Jump to content
before1971

Before1971: Grow Box Fai da te 2.0

Recommended Posts

Lonewolf

Mio cognato, agricoltore, mi ha consigliato l'utilizzo del "Solfato di rame" dovrebbe ,secondo lui, purificare l'acqua che utilizzerei per la sub-Irrigazione.

 

Sicuramente purifica l'acqua, ma non essendo sistemico non entra in circolo nella pianta e non combatte eventuali patologie fungine in atto.

Pero' forse impedisce che l'acqua le veicoli da una pianta all'altra.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

 

Sicuramente purifica l'acqua, ma non essendo sistemico non entra in circolo nella pianta e non combatte eventuali patologie fungine in atto.

Pero' forse impedisce che l'acqua le veicoli da una pianta all'altra.

 

Grazie Claudio del chiarimento.

 

Diciamo che il Solfato di Rame può essere paragonato ad uno "scudo" da utilizzare (con metodo) ad ogni ricambio di acqua, mentre il Previcur posso utilizzarlo come una medicina che agisce a livello sistemico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Intanto sono andato avanti sul progetto.

 

Forato il Policarbonato

post-4068-0-02999200-1447707593.jpg

 

E più generosamente con la punta a tazza.

post-4068-0-86917200-1447707677.jpg

 

Testato l'inserimento.. tutto ok.

post-4068-0-64570200-1447707955.jpg

 

Procedo con la costruzione di 2 curve a "L" artigianali.

.. inserisco il tubo in sede e segno il punto.

post-4068-0-36131100-1447708414.jpg

 

Devo creare un curva a 90 Gradi.. quindi

avendo un tubo di 2 cm di spessore.. segno un punto a 2 cm della linea presa

in precedenza.

post-4068-0-92446600-1447708519.jpg

 

Così da creare una linea che taglia a 45° il tubo.

post-4068-0-91116700-1447708984.jpg

 

Ed ecco la curva

post-4068-0-30678600-1447709142.jpg

 

Ecco che prende forma questa fase..

post-4068-0-37362200-1447709347.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Facendo una serie di fori (da valutare il numero e la portata)

 

Per il mio scopo (aspirare l'umidità) questo discorso è veramente attuale!

 

Stò attualmente valutando l'efficacia del sistema a tubo circolare, e forse una ventola non riuscirà a soddisfarmi.

 

Continuo con qualche test.. con igrostato, umidificatore e aspiratore ad anello in funzione...

post-4068-0-92162800-1447940153.jpg

molto probabilmente dovrò allargare i fori fatti sul tubo ad anello.. e se non basta

cambiare strategia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ripensandoci alla luce di questa tua considerazione, forse il diametro dell'anello e' troppo piccolo

e piu' che una ventolina semplice ci vorrebbe qualcosa di piu' forzato.

 

Cosi' come e' ci vorrebbe un piccolo aspirapolvere +o-

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ho allargato i buchi , ma non è servito, l'aria non veniva aspirata a sufficienza..

Poteva essere una buona idea, ma è rimasta solo un'idea non supportata dal successo..

 

Dunque sto progettando altre soluzioni.

 

Ecco la prima.

 

Dunque ho preso in considerazione una versione più classica basata su ventole di immissione/aspirazione e non su tubi forati.

Sicuramente avrò un leggero calo di temperature.. ma anche un sufficiente abbattimento dell'umidità.

La Ventola in Aria fresca e la Ventola Aria Calda out si attivano in caso di eccesso di temperatura.

La Ventola in Aria fresca e le Ventole out Aria Umida si attivano in caso di umidità oltre il 70%

 

post-4068-0-83636400-1447964569.jpg

 

 

La seconda (un po azzardata) ma interessante secondo me.

 

post-4068-0-32090500-1447965950.jpg

 

Sono presenti ventole in e out per eliminare l'aria umida.

 

Il raffreddamento dell'aria è delegato al Nebulizzatore ad ultrasuoni autolivellate che oltre ad avere proprietà umidificanti .. raffredda anche il vapore prodotto di circa 4 gradi inferiormente alla temperatura ambiente (esterna al box).

Se sale troppo la temperatura si attiva il nebulizzatore per raffreddare l'aria presente nel box e alla caduta dell'aria Fredda -Umida .. si attiverebbero tutte le ventole per effetto dell'alta umidità.

Questa sarebbe una versione un po rivoluzionaria ..

 

Sono indeciso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Intanto inizio a Fare qualche pannello Termo-Isolante.

 

post-4068-0-48895700-1448200069.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

​Complimenti per il progetto, è meraviglioso sto prendendo spunto da ogni singolo post!

 

Ho allargato i buchi , ma non è servito, l'aria non veniva aspirata a sufficienza..

Poteva essere una buona idea, ma è rimasta solo un'idea non supportata dal successo..

 

 

Vorrei darti un piccolo suggerimento per il problema aspirazione, banalmente non potresti inserire un aspiratore più potente? Incuriosito dal problema ho cercato su internet e ce ne sono molti (effettivamente i prezzi sono un pò alti ma sicuramente la spesa è giustificata dalla quantità di piantine che sei intenzionato a crescere) che farebbero al caso tuo. Inoltre stavo pensando che se un anello, come quello che hai creato, non basta ad aspirare efficacemente l'umidità in eccesso potresti aggiungere una struttura che vada in altezza lungo gli spigoli, potrebbe funzionare? Sarebbe troppo scomodo irrigidendo troppo la struttura? Bho io l'ho buttata lì.. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

​Complimenti per il progetto, è meraviglioso sto prendendo spunto da ogni singolo post!

 

 

Vorrei darti un piccolo suggerimento per il problema aspirazione, banalmente non potresti inserire un aspiratore più potente? Incuriosito dal problema ho cercato su internet e ce ne sono molti (effettivamente i prezzi sono un pò alti ma sicuramente la spesa è giustificata dalla quantità di piantine che sei intenzionato a crescere) che farebbero al caso tuo. Inoltre stavo pensando che se un anello, come quello che hai creato, non basta ad aspirare efficacemente l'umidità in eccesso potresti aggiungere una struttura che vada in altezza lungo gli spigoli, potrebbe funzionare? Sarebbe troppo scomodo irrigidendo troppo la struttura? Bho io l'ho buttata lì.. :)

 

Lo stò costruendo con materiale di recupero, e se il prezzo sale troppo.. allora cambio strada.

Sicuramente sarebbe funzionato con un aspiratore più potente.. ma avrei splafonato il mio budget.

L'anno scorso ho bypassato il problema con l'azionare le ventole in/out (12 cm) che sono utilizzate anche per il controllo della temperatura.

Ma sacrificavo la temperatura.

 

Stò lavorando per irrobustire la struttura (anche per mantenere l'illuminazione) ed incastrare stabilmente le ventole nel polistirolo.

come indicato nello schema in alto del (post).

Per eliminare l'umidità (appena l'igrostato indica il superamento del 70%) Aziono la ventola aria fresca (12cm) a sinistra e le due a destra (8cm) .. in maniera da abbassare l'umidità a livello delle piantine e sacrificare meno il calore che si trova in alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

In effetti ho parlato senza conoscere le tue intenzioni!

Approfitto per chiederti una cosa che mi è poco chiara, quali strumenti elettronici utilizzi per sincronizzare l'azione delle ventole-lampade?
Scusa se ti rubo un pò di tempo ma come ho scritto sopra sto letteralmente rubando con gli occhi :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

In effetti ho parlato senza conoscere le tue intenzioni!

Approfitto per chiederti una cosa che mi è poco chiara, quali strumenti elettronici utilizzi per sincronizzare l'azione delle ventole-lampade?

Scusa se ti rubo un pò di tempo ma come ho scritto sopra sto letteralmente rubando con gli occhi :shifty:

 

Ecco l'elenco degli strumenti elettronici che ho ricavato dal box precedente.

 

Le ventole (temperatura) verranno azionate tramite il Termostato (stc-1000)

Le ventole (umidità) tramite l'igrostato (wh8040)

Le lampade tramite un semplice temporizzatore

L'irrigazione un temporizzatore settimanale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Piccolo aggiornamento..

 

sto cercando di realizzare il pannello di cui avevo scritto nel (post) precedente

ovvero .. questo qui:

 

post-4068-0-72733800-1448479348.jpg

 

ho creato degli alloggiamenti per le ventole utilizzando dei listelli di abete, colla vinilica e chiodi.

 

post-4068-0-64959300-1448479494_thumb.png

 

ho preso le misure e tracciato la forma degli alloggiamenti sul polistirolo.

 

post-4068-0-43456400-1448479608.jpg

 

ed ho ritagliato con delicatezza il polistirolo con un cutter

 

post-4068-0-44931700-1448479784.jpg

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

​Complimenti per il progetto, è meraviglioso sto prendendo spunto da ogni singolo post!

 

 

Vorrei darti un piccolo suggerimento per il problema aspirazione, banalmente non potresti inserire un aspiratore più potente? Incuriosito dal problema ho cercato su internet e ce ne sono molti (effettivamente i prezzi sono un pò alti ma sicuramente la spesa è giustificata dalla quantità di piantine che sei intenzionato a crescere) che farebbero al caso tuo. Inoltre stavo pensando che se un anello, come quello che hai creato, non basta ad aspirare efficacemente l'umidità in eccesso potresti aggiungere una struttura che vada in altezza lungo gli spigoli, potrebbe funzionare? Sarebbe troppo scomodo irrigidendo troppo la struttura? Bho io l'ho buttata lì.. :)

la pensata è giusta ma...si fa quel che si può :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Fantastico Claudio! :clapping:

Ti tengo seguito....ma non riesco a starti a dietro.

Non andarti a impappinare con le piante che crescendo non stanno più nella light box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Fantastico Claudio! :clapping:

Ti tengo seguito....ma non riesco a starti a dietro.

Non andarti a impappinare con le piante che crescendo non stanno più nella light box.

 

Grazie per i complimenti Leo,

Ho ideato la struttura in modo tale che quando le piantine cresceranno troppo.. le posso agilmente togliere dal Box.

I bicchieri fissi uniti alla struttura non sono i contenitori per le piantine.. userò altri bicchieri per quello , che si inseriranno dentro ai primi bicchieri che ho appena menzionato.

(post)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

la pensata è giusta ma...si fa quel che si può :pardon:

Già! Io di base sono uno spendaccione e se voglio una cosa faccio in modo di averla.. un pò viziato tendenzialmente.

Per farvi capire: la prima idea è stata ora compro una light box già fatta; poi ho respirato e contato fino a 10, mi è passato il prurito e successivamente ho acceso il cervello.

Poi c'è chi come Claudio che tra creatività, esperienza e intelligenza inventa per evitare di spendere un patrimonio. Ho appena cominciato ad imparare :ike:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ho prima fissato il polistirolo ai listelli di legno con della colla Saratoga adatta al legno e polistirolo.

Poi , notando alcune fessure, ho completato con del silicone che mi era avanzato.

 

post-4068-0-66589400-1448542506.jpg

 

ultimando il tutto con una bella spalmata col dito.

 

post-4068-0-62705400-1448542621.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ecco il punto fino a dove sono arrivato:

 

post-4068-0-91016500-1448722108.jpg

 

mi dedico adesso all'isolamento termico ( ai limiti del possibile con i mezzi che ho) tra il cavetto riscaldante ,che si troverà immerso nella sabbia vicino ai bicchieri, ed il serbatoio dell'acqua che si trova sotto.

 

Per l'appunto avevo trovato in offerta all'Obi questo materiale isolante al prezzo di 1 €.

 

post-4068-0-37383600-1448722532.jpg

 

Ho ritagliato a misura.

 

post-4068-0-89227800-1448722595.jpg

 

schematizzato i punto dove ritagliare.

 

post-4068-0-83068300-1448722681.jpg

 

E ritagliato.

 

post-4068-0-92994400-1448722727.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ecco steso il termoisolante su misura.

Cosi il calore non si disperde in basso.

 

post-4068-0-63614300-1448732001.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

La cosa più bella (e lo dico perché lo sto provando sulla mia pelle) è la precisione con cui fai ogni cosa... Ma sei architetto/ingegnere/geometra? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Claudio mi sorge spontaneo un ragionamento.

Siccome il calore va verso l'alto, dove hai già piazzato una ventola per smaltirlo, non capisco il senso dell'isolante in basso.

Fammi capire bene il progetto...

Forse è li che appoggerai cavetto e sabbia ed hai paura di un effetto di "trasmittanza termica" verso il basso?

Anche in quel caso il calore tornerebbe a dirigersi verso l'alto?!?

Perché isolare sotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

La cosa più bella (e lo dico perché lo sto provando sulla mia pelle) è la precisione con cui fai ogni cosa... Ma sei architetto/ingegnere/geometra? :)

 

Semplice Operaio .. :D

 

Siccome il calore va verso l'alto, dove hai già piazzato una ventola per smaltirlo, non capisco il senso dell'isolante in basso.

 

Ho Preso spunto da altri colleghi del forum che hanno coibentato anche in basso in modo da non avere troppe dispersioni di calore (e quindi meno consumo da parte del cavo riscaldante).

esempio:

 

Big jolokia.

 

Ma anche molti altri che hanno coibentato totalmente il Box.. non solo sopra il cavetto riscaldante.

 

 

Fammi capire bene il progetto...

Forse è li che appoggerai cavetto e sabbia ed hai paura di un effetto di "trasmittanza termica" verso il basso?

Esatto!

Anche in quel caso il calore tornerebbe a dirigersi verso l'alto?!?

No, in minima parte si disperderebbe. La logica è : "Meno calore in basso.. più calore in alto :D"

L'energia usata per riscaldare la plastica fredda (anche solo per contatto) è energia buttata via ..

 

Inoltre temevo che una volta riscaldata la sabbia .. quest'ultima uniformava la temperatura

anche un pochino verso il basso ..

 

Ecco il motivo della mia scelta.. :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Semplice Operaio .. :D

 

Bhe non tutti gli operai sono così precisi, anzi quelli con cui ho lavorato sono stati un disastro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

In questi giorni stò prendendo in considerazione un sistema utile per alzare ed abbassare la/e luci che ho in mente di inserire nel box.

 

questo sistema sarà basato su un sistema di carrucole ..

 

spero che questa volta la teoria funzioni nella pratica.

 

post-4068-0-24008500-1448902148_thumb.png

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Funzionera' di sicuro!!

 

Se vuoi farla proprio a prova di intoppi dovresti trovare delle carrucole "buone" l'ideale sarebbero dei bozzelli nautici, ma penso che costino troppo. Pero' scorrono che e' un piacere e li trovi piccini adatti all'uso. Anche perche' se ne devi mettere 4+4 per tirare la lampada in piano deve filare tutto per bene.

 

ciao

Peppe

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×