Jump to content
blast

Blast 2009

Recommended Posts

mich

Mi aggiungo alla lista di complimenti che stai ricevendo! Quel Cardenasii lì mi fa impazzire, sei tremendo!!! Spero di ottenere un risultato simile con il TUO Eximium....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

URCA CHE BELLO IL CARDENASI!

davvero notevole, tanto di cappello per lista e sistema !

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ma vuoi fare concorrenza a chileseed :D

i miei complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Finalmente ha inizio anche la mia stagione 2009, un pò in ritardo rispetto all'anno scorso ma comunque in tempi ancora ottimi per la semina dei nostri amati peppers. L'anno scorso ho avuto una crescita abbastanza veloce delle piantine.....tanto che verso marzo ho cercato di rallentare un pò lo sviluppo perchè non sapevo dove mettere le piantine che crescevano in maniera spropositata....quindi quest'anno con la semina leggermente ritardata e con la possibilità di poter spostare le piantine nella serra esterna appena il clima lo consente non dovrei avere problemi.

Questa mattina ho testato tutta l'attrezzatura ed ho messo i semi a bagno in una soluzione di acido gibberellico (circa 500ppm), più tardi li toglierò dal bagno e li porrò nelle mitiche vaschettine porta minutera su dello scottex.......poi "infornerò" il tutto nel germbox con temperatura impostata tra i 28 e i 30°.

Questa è la lista delle semine di quest'anno, per ora mi sono limitato a seminare chinense, pubescens e wild......alcuni li devo ancora ricevere e si andranno ad aggiungere man mano che li avrò fra le mani.

CHINENSE:

Naga morich

Orange naga(?)

Bhi jolokia

Bhi jolokia #1 assam

Bhut jolokia

bhut jolokia 1

Buht jolokia chocolate

Trinidad scorpion

Trinidad scorpion 1

Trinidad scorpion coda lunga

Trinidad scorpion FG

Mouruga blend

Scorpion morouga

Morouga yellow

Cili goronong

Cili goronong red

Peruvian chinense

Peruvian pointer

7 pod orange

Trinidad douglah

Habanero rosso 1

Murupi amarelo

Unknown chinense 1

Trinidad scorpion X white giant

Bhut jolokia X white giant 1

Bhut jolokia X white giant 2

Bhut jolokia X white giant 3

mistery jungle pepper

Uvilla grande

Guadalupe black

PI 159246

Misqucho colorado (PI152225)

Billy goat

Vinagrito (PI281441)

Cheiro do norte

Bode laranja

Cajamarca

Murupi yellow

Trinidad Purple Coffee

Chinense five colors

Chicanna purple

Chili burung

Holandesa

 

 

WILD:

florida wild bird (annum var. gabrisculum)

lanceolatum

ciliatum

cardenasii

CAP 1141 (praetermissum)

CAP 1478 (praetermissum)

CAP 21502 (eximium)

cgn 19198

PI 632921 (annum var. gabrisculum)

C. Flexuosum

C. Microcarpum

Galapagoense

Cobincho (exile)

Cardenasii X locato

 

PUBESCENS:

Brun rocoto

White rocoto

CGN 19243

Locato

CAP 363

Rocoto rosso

Manzano yellow

Manzano orange

 

FRUTESCENS:

donni Sali

dahab

Vanuatu

Tabasco

Piri-piri

 

ANNUM:

jalapeno

jalapeno yellow

jalapeno early

jalapeno goliath

jalapeno conchos

jalapeno M

mitla

cherry jalapeno

golden cayenne

naga jolokia

traviata X variegate

masque rade

holy mole

pellegrino

twlight X black pearl

santa fè grande

goat’s weed

gotello

Serrano monte d’oro

Traviata

Dolce rumeno X goat’s weed

Pusa sadabahar

Alberello calabrese

Napoli

Sárga Cseresznye

De puta madre

 

 

BACCATUM:

Hot lemon

Jamy

 

"that's all folk"

a più tardi con le immagini!!!

 

Ragazzi però rendetevi conto che così fate venire il complesso di inferiorità a quelli come me che hanno liste striminzite :D

Complimeti per la super-mega-lista

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
ma vuoi fare concorrenza a chileseed ;)

i miei complimenti.

 

credo anche alla stuard :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Aggiornamento della situazione dopo più di due settimane......le germinazioni sono state tante <_< e tante sono le piantine!!! purtroppo per il momento cosa molto strana non sono ancora germinati i Naga morich e i morouga blend....insieme a qualche wild, ma mentre se per queste ultime è del tutto normale, per le prime due sto cominciando a preoccuparmi!!!

 

questa la situazione sotto le luci....altra piccola "cavolata commessa" ho lasciato su dall'anno scorso le sylvania growlux e le osram fluora.......che avevo usato quando le piantine erano già più grandicelle! bhe non usatele quando sono solo cotiledoni.....hanno pochi lumen dai 550-650....troppo pochi e le piantine iniziano a filare! infatti le piantine sono un pò tutte filate....meno male che ora sono corso subito ai ripari rimpiazzando le grow con delle daylight da 1200 a 1350 lumen e la situazione va molto migliorando. Per le piante troppo filate si prospetta un ripicchettaggio più in là!

 

post-14-1233866271.jpg

 

Anno dopo anno mi ingegno per trovare un metodo comodo e veloce per dare acqua! bhe quest'anno ne ho trovato uno simpatico.......uso una sacca in plastica per i liquidi di quelle che si trovano nei supermercati per trasportare luquidi in macchina.....appendo la sacca in alto (uso un porta gabbia per canarini che avevo :D ) infilo un tubetto nella sacca e per gravità il liquido viene giù! ho istallato anche un piccolo rubinettino ad un estremità .....lo trovo veramente comodo.......e veloce soprattutto! Sto facendo anche io i miei test con Ph ed Ec per pra sto correggendo solo il pH da 7.2 a 5.5 sto provando con limone e acido ascorbico! l'Ec che percola dai bicchieri ha valori sui 650-750 per ora va bene.....vedremo i risultati più in là!

 

post-14-1233866512.jpg

 

Questa invece una delle piantine a cui tengo di più....si tratta di un C. Ciliatum!! è veramente minuscolo :)

 

post-14-1233866706.jpg

 

per ora è tutto .....spero di poter dare presto la notizia di altre nascite attese!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

acido ascorobito? ma non è la vitamina C?

 

Comunque ottimo lavoro blast, vedo che anche tu hai preso i portalampada con neon a castorama, quelli da 8.50€

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte il sistema di irrigazione!

... e un po' di invidia per il ciliatum (il mio ancora non e' germinato)

 

Io per acidificare uso acido citrico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

un ciliatum in così breve tempo è un record! Le piante sembrano stare bene, un pò filatine ma non è nulla con un pò di luce riprendono tutte <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Le tue coltivazioni e i tuoi metodi di lavoro sono sempre uno spettacolo!!

L'altra sera mi sono rigustato tutta la Blast 2008 con gran piacere.

Quest'anno siamo solo all'inizio ma ci sono già tutte le premesse per un 2009 ancor migliore. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ottimo lavoro...le germinazioni sono un pò anomale...un ciliatum che nasce subito ed un Naga che ti fa aspettare....

Cmq quest'anno sto vedendo cose strane anche io: mi è germinato un seme di Naga prima di quelli di Early jalapeno....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

As always very impressive. Marco did you managed to germinate the White Rocoto? It seems to be a very hard pepper to germinate.

 

Regards

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Hi Patrik yes 2/5 are germinated, in one of them i had some problem with cotyledons but now it seems to be good anyway.....soon i'll put on some new photoes

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas
Hi Patrik yes 2/5 are germinated, in one of them i had some problem with cotyledons but now it seems to be good anyway.....soon i'll put on some new photoes

 

Thanks, thats great! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

complimenti....si prepara un ottimo 2009

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

ehilà B) ,

com'è la situazione li? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Eccomi eccomi :mellow: aggiornamento della situazione anche se non è delle più felici! ho avuto molti problemi ......le piante che ho dentro a svernare con i primi caldi e il primo sole hanno lasciato schiudere delle uova di afidi che evidentemente erano ben annidate fra le fogllie....e pian pianino mi sono ritrovato nel giro di pochi giorni le piccole nate infestate dagli afidi!! ho subito trattato con piretro per eliminare il problema....cosa che è riuscita ma creando non pochi danni alle giovani piantine........in più i miei esperimenti con il pH non sono stati dei più felici.......correggendo il ph del terreno molto probabilmente ho reso meno disponibile il ferro il calcio e altri microelementi alle piantine con evidenti problemi di clorosi ecc....... Ora da circa tre quattro giorni sto cercando di ristabilire la situazione....e pian piano ci sto riuscendo!!!

Notiziona importante: dopo 30 giorni esatti ha germinato un cardenasii e dopo circa 35 un eximium ^_^ mamma quanto sono lenti!!! mentre (questo credo sia un record) 3 galapagoense su 3 in meno di 10 giorni!!!

ora spazio alle foto.....vi prego di esprimere cosa pensate sulle due in quali vedete le foglie con problemi! io ho cercato di darmi risposta dando la colpa a piretro e pH.....ma magari qualcuno di voi vede altro?!? ovvio che sono bene accetti consigli....

P.S. ho seminato gli annum 3 fiorni fa e già sono pieno di piantine :o (almeno qualche notizia confortante)

Spazio alle foto......

 

post-14-1235672197.jpg

foglia 1 (possibile danno da piretro?!?)

post-14-1235672240.jpg

 

foglia 2 (possibile clorosi e carenza di calcio)

post-14-1235672273.jpg

 

il ciliatum che cresce pian piano e super peloso!!

post-14-1235672304.jpg

 

uno dei pubescens che mi ha donato Nipotastro in ottima forma e già grandicello

post-14-1235672336.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Eccomi eccomi :mellow: aggiornamento della situazione anche se non è delle più felici! ho avuto molti problemi ......le piante che ho dentro a svernare con i primi caldi e il primo sole hanno lasciato schiudere delle uova di afidi che evidentemente erano ben annidate fra le fogllie....e pian pianino mi sono ritrovato nel giro di pochi giorni le piccole nate infestate dagli afidi!! ho subito trattato con piretro per eliminare il problema....cosa che è riuscita ma creando non pochi danni alle giovani piantine........in più i miei esperimenti con il pH non sono stati dei più felici.......correggendo il ph del terreno molto probabilmente ho reso meno disponibile il ferro il calcio e altri microelementi alle piantine con evidenti problemi di clorosi ecc....... Ora da circa tre quattro giorni sto cercando di ristabilire la situazione....e pian piano ci sto riuscendo!!!

Notiziona importante: dopo 30 giorni esatti ha germinato un cardenasii e dopo circa 35 un eximium ^_^ mamma quanto sono lenti!!! mentre (questo credo sia un record) 3 galapagoense su 3 in meno di 10 giorni!!!

ora spazio alle foto.....vi prego di esprimere cosa pensate sulle due in quali vedete le foglie con problemi! io ho cercato di darmi risposta dando la colpa a piretro e pH.....ma magari qualcuno di voi vede altro?!? ovvio che sono bene accetti consigli....

P.S. ho seminato gli annum 3 fiorni fa e già sono pieno di piantine :o (almeno qualche notizia confortante)

Spazio alle foto......

 

post-14-1235672197.jpg

foglia 1 (possibile danno da piretro?!?)

post-14-1235672240.jpg

 

foglia 2 (possibile clorosi e carenza di calcio)

post-14-1235672273.jpg

 

il ciliatum che cresce pian piano e super peloso!!

post-14-1235672304.jpg

 

uno dei pubescens che mi ha donato Nipotastro in ottima forma e già grandicello

post-14-1235672336.jpg

 

Ragazzi rendetevi conto che con una lista del genere attirate l’invidia di tutti soprattutto la mia :o e mi prenota d’adesso per avere qualche seme Auguriiiiiiiiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

lo stesso problema di foglie macchiate lo ebbi io a novembre (ancora non controllavo il ph) dopo la somministrazione di piretro ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimo il ciliatum! Quant'e' carino! :D

 

Le macchioline nere sulle foglie potrebbero essere fumaggine?!

E' un'infezione fungina che si sviluppa sulla melata.

E' solo un'ipotesi, personalmente non l'ho mai vista.

 

Il piretro non dovrebbe creare danni, ma le goccioline sotto forte illuminazione e calore possono provocare micro-scottature; in generale e' sempre preferibile effettuare trattamenti a neon spenti e aspettare la completa asciugatura prima di riaccenderli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Queste sono le macchie comparse nelle mie piantine dopo avere passato del piretro

 

 

1511006kh8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Bellissimo il ciliatum! Quant'e' carino! :D

 

Le macchioline nere sulle foglie potrebbero essere fumaggine?!

E' un'infezione fungina che si sviluppa sulla melata.

E' solo un'ipotesi, personalmente non l'ho mai vista.

 

Il piretro non dovrebbe creare danni, ma le goccioline sotto forte illuminazione e calore possono provocare micro-scottature; in generale e' sempre preferibile effettuare trattamenti a neon spenti e aspettare la completa asciugatura prima di riaccenderli.

 

Confermo la tua diagnosi lone, è fumaggine, l'anno scorso o avuto una pianta infestata da afidi e mi sono ritrovato le foglie tutte nere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao Marco,

la passata stagione a maggio trattai alcune piccoline con il piretro, però senza riscontrare problemi di quel genere.

L'unica differenza è che le piante erano già fuori alla luce naturale.... chissà.

Spero che tu riesca a risolvere questi problemi il prima possibile! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Ciao blast mi dispiace per la tua piccola disavventura ma tu sei un drago perciò riuscirai sicuramente a risolvere tutto!!! :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

mi sembra stano che sia fumaggine, di solito si trova nella pagina inferiore della foglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×