Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi Lombardi

uniluigi 2015 - ibrido

Recommended Posts

Rapace

 

Si è vero, ci vogliono ancora una decina di giorni e il rosso credo sia il colore più probabile seguito dal marrone ( colore del brown bhutlah ) :)

Il nero/viola completo credo sia improbabile ( ma non impossibile ), che ne pensi? :)

 

Non mi sento di escludere nessuna delle tre possibilità.

 

Si tratta della prima generazione giusto ? (F1)

 

Sarebbe interessante (per me per lo meno) sapere cosa intendi fare per il futuro...... fra le seguenti possibiltà (oppure aggiungine altre tu).

 

1. Ho coltivato la pianta per puro divertimento, non la riseminerò.... era solo un divertimento

2. Se vengono fuori frutti che mi soddisfano estrarrò semi puri (ovvero che sicuramente non sono stati ibridati con altre varietà) e proverò a stabilizzare la varietà selezionando le caratteristiche che piu' mi piacciono.

3. Vedrò, non lo so ancora

 

Premetto che per me tutte e 3 di cui sopra sono perfettamente legittime (tutti noi coltiviamo per passione !), però la 2 sarebbe la piu' "interessante", però necessita di alcuni accorgimenti.

Ad esempio......

Se questa è la generazione F1, dovresti in F2 (ciò che nascerà alla prossima "generazione" dai semi estratti da quei frutti) coltivare un numero il piu' elevato possibile, per poi poter scegliere la pianta che è piu' vicina alle caratteristiche che vuoi "stabilizzare"). Piu' piante possibile perché la variabilità sarà molto alta ....

Poi dovrai preseguire per le successive generazioni.

 

Tornando alla tua domanda....... è interessante come la colorazione avvenga dall' alto al basso..... non si capisce ancora se quella (viola/nero) sarà la colorazione definitiva o meno....... però se dovessi scommettere per forza (sotto la minaccia di armi :D ) direi un qualcosa nell' intorno del nero/viola (seconda possibilità marrone).

 

Il problema (principale) che ho è che so (piu' o meno) quali geni determinano il marrone (rosso + ritenzione della clorofilla nel frutto, quindi un rosso dove si mischia il verde) ma non mi è chiaro cosa determina il viola/nero del Neyde.

 

Lo so..... è dura la vita per le predizioni sui colori degli incroci dei Peppers :D ..... unica cosa certa che ti posso dire è che se incroci un rosso (puro ! non un incrocio fra rosso e giallo).... in F1 ottieni tutti frutti rossi ...... e poi (da semi puri F1) il 25% di frutti gialli in F2 (statisticamente ovviamente)..... poi.... ti posso dire che se semini semi estratti da frutti gialli F2 (Puri, ovvero autoimpollinati) in F3 otterrai tutti frutti gialli......

 

Però.... anche le mie conclusioni sono "statistiche" e non "matematiche" (ovvero hanno un margine di errore.....ad esempio potrebbe esserci una mutazione genetica nel durante).

 

Aspettiamo e vediamo :innocent:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Una curiosità, con cosa illumini le piante indoor?

Comunque complimenti per l'esperimento!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

 

Non mi sento di escludere nessuna delle tre possibilità.

 

Si tratta della prima generazione giusto ? (F1)

 

Sarebbe interessante (per me per lo meno) sapere cosa intendi fare per il futuro...... fra le seguenti possibiltà (oppure aggiungine altre tu).

 

1. Ho coltivato la pianta per puro divertimento, non la riseminerò.... era solo un divertimento

2. Se vengono fuori frutti che mi soddisfano estrarrò semi puri (ovvero che sicuramente non sono stati ibridati con altre varietà) e proverò a stabilizzare la varietà selezionando le caratteristiche che piu' mi piacciono.

3. Vedrò, non lo so ancora

 

Premetto che per me tutte e 3 di cui sopra sono perfettamente legittime (tutti noi coltiviamo per passione !), però la 2 sarebbe la piu' "interessante", però necessita di alcuni accorgimenti.

Ad esempio......

Se questa è la generazione F1, dovresti in F2 (ciò che nascerà alla prossima "generazione" dai semi estratti da quei frutti) coltivare un numero il piu' elevato possibile, per poi poter scegliere la pianta che è piu' vicina alle caratteristiche che vuoi "stabilizzare"). Piu' piante possibile perché la variabilità sarà molto alta ....

Poi dovrai preseguire per le successive generazioni.

 

Tornando alla tua domanda....... è interessante come la colorazione avvenga dall' alto al basso..... non si capisce ancora se quella (viola/nero) sarà la colorazione definitiva o meno....... però se dovessi scommettere per forza (sotto la minaccia di armi :D ) direi un qualcosa nell' intorno del nero/viola (seconda possibilità marrone).

 

Il problema (principale) che ho è che so (piu' o meno) quali geni determinano il marrone (rosso + ritenzione della clorofilla nel frutto, quindi un rosso dove si mischia il verde) ma non mi è chiaro cosa determina il viola/nero del Neyde.

 

Lo so..... è dura la vita per le predizioni sui colori degli incroci dei Peppers :D ..... unica cosa certa che ti posso dire è che se incroci un rosso (puro ! non un incrocio fra rosso e giallo).... in F1 ottieni tutti frutti rossi ...... e poi (da semi puri F1) il 25% di frutti gialli in F2 (statisticamente ovviamente)..... poi.... ti posso dire che se semini semi estratti da frutti gialli F2 (Puri, ovvero autoimpollinati) in F3 otterrai tutti frutti gialli......

 

Però.... anche le mie conclusioni sono "statistiche" e non "matematiche" (ovvero hanno un margine di errore.....ad esempio potrebbe esserci una mutazione genetica nel durante).

 

Aspettiamo e vediamo :innocent:

 

 

Allora, innanzitutto ti ringrazio per il commento che mi ha fatto molto piacere leggere anche perché le tue conclusioni statistiche non le conoscevo così a fondo!

 

Rispondendoti:

sono già partito con l'intenzione di continuare con la F2 perché l'idea di avere un'ibrido mi era saltata in mente già due anni fa. L'anno scorso poi mi sono deciso visto che avevo letto di molte belle ( e buone, ho assaggiato il Pimenta Leopard ) ibridazioni con il Pimenta da Neyde.

Avevo tra le mani sia il Pimenta, sia il Brown Bhutlah SLP ed ero certo di avere due varietà pure. Il Pimenta perché lo comprai da 123seeds rinomato proprio per questo e il Bhutlah da Semillas che ha prodotto proprio queto ibrido ( è vero, non si può parlare ancora di varietà perché è ancora instabile, ma avevo una pianta perfettamente identica a quella che avevano sul loro sito ).

 

So che alla prossima generazione la variabilità sarà molto alta ed è per questo che sto già cercando qualcuno in grado di aiutarmi sia su fb e magari poi proverò anche qui su pepperfriends ( se avrò abbastanza semi a disposizione ).

I due frutti esistenti ( quelli in foto insomma ) sono sicuro che siano prodotti isolati, quindi avrò già qualche seme; in realtà non so quanti ce ne saranno per frutto ma per ora esso sembra davvero molto "carnoso" e "pieno".

 

Ora per il colore non saprei proprio anche perché uno dei due frutti è nato molto prima e sembra avere ancora lo stesso verde dell'altro nato più tardi :logik:

Visto che proprio il rosso non lo vorrei :blum: a questo punto preferirei un bel nero/viola tipico del Neyde!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Una curiosità, con cosa illumini le piante indoor?

Comunque complimenti per l'esperimento!

 

Paolo

Le illumino con lampade a led ( blu/rosso ) ma non cinesate :) Hanno delle lunghezze d'onda leggermente diverse da quelle che trovi nel marcato cinese.

Grazie mille :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

 

Allora, innanzitutto ti ringrazio per il commento che mi ha fatto molto piacere leggere anche perché le tue conclusioni statistiche non le conoscevo così a fondo!

 

Rispondendoti:

sono già partito con l'intenzione di continuare con la F2 perché l'idea di avere un'ibrido mi era saltata in mente già due anni fa. L'anno scorso poi mi sono deciso visto che avevo letto di molte belle ( e buone, ho assaggiato il Pimenta Leopard ) ibridazioni con il Pimenta da Neyde.

Avevo tra le mani sia il Pimenta, sia il Brown Bhutlah SLP ed ero certo di avere due varietà pure. Il Pimenta perché lo comprai da 123seeds rinomato proprio per questo e il Bhutlah da Semillas che ha prodotto proprio queto ibrido ( è vero, non si può parlare ancora di varietà perché è ancora instabile, ma avevo una pianta perfettamente identica a quella che avevano sul loro sito ).

 

So che alla prossima generazione la variabilità sarà molto alta ed è per questo che sto già cercando qualcuno in grado di aiutarmi sia su fb e magari poi proverò anche qui su pepperfriends ( se avrò abbastanza semi a disposizione ).

I due frutti esistenti ( quelli in foto insomma ) sono sicuro che siano prodotti isolati, quindi avrò già qualche seme; in realtà non so quanti ce ne saranno per frutto ma per ora esso sembra davvero molto "carnoso" e "pieno".

 

Ora per il colore non saprei proprio anche perché uno dei due frutti è nato molto prima e sembra avere ancora lo stesso verde dell'altro nato più tardi :logik:

Visto che proprio il rosso non lo vorrei :blum: a questo punto preferirei un bel nero/viola tipico del Neyde!

 

Unica cosa che mi sento di consigliarti vivamente...... distribuisci i semi SOLO a persone fidate che vogliono veramente aiutarti nel portare avanti l' esperimento ed arrivare (fra altre 4 o 5 generazioni) ad una varietà stabilizzata (speriamo).

Non sarebbe la prima volta che viene poi dato un nome "esotico" ad una varietà carina in F2 o F3 giusto per poter vendere i semi (che poi ovviamente danno luogo a cose molto diverse da quelle attese).

Scegli quindi con cura le persone a cui affidare i tuoi semi di ibrido, in modo che siano veramente interessate ad aiutarti nella selezione secondo una logica.

 

Tieni conto che... qualsiasi sia il colore di questo frutto F1..... potrai avere comunque altro in F2 (e successive).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

 

Unica cosa che mi sento di consigliarti vivamente...... distribuisci i semi SOLO a persone fidate che vogliono veramente aiutarti nel portare avanti l' esperimento ed arrivare (fra altre 4 o 5 generazioni) ad una varietà stabilizzata (speriamo).

Non sarebbe la prima volta che viene poi dato un nome "esotico" ad una varietà carina in F2 o F3 giusto per poter vendere i semi (che poi ovviamente danno luogo a cose molto diverse da quelle attese).

Scegli quindi con cura le persone a cui affidare i tuoi semi di ibrido, in modo che siano veramente interessate ad aiutarti nella selezione secondo una logica.

 

Tieni conto che... qualsiasi sia il colore di questo frutto F1..... potrai avere comunque altro in F2 (e successive).

 

 

Si certo! Solo persone fidate! E ovviamente non si venderà nessun seme fino alla quarta o quinta generazione!

Il nome già ce l'ho: Pimenta Francesca. In onore di mio nonno che ormai non c'è più ( gran mangiatore di peperoncini ) e di una cara amica. :) Niente nomi "esotici" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Stavo tenendo d'occhio anche la pianta di Nagalah che ho da un'altra parte. Questa ha fatto uno dei frutti 1 settimana prima dell'ibrido e ora si è già tutto colorato.

Se i tempi sono simili, l'ibrido avrebbe dovuto iniziare a colorarsi già da ieri ma per ora niente. E' vero che il frutto nato prima ha la parte viola/nera più scura rispetto a quello che è nato successivamente ma poi sotto ha lo stesso verde, solo con qualche "chiazza" viola/nera in più.

 

Ho il sospetto che il viola/nero e verde possa essere un altro possibile colore a maturazione completa.
Ricapitolando:

Colore del frutto a maturazione completa:
Marrone con macchie Viola/nero 35%

Rosso con macchie Viola/nero 30%

Viola/nero 25%
Verde con macchie Viola/nero 10%

 

Che dite? :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Questa è la differenza tra una foto scattata il 20 Novembre e un'altra scattata oggi:

 

IMG_20151120_121242.jpg

IMG_20151201_154703.jpg

 

 

Sono comparse delle striature nere sul bordo del frutto nato prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Le illumino con lampade a led ( blu/rosso ) ma non cinesate :) Hanno delle lunghezze d'onda leggermente diverse da quelle che trovi nel marcato cinese.

Grazie mille :good:

Hai un link, un riferimento, una descrizione o qualcos'altro per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e costruttive delle lampade?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Hai un link, un riferimento, una descrizione o qualcos'altro per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e costruttive delle lampade?

 

Allora, se devi costruire una lampada di grandi dimensioni posso consigliarti qualche link per prelevare i singoli led ( ovviamente devi avere delle basi di elettronica per completare il lavoro ).

Altrimenti ti consiglio dove comprarle già fatte perché autocostruirsele costerebbe troppo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Meglio una foto con la reflex. B)

DSC_1547.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ho già tre lampade auto costruite, ma per acquario.

Quello che mi serve sapere sono le lunghezze d'onda giuste per i lei (di blu ne conosco almeno tre) e se hai già qualche progetto realizzato con alimentatore, driver ecc.

Se puoi dammi anche i link di quelle già fatte, così valuto le diverse opzioni.

 

Grazie

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Ho già tre lampade auto costruite, ma per acquario.

Quello che mi serve sapere sono le lunghezze d'onda giuste per i lei (di blu ne conosco almeno tre) e se hai già qualche progetto realizzato con alimentatore, driver ecc.

Se puoi dammi anche i link di quelle già fatte, così valuto le diverse opzioni.

 

Grazie

Paolo

 

Le lunghezze d'onda che generalmente si usano sono queste:

Rosso: 650~660nm

Blu: 440~450nm

 

Su ebay ne trovi un sacco. Tipo questa da 54W. Oppure ce ne sono di più grandi e più costose o di marche più blasonate ( ma non so se valgano la pena ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se hai dei link e delle informazioni nuove, perche' non li posti nella guida di Umberto sull'illuminazione o su questo topic?

L'argomento LED e' molto interessante per molti di noi.

Sia per auto-costruirle sia per comprarle.

 

ciao

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Se hai dei link e delle informazioni nuove, perche' non li posti nella guida di Umberto sull'illuminazione o su questo topic?

L'argomento LED e' molto interessante per molti di noi.

Sia per auto-costruirle sia per comprarle.

 

ciao

 

Peppe

 

Leggerò la guida e quando ho tempo vedo se posso aggiungerci qualcosa :)

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie Luigi, molto interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Oggi vi lascio con un video assaggio fatto da me e mio fratello ( che ha 10 anni in meno e ora che ve l'ho detto mi sento vecchio smilies17.gif )

QUI il link

 

Buona visione special47.gif

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Bello il video !

 

Ma quali varietà hai coltivato quest' anno Luigi ? Se le elenchi le considero per la nostra statistica annuale

(guarda qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/)

 

Grazie :blum:

 

Ne ho coltivate pochissime perché ho poco spazio qui a Bari purtroppo:

 

- Pimenta da Neyde

- Brown Bhutlah SLP

- Inca Surprise

- Madame Jeanette

- Lemon Drop

- Pimenta Leopard

- Nagalah

- 7pot Chaguanas

- Pimenta Francesca F1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Aggiornamento! Il primo frutto inizia la fase di maturazione!

orange.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Un po' di numeri:

 

  1. circa 100 giorni dalla prima radice all'inizio della prima maturazione;
  2. circa 40 giorni dalla prima fecondazione all'inizio della maturazione.

Data di nascita: 1 Settembre 2015

Data primo peperoncino: 27 Ottobre 2015

Data inizio maturazione: 8 Dicembre 2015

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Praticamente maturato, manca solo uno spot minuscolo. Non dovrebbe variare ancora :)
E' un arancione con sfumature violacee ( quelle che si vedono nelle foto precedenti ) più corpose verso lo stelo. ( Non so se però questa è una diretta conseguenza della direzione dell'illuminazione ).

Spero vi piaccia :drinks:

DSC_1577.jpg

 

 

Sono quasi pronto per la F2!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Praticamente maturato, manca solo uno spot minuscolo. Non dovrebbe variare ancora :)

E' un arancione con sfumature violacee ( quelle che si vedono nelle foto precedenti ) più corpose verso lo stelo. ( Non so se però questa è una diretta conseguenza della direzione dell'illuminazione ).

 

Spero vi piaccia :drinks:

 

DSC_1577.jpg

 

 

Sono quasi pronto per la F2!

Interessante....

il colore arancione potrebbe ancora scurirsi un pò verso il rosso... in quanto alle zone più scure... potrebbe dipendere da diversi fattori, non è detto che se fosse stato coltivato all'aperto nella stagione corretta si sarebbero presentate.

Lo dico perché diversi miei peppers rossi che stanno cercando di maturare all'aperto in questo periodo, presentano zone più scure simili, i frutti delle stesse piante quest'estate ne erano privi...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Interessante....

il colore arancione potrebbe ancora scurirsi un pò verso il rosso... in quanto alle zone più scure... potrebbe dipendere da diversi fattori, non è detto che se fosse stato coltivato all'aperto nella stagione corretta si sarebbero presentate.

Lo dico perché diversi miei peppers rossi che stanno cercando di maturare all'aperto in questo periodo, presentano zone più scure simili, i frutti delle stesse piante quest'estate ne erano privi...

 

Io invece credo che si sarebbero presentate ugualmente poiché sono date proprio dal Pimenta da Neyde. Poi magari mi sbaglio, si vedrà quando sarà possibile coltivare all'aperto :D

 

Quello che più mi interessa, per ora, è il colore finale. Il rosso mi avrebbe dato speranze su frutti gialli nella seconda generazione. Ma l'arancio? :ermm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Beh sicuramente Carlo (Rapace) ti saprebbe dare una spiegazione più esauriente della mia, per quel che credo di aver capito io l'arancio non è altro che un rosso "diluito", nel senso che geneticamente è meno capace di trasformare i caroteinoidi in rosso puro, quindi si presenta arancio.

Poi se è anche recessivo giallo questo lo puoi verificare solo nelle future generazioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×