premessa, tutte le domande precedenti e altre considerazioni quello che vorrei fare è fattibile?

Se mi prende la mano potrei comprare un po di componenti elettronici e fare una LB autonoma con raspberry pi sulla scia del grande Claudio (before1971), ovviamente non avendo le pretese di ottenere i suoi risultati.

 

Ovviamente ci saranno molte altre domande sugli argomenti terriccio, concimi e quant'altro.

 

In trepidante attesa di vostri aiuti.

 

Grazie

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

find my comments in blue

benvenuto e in bocca al pepper

 

Buongiorno,

 

vorrei costruire la mia prima light box. Per fare questo vorrei dei consigli da voi esperti considerando che sono alle primissime armi:

 

PREMESSA

Non ho grosse pretese a livello di produzione in quanto alla fine di tutto vorrei avere 1 o 2 piantine da mettere nel mio balcone.

Vorrei partire con la grow box con 4/6 semi di habanero red e quelli che germogliano metterli nella LB (spero 4), ed alla fine quando lo spazio all'interno comincia a diventare piccolo fare una selezione.

Vorrei iniziare con la germinazione i primi di gennaio e visto che abito a Roma ed ho il balcone orientato a NORD/OVEST (argh!!!) credo che le piantine staranno nella LB fino a fine marzo fine aprile.

La LB sarà rivestita internamente da foglio reflettente.

 

LUCI

Domanda 1) Innanzitutto la temperatura migliore è 6400K o 6500K? è praticamente uguale. credo che le 6400 siano più facili da trovare

Domanda 2) A parità di lumens/temperatura è meglio una cfl o una led io non ho esperienza coi led e in genere in pochi utenti del forum li usano. io andrei sul sicuro quindi cfl

 

SUPERFICIE

Ho trovato delle cfl da 20 W; 6400K; 1200 lumens a 5€. Ne dovrei prendere 2 per avere 2400 lumens in grado di illuminare la mia ipotetica superficie per le piantine in PREMESSA.

Quindi pensando per eccesso avrei 2400/30000=0,08 pari ad un'area di 28cm quadrati

 

Domanda 3) Quest'area è troppo piccola per le mie piantine?

Domanda 4) Quest'area è troppo piccola in generale?

Domanda 5) Quest'area è troppo piccola per il pericolo di muffe?

 

sinceramente non ho capito bene che conti hai fatto ma 28 cm quadrati sono un quadrato di circa 5 cm per 5, praticamente non ci entra manco uno spillo. per stare con 4 piantine da gennaio a marzo comunque lo spazio necessario è davvero poco.

 

ALTEZZA

A questo punto devo decidere l'altezza della LB.

 

DOMANDA 6) Qual'è la distanza minima che ci deve essere tra le lampade e la piantina per evitare che le stesse si brucino? pochi centimetri. per quanto riguarda l'altezza del lightbox però l'esperienza insegna che è sempre meglio abbondare e concepire un sistema che permetta di regolare la distanza delle luci dalle piante.

 

Ho letto diverse opinioni, ovvero 2cm, come 6 o 10. beh 2 sono davvero pochini

A questo punto prenderei in considerazione 10 cm. (CORREGGETEMI se lo ritenete opportuno)

Nei 3 o 4 mesi di LB la o le piantine finali dovrebbero aver raggiunto i 20/30 cm (CORREGGETEMI se lo ritenete opportuno) + 10 cm vaso + 10 cm spessore lampadine + eventuale spessore piano, siamo arrivati a 50/52 cm. Quindi farei un'altezza di 50/60 cm abbonda, abbonda

 

DOMANDA 7) Quindi la LB sarebbe di 28 x 28 x 60 interni. Replico le domande 3, 4 e 5. ah ecco forse intendevi 28 cm DI LATO. troppo pochi cmq. 60 di altezza potrebbero bastare

 

TEMPERATURA

La temperatura ideale è di 26/28 gradi che in un ambiente così piccolo potrebbe essere garantito dal calore emesso dalle lampade. In caso contrario potrei pensare di fare acquisti, ovvero cavetto riscaldante collegato a termostato (STC-1000 / o se volessi divertirmi con raspberry pi e DHT22 (sensore temperatura/umidità)) dal mio punto di vista sarebbe una spesa inutile. le piante stanno in appartamento (dove freddo non fa) ed effettivamente le lampade sviluppano calore (anzi potresti avere il problema opposto quindi non progettare un box chiuso a tenuta stagna).

 

UMIDITA'

DOMANDA 8) Qual'è l'umidità consigliata (min/max)? si può fare un po' il discorso di prima. in un piccolo light box si raggiungono umidità elevate semplicemente innaffiando e poi tenendolo chiuso. nel mio lb si è sempre creata molta umidità tanto che spesso lo apro (o lo tengo proprio aperto) proprio per non esagerare.

 

MANTENIMENTO DISTANZA

DOMANDA 9) per mantenere la corretta distanza tra luce e piante è meglio spostare le piante o le luci? beh è uguale. trova il sistema più comodo. io ho trovato un sistema per spostare le luci e ho sempre usato quello perchè comodo. altri sul forum in qualche modo agiscono invece sulle piante ma non ricordo un sistema davvero pratico in questo senso, ma magari puoi inventarlo tu :)

 

CONCLUSIONI

In base alla premessa, tutte le domande precedenti e altre considerazioni quello che vorrei fare è fattibile? leggi sopra. tenere in lightbox solo 4 piantine è comunque fattibilssimo

Se mi prende la mano potrei comprare un po di componenti elettronici e fare una LB autonoma con raspberry pi sulla scia del grande Claudio (before1971), ovviamente non avendo le pretese di ottenere i suoi risultati.

 

Ovviamente ci saranno molte altre domande sugli argomenti terriccio, concimi e quant'altro.

 

In trepidante attesa di vostri aiuti.

 

Grazie

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dico la mia ( in rosso nel tuo quote)

 

 

Buongiorno,

 

vorrei costruire la mia prima light box. Per fare questo vorrei dei consigli da voi esperti considerando che sono alle primissime armi:

 

PREMESSA

Non ho grosse pretese a livello di produzione in quanto alla fine di tutto vorrei avere 1 o 2 piantine da mettere nel mio balcone.

Vorrei partire con la grow box con 4/6 semi di habanero red e quelli che germogliano metterli nella LB (spero 4), ed alla fine quando lo spazio all'interno comincia a diventare piccolo fare una selezione.

Vorrei iniziare con la germinazione i primi di gennaio e visto che abito a Roma ed ho il balcone orientato a NORD/OVEST (argh!!!) credo che le piantine staranno nella LB fino a fine marzo fine aprile.

La LB sarà rivestita internamente da foglio reflettente.

 

LUCI

Domanda 1) Innanzitutto la temperatura migliore è 6400K o 6500K?

Direi indifferente, vanno bene entrambe

 

Domanda 2) A parità di lumens/temperatura è meglio una cfl o una led

Su questo non mi sento di darti una risposta "definitiva".

Per me i Led hanno dato risultati buonissimi, però ci sono altri parametri che influiscono oltre a quelli da te indicati.

Per non andare sul complicato ti dico che sull' uso di led c'è meno esperienza al riguardo e che spesso la comparazione della crescita è stata sfavorevole ai led (ma ci sono led e led.....).

 

SUPERFICIE

Ho trovato delle cfl da 20 W; 6400K; 1200 lumens a 5€. Ne dovrei prendere 2 per avere 2400 lumens in grado di illuminare la mia ipotetica superficie per le piantine in PREMESSA.

Quindi pensando per eccesso avrei 2400/30000=0,08 pari ad un'area di 28cm quadrati

 

28cm quadri per tenere le piantine ? Ma è un' inezia...... Hai calcolato bene ? Intendi dire che l' area della superficie è 28 cm quadri (vorrebbe dire qualcosa tipo 6 cm X 5 cm (meno in realtà).........ovvero sufficiente per tenerci una piantina in un bicchierino da caffé (quindi se quella è la superficie a disposizione potrai tenerci 1 bicchierino da caffé fino a che la piantina ci può stare.

 

 

Da come però descrivi (sotto, vedo ora) la Light-Box...Intendevi forse dire invece che hai a disposizione un' area quadrata di 28 cm di lato ? (ovvero 784 cm quadrati) ?

 

Do per scontato che questa sia la situazione (28cm per lato) e ti rispondo sotto in base a questa ipotesi

 

Domanda 3) Quest'area è troppo piccola per le mie piantine?

 

Per 4 piantine va bene (non di piu' !), puoi tenerle fino a che non sono abbastanza grandi e pronte per metterle fuori

Usa vasi quadrati... che ottimizzano lo spazio.

 

Domanda 4) Quest'area è troppo piccola in generale?

 

No, dipende da quante piante ci tieni e fino a che grandezza vuoi farle crescere indoor (ad un certo punto dovrai travasare)

 

Domanda 5) Quest'area è troppo piccola per il pericolo di muffe?

 

Non vedo relazione con il pericolo di muffe. Devi garantire un certo ricambio di aria.

Certo se entrano le muffe un' area piu' piccola sarà invasa piu' velocemente

 

Io sono per le "Light Box aperte" (non chiuse :) )

 

ALTEZZA

A questo punto devo decidere l'altezza della LB.

 

DOMANDA 6) Qual'è la distanza minima che ci deve essere tra le lampade e la piantina per evitare che le stesse si brucino?

 

Ho letto diverse opinioni, ovvero 2cm, come 6 o 10.

A questo punto prenderei in considerazione 10 cm. (CORREGGETEMI se lo ritenete opportuno)

Nei 3 o 4 mesi di LB la o le piantine finali dovrebbero aver raggiunto i 20/30 cm (CORREGGETEMI se lo ritenete opportuno) + 10 cm vaso + 10 cm spessore lampadine + eventuale spessore piano, siamo arrivati a 50/52 cm. Quindi farei un'altezza di 50/60 cm

 

60 cm va bene secondo me.... si tratta poi di Habanero....vanno piu' per largo che per l' alto

 

La vicinanza minima dipende dal calore che emana la lampada.

 

In ogni caso direi che fino a 5 cm sei tranquillo..... poi controlla se le foglie "si abbronzano"

 

DOMANDA 7) Quindi la LB sarebbe di 28 x 28 x 60 interni. Replico le domande 3, 4 e 5.

 

Secondo me va bene quanto già risposto sopra a tutte e tre le domande

 

TEMPERATURA

La temperatura ideale è di 26/28 gradi che in un ambiente così piccolo potrebbe essere garantito dal calore emesso dalle lampade. In caso contrario potrei pensare di fare acquisti, ovvero cavetto riscaldante collegato a termostato (STC-1000 / o se volessi divertirmi con raspberry pi e DHT22 (sensore temperatura/umidità))

 

UMIDITA'

DOMANDA 8) Qual'è l'umidità consigliata (min/max)?

 

Per me è meglio un ambiente (una volta che gli archetti sono nati.... qui si parla infatti di Lightbox, non di Germbox) con umidità che varia un pò grazie all' aereazione.

Le mie piantine stanno in una light box aperta da due lati, dove l'umidità misurata varia dal 50% al 80%)

Mi sono sempre trovato bene, ma aspetta altri consigli su questo

 

MANTENIMENTO DISTANZA

DOMANDA 9) per mantenere la corretta distanza tra luce e piante è meglio spostare le piante o le luci?

 

Indifferente...... la cosa dipende esclusivamente dalla "logistica".

Tieni conto che le piante potrebbero crescere ad una velocità un pò diversa.

Io le "gestisco" mettendo degli "spessori" (scatole vuote di scarpe, oppure pezzi di polistirolo) tenendo fisse le luci e sollevando le piante (anche con "scalini diversi", in modo che le piante piu' basse siano sullo "scalino piu' alto" e quelle piu' alte sullo "scalino piu' basso"

 

CONCLUSIONI

In base alla premessa, tutte le domande precedenti e altre considerazioni quello che vorrei fare è fattibile?

Se mi prende la mano potrei comprare un po di componenti elettronici e fare una LB autonoma con raspberry pi sulla scia del grande Claudio (before1971), ovviamente non avendo le pretese di ottenere i suoi risultati.

 

Ovviamente ci saranno molte altre domande sugli argomenti terriccio, concimi e quant'altro.

 

In trepidante attesa di vostri aiuti.

 

Grazie

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

find my comments in blue

benvenuto e in bocca al pepper

 

SUPERFICIE

Ho trovato delle cfl da 20 W; 6400K; 1200 lumens a 5€. Ne dovrei prendere 2 per avere 2400 lumens in grado di illuminare la mia ipotetica superficie per le piantine in PREMESSA.

Quindi pensando per eccesso avrei 2400/30000=0,08 pari ad un'area di 28cm quadrati

Domanda 3) Quest'area è troppo piccola per le mie piantine?

Domanda 4) Quest'area è troppo piccola in generale?

Domanda 5) Quest'area è troppo piccola per il pericolo di muffe?

sinceramente non ho capito bene che conti hai fatto ma 28 cm quadrati sono un quadrato di circa 5 cm per 5, praticamente non ci entra manco uno spillo. per stare con 4 piantine da gennaio a marzo comunque lo spazio necessario è davvero poco.

Hai ragione ho scritto male era 28 cm x 28 cm ;)

 

Grazie per le risposte :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Quindi con una LB 28 x 28 x 60 la quantità di luce di 2400 lumens è corretta giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buongiorno,

 

vorrei costruire la mia prima light box. Per fare questo vorrei dei consigli da voi esperti considerando che sono alle primissime armi:

 

PREMESSA

Non ho grosse pretese a livello di produzione in quanto alla fine di tutto vorrei avere 1 o 2 piantine da mettere nel mio balcone.

Vorrei partire con la grow box con 4/6 semi di habanero red e quelli che germogliano metterli nella LB (spero 4), ed alla fine quando lo spazio all'interno comincia a diventare piccolo fare una selezione.

Vorrei iniziare con la germinazione i primi di gennaio e visto che abito a Roma ed ho il balcone orientato a NORD/OVEST (argh!!!) credo che le piantine staranno nella LB fino a fine marzo fine aprile.

La LB sarà rivestita internamente da foglio reflettente.

 

Corretti i tempi indicati: primi di gennaio semina, primi di aprile esternalizzazione sono date buone per Roma

 

LUCI

Domanda 1) Innanzitutto la temperatura migliore è 6400K o 6500K?

Totalmente indifferente. Gli spettri delle 6.400K e delle 6.500K sono quasi identici.

Domanda 2) A parità di lumens/temperatura è meglio una cfl o una led

Il discorso è molto complesso. Con budget alto senza ombra di dubbio i led sono migliori, a patto però di prendere led di qualità con gli spettri giusti. Per un discorso in economia una cfl è preferibile.

 

SUPERFICIE

Ho trovato delle cfl da 20 W; 6400K; 1200 lumens a 5€. Ne dovrei prendere 2 per avere 2400 lumens in grado di illuminare la mia ipotetica superficie per le piantine in PREMESSA.

Quindi pensando per eccesso avrei 2400/30000=0,08 pari ad un'area di 28cm quadrati

 

Non mi chiaro il tipo di calcolo che hai fatto. Molto meglio procedere al contrario. 4 piante di 3 mesi (il limite della light box fissato prima) quanto spazio occupano? Uno spazio di 30 x 30 cm è sufficiente quindi 0,09 mq. Per illuminare 0,09 mq 2.000 lumen sono più che sufficienti

 

Domanda 3) Quest'area è troppo piccola per le mie piantine?

Domanda 4) Quest'area è troppo piccola in generale?

Domanda 5) Quest'area è troppo piccola per il pericolo di muffe?

 

ALTEZZA

A questo punto devo decidere l'altezza della LB.

 

Piantine di habanero di 3 mesi devi calcolare sino ad un massimo di 25/30 centimetri oltre il vaso, ma potrebbero bastarne meno.

 

DOMANDA 6) Qual'è la distanza minima che ci deve essere tra le lampade e la piantina per evitare che le stesse si brucino?

 

Dipende dalla lampada. con lampade fluorecenti 8/10 cm è una distanza di sicurezza, con i led puoi avvicinarti anche di più

 

Ho letto diverse opinioni, ovvero 2cm, come 6 o 10.

A questo punto prenderei in considerazione 10 cm. (CORREGGETEMI se lo ritenete opportuno)

Nei 3 o 4 mesi di LB la o le piantine finali dovrebbero aver raggiunto i 20/30 cm (CORREGGETEMI se lo ritenete opportuno) + 10 cm vaso + 10 cm spessore lampadine + eventuale spessore piano, siamo arrivati a 50/52 cm. Quindi farei un'altezza di 50/60 cm

 

Ok

 

DOMANDA 7) Quindi la LB sarebbe di 28 x 28 x 60 interni. Replico le domande 3, 4 e 5.

 

Non sono 28 cm2, ma si 30x30x60 è una buona misura

 

TEMPERATURA

La temperatura ideale è di 26/28 gradi che in un ambiente così piccolo potrebbe essere garantito dal calore emesso dalle lampade. In caso contrario potrei pensare di fare acquisti, ovvero cavetto riscaldante collegato a termostato (STC-1000 / o se volessi divertirmi con raspberry pi e DHT22 (sensore temperatura/umidità))

 

Se la lightbox è in una casa riscaldata non ci dovrebbe essere bisogno di altro, in particolar modo se usi lampade fluorescenti.

 

UMIDITA'

DOMANDA 8) Qual'è l'umidità consigliata (min/max)?

 

Le piante, se correttamente irrigate, possono crescere indipendentemente dall'umidità. Ovvio che un clima molto umido favorisce la crescita, ma ripeto, una buona irrigazione supplisce alla mancanza di umidità ambientale.

 

MANTENIMENTO DISTANZA

DOMANDA 9) per mantenere la corretta distanza tra luce e piante è meglio spostare le piante o le luci?

 

Entrambe le soluzioni sono valide. Spessori sotto le piante o sistema di saliscendi per le luci sono entrambi metodi validi

 

CONCLUSIONI

In base alla premessa, tutte le domande precedenti e altre considerazioni quello che vorrei fare è fattibile?

Se mi prende la mano potrei comprare un po di componenti elettronici e fare una LB autonoma con raspberry pi sulla scia del grande Claudio (before1971), ovviamente non avendo le pretese di ottenere i suoi risultati.

 

Se ti prende la mano investi in led di qualità! ;)

 

Ovviamente ci saranno molte altre domande sugli argomenti terriccio, concimi e quant'altro.

 

In trepidante attesa di vostri aiuti.

 

Grazie

Stefano

Mentre che completavo le risposte ho visto che hanno già scritto due maestri, Toolshed e Rapace. Beh... i consigli non ti mancano!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Purtroppo sto partendo e non posso risponderti come vorrei.

Cmq le cose importanti te le hanno gia' dette Dario e Carlo e ora Umberto :).

 

Giusto due esortazioni, pensa in grande ( a meno che la spesa non sia irrisoria) perche' poi sicuramente la dovrai ingrandire.

Leggi i vari progetti e meditaci sopra almeno un paio di giorni perche' nella fretta sicuramente ti pentirai di qualche scelta.

Lo dico per esperienza...

 

ciao e in bocca al lupo.

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quindi con una LB 28 x 28 x 60 la quantità di luce di 2400 lumens è corretta giusto?

 

Ottima illuminazione secondo me

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

@Umberm

PREMESSA

Non ho grosse pretese a livello di produzione in quanto alla fine di tutto vorrei avere 1 o 2 piantine da mettere nel mio balcone.

Vorrei partire con la grow box con 4/6 semi di habanero red e quelli che germogliano metterli nella LB (spero 4), ed alla fine quando lo spazio all'interno comincia a diventare piccolo fare una selezione.

Vorrei iniziare con la germinazione i primi di gennaio e visto che abito a Roma ed ho il balcone orientato a NORD/OVEST (argh!!!) credo che le piantine staranno nella LB fino a fine marzo fine aprile.

La LB sarà rivestita internamente da foglio riflettente.

Corretti i tempi indicati: primi di gennaio semina, primi di aprile esternalizzazione sono date buone per Roma

 

Con i tempi indicati la crescita è come quella detta, 20/30 cm?

 

DOMANDA 7) Quindi la LB sarebbe di 28 x 28 x 60 interni. Replico le domande 3, 4 e 5.

Non sono 28 cm2, ma si 30x30x60 è una buona misura

 

30x30 significherebbe con 2400 lumens 26.666 lux, considerando almeno il 20% di dispersione si otterrebbe un 21.333 lux che è > 20.000 quindi dovrebbe andare bene.

28x28 significherebbe con 2400 lumens 30.000 lux, considerando almeno il 20% di dispersione si otterrebbe un 24.000 lux che è > 20.000 quindi dovrebbe andare bene: 2 x 2 cm fanno molta differenza?

 

@Rapace

Domanda 3) Quest'area è troppo piccola per le mie piantine?

Per 4 piantine va bene (non di piu' !), puoi tenerle fino a che non sono abbastanza grandi e pronte per metterle fuori

Usa vasi quadrati... che ottimizzano lo spazio.

 

nei 3 o 4 mesi non dovrebbero raggiungere l'apice e rimanere a quei 10 cm di distanza dalle lampade, giusto?

 

UMIDITA'

DOMANDA 8) Qual'è l'umidità consigliata (min/max)?

Per me è meglio un ambiente (una volta che gli archetti sono nati.... qui si parla infatti di Lightbox, non di Germbox) con umidità che varia un pò grazie all' aereazione.

Le mie piantine stanno in una light box aperta da due lati, dove l'umidità misurata varia dal 50% al 80%)

Mi sono sempre trovato bene, ma aspetta altri consigli su questo

 

Quindi mi consigli/ate eventualmente anche un light box sempre aperta? ma così non c'è dispersione di luce e andrei fuori ai fatidici 20.000 lux minimi?

Eventualmente la parte aperta potrei mettere solo il foglio riflettente?

E poi occorrerebbe valutare la dispersione anche del calore.

 

Grazie a tutti per i commenti e ho capito che bene o male ho "progettato" bene la LB :D Devo solo far quadrare il cerchio con la temperatura/umidità e box completamente chiuso o aperto da un lato...

 

Per il momento la LB la faccio con polistirolo per contenere i costi, vedere il funzionamento ed eventualmente migliorarlo e fare la LB definitiva il prossimo anno...

 

In attesa di altri suggerimenti ;)

 

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rispondo in verde

 

 

@Rapace

Domanda 3) Quest'area è troppo piccola per le mie piantine?

Per 4 piantine va bene (non di piu' !), puoi tenerle fino a che non sono abbastanza grandi e pronte per metterle fuori

Usa vasi quadrati... che ottimizzano lo spazio.

 

nei 3 o 4 mesi non dovrebbero raggiungere l'apice e rimanere a quei 10 cm di distanza dalle lampade, giusto?

 

Ti consiglio di seminare a fine Dicembre / Inizio gennaio. Dovresti avere una situazione ottimale

Si parla sempre in termini "statistici" e non "matematici" (che secondo me non puoi pretendere), quindi una certa dose di "rischio" la devi accettare.... non c'è alternativa. Il "rischio" che ti assumi ritengo che sia comunaue piu' che accettabile e quindi ti direi.... vai tranquillo (anche perché alle brutte puoi tenere degli accorgimenti che "rallentano" se necessario nel prosieguo.

 

UMIDITA'

DOMANDA 8) Qual'è l'umidità consigliata (min/max)?

Per me è meglio un ambiente (una volta che gli archetti sono nati.... qui si parla infatti di Lightbox, non di Germbox) con umidità che varia un pò grazie all' aereazione.

Le mie piantine stanno in una light box aperta da due lati, dove l'umidità misurata varia dal 50% al 80%)

Mi sono sempre trovato bene, ma aspetta altri consigli su questo

 

Quindi mi consigli/ate eventualmente anche un light box sempre aperta? ma così non c'è dispersione di luce e andrei fuori ai fatidici 20.000 lux minimi?

Eventualmente la parte aperta potrei mettere solo il foglio riflettente?

E poi occorrerebbe valutare la dispersione anche del calore.

 

Certo, ci sono "pro e contro" (li hai elencati bene tu)..... io penso che anche con la dispersione la tua illuminazione sia buona, poi se coltivi indoor in un ambiente "di casa", la temperatura non sarà un problema.

Le piante cresciute in ambienti "relativamente piu' freddi" crescono piu' compatte e piu' forti anche se piu' lentamente.

Insomma... secondo me l' ideale... perché cosi' non rischi che crescano troppo prima di poterle mettere fuori ed inoltre saranno piu' compatte e forti (ed "esploderanno" comunque quando saranno alla luce solare.

 

Grazie a tutti per i commenti e ho capito che bene o male ho "progettato" bene la LB :D Devo solo far quadrare il cerchio con la temperatura/umidità e box completamente chiuso o aperto da un lato...

 

Per il momento la LB la faccio con polistirolo per contenere i costi, vedere il funzionamento ed eventualmente migliorarlo e fare la LB definitiva il prossimo anno...

 

In attesa di altri suggerimenti ;)

 

 

Stefano

 

 

Inoltre, come commento generale devo darti la mia "visione" della coltivazione, che non è "la verità", ma un modo di interpretare la cosa (fra l'altro siamo hobbysti, ci dobbiamo anche divertire ognuno anche nel suo modo).

Io non sono capace (e neanche mi intriga) mettere in piedi soluzioni ingegneristiche complesse (ma ripeto, è un interesse personale, sono anzi affascinato da chi - Before1971 è un maestro nel settore ad esempio - ha capacità e passione di mettere in piedi soluzioni tecnologiche "all' avanguardia").

Quello che però ho osservato è che comunque hai un certo margine di errore da considerare..... e che comunque anche modalità piu' "artigianali" possono dare soluzioni soddisfacenti.

Fossi in te per avere almeno 2 piante metterei 10 semi, poi prenderei i primi 6 che germinano e li metterei nei bicchierini, poi se tutti crescono bene ne lascerei 4 e regalerei le altre 2, poi per tenerne 2 selezionerei fra le 4 rimanenti le 2 migliori e regalerei le altre 2 ancora........

Se poi nel percorso qualcuna muore..... hai comunque il "backup" :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

@Umberm

 

Con i tempi indicati la crescita è come quella detta, 20/30 cm?

 

 

30x30 significherebbe con 2400 lumens 26.666 lux, considerando almeno il 20% di dispersione si otterrebbe un 21.333 lux che è > 20.000 quindi dovrebbe andare bene.

28x28 significherebbe con 2400 lumens 30.000 lux, considerando almeno il 20% di dispersione si otterrebbe un 24.000 lux che è > 20.000 quindi dovrebbe andare bene: 2 x 2 cm fanno molta differenza?

 

 

Si tranquillo che ci stai dentro.

 

In realtà il discorso è molto più complesso (presto lo affronteremo) però tieni presente che 6/7.000 lux REALI (cioé misurati con luxmetro) di luce a 6.400/6.500°K bastano tranquillamente a non far filare le piante. Con 2.400 lumen su quella superficie non avrai alcun problema. Neanche con 2.000.

 

 

 

 

Per il momento la LB la faccio con polistirolo per contenere i costi, vedere il funzionamento ed eventualmente migliorarlo e fare la LB definitiva il prossimo anno...

 

 

 

Personalmente la mia light box sarà di polistirolo, costruita tutti gli anni da zero (almeno sino a quando non cambiano gli spazi a disposizione).

Mezz'ora per costruirla con circa 5 euro di materiale e nessun problema di trasporto e stoccaggio estivo.

 

Però ha ragione Rapace: ognuno deve fare ciò che lo diverte, per noi non è un lavoro ma una passione, e quindi deve essere divertente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grazie a tutti... vado a comprare un po di materiale e si comincia con la costruzione e successivi test ;)

 

VI aggiorno con i work in progress ...

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma che topic è : vedo frasi in arcobaleno :lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Sono arrivato tardi e ti hanno già risposto abbondantemente i guru del forum! Non mi resta che farti un grande in bocca al lupo per la costruzione della LB e per la stagione!

L'unico consiglio che posso darti riguarda la temperatura: la mia LB 58,5x58x80 (4 cfl, 2 da 24W e 2 da 32W) raggiunge una temperatura di 30 gradi nella parte alta e 26 nella parte bassa (c'è però da dire che la mia LB è in un garage e quindi ci sono 4-5 gradi di differenza con una casa riscaldata), io ho comunque montato le ventole per sicurezza ma credo di aver avuto molta fortuna nel settaggio complessivo. Quindi per la tua LB, che sarà quasi la metà della mia, le due lampade bastano secondo me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Eccomi di ritorno dalla spesa con i seguenti acquisti:

  • n. 3 lastre di polistirolo 50 x 100 cm, 3 x 1.30 = 3.90 €
  • n. 2 lampade 6400K 23W da 1400 lumens (quelle previste non c'erano, ma andiamo meglio), 2 x 5.50 = 11.00 €
  • n. 2 portalampada di porcellana con staffetta per montaggio, 2 x 1.50 = 3.00 €
  • n. 1 colla per polistirolo da 210g, 8,00 €
  • n. 1 cavo elettrico 2m, 2.00 €
  • n. 1 presa elettrica, 1.00 €
  • n. 1 foglio riflettente 1 x 0.8 m, riciclato da vecchi progetti
  • n. 2 staffe a L da 20cm (da addrizzare) per montare le lampade, riciclaggio

ancora da comprare/reciclare temporizzatore per le luci. Intanto ho il materiale per costruire la lightbox e per fare i test di funzionamento e misurazione della temperatura ed umidità.

 

Per mantenere una corretta umidità potrei eventualmente inserire un bicchiere con acqua?

 

Intanto ecco le foto del materiale:

 

Le lastre di polistiroso

 

LastrePolistirolo

ed il restante materiale

Materiale

 

Ciao

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

ti dico la mia anch'io:

piccola premessa: di light box ne puoi costruire in vari modi, alcune veramente belle, ma essendo io poco avvezzo con cavi elettrici, non mi sono sbattuto più di tanto e ho cercato di ottenere un risultato decente con il minimo sforzo (in tutti i sensi).

quindi:

1) se in casa hai un pochino di spazio a disposizione basta una scaffalatura zincata, a 4 ripiani da inbullonare, cm L 75 x P 30 x H 150 da 10 euro circa

2) 4 portaneon da 60 cm (due per ripiano), 6 se proprio vuoi esagerare con i neon (quindi 3 per ripiano), da avvitare sotto il secondo e quarto neon partendo dal basso;

3) 4 o 6 neon luce fredda

4) due spine maschio

5) un temporizzatore

6) cavi elettrici q.b.

7) viti e bulloni q.b.

8) 4 sottovasi rettangolari

9) se proprio vuoi... del cartone e dell'alluminio da cucina per foderare la lighy box

10) 1 termometro a sonda da 3 euro

 

Spesa circa 60/70 euro

 

Con un tale, anche se grezzissimo, set-up potresti tranquillamente coltivare in casa fino ad aprile 16 piantine... (un pò strettine anche 20)

 

Dov'è il problema????

E che l'anno prossimo sarai inevitabilmente costretto a farne un'altra... almeno uguale, sono pronto a scommetterci! :crazy:

Buona coltivazone.

 

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io per il momento ho speso 28,90 € con la possibile aggiunta del temporizzatore...

 

Nel frattempo un piccolo work in progress. Ho tagliato i pannelli per fare il box e ho rivestito i 3 lati. Il lato superiore deve essere ancora rivestito in quanto prima voglio montare le staffe con i portalampade ed i mammut per la corrente.

 

ecco la foto

 

Premontaggio

 

Ora si va a letto e domani si prosegue...

 

Ciao

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ok rivestire, ma considera che il polistirolo, essendo bianco, è di per se materiale riflettente.

Comunque sei partito alla grande, presto vedremo il risultato! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...alle tue domande iniziali ti hanno già ampiamente risposto...e vedo che sei partito alla grande.

Per come la vedo io, un tale investimento iniziale merita anche qualche piantina in più...se c'è ne stanno io aggiungerei...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buongiorno,

 

I lavori di assemblaggio sono terminati ed è iniziata la fase di test.

 

@Umberm

Ok rivestire, ma considera che il polistirolo, essendo bianco, è di per se materiale riflettente.

Comunque sei partito alla grande, presto vedremo il risultato! :good:

Il materiale riflettente l'avevo da un progetto precedente e l'ho reciclato :D

@Vincer

Ciao...alle tue domande iniziali ti hanno già ampiamente risposto...e vedo che sei partito alla grande.
Per come la vedo io, un tale investimento iniziale merita anche qualche piantina in più...se c'è ne stanno io aggiungerei...

Di sicuro inizialmente ce ne entrerebbero di più, ma con il crescere delle piante non credo che ci stiano molto. Il problema maggiore è dove mettere poi le piante adulte visto che ho un balcone già abbastanza piene tra serre fredde con piante carnivore, mensole con aloe e stapelie, vasoni con altri fiori... già trovare il posto dove mettere un vaso da 15L per una pianta di peperoncini sarà un dramma :hyper:

Intanto eccovi le foto del risultato finale

RisFinale01

RisFInaleInt01

RisFInaleIntAcceso01

Test01

 

Dopo circa 1 ora dalla messa a dimora e misurazione della temperatura e umidità e se si confermassero questi valori starei in una botte di ferro: 29 gradi e 40% di umidità a 10 cm dalle lampade. Devo valutare di quanti gradi si abbassa la temperatura all'aumentare della distanza dalle lampade.

 

Ciao

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi ho fatto delle misurazioni sulla mia Light (Not a) Box ..... "Not a" perché è una scaffalatura aperta.

Due piani, spazio utilizzabile della base: 85cm X 35 cm, altezza (spazio fra base e fonte luminosa massimo): Piano superiore 35 cm, piano inferiore 43 cm.

 

Piano superiore illuminato da tre neon da 6400K

Piano inferiore illuminato da tre strisce di led 6200K

 

Temperatura: minima 18° massima 24°

 

Umidità: minima 50%-massima 60%

 

Distanza delle piantine (la punta) dalla fonte luminosa: Piano superiore 13-16 cm, Piano inferiore 12-14 cm

 

Ho anche misurato i "Lux" con un Luxometro (ma mi sa che su questo io ho sbagliato qualcosa perché mi da numeri che vanno da 5.000 a 7.000 a seconda della posizione).
Notare: Le piantine non filano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Bè l'importante è che non filino :yes:

 

Sono appena tornato da una passeggiata e le misurazioni sono 29 gradi e 37% di umidità, ma senza nulla... quindi mi sembra che a livello di temperatura ci siamo.

 

Avrei delle domande su come procedere dopo la germinazione dei semi quali acqua e terriccio, mi conviene aprire un altro thread o le posso fare direttamente qui?

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ci sono dei thread dedicati a questi argomenti fai le domande li e magari ci sono già le risposte

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buongiorno,

 

I lavori di assemblaggio sono terminati ed è iniziata la fase di test.

 

@Umberm

Ok rivestire, ma considera che il polistirolo, essendo bianco, è di per se materiale riflettente.

Comunque sei partito alla grande, presto vedremo il risultato! :good:

Il materiale riflettente l'avevo da un progetto precedente e l'ho reciclato :D

@Vincer

Ciao...alle tue domande iniziali ti hanno già ampiamente risposto...e vedo che sei partito alla grande.

Per come la vedo io, un tale investimento iniziale merita anche qualche piantina in più...se c'è ne stanno io aggiungerei...

 

Di sicuro inizialmente ce ne entrerebbero di più, ma con il crescere delle piante non credo che ci stiano molto. Il problema maggiore è dove mettere poi le piante adulte visto che ho un balcone già abbastanza piene tra serre fredde con piante carnivore, mensole con aloe e stapelie, vasoni con altri fiori... già trovare il posto dove mettere un vaso da 15L per una pianta di peperoncini sarà un dramma :hyper:

Intanto eccovi le foto del risultato finale

 

Dopo circa 1 ora dalla messa a dimora e misurazione della temperatura e umidità e se si confermassero questi valori starei in una botte di ferro: 29 gradi e 40% di umidità a 10 cm dalle lampade. Devo valutare di quanti gradi si abbassa la temperatura all'aumentare della distanza dalle lampade.

 

Ciao

Stefano

 

Ma le ventole non le hai previste? Lasci aperta la box eventualmente?

Per stare tranquillo io farei prove di diverse ore (dovrai tenere le luci accese per 14-16 ore quando i semi avranno germogliato), così ti rendi conto fin dove arriva la temperatura! Se vedi che dopo diverse ore il termometro si ferma allora puoi stare tranquillissimo!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Avrei delle domande su come procedere dopo la germinazione dei semi quali acqua e terriccio, mi conviene aprire un altro thread o le posso fare direttamente qui?

 

 

Ti suggerisco di continuare qui: tra qualche giorno si apriranno "le nostre coltivazioni 2016" e potresti chiedere agli amministratori di spostare li e rinominare questo topic! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×